|
Le sedute in cemento si rivelano come solidi elementi d'attrazione per gli spazi outdoor, prestandosi a diverse ispirazioni di design moderno, dove l'estetica delle forme è orientata alla pratica d'utilizzo.
Gli arredi in cemento per esterni si caratterizzano per il tipico effetto materico, con una vasta possibilità di conformazioni, così da apparire in simbiosi con il paesaggio.
Le linee delle panchine in cemento sono spesso contraddistinte da un layout giovane e creativo, diventando esse stesse degli originali oggetti d'arredo per gli spazi aperti, vissuti come momenti di piacere e benessere.
Tra le sedute per esterni in cemento si può pensare a sedie, poltroncine, chaise longue, lettini prendisole, divani a due posti o modulari, poiché è la stessa varietà di forme realizzabili, a consentire innumerevoli composizioni. Le sedute in cemento risultano particolarmente adatte per creare ambientazioni a bordo piscina, degli angoli suggestivi in giardino, così come delle zone solarium o confortevoli aree per il relax all'aria aperta.
Nel seguente disegno ho raffigurato una possibile soluzione per una seduta in cemento da esterno, che si fa notare per il suo particolare design, risaltando nel contesto dello spazio all'aperto.
Questa poltroncina in cemento si contraddistingue per una inconsueta configurazione asimmetrica, ma al contempo sinuosa ed ergonomica.
Un lato dello schienale è tagliato in senso diagonale, così da risultare leggermente inclinato per poi curvare con un flesso ad altezza della seduta, assumendo la maggior larghezza necessaria.
Tale particolare taglio laterale della poltroncina potrà consentire una concatenazione modulare con altri elementi a incastro, com'è illustrato nel prossimo paragrafo.
Un robusto asse centrale lineare fa da sostegno strutturale verticale, formando una T con la sedia in cemento che poggia a terra anteriormente, garantendo l'adeguata stabilità.
La seduta in cemento si estende verso il suolo, dove poggia con un prolungamento volutamente incurvato all'indietro: ciò per consentire un idoneo posizionamento dei piedi, nell'alzarsi e sedersi.
L'alto schienale permette un ottimale comfort di queste sedute in cemento, tanto da poter essere collocate intorno a un tavolo anche in altro materiale come ferro, vetro o pietra, creando piacevoli contrasti materici.
La seguente illustrazione chiarisce la potenzialità modulare di queste sedute in cemento, sagomate lateralmente in modo da poter comporre un eccentrico divano da giardino a due posti.
La doppia curvatura laterale assicura un perfetto incastro complementare delle due sedute in cemento, creando un saldo autobloccaggio nel comporre questa versatile panca a due posti.
Grazie a siffatte panchine in cemento modulari, sarà possibile allestire pratiche zone pranzo da esterno, così come confortevoli salotti outdoor, per moderne quanto resistenti postazioni da vivere all'aperto.
Nel successivo disegno, illustro un'altra mia idea di panchine in cemento: una curvilinea chaise longue appare adagiata su di un setto centrale verticale sfalsato, proprio per garantire una sicura stabilità all'intera struttura.
Schienale e seduta di questa chaise longue in cemento formano una doppia curvatura particolarmente anatomica, soprattutto se completata da morbide cuscinature aggiuntive, realizzabili a misura. Alle estremità terminali la struttura si prolunga in poggia testa e poggia piedi, per un total comfort open air.
In accosto, un tavolino in cemento a forma di L capovolta, con asse centrale verticale strutturale può fungere da appoggio o anche da estemporanea e informale seduta da esterno.
La pavimentazione esterna, realizzabile in legno o in gres effetto legno crea una confortevole area terrazzata delimitata parzialmente da un muretto in pietre multicolor: nell'insieme, la chaise longue in cemento si integra perfettamente con il contesto, creando un'appagante angolo relax nel dehors di casa.
Swisspearl® Italia presenta accattivanti immagini di panchine modulari e sedute in cemento dal design anatomico, per un estremo comfort da godere con informale disinvoltura all'aria aperta.
Creata dal designer austriaco Rainer Mutsch, la seduta Dune è realizzata in fibra di cemento integrata con fibre di cellulosa, per un materiale particolarmente modellabile e 100% riciclabile.
Può essere concepita come elemento singolo oppure come un modulo da affiancare ad altri per creare panchine in cemento componibili, divertenti, spaziose.
Vuote all'interno e pertanto facili da posizionare e trasportare, appaiono come dune artificiali con una linea soffice e leggera, seppur con la sostanza materica del cemento.
Lovecement propone interessanti collezioni di arredi per gli spazi esterni, in cemento fibrato leggero, trattato superficialmente con protettivo trasparente, base antiscivolo e possibilità di ancoraggio a terra.
Forme morbide e curvilinee caratterizzano la serie di sedute in cemento Land, mentre decisi tagli geometrici e tratti più sinuosi coesistono nelle raffinate morfologie della collezione Cut.
Particolarmente estrosa appare la collezione Clap di Lovecement, letteralmente grandi sassi su cui sedersi, volumi essenziali che si confondono addirittura con il paesaggio.
Realizzati interamente in materiale cementizio fibro rinforzato arricchito con inerti quarziferi selezionati, i sassi da seduta Clap presentano caratteristiche di piacevolezza al tatto, con un candido colore white, per giocare in armonia con il territorio naturale.
Nel progettare casa, è fondamentale un approfondito studio del contesto e delle specifiche esigenze, in modo da poter creare degli ambienti proporzionati e ben organizzati, con agevoli percorsi in & out.
La sistemazione esterna potrà essere funzionale e godibile con versatili arredi in cemento, in armonia o a contrasto, con la matericità dell'edificio residenziale, per spazi outdoor di gusto contemporaneo.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo razionale gli spazi interni ed esterni di casa: le soluzioni progettuali sono sviluppate con planimetrie arredate e disegni in 3D, così da risolvere brillantemente ogni problematica dell'abitare.
|
||