|
Come sono gli articoli che vediamo esposti nelle vetrine dei negozi di arredamento, quali quelli che vedremo esposti nei prossimi mesi; quali le novità, il design, i materiali innovativi, insomma: quali sono le idee guida dei designers e delle aziende per le produzioni 2012?
A partire dallo scorso mese di Gennaio tutta una serie di occasioni fieristiche, e non, hanno consentito agli addetti ai lavori di visionare personalmente le novità, i prototipi, le nuove produzioni; di confermare il successo di articoli già proposti in passato, di studiare le rivisitazioni di vecchie collezioni; hanno potuto dunque conoscerle, giudicarle, riproporle sul mercato, bocciarle…
...sicuramente è stata una promozione a pieni voti quella per CALLIGARIS, durante la scorsa manifestazione fieristica IMM di Colonia, dove l'azienda friuliana ha ricevuto il titolo di Interior Innovation Award Winner 2012 per il tavolo Orbital e la collezione di sedie Basil e Cream.
Sempre nella stessa occasione, sono state presentate altre novità, come il tavolino multifunzione Dakota, il tavolo allungabile Traslo, la sedia Juliet.
Orbital, design Pininfarina, presentato già la scorsa edizione del Salone del Mobile, è un tavolo allungabile dove tecnologia e design si coniugano in maniera perfetta, e danno origine ad un prodotto versatile e leggero al tempo stesso. Ha la base in metallo verniciato matt silver, la colonna in poliuretano laccato nero opaco o bianco ottico lucido, il piano in vetro temperato trasparente extrachiaro o grigio fumè.
La caratteristica principale è data dall'ingegnoso meccanismo di apertura per mezzo di bracci metallici, visibili attraverso il vetro del piano, che sostengono le due allunghe in vetro che si aprono dal sottopiano con movimento circolare.
Basil, design Mr. Smith Studio, è una sedia impilabile, dalla struttura in legno di faggio sbiancato o grafite, oppure in metallo cromato o nel colore della scocca, che è invece in Restilon®, nei colori rosso, senape, bianco ottico, tortora.
Sempre Mr. Smith Studio firma il progetto della sedia Cream, con un design un po' vintage, dalla struttura in legno di faggio in varie finiture e schienale e seduta in Restilon® di vari colori. Il design di Cream gioca sul contrasto tra i due diversi materiali, il legno della struttura e il più tecnologico polimero di seduta e schienale.
Per il prossimo Salone del Mobile Calligaris propone invece, tra le altre novità, la sedia Bloom, design Archirivolto, con la struttura a cavalletto in legno di varie finiture, e la scocca in policarbonato di vari colori, oppure con la struttura in metallo cromato o dello stesso colore del bordo e seduta trasparente o con riporto colorato.
La tipica seduta a pozzetto è esaltata dalla lavorazione a rilievo del bordo, mentre le gambe sono tutt'uno con la struttura, a sostenere la scocca quasi in un morbido abbraccio…
Interior Innovation Award all'IMM Cologne anche per il letto richiudibile Open Space di CLEI, azienda leader in Italia nel settore dei letti trasformabili.
Disegnato da Pierluigi Colombo e Oscar Grimoldi, Open Space fu lanciato durante la scorsa edizione della Fiera del Mobile di Milano, ottenendo subito ottimi consensi, confermati poi da questo riconoscimento ufficiale da parte del German Design Council.
Innovazione tecnologica unita ad un design pulito, questo letto richiudibile è disponibile nelle due versioni singola e matrimoniale, con la struttura autoportante completa di comodini laterali.
La rete, brevettata, è realizzata con estrusi in alluminio collegati tra loro, a costituire una struttura solida e leggera al contempo, che rende superfluo qualsiasi uso di ferramenta per il fissaggio del pannello di facciata.
Un sistema di leve, all'interno, fa in modo che il piede del letto sia nascosto, quando la struttura è chiusa, in posizione verticale, per venir fuori automaticamente, in fase di discesa, quando aperto. È un sistema, ancora, che assicura, mediante un perno, la perfetta tenuta del meccanismo, contro qualsiasi movimento che ne possa provocare l'apertura o la chiusura accidentale.
Open Space è completamente autoportante, grazie ad una serie di molle regolabili sistemate all'interno della base, sotto la rete, e che fanno in modo da bilanciare il peso del letto, sia per trattenerlo in verticale quando è chiuso, sia per trattenerlo in posizione orizzontale, quando è aperto, senza alcun rischio.
Con questi letti e arredi trasformabili, Clei sta arredando alcuni appartamenti in un grattacielo a Roma, l'Eurosky Tower, esempio di costruzione ecocompatibile di cui sono state recentemente presentate le prime tre unità abitative campione.
Clei, in particolare, ha fornito gli arredi trasformabili per i monolocali, scegliendo per questo le collezioni Swing e Home Office Integrato. Swing permette con pochi movimenti di trasformare una zona giorno con divano in una zona notte con letto.
Home Office Integrato permette di avere, a seconda delle necessità, una zona living normale, oppure un ufficio con una postazione pc perfettamente funzionale.
|
||