|
Quando una coppia scopre di aspettare un figlio sono tante le emozioni che si susseguono.
Gioia, paura, sorpresa, stupore, senso di inadeguatezza e non appena si inizia a rendersi conto che la famiglia sta per allargarsi, comincia la stesura delle liste delle cose da fare da una parte e delle cose da comprare per preparare il nido al neonato.
Nei nove mesi di gravidanza, infatti, ci si organizza anche per far spazio al bambino, adattando la casa per come è stata vissuta e abitata fino a quel momento, sui ritmi e routine di due persone adulte, al nuovo arrivato. Anche i meno esperti avranno appreso da amici e famigliari che hanno già vissuto questa fase, che un neonato necessita davvero di tante cose.
L'allestimento della cameretta è una dei momenti più emozionanti, perché prende forma in base alle necessità del bambino che nell'arco di pochi mesi occuperà la stanza, la casa e le intere vite di tutti. Oltre a culla, carrozzina, fasciatoio, lettino, vaschetta per il bagno, agli abiti e ai giocattoli, servirà anche il seggiolone per quando il bimbo dovrà affrontare lo svezzamento ed iniziare a mangiare alimenti nuovi.
Come si vede dalla mole di articoli da procurarsi, acquistandoli nuovi o facendosi prestare ciò che si può, tutti gli spazi di casa verranno rivoluzionati. Non solo la cameretta, ma anche bagno, salotto e cucina subiranno variazioni di arredo. Oggi proviamo a suggerire acquisti ragionati che possano rappresentare una spesa utile per un arco di tempo il più lungo possibile.
Esistono infatti proposte trasformabili capaci di accompagnare la crescita dei bambini dai primissimi mesi in avanti, da quando sono poco più che un fagottino fino agli anni dell'asilo e della scuola. In questo modo gli arredi verranno sfruttati a lungo e sapranno adattarsi sempre alla crescita che nei primi anni di vita è molto rapida e porta al continuo cambiamento di abitudini e posture, fino al raggiungimento dell'autonomia del bambino.
Iniziamo a suggerire in primis ai genitori di bimbi di pochi mesi, ma anche ai parenti e agli amici delle coppie in attesa di un bambino alcuni articoli pensati per accompagnare diverse fasi evolutive e periodi della crescita del bambino. Il seggiolone tradizionale è un articolo piuttosto ingombrante che può rendere difficoltoso districarsi in cucina, stringere il passaggio, risultare spesso un fastidio, anche se è utile da quando i bambini, che hanno imparato a stare seduti, si apprestano ad assaggiare nuovi gusti con le prime pappette.
Il bambino ha bisogno di assumere una corretta posizione, che sostenga la schiena e lofaccia sentire allo stesso livello degli altri commensali. Non potrà di certo stare seduto sulla sedia dei grandi o già su una sedia bimbo e nemmeno in braccio. Da qui nasce l'esigenza di accomodare il bimbo sul seggiolone durante i pasti.
Chi deve ancora scegliere il seggiolone ideale, potrebbe fermarsi a considerare le soluzioni più innovative, dal design ricercato e appositamente pensato per sostenere in maniera corretta il bimbo dalle prime pappe fino a quando sarà grande. È possibile avere tutto racchiuso in un unico articolo.
Le soluzioni di seduta adatte alla crescita nei mesi e negli anni sono rappresentate da combinazioni interessanti e tutte ergonomiche come quelle proposte da Stokke sia con il sistema Stokke Steps che con la sedia Tripp Trapp® .
Partiamo proprio da quest'ultima, definita la sedia legno bambini in stile scandinavo che accompagna il bimbo fin dalla nascita. La struttura della sedia prevede che il bambino possa stare seduto a tavola e ci sono diverse regolazioni sia della scocca che del poggiapiedi.
La sedia può anche essere accessoriata e quindi personalizzata a piacere e nelle varie fasi della crescita, con articoli dell'azienda come il morbido cuscino che va a imbottire la struttura minimale in legno di faggio. Sia la schiena che gambe e piedi saranno sorrette al meglio.
La resistenza della sedia alta per bambini ci fa capire ancora meglio che questo modello potrà accompagnare il bambino dalla più tenera età fino al resto della sua vita: supporta infatti un peso massimo di 100 kg. La sedia/seggiolone si integra alla perfezione con l'arredo della cucina o della sala da pranzo, portando colore a chi lo desidera, ma è disponibile anche nei toni più neutri del legno.
Non esaurirà mai la sua funzione, come i normali seggioloni che durano per un arco temporale davvero breve. La sedia in legno per bambini è sicura, funzionale e multiuso: la sua confezione comprende anche una guida per scoprire come poterla posizionare e adattare.
Il legno è un materiale naturale resistente e robusto, qui privo di sostanze tossiche che potrebbero far male al bambino.
La sediolina per bambini, seggiolone e sgabello, potrà raggiungere un'altezza maggiore rispetto al pavimento per arrivare senza fatica al tavolo o al piano da lavoro, per esempio una scrivania, per poi tornare all'altezza standard della seduta da adulti e nessuno penserà mai che si tratti di un modello pensato per la crescita dei bimbi.
È desinato ai neonati il set Newborn abbinato alla sedia Tripp Trapp®.
Fornisce una morbida e comoda navicella che serve come culla diurna per il neonato, che potrà stare così accanto ai genitori anche a tavola.
Due le posizioni ottenibili regolando l'altezza del seggiolone che si trasforma così in culletta agganciandosi sulla sua struttura.
Le cinghie offrono la massima sicurezza. Questa è la prima versione della seduta che ospita il bimbo dai primissimi giorni di vita fino ai nove chili.
Quando il bimbo è cresciuto l'accessotrio Newborn si può sganciare e rimuovere, da questo momento Tripp Trapp® si usa a tutta altezza come seggiolone, che potrà essere impreziosito e reso ancora più comodo con l'accessoio Tripp Trapp® Cuscino, e successivamente come sedia.
La regolazione avviene non solo in altezza, come detto, ma anche relativamente alla profondità e alla capienza della seduta. Il design è semplice, funzionale, smart e rende questo articolo versatile e capace di accompagnare la crescita del bambino, che potrà mangiare a tavola come gli altri, ed essere utilizzato al contempo da tutti i membri della famiglia, grandi e piccoli.
Un'altra proposta è la Stokke® Steps™ Sedia versatile che muta con le necessità del bambino. Anche questo articolo, se abbinato alla Stokke®Steps™ Sdraietta, è utile fin dai primi giorni di vita del bebè: si regola con facilità e permette al bimbo di poter condividere lo spazio in cucina durante i pasti senza rimanere solo o in braccio o ancora sdraiato nella carrozzina, dove non può percepire la gente intorno.
Come seggiolone lo si abbina invece a Stokke® Steps™ Baby Set con vassoio, così come a Stokke® Steps™ Cuscino per Baby Set. In questa fase è la postazione ideale per la pappa ma anche per il gioco. La sedia, senza accessori, saprà integrarsi alla perfezione con l'arredo di casa e far accomodare un adulto.
Se state imparando ad apprezzare il potenziale di un acquisto mirato e multifunzione, che possa servire per sempre e non far parte di tutta quella serie di novità che ci si sente in obbligo di acquistare per l'arrivo di un bimbo per poi capirne subito l'utilità per un periodo di tempo troppo breve, ecco altre idee a tema seduta pappa.
Anche Mukako propone tra i suoi articoli sedie per bambini trasformabili e e seggioloni trasformisti.
Partiamo dal modello Ovo - Micuna, un seggiolone pensato per accompagnare i bambini dai 6 mesi fino a 6 anni di vita.
In questo lungo arco di tempo il bimbo troverà una comoda seduta sulla quale consumare i suoi pasti, dalla colazione alla cena, passando per pranzo, merende e spuntini.
Anche in questo caso l'estetica richiama molto il gusto scandinavo e la forma e il materiale della scocca, ampia e in plastica, si mimetizzeranno alla perfezione tra le sedute più di moda, sempre in stile nord europeo.
Da seggiolone e sedia di design utile, poco ingombrante e funzionale.
Ulteriore garanzia di sicurezza sono le cinture disponibili in polipropilene come anche nella versione Ovo Luxe in ecopelle. Le gambe sono in legno, di mogano o faggio.
Il vassoio, le cinghie di sicurezza, il cuscino e il poggiapiedi sono rimovibili: con queste modifiche il seggiolone diventa sedie per bambini piccoli.
Per chi in cucina avesse un'isola, un bancone o uno snack, è possibile acquistare il set estendibile per gambe che trasformeranno il seggiolone anche in sgabello fino a 90 cm di altezza, per sfruttarlo al massimo.
Un altro modello è il seggiolone Leander in legno dotato di una struttura flessibile che accompagna i movimenti del bambino che come è noto difficilmente sta seduto fermo anche durante i pasti, che possono essere anche molto lunghi. In legno di faggio, ha come sempre schienale e poggiapiede regolabili e pesa solo 5 chili.
Quando il bambino è ormai grande si tolgono vassoio e accessori e diventa una comoda sedia da accostare al tavolo, da usare quando aumenta il numero dei commensali, utile e bella non solo in cucina ma anche in cameretta o nello studio.
Infine, un altro acquisto utile e durevole potrebbe essere il seggiolone evolutivo Timba, realizzato anche questo in legno, modello Safety 1st. Qui il cuscino è compreso.
La durata stimata del seggiolone va dai sei mesi ai 10 anni di vita del bambino
|
||