Sedili per doccia e vasca

Un valido ausilio per la sicurezza in bagno è rappresentato dall'utilizzo di specifici ausili per vasca o per la doccia, come sedili fissi o ribaltabili.
Pubblicato il

Festa: Colour 10Per alcune persone, soprattutto anziani e chi ha difficoltà motorie, un gesto per altri semplice come l'approccio quotidiano con la doccia o la vasca da bagno diventa invece un ostacolo difficile da superare.

La mancanza di stabilità, la difficoltà a stare in piedi e il timore di scivolare diventano costanti preoccupazioni per la propria incolumità.

Un valido ausilio è rappresentato dall'utilizzo di specifici sedili per vasca o per la doccia, quali sedili fissi o ribaltabili come quelli che vi illustriamo in questo articolo.


Sedili e panche con sedute a doghe


La doga, o asse, è un elemento orizzontale frequentemente utilizzato per realizzare sedute e panche destinate ad ambienti sia pubblici che residenziali.

Nell'ambiente bagno la doga è stata ultimamente accantonata, anche se in realtà può rappresentare un elemento importante per la realizzazione di sedute che devono avere significative caratteristiche di sicurezza e comfort.
Ponte Giulio: Maxima
Ad esempio, l'azienda Ponte Giulio che realizza sedute di questo tipo, ha incaricato i propri tecnici di condurre studi approfonditi e al termine di questi essi sono giunti alla realizzazione di doghe dall'elevato standard prestazionale.

Le doghe sono realizzate in poliammide, un materiale considerato il migliore per questo scopo, per le sue caratteristiche di bassa densità, buona resistenza termica e all'abrasione, ed elevato carico di rottura.
Ma nell'ultima versione le doghe realizzate dall'azienda sono caratterizzate anche da un profilo a schiena d'asino e due misure in larghezza.
Inoltre gli spessori sono stati aumentati per irrigidirla maggiormente nelle parti più soggette a carico.

Le nuove sedute realizzate con queste doghe mantengono inalterata la struttura realizzata in acciaio zincato e rivestita in vinile, ma presentano dei nuovi elementi che hanno lo scopo rendere la superficie continua, in modo da migliorare l'estetica della seduta ed ottimizzarne l'utilizzo.

Una delle novità più importanti, però, è costituita dalla riduzione delle spazio tra le doghe, che è stato portato a meno di 8 mm, in modo da rispondere in pieno alle caratteristiche richieste dalla norma UNI EN 12182.
I sedili sono disponibili in un'ampia gamma di colori a catalogo, in modo da permettere di trovare quello più rispondente alle proprie esigenze e gusti.


Sedili ribaltabili per vasca e doccia


Appare quindi evidente che, oltre a costituire un ausilio atto a garantire fruibilità e sicurezza all'ambiente bagno, seggiolini, panche e sedute in genere rappresentano anche un elemento d'arredo, per cui devono presentare peculiari caratteristiche estetiche.

Keuco: Plan CareIl sedile amovibile per doccia Plan Care di Keuco è una soluzione che coniuga estetica e libertà, infatti non è pensato per solo per cliniche, ospedali e case di cura per anziani.
Anche nei bagni di una casa privata, comfort e sicurezza senza barriere assumono importanza sempre maggiore.

Il sedile, ribaltabile verso l'alto, è fornito di schienale rimovibile e si deve agganciare ai maniglioni e ai corrimano della vasca o della doccia.

Il sedile ribaltabile per doccia Colour 10 di Festa è invece realizzato con anima rettilinea in acciaio portante e trattato anticorrosione.

È rivestito in poliammide di prima scelta colorata in pasta, ribaltabile verso l'alto e il basso a mezzo di frizione in teflon.

In questo caso il fissaggio avviene a parete a mezzo di piastra in inox rivestita da copripiastra. La seduta ha confortevoli doghe in poliammide estraibili per facilitare la pulizia.

riproduzione riservata
Sedili per doccia e vasca
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI