Sedie di legno: modelli di design ed economici

Tradizione e design si uniscono: le sedie più di tendenza per cucina, soggiorno ma adatte anche allo studio sono in legno lisce o impreziosite da colori o tessuti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Sedie di legno versatili per sala da pranzo come lo studio


La semplicità, spesso, vince su tutte. La sedia realizzata completamente in legno non è mai passata di moda, ma recentemente è tornata protagonista molto richiesta negli interni di casa dalla cucina alla sala da pranzo, passando per lo studio.

La sedia in legno certamente deve il suo fascino alla naturalezza della materia prima e alla solidità.
Questo tipo di sedia deve essere accogliente e sostenere, ma deve aiutarci nello svolgimento delle azioni quotidiane. Per questo si differenzia da sedie e poltroncine che invece hanno una seduta più morbida e adatta anche ai momenti di relax.

Le sedie in legno di design non mancano e conoscono un periodo molto florido, mettendo d'accordo gli amanti di diversi stili di casa.

Sedia in legno e plastica Bjorn di Kavehome
La sedia in legno di ispirazione scandinava starà bene in ambienti moderni e minimal, ma anche in case che alternano la compresenza di materiali diversi e contaminazioni.


Sedie legno moderne per la zona giorno


La scelta della sedia perfetta per la zona giorno di casa ci lascia grande libertà: se un tempo infatti tavolo e sedie dovevano essere rigorosamente coordinate, ora si tende più a sbizzarrirsi con gli accostamenti. Intorno a un tavolo in legno possiamo scegliere di posizionare sedie trasparenti, poltroncine in velluto o altro tessuto o ancora sedie spaiate, una diversa dall'altra.

La scelta delle sedie in legno, a seconda dei gusti e dello stile, starà molto bene in abbinata a tavoli moderni e non in legno.

Festnight Sedia da Pranzo in legno
Chi vuole osare poi potrà optare per sedie design legno con dettagli trasparenti.
Tra questa tipologia consigliamo il modello Bjorg di Kavehome con il blocco schienale e braccioli di policarbonato alternati al faggio.

Ma si può anche optare per una seduta in legno con imbottitura in tessuto, come la sedia da pranzo di design di Estnight su Amazon. O ancora, sedie in legno abbinate al metallo o a colori accesi.


Sedute completamente in legno


La sedia completamente in legno con una linea più sinuosa e mossa o al contrario più squadrata, è un trend sempre attuale. Due esempi con la sedia da pranzo in Teack modello Memphis o la sedia Ray ispirata all'iconica seduta Plywood, entrambe proposte da SKLUM.

Sedia in legno Ray di SKLUM
Portare sedie in legno in casa significa puntare su elementi dal tocco rustico abbinati al design più attuale: le nuove versioni, così come le rivisitazioni, sono perfette in contesti contemporanei.

La semplice sedia in legno viene così privata dell'aspetto vintage di recupero.
Ray è una sedia elegante, sinuosa e confortevole e fa venire voglia di sedersi sopra.
Le linee curve si adattano al corpo. Design e praticità, ricercatezza e semplicità sono i plus di questo genere di seduta.


Modelli di sedia legno design e metallo


Gusto vintage per un modello di sedia tanto semplice quanto evocativa.
Parliamo delle sedute in legno con struttura metallica che riportano con la mente alle vecchie aule scolastiche. La sedia nei due materiali, che alterna la naturalezza e il calore del legno al freddo metallo è utile e molto versatile in diverse stanze di casa.

Di questo stile è la sedia Zaha di Kave Home in rovere naturale con schienale confortevole perché arricchito con tessuto scuro e struttura portante in metallo verniciato di colore nero.

Metallo e frassino per la sedia Mio di Tikamoon che strizza l'occhio al genere industrial nella versione grigio o in altri colori. Disponibile anche nella versione sedia metallica con legno di noce. Il metallo colorato porta quel tocco brioso in cucina come nello studio di casa.

Sedia in legno e metallo Mio di Tikamoon
Segnaliamo anche la versione più inedita e sofisticata, la sedia Ada in quercia e metallo finish copper. La colorazione ramata e metallizzata, di grande tendenza, ravviva la semplicità delle linee di questa sedia portando anche una luminosità inaspettata.

Sedie in legno e tessuto


Chi non vuole rinunciare al senso di accoglienza regalato dal rivestimento in tessuto può scegliere una seduta lignea ma rivestita nella parte dello schienale come lungo ai braccioli.

Sedia Angie di Kave Home in legno di rovere
Tanta la scelta, a partire dai vari modelli di sedia in legno e tessuto di Festnight su Amazon con telaio in legno incurvato. O ancora, l'allegra e vivace seduta zona giorno modello Angie di Kave Home in legno di rovere con tessuto leggermente imbottito a contrasto, come la bella versione in color senape.

Sedie in legno di design colorate


Sobrietà con un po' di brio possono coesistere. La dimostrazione sono le sedie cucina legno e soggiorno che presentano elementi e parti colorate.

Un esempio che ben rientra in questo mood è il modello And di SKLUM, una sedia di design con finish opaco che attinge al mondo industrial pur mantenendo il fascino della sedia in legno, in questo caso il frassino naturale.


Chi desidera un soggiorno completo e nello stesso stile, può abbinare le sedie And ai tavoli And disponibili in forma rettangolare o rotonda, con gambe in legno naturale o colorate come quelle delle sedie poste intorno.

Sedia And di SKLUM
Lo schienale in legno chiaro e dagli spigoli arrotondati contrasta con le gambe della seduta: le due anteriori sottili e classiche, quelle posteriori più spesse e spigolose.
Il risultato finale è molto originale e starà benissimo in case dinamiche e piene di vita e commensali.

Diverse le colorazioni disponibili: i toni caldi, romantici e pop del rosso lampone o del rosa dahlia oppure il grigio azzurro o il verde salvia, nuance tra l'altro molto utilizzata nel mondo del design, dalle passerelle all'arredamento.

riproduzione riservata
Sedie in legno di design
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI