Sedie moderne, design barocco

Lo stile Luigi XV rivive nelle sedute contemporanee e si rinnova nell'inedita associazione con materiali plastici e colori sgargianti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il design che non ti aspetti. Quello che gioca con l'estetica raffinata di Luigi XV e lo accosta a materiali plastici contemporanei.

Pasha, PedraliPiace ai creative lab di molte aziende, che fanno un tuffo nel passato squisitamente trionfale del Re Sole e lo attualizzano.
Nel complemento d'arredo preferito dal sovrano di Versailles: la sedia.

L'eccentrico re, infatti, non si limitava a vivere nello sfarzo più lussuoso.
No, pretendeva perfino che chiunque giungesse a colloquio con lui sedesse su una particolare sedia, commisurata al suo peso, alla sua altezza e alla sua figura. Curiosa, come etichetta.



Fatto sta che è proprio per la grandiosità delle linee e la ricchezza degli ornamenti che simili poltrone prima, e tutti i mobili complementari poi, nel corso del tempo sono stati catalogati sotto la dicitura stile Luigi XV.

Cosa ci fanno, dunque, nel ventunesimo secolo, poltroncine che rievocano il gusto della grandiosa parrucca?

Propongono un ripensamento dello stile di Versailles, e lo fanno con una sintesi didascalica, che collega il regale lusso dell'epoca al minimalismo moderno.


Louis Ghost, KartellConcetti che Pedrali ha ripreso con maestria nella poltrona Pasha, novità presentata al Salone del Mobile di quest'anno.
Elegante e raffinata, la poltrona Pasha sa trasmettere un'immagine di prestigio tanto nel contract quanto negli ambienti domestici.

Avvalendosi delle sue forme classiche, rivoluzionate da materiali moderni, Pasha è la sintesi perfetta di antico e nuovo.

Realizzata completamente in policarbonato, Pasha è disponibile nelle tonalità del bianco e nero lucido, oppure nella versione completamente trasparente.

La comoda seduta, di proporzioni generose, può essere completata da un cuscino imbottito rivestito in tessuto colorato. Il design è di Marco Pocci & Claudio Dondoli.


Sospesa, volatile eppure stabile e confortevole. Sono le caratteristiche di uno dei prodotti più amati di Kartell, la poltroncina Louis Ghost, che richiama nel layout le grandiosità del passato.

Cameo, DomitaliaLouis Ghost è realizzata in policarbonato trasparente colorato in massa, un materiale che permette alla sedia di essere stabile, resistente, a prova di urti e graffi.

Inoltre è impilabile fino a sei pezzi, in modo tale da poter essere utilizzata sia nel privato che nel pubblico.

Louis Ghost è personalizzabile con quattro soggetti standard. Mente di questo vivacissimo gioiellino è l'ironico Philippe Starck.

Si chiama Cameo la poltroncina stile Luigi XV proposta da Domitalia. Qui il richiamo al classico è più evidente nella scelta dei materiali: Cameo infatti è realizzata in faggio tinto wengè, laccato nero brillante oppure bianco brillante.

Anche lo schienale è realizzato in multistrati di faggio, sempre negli stessi colori. Il sedile imbottito è rivestito in tessuto oppure in pelle.

riproduzione riservata
Sedie moderne, design barocco
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI