• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sedie dal design scandinavo per la casa e l'ufficio

Ecco dove trovare sedie di ispirazione nordica per arredare la casa ma anche le postazioni di lavori all'insegna dell'arredamento scandinavo minimale e attuale.
Pubblicato il

Sedie scandinave per un arredamento nordico


I Paesi del Nord Europa hanno molto da insegnarci, specialmente sulla qualità della vita.

Per noi che viviamo perennemente di corsa, con lo sguardo che si sposta dall'orologio all'agenda, sapere che esistono Paesi che per moltissime ragioni, specialmente culturali, ambientali e politiche sanno vivere appieno e godersi le cose belle del quotidiano dev'essere di grande stimolo.
La nostra fascinazione per uno stile di vita più semplice, scandito da ritmi più lenti, dal contatto con la natura e dal piacere della condivisione del tempo libero tra persone care spesso senza nemmeno dover uscire, ma restando nella propria casa è sfociata recentemente nel proliferare di libri e manuali che potessero insegnarci stili di vita alternativi ai nostri.

Termini come Hygge provenienti dalla lingua danese e norvegese, o ancora Lagom usato invece in Svezia e che sta a indicare un concetto di moderazione (molto sentito anche nel design di proviene dal Nord Europa), hanno provato a farci comprendere come sia possibile trovare la felicità nelle piccole cose, predisporsi ad assaporarle semplicemente circondandosi dagli amici giusti e concedendosi piccoli e grandi piaceri.

Abbiamo riscoperto come anche la casa possa essere il luogo dove questo stato di condivisione e benessere si esprime. Per questa ragione abbiamo imparato ad apprendere anche lo stile scandinavo in fatto di arredamento nordic design.

Soggiorno stile scandinavo
Una casa curata e accogliente, con una lunga tavola pronta a ospitare persone amiche, ricca di sedute per far accomodare tutti tra cuscini, davanti al camino e alle candele accese è l'ispirazione che vogliamo provare a replicare.

In questi anni ha preso piede con grande successo uno stile di arredamento di ispirazione scandinava e nord europea. Gli elementi stilistici sono la pulizia delle linee, la totale assenza di fronzoli ed elementi decorativi aggiuntivi e spesso il ricorso a materiali naturali come il legno per gli arredi, il cotone e il lino per i tessuti d'arredo.

Oggi proviamo a capire come poter trasformare la nostra abitazione, o almeno una sua stanza, in un locale rivisitato in stile scandinavo per provare poi a trarne benefici sia estetici che interiori.

La tipica casa del Nord è funzionale, semplice e per questo stilosa. Bando dunque ad ambienti troppo chiassosi, pieni di oggetti spesso accumulati inutilmente e capaci di crearci solo un senso di soffocamento e fastidio: se volete uno spazio da dedicare al vostro benessere iniziate a considerare l'idea di acquistare qualche arredo e complemento scandinavo.


Sedie stile scandinavo per la casa e l'ufficio


Concentriamoci su un oggetto di utilizzo quotidiano in moltissime situazioni e stanze di casa: la sedia. Questa è un complemento irrinunciabile in cucina, in sala da pranzo, nello studio se accostata alla scrivania, nella camera dei ragazzi che li ospita anche durante le ore dedicate allo studio.
Se volete cambiare look a una di queste stanze potete optare per modelli di sedie stile nordico, che sono una tra le tendenze più attuali del momento. I plus sono la versatilità, la possibilità di scegliere il colore preferito della scocca, la linearità abbinata però sempre a un buon sostegno della schiena.


Design scandinavo low cost


Un sito che potrebbe aiutarsi ad ottenere a basso costo una casa stile nordico dove poter trovare oltre al resto anche alcuni tra i modelli di sedie già diventati must have è Sklum
Tra i modelli più gettonati c'è la seduta IMS che si ispira a un vero oggetto culto del design nordico, la sedia Eames DSW di Charles e Ray Eames, coppia di designer che ha studiato, progettato e realizzato una collezione di arredi in legno curvato.

Molte loro creazioni sono diventate punti di riferimento per l'interior design, veri e propri pezzi da museo, mentre la versione in vendita sul sito Sklum è un'alternativa low cost alla portata di tutte le tasche ma con rimandi fortissimi all'opera originale.

Sedia design nordico IMS di Sklum
Questa sedia scandinava risulta pratica, si presta ad essere accostata ad arredi contemporanei di diverso genere e fornisce un appoggio anatomico. Il materiale della scocca è in polipropilene, resistente e pratico, risulta facile nella pulizia e anche a prova di bambino.

La seduta tipica dell'arredamento scandinavo può essere ordinata online del colore preferito tra una vasta gamma di nuances che spaziano dai colori più vitaminici e allegri a quelli più neutri, pastello e polverosi, senza rinunciare ai grandi classici.
Questa versione non ha braccioli, è lineare ma robusta e garantisce il sostegno di un carico fino a 120 chili. La particolarità sta piuttosto nella parte sottostante la seduta, dove le quattro gambe in legno di faggio sono tenute insieme da un gioco di aste fissate da viti dello stesso colore, total black.

Moderna, fresca, essenziale ma al contempo frizzante: questa sedia è disponibile anche con seduta trasparente. Chi preferisse avere un sostegno comodo anche per l'appoggio delle braccia, può invece scegliere la sedia IMS che ha una scocca dalle linee essenziali ma sinuose che creano una sorta di ampio guscio dentro il quale si sta comodamente non solo seduti, ma anche adagiati in totale relax.

Se il primo modello può andare bene come sedia da cucina o da disporre attorno al tavolo del soggirono, quella con braccioli è perfetta in uno studio o in cameretta, in un corridoio, ma anche in contesti lavorativi in una sala d'arresa o ufficio. Si arricchisce ancora la stessa seduta nella versione sedia a dondolo, un grande classico sta tornando molto in voga.

Sedia a dondolo arredamento stile nordico IMS di Sklum
Il movimento oscillatorio regala una piacevole sensazione di relax in fase di lettura, in un soggiorno dove vogliamo fare accomodare gli ospiti per una chiacchierata, e perché no, quando la stagione lo permette, anche outdoor per rilassarsi, come lo stile di vita nordico insegna, soli o in compagnia vicino alla natura,ascoltando musica, conversando o semplicemente ammirando il paesaggio circostante. Un po' retrò, rimanda alla sedia della nonna, ma questa volta accompagnata dal design rinnovato.

Altre sedie in stile scandinavo le trovate in vendita su Myfaktory
Questo sito propone anche sedie in stile nord europeo per adulti ma anche per bambini, in vari modelli: dal classico Deswin (in polipropilene con gambe in legno, seduta dal colore opaco) alla versione sedia a dondolo Balance, passando per Deser con gambe non in legno ma in acciaio come nella variante Darsi, con braccioli incorporati nella scocca, un unico pezzo senza soluzione di continuità che accoglierà anche i bimbi e le loro dimensioni ridotte per farsi sentire ugualmente comodi, sostenuti e rilassati.

Sedie nordiche Deswin per bimbi di Myfaktory
Per adulti, la sedia modello Deswin in similpelle con bottoni o in versione imbottita, sempre in similpelle Winka; qui la seduta è ancora più confortevole e avvolgente e il motivo dell'imbottitura crea un leggere movimento geometrico a triangoli molto divertente e frizzante.

Sedie nordiche similpelle Winka su Myfaktory
Molte di queste sedie potrebbero trovare una collocazione perfetta non solo in ambienti domestici, ma anche lavorativi da disporre in ufficio, davanti alla scrivania per accogliere chi stiamo ospitando o ancora in sala riunioni, magari intorno a uno dei tavoli coordinati e in stile con la collezione.

Molto stilosa e gradevole è anche la Sedia Hang it, dalla solida struttura in legno con schienale e braccioli a contrasto in ABS.
A metà tra sedia e poltrona imbottita troviamo la versione più colorata di ispirazione nordica, la seduta Wooden Arms, con gambe in legno di faggio e originale rivestimento in tessuti multicolor, effetto patchwork.

Sedia scandinava con braccioli Wooden arms di Superstudio
Questa è una poltrona comoda dalla seduta ampia, con un buon sostegno alto per chi ama appoggiare tutta la colonna vertebrale alla sedia. Questo arredo, in vendita sul sito Superstudio, saprà valorizzare ogni angolo di casa facendola diventare una casa stile nordico.

Sullo stesso sito potrete trovare moltissime sedie sullo stesso genere, da personalizzare a piacere, da disporre praticamente con grande creatività e versatilità in casa nei diversi ambienti. La stessa fantasia è disponibile anche nella versione sedia senza braccioli, modello Wooden patchwork.

Altri modelli di design ad ispirazione svedese sono la versione sgabello alto Wooden per l'isola in cucina o la sedia nordica Tulipa.

Sedia stile scandinavo modello Tulipa di Superstudio
Sul sito è inoltre possibile acquistare il cuscino che si adatta a tutti i modelli Wooden e rende la seduta piacevolmente imbottita senza appesantire le linee pulite e minimali. Molto comodo anche il modello Tower. Le gambe delle sedia possono essre a scelta in legno o più sottili in metallo. Anche qui si trovano modelli per bimbi.


Arredamento scandinavo on line


Concludiamo segnalando un sito che tratta mobili dal design nordico che si chiama Finnishdesignshop.

Gli articoli Design House Stockholm rispecchiano non solo l'estetica, ma proprio la filosofia nordica: concentrarsi sul necessario, acquistare oggetti utili e pratici.

Esprime questo concetto sia la sedia J77 in legno di faggio che la sedia In Between ideata da un designer finlandese.

Qui lo schienale della seduta come i suoi braccioli danno solidità alla struttura in legno che ha seguito le fasi dallo stampaggio fino alla successiva compressione e tornitura del materiale.

Nordic style arredamento: sedie e tavolo In between di Finnishdesignshop
Sul sito si trovano anche modelli di sgabelli, che in questi ultimi tempi vengono utilizzati in alternativa alle sedie anche in cucina per accomodarsi al bancone. Uno dei modelli di maggior successo è About a Stool, la versione sgabello della sedia About a Chair.

riproduzione riservata
Sedie in stile scandinavo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI