|
Quando i bambini iniziano a crescere cambieranno di conseguenza anche le loro esigenze. Arriverà un'età in cui saranno troppo grandi per un seggiolone ma anche troppo piccoli per le normali sedie per adulti.
Creare un ambiente a loro misura, sicuro e confortevole per loro, sarà una priorità. Questo quindi dovrà essere completo di accessori ideali per la loro altezza.
La stanza perfetta quindi per i loro spazi dovrà essere dotata anche della sedia per bambini a loro misura, magari abbinata anche a un tavolino.
Per far la scelta giusta, ci sarà bisogno di fare molta attenzione, e questa va ben oltre alla mera scelta del design, di cui ai bambini importerà ben poco.
Forse la cosa più importante di tutte in termini estetici sarà il colore: sembra infatti che le varie nuance abbiano una grande importanza sulla psiche e sul comportamento dei più piccoli (anche degli adulti in realtà).
La sedia per bambini ha ovviamente lo scopo di far star seduto il piccolo in maniera comoda e corretta. Per loro sedie e tavolini su misura sono anche un modo per divertirsi a imitare i gesti dei propri genitori.
Si potrà in questa maniera, creare un piccolo angolino ludico ma allo stesso tempo educativo.
La sedia ideale dovrebbe avere un'ampia seduta ma soprattutto uno schienale abbastanza alto da poter sostenere la schiena del bambino.
Nella loro educazione infatti è anche molto importante insegnare già in tenera età, la maniera corretta di stare seduti, in modo che lo facciano senza sforzo anche da adulti.
Per quanto riguarda i materiali, invece, essenzialmente queste sedie sono in plastica oppure in legno. La prima tenderà a costare un pochino di meno ma, ecologicamente parlando non sarà proprio il massimo. Le sedie in legno invece saranno molto più eco friendly ma attenzione alla qualità.
Un prodotto dozzinale potrebbe presentare delle schegge quindi meglio spendere qualcosina in più per regalare anche un luogo sicuro.
Da considerare infine che le sedie in plastica potranno tranquillamente essere utilizzate in giardino senza il pensiero che si rovinino.
La sezione IKEA bambini ha veramente qualsiasi cosa e per tutti i tipi di tasche.
Come accennato sopra la plastica farà scendere molto il prezzo di queste sedie.
Si nota infatti come quelle più economiche, a partire dai 15 euro, siano fatte di questo materiale.
Sedie plastica Ikea per bambini Mammut
La seggiolina MAMMUT ad esempio, in plastica di vari colori, permetterà spendendo veramente poco, di creare un ambiente su misura per il piccolo.
Della stessa linea si potrà trovare anche il tavolino e, grazie ai tanti colori disponibili sarà possibile comporre un angolo decisamente allegro e su misura per il proprio figlio.
Sedia per bambini da ufficio ÖRFJÄLL
I mobili Ikea vengono sottoposti a test annuali sulla sicurezza, mai così importanti come in questo frangente.
L'ampia scelta dell'azienda svedese la si nota anche con la sedia da ufficio per bambini ÖRFJÄLL. Come accennato prima, i bambini tendono a imitare i propri genitori, e quale modo migliore che creare un piccolo ufficio dove poter emularli quando lavorano?
Il legno che è il materiale più utilizzato in assoluto da Ikea, viene ovviamente utilizzato anche per questi prodotti mini. La qualità dei materiali e i costi molto bassi che caratterizzano l'azienda è confermata anche in questo frangente.
Sedia legno SUNDVIK by Ikea
La sediolina SUNDVIK ad esempio (e relativo tavolino della stessa serie) ha forme molto semplici ma risulta decisamente economica ed estremamente comoda.
Dallo stile perfettamente scandinavo, con queste sedie si potrà creare un ambiente esattamente uguale a quello degli adulti, ma in versione bambini.
Ikea seggiolina da ufficio VALFRED / SIBBEN
Interessante anche la sedia da scrivania per bambini un pochino più grandi VALFRED/SIBBEN. Una sedia questa molto resistente e regolabile all'altezza desiderata in modo che possa seguire passo passo la crescita del bambino.
Grazie appunto alla possibilità di regolarla, permetterà al suo utilizzatore di avere sempre una postura corretta. La sedia non presenta ruote il che permetterà di non rovinare il pavimento sottostante.
Ikea bambini: sedia legno ACAM
Ultima menzione per la sedia AGAM: se il bambino è troppo grande per il seggiolone e troppo piccolo per una sedia convenzionale, la scelta di una sedia junior sarà l'ideale.
Alta abbastanza da permettergli di arrivare al tavolo comodamente è anche munita di un comodo poggiapiedi. È perfetta sia per mangiare a tavola con i grandi che per disegnare.
Anche Leroy Merlin offre tantissime possibilità di scelta. La sedia baby in legno con seduta paglia va ad emulare quelle classiche che tutti noi abbiamo visto almeno una volta in casa dei nonni. Sono vendute in tantissimi colori differenti per rendere l'ambiente molto allegro.
Sedie per bambini Leroy Merlin
Anche qui troviamo mini sedie da ufficio ma con colori decisamente più sgargianti, adatti ai “piccoli uomini”. Per quel che riguarda le sedie in legno si trovano anche materiali ecosostenibili come il bambù.
I prezzi sono leggermente più alti dei prodotti Ikea ma in quanto a design sono decisamente più ispirate.
Anche sul portale re dell'e-commerce si trovano moltissime aziende che vendono sedie per bambini. FineBuy ad esempio, vende una bellissima sedia da scrivania per bambini dal design decisamente sportivo e schienale ergonomico.
FineBuy sedia per bambini con braccioli ergonomica
Regolabile in altezza da 45 a 55 cm mediante una molla a gas, risulta a tutti gli effetti un prodotto non dissimile da quelli professionali, ma a misura di bambino.
Realizzata in ecopelle e copertura in rete sarà perfetta per realizzare una postazione di gioco e studio.
Sedia per bambini Atmosphera
L'azienda Atmosphera invece propone un paio di articoli adatti ai bambini.
La prima è una classica sedia in legno dai bordi arrotondati, molto solida e semplice allo stesso tempo. La seconda invece presenta un design molto particolare con uno schienale a forma di volpe decisamente simpatico.
Questa sedia per bambini è realizzata in legno di Pino ed MDF e ha un'altezza di 52,5 cm.
|
||