|
Come fare dei segnalibri bellissimi non è affatto una cosa difficile.
Esistono moltissimi modi per creare con il fai da te, dei regali originali ma soprattutto personalizzati e alcuni di questi potranno esser realizzati con materiali a costo zero, come ad esempio delle foglie secche.
La possibilità, poi, di creare dei segnalibri con frasi personalizzate darà quel quid in più per un presente perfetto, utile per amici e parenti affamati di lettura.
Vedremo quindi di dare tante idee per segnalibri da stampare, disegnare, cucire o da creare con la nobile e millenaria arte dell'origami. Quando si tratta di fai da te il limite è solamente quello della vostra creatività.
Il modo più facile per fare segnalibri da stampare con frasi e disegni, è quello di utilizzare Canva, uno strumento di progettazione e pubblicazione gratuito online che consente a chiunque di progettare tra le altre cose, anche questi piccoli oggetti.
Il bello di questo programma è che si potranno anche importare immagini personalizzate dal proprio PC, permettendo creazioni uniche e customizzabili al 100%.
Idee segnalibri da stampare con frasi by Canva
Utilizzarlo è facilissimo perché esistono decine di progetti già fatti e bisognerà quindi semplicemente sceglierli e, volendo, modificarli ad hoc inserendo la propria frase o immagine preferita.
L'unica accortezza sarà quella di scegliere il tipo di carta giusta per stampare il segnalibro. Una troppo leggera renderebbe infatti l'oggetto troppo deperibile.
Questa quindi, deve essere abbastanza spessa, senza però raggiungere il peso di un cartoncino: tra i 150 ai 250 grammi andrà benissimo.
Esistono due metodi per fare un segnalibro con una foglia.
Il primo sarà quello di trovarne una abbastanza grande e plastificarla (le foglie di platano ad esempio sono perfette), ritagliando poi la parte in eccesso.
Le foglie di platano sono perfette per i segnalibri
Per il secondo avremo bisogno del seguente materiale:
Per oggetti decorativi intendiamo qualsiasi cosa vi venga in mente.
Perline, fiocchetti, piccole figure in legno da incollare con la colla a caldo oppure dei pon pon, che è possibile realizzare con appositi telai in vendita su Amazon a pochi euro, come ad esempio quelli della Meiso.
Usate la matita e il righello per dare la forma del segnalibro, quindi ritagliatelo.
Con i pennarelli scrivete un testo o, se siete bravi, disegnate sopra qualche cosa, infine incollate qualche decorazione.
Ora incollate anche delle piccole foglie secche a vostro piacimento, una buona idea può essere quella di incorniciare la scritta o la decorazione appena realizzata.
Esempio di materiale per la decorazione di un segnalibro
Usate quindi lo scotch trasparente per rivestire il lato del segnalibro con le foglie oppure plastificate il tutto.
Con il bucafogli fate un foro per far passare lo spago o un nastrino colorato nel quale si potranno anche inserire volendo, delle perline di legno.
Plastificare un segnalibro tornerà utile per renderlo impermeabile, in modo da poterlo utilizzare all'aperto senza problemi. Per farlo, tagliate una striscia di carta adesiva trasparente.
Per prendere le misure basta appoggiare il segnalibro sul retro del foglio che di solito presenta una quadrettatura. Per un lavoro perfetto meglio aggiungere qualche millimetro ai bordi, in modo da rifilare il tutto alla fine.
Segnalibro con foglia fai da te
Togliete la pellicola solo da una parte della forma ottenuta.
Appoggiate il segnalibro da uno dei 2 lati e fate pressione in modo da eliminare tutte le eventuali bolle d'aria quindi, tagliare tutte le parti in eccesso e il gioco è fatto.
Per fare dei segnalibri fai da te con bastoncini di legno sarà sufficiente acquistare, appunto, dei bastoncini abbassalingua e dei pennarelli tipo Uniposca.
Potrete coinvolgere i bambini per decorarli e colorarli come meglio credete, tra tutti i metodi proposti questo è infatti in assoluto il più semplice.
Ricordatevi però di farli asciugare bene prima di utilizzarli perché potrebbero poi macchiare le pagine del libro.
Esempi di segnalibro fatto con pirografo e colori
Con il pirografo Preciva molto economico oppure se si vuol esagerare, con un incisore della LaserPecker modello L1 Pro invece, si potranno creare in un attimo segnalibri personalizzati meravigliosi. È bene precisare però che entrambi questi strumenti non sono assolutamente adatti ai bambini.
L'arte dell'origami, ovvero quella tecnica di piegare un foglio di carta per creare delle forme, risulta particolarmente adatta per la realizzazione di un segnalibro.
Un segnalibro fatto con l'arte dell'origami
Basterà cercare uno schema simile a quello proposto nella foto qui sotto, comprare dei fogli di carta quadrati per avere un perfetto segnalibro origami.
In vendita su Amazon ed in libreria sono presenti moltissimi libri che spiegheranno passo passo, come fare.
Molto carini a nostro parere quelli che andranno a mettersi nell'angolo della pagina (foto sopra), che risultano veramente simpatici e molto pratici.
Ci vorrà un po' di allenamento ma nulla che non si possa imparare in metà pomeriggio.
Per far divertire i più piccini in sicurezza, serviranno degli strumenti e materiali consoni per fare dei segnalibri fai da te.
Segnalibro per bambiniSegnalibro per bambini
Un segnalibro da stampare e colorare ad esempio sarà perfetto oppure semplicemente, prendete dei cartoncini e dei colori per far sfogare tutta la creatività del piccolo artista.
Anche in questo caso nastrini colorati e bucafogli saranno essenziali per creare dei segnalibri perfetti.
Le idee per fare questi oggetti sono veramente migliaia e, descriverle tutte sarebbe impossibile in un solo articolo. Qui di seguito però proveremo a darvi delle idee per creare dei segnalibri fai da te i con i materiali più disparati:
Segnalibro con un semplice nastro di stoffa rossa
Questi ultimi tre potranno poi essere abbelliti incollandoci sopra dei piccoli oggetti, utilizzando della colla a caldo. Risultano essere materiali per segnalibri perfetti perché si incastreranno alla perfezione tra le pagine, scongiurando la possibilità che si stacchino facendo poi perdere il segno.
|
||