|
Le sedie monoscocca, realizzate in genere con materiali estremamente modellabili come la plastica e il metallo, sono una valida una soluzione d'arredo adatta a diversi contesti.
Le linee delle sedie monoscocca possono essere molto semplici oppure, nel caso dei modelli di design, sono in grado di dare vita a forme davvero insolite, realizzate grazie anche all'utilizzo di materiali e di tecnologie estremamente innovativi.
Le sedie monoscocca presentano spesso composizioni differenti per la scocca e per le gambe, arredano con facilità sia gli ambienti interni che quelli esterni della casa, offrendo uno stile informale oppure ricercato, moderno e sofisticato, a seconda delle esigenze personali.
La duttilità dei materiali permette poi di creare dei pezzi d'arredo molto sofisticati, adatti a contesti particolari.
Oltre alla plastica e al metallo, anche il legno permette di realizzare sedie monoscocca confortevoli, ergonomiche e dal notevole impatto estetico.
In ogni caso, le sedie monoscocca, oltre ad arricchire in modo originale ogni arredo, con la loro struttura curata in ogni dettaglio e gli utili accessori come cucini e valletti appendiabiti, garantiscono comfort e praticità e sono impilabili anche sino ad otto sedie nel caso dei modelli senza braccioli.
Caratterizzate dalle forme più varie e originali, le sedie monoscocca moderne sono realizzate con diversi materiali e rappresentano la scelta ideale per arredare soprattutto ambienti dallo stile attuale.
Domino, pensata dal designer Fabrizio Batoni, e proposta da Esedra Collection, presenta una struttura in lamiera laccata e intagliata che crea vivaci giochi di pieni e di vuoti, di luci e di ombre.
La sedia, dalla caratteristica forma a slitta, è abbinabile ad altri complementi d'arredo della stessa linea, come il tavolo e libreria.
Sempre da Esedra Collection, la sedia monoscocca Minima, con il suo design contemporaneo e avveniristico, unisce all'indubbio valore estetico delle forme che creano movimento, un'estrema comodità.
Minima è disponibile in due tipologie di struttura, con 4 gambe, impilabile, o con gambe a slitta, e in ben 10 finiture opache o lucide, in differenti colori: bianco, nero, rosso.
Da Gaber infine, la seduta More, versatile, elegante e adatta sia a spazi indoor che outdoor, è una sedia monoscocca in tecnopolimero che può essere rivestita completamente oppure completata con un cuscino creato su misura da fissare alla scocca, grazie ai 9 bottoni che rendono l'operazione di applicazione e rimozione facile e veloce.
La plastica e l'alluminio, altamente plasmabili e leggeri, sono i materiali più adatti per realizzare sedie monoscocche dal design esclusivo e dagli effetti visivi sorprendenti.
Dotata di linee sinuose e leggere, la sedia monoscocca in plastica Callita Chair realizzata da Infiniti Design è composta dalla seduta in poliuretano rigido e dalla base a quattro razze in alluminio pressofuso e verniciato.
Disponibile in tre colori, Callita Chair è realizzata su un concetto di sinuosità estrema, che unisce leggerezza visiva a un livello estetico incredibile; la forma inusuale della sedia prende vita grazie anche alle razze che sembrano seguire l'andamento della struttura, con la solida base che sostiene la seduta armonica in apparente e costante movimento.
Nata dalla creatività di Kostantin Grcic e capofila della collezione Family One di MAGIS la sedia monoscocca di design in alluminio One Chair è invece caratterizzata dalla composizione simmetrica di triangoli irregolari che hanno origine da un gioco di calcoli matematici e danno vita a una insolita ragnatela sullo schienale.
La seduta viene sostenuta in tre modi a seconda del modello: da quattro gambe a sezione irregolare, da una base in cemento verniciata trasparente che contrasta con la leggerezza della scocca, oppure, nell'ultimissima versione, da gambe a quattro razze.
One Chair, inoltre, è estremamente sicura in quando del tutto ignifuga ed è adatta ad arredare anche gli ambienti esterni, grazie soprattutto ai materiali resistenti agli agenti atmosferici.
Versatile e originale sia nel design che nella funzionalità, One Chair è impilabile fino a un massimo di otto sedie nella versione a quattro gambe e ben si adatta a qualsiasi stile d'arredo.
Il cuscino opzionalecopre solo la seduta e può essere fissato con le strisce in velcro adesivo in dotazione.
Le sedie monoscocca, semplici o di design possono essere realizzate anche in legno, materiale in grado di donare un tocco di eleganza anche ai modelli più moderni e di arredare con gusto qualsiasi spazio all'interno della casa.
La sedia monoscocca in legno Littlebig proposta da Cerruti Baleri e firmata da Jeff Miller è un modello dal sapore classico e dal carattere esclusivo.
La silhouette slanciata dello schienale conferisce un aspetto regale alla sedia senza renderla ingombrante mentre la seduta in legno multistrato, completamente ammortizzata nella parte anteriore della struttura, sembra rimanere sospesa in aria, allontanandosi dallo schienale.
Littlebig è dotata anche di una maniglia che ne facilita la manovrabilità e di un comodo valletto da giacca, ed è disponibile in differenti versioni: con struttura in alluminio lucidato e scocca in rovere ricomposto, rivestita in cuoio oppure con struttura in alluminio verniciato bianco, rosso o nero e scocca in legno dello stesso colore.
Da Infiniti Design arriva invece Loop, la prima sedia in assoluto realizzata in massello di legno curvo, ideata da Claus Breinholt ed ottenuta grazie al supporto della tecnologia 3D.
Capostipite della serie di sedie monoscocca con e senza braccioli, Loop può presentare diversi tipologie di supporto: con gamba a slitta, in legno, girevole con ruote oppure nella versione Stool da sgabello.
Le versioni in legno Wood o Vinetrio possono poi essere rivestite con diverse tipologie di tessuto, adattandosi con estrema facilità, a qualsiasi tipo di ambiente.
Le sedie monoscocca realizzate in plastica sono spesso disponibili in forme davvero estrose, capaci di rendere esclusivo, con un solo dettaglio, qualsiasi tipo di arredo.
La sedia Ninja di Gaber, impilabile e con monoscocca aperta, offre un design organico e geometrico, svuotato da forature a forma di trapezio, che imita il para schiena delle tute da gara degli atleti di Moto Gp.
Il tecnopolimero rinforzato con cui è realizzata la sedia garantisce un aspetto strutturale che rimane inalterato nel tempo, su gambe in acciaio cromato o verniciato.
Esclusiva nelle linee, Ninja è adatta per arredare location sia esterne che interne.
Sempre da Gaber, Rabbit è invece una sedia monoscocca impilabile stampata in tecnopolimero rinforzato o trasparente in Policarbonato che, insieme a comfort e comodità estreme, offre anche un alto valore estetico grazie al suo carattere giovane e informale.
Caratterizzata da un design che tende a minimizzare la superficie dello schienale creando un effetto di semi avvolgenza nella parte superiore, Rabbit presenta una forma simpatica ed originale che riprende il profilo delle orecchie di un coniglio, ed è arricchita e resa più suggestiva da giochi di riflessi e di luci che nascono dalle nervature della zona lombare.
|
||