|
Le sedie da esterni sono soluzioni pratiche e versatili per arredare gli spazi outdoor.
Questi complementi, infatti, possono essere spostati con facilità, per creare zone dining o aree relax in terrazza, sul balcone e in giardino, a seconda delle esigenze.
Naturalmente, è sempre opportuno scegliere arredi per esterni fabbricati con materiali resistenti agli agenti atmosferici e alle intemperie, che siano idrorepellenti e non si alterino con la corrosione.
Ne sono un esempio i prodotti in plastica (con protezione dai raggi UV), alluminio, acciaio inox e Corten e infine, in legno trattato.
Scopriamo insieme alcune interessanti sedie da giardino di design!
Comfort, colore e originalità: il design di Paola Lenti è perfetto per chi desidera arredare spazi outdoor residenziali e contract dal gusto eclettico e contemporaneo.
La sedia da esterno della serie Ami è formata da una struttura in acciaio inox AISI 316, un materiale facilmente lavorabile, il quale però, garantisce un'ottima resistenza all'abrasione.
Sedie da esterno in metallo Ami, by Paola Lenti – Foto: Sergio Chimenti
La seduta e lo schienale sono formati da un intreccio fisso, realizzato a mano utilizzando fibre tessili come la corda Rope, Twiggy e in Aquatech, il tessuto Light e la maglia tubolare Chain Outdoor imbottita con fibra di poliestere.
La base della sedia da giardino è disponibile nelle finiture satinato, verniciato opaco (in nuance avorio, grafite o grigio lava) e verniciato lucido (nei colori del campionario legno Mano Lucida). I puntali sono in materiale plastico.
Sedie da esterno colorate Ami, by Paola Lenti – Foto: Sergio Chimenti
Il cuscino delle sedute è fabbricato in poliuretano schiumato a freddo, dettaglio che lo rende molto confortevole. Inoltre, esso è trattato in modo da risultare impermeabile.
La fodera di rivestimento è fissa e può essere acquistata nei tessuti Acquatech, Luz, Rope T, Brio, Thea o Wara, oppure, in abbinamento con l'intreccio dell'arredo.
La collezione include altresì una poltrona, una poltroncina da tavolo e divani in varie dimensioni, i quali possono essere utilizzati anche negli ambienti interni.
Una delle ultime novità di Carl Hansen & Son presentata nel 2023 è il set per esterni AH Outdoor, progettato dall'architetto danese Alfred Homann.
Questa linea combina un design rigoroso con morbidi dettagli: i principi cardine relativi alla progettazione e realizzazione dei complementi, sono stati la semplicità, la chiarezza e la logica.
Sedie da esterno in legno AH Outdoor – Foto: Carl Hansen & Søn
Il designer ha infatti eliminato tutto ciò che è superfluo, ricercando un'estetica minimalista e una grande funzionalità.
La collezione comprende 11 arredi in teak FSC: una panca, un coffee table, una chaise-longue, varie poltroncine e tavoli, e infine, delle sedie da giardino resistenti, disponibili nelle versioni da pranzo, area lounge e deck (con e senza braccioli).
Set mobili e sedie da esterno impilabili AH Outdoor – Foto: Carl Hansen & Søn
La peculiarità della serie è che ogni arredo è impilabile: ciò permette di poter organizzare gli spazi esterni in modo rapido, e soprattutto, consente di riporre ogni elemento con facilità.
Il set può essere personalizzato con l'aggiunta di cuscini in tessuto resistente agli agenti atmosferici.
Versatili ed eleganti, le nuove sedie Ikea Segerön realizzate dalla designer Sarah Fager, si possono collocare presso ogni tipologia di spazio outdoor, dalle terrazze alle aree verdi, dai balconi al bordo piscina.
Sedie da esterno Ikea – Foto: Ikea
Queste sedie da giardino con braccioli, acquistabili nei colori bianco/beige e verde scuro, sono dotate di una struttura in acciaio verniciato a polvere su cui è intrecciata a mano una corda.
Il set di mobili Segerön di IKEA (che comprende anche dei tavoli coordinati alle sedie) è fabbricato con materiali durevoli, poiché resistenti alle intemperie e idrorepellenti.
La nuova collezione Open Air di GIORGETTI spa è un mix di stile, design e comodità: questa gamma di arredi per esterni è composta da un divano modulare, un lettino prendisole, un tavolo con sedie coordinate, una piantana, e infine, un vassoio e due lampade (da terra e portacandele).
Sedie da esterno con braccioli Aldìa – Foto: Giorgetti
Grazie ai complementi e accessori della linea Aldìa è possibile ricreare vere e proprie stanze en plein air, perfette per vivere l'outdoor in ogni stagione.
Il divano modulare Aldìa, ideato da Carlo Colombo, possiede una struttura caratterizzata da un gioco di finestre asimmetriche.
I diversi elementi, composti da una base in metallo verniciato, consentono di configurare la seduta in numerose composizioni differenti, rendendola così adatta ai contesti più svariati.
Divano e sedie da esterno con cuscini linea Aldìa – Foto: Giorgetti
Inoltre, i moduli possono essere utilizzati singolarmente e come pouf.
I braccioli e lo schienale sono realizzati in multistrato di betulla pantografato e lavorato manualmente (con finitura naturale o grigio chiaro), mentre i rivestimenti tessili che ricoprono i cuscini sono in fodera waterproof, disponibile in più di 20 colorazioni.
Il complemento è acquistabile nelle versioni poltrona, da 99x95x78 cm, loveseat (due posti, da 190x95x78 cm), divano con penisola (282x160x78 cm) e in tante altre dimensioni e configurazioni.
Le poltrone e le sedie da esterni della linea Aldìa sono costituite da uno schienale che riprende il disegno presente nella struttura del divano modulare, parte dell'omonima collezione: si tratta di una interessante reinterpretazione contemporanea dell'intreccio.
Sedie da esterno intrecciate Aldìa – Foto: Giorgetti
Al pari della già citata seduta componibile, anche le sedie e le poltroncine Aldìa possiedono un'intelaiatura in metallo verniciato a polvere e multistrato di betulla.
Tali arredi sono dotati di braccioli in gomma EVA e cuscini in poliuretano espanso e fibra per esterno, entrambi rivestiti da un tessuto idrorepellente e sfoderabile, che si può acquistare in nuance bianco, sabbia, testa di moro, mattone, blu bally e grigio.
Le sedute vengono realizzate nelle seguenti dimensioni: 55x58x80 cm (sedia) e 58x58x80 cm (poltroncina).
Sedie da giardino eleganti Aldìa, intreccio – Foto: Giorgetti
Le poltrone e le sedie da esterno design, insieme al tavolo Aldìa, compongono una zona dining all'insegna del relax e del comfort.
I tavoli (anch'essi fabbricati in metallo) si distinguono per una decorazione superficiale che raffigura dei frammenti di pietre naturali.
La finitura pewter e il top in palladiana (formato da frammenti di travertino noce immersi in un composto di polvere di graniglia e marmo), conferiscono all'arredo un gusto contemporaneo e raffinato.
|
||