Sedie a dondolo

NEWS DI Tavoli e sedie
Qualche spunto per scegliere la propria sedia a dondolo preferita, per completare l'angolo lettura o semplicemente una seduta di tutto relax per la propria casa.
11 Ottobre 2013 ore 12:21
Vito De Natale

Caratteristiche delle sedie a dondolo


Sedia a dondolo di Plinio il GiovaneLa sedia a dondolo evoca le serate passate dai nostri avi davanti al fuoco acceso, quando ancora non c'era la televisione e per passare il tempo si raccontavano storie incredibili.

E il suo movimento oscillante risulta sempre gradevole e rilassante, esattamente come quello delle braccia di una madre quando culla dolcemente il proprio piccolo.

Sarà per questo motivo che, nonostante il passare dei secoli, il fascino della sedia a dondolo resta intatto anche oggi.

Dai cartoni animati, ai film, passando per la letteratura, la rocking chair rappresenta perfettamente l'idea di relax e probabilmente nell'immaginario collettivo non esiste un altro complemento che identifichi così precisamente il concetto di calma.

Per essere tale, una sedia a dondolo è formata da particolari parti che la caratterizzano e che la rendono riconoscibile immediatamente, a prima vista.

Come tutte le sedie normali, anche il modello a dondolo è costituito da uno schienale, dove poter appoggiare la schiena, una base, dove potersi sedere, e, al posto delle classiche quattro gambe, si trova un sistema per permettere alla sedia di dondolare.

sedia a Dondolo Basket (De Padova)La sedia a dondolo è un pezzo di arredamento che serve per riposarsi e per prendersi qualche minuto di relax durante la giornata. Perciò, queste sedute devono permettere alla persona che vi si siede, di avere una posizione comoda e non forzata.

La classica sedia a dondolo è stata inventata proprio per venire incontro a questa esigenza: permettere cioè una seduta comoda e rilassante, diversa da quella che si potrebbe avere, ad esempio, su un divano o su una poltrona.

Il meccanismo che permette a questo tipo di sedia di dondolare non deve essere troppo complicato o difficile da azionare, altrimenti rilassarsi potrebbe diventare ben presto un lavoro troppo arduo, faticoso e complicato.

sedia a dondolo Gray09Il sistema che vi culla su una sedia a dondolo deve inoltre essere sicuro, per impedire incidenti come il ribaltamento in avanti o, al contrario, all'indietro.
Infine, un'altra caratteristica importante è l'altezza, perché per il relax più totale, anche l'altezza della seduta e la posizione delle gambe hanno la loro importanza.

La sedia a dondolo classica, quella che appartiene all'immaginario collettivo, è solitamente realizzata in legno ed utilizza un sistema di dondolamento tradizionale.

CONSIGLIATO
Sedia dondolo vimini SAVINO...
Dondolino per bimbi in vero vimini bambù e rattan naturale...
prezzo € 38,50
COMPRA



Una possibilità carina e originale può essere quella di prendere una vecchia sedia a dondolo in legno e ringiovanirla con colori moderni o con stoffe particolari: dopo una bella scartavetrata la si può dipingere come si desidera e si può sostituire il sedile con paglia di Vienna colorata o con un'imbottitura con colori allegri.

Ma con la vita frenetica dei nostri tempi un oggetto del genere può rischiare di diventare anacronistico per cui, grazie allo studio e ad interessanti accoppiamenti di materiali, la sedia a dondolo è stata ripensata e rivista diventando un pezzo di design, una soluzione intelligente per recuperare spazi vuoti e per dare un tocco di calore e personalità.

Quindi anche se quando si parla di sedia a dondolo, nella nostra mente si formano immagini di madri che cullano i loro bambini o di nonne che raccontano fiabe ai loro nipotini e che sferruzzano a maglia, oggi la sedia a dondolo è un complemento adatto a qualsiasi tipo di persona e di arredamento.

Le nuove proposte dimostrano come questo complemento d'arredo così particolare non sia affatto caduto nel dimenticatoio, anche se viene rinnovato nel design.
La produzione è varia: per tutti i gusti e tutte le tasche, ma, soprattutto per tutti gli ambienti. Si va da proposte semplici e lineari, adatte anche ad una casa minimal, passando per vere e proprie poltrone in pelle, per arrivare a proposte in tessuto con rivestimenti colorati.


Sedie a dondolo moderne


I designer di tutto il mondo stanno facendo a gara per rendere questo pezzo di arredamento moderno e cool, rendendolo sempre più innovativo.

La sedia Dondolo di Plinio il Giovane è fatta a mano con legno di rovere massello stagionato. Tutti i pezzi si ottengono con strumenti che usano le capacità dell'uomo, senza automatismi.

Vengono poi sapientemente assemblati con speciali incastri e montati senza l'uso di ferramenta. Alla fine la sedia viene lucidata con l'antico metodo della gommalacca oppure con una lucidatura molto chiara, realizzata con un pigmento bianco.

Sedia a dondolo di Plinio il GiovaneDondolo nasce dalla passione di Mario Prandina, che disegna tutti i prodotti del marchio Plinio il Giovane, per le famose rocking chair, le sedie a dondolo.
Mi riportano – spiega - alla magia dei Cottage del Sud dell'inghilterra; ricordate la casa di Pomi d'ottone e manici di scopa? e la magia di quella donna e dei suoi strambi incantesimi? Ricordate un'epoca senza TV?

E l'ispirazione di Prandina diventa un buon proposito per i giorni nostri. Non sappiamo più dondolarci? Ritroviamo il desiderio di lasciarci andare nella magia di quel dondolio e sarà veramente una vacanza piena. Quando vorrete, anche a casa vostra.

Un'altra interessante proposta arriva da Vitra, che ha voluto introdurre nella sedia a dondolo un design rinnovato e soprattutto materiali inediti.

Sedia a dondolo Plastic Rar Chair di VitraLa sedia Plastic Chair Rar Vitra appartiene alla serie Plastic Chair, una delle più note della produzione del marchio.
Il progetto risale al lontano 1950, ma il modello è senza dubbio ancora oggi attuale e adattabile a qualsiasi tipo di arredamento.
Plastic Chair Rar Vitra – anche questa nata dall'estro creativo dei coniugi Charles e Ray Eames - è una moderna riedizione della leggendaria Fiberglass Chair, la prima sedia in plastica prodotta in serie, che appartiene alla serie Plastic Chair ed è disponibile in molte varianti.

Il caratteristico sedile di forma organica, prima in plastica rinforzata con fibra di vetro e ora in polipropilene, è stato nel tempo combinato con più tipologie di basi differenti, come appunto la rocker RAR, e prodotto da Vitra in milioni di esemplari.

Plastic Rar Chair di VitraConfortevole e accogliente, la Plastic Chair versione a dondolo presenta una base a quattro zampe di esile metallo controventato che poggia su due bilancieri di legno, trattati con vernice trasparente.

Accanto alle classiche versioni in bianco e nero, la scocca monopezzo è disponibile anche in diverse colorazioni e trattata con degli additivi speciali per rallentare il processo di scoloritura dovuto ai raggi UV.

Si ispira invece al design scandinavo sobrio e colorato, Basket, di Vico Magistretti, una poltrona a dondolo prodotta da De Padova. Una forma a guscio, avvolgente e intima.

Bassa ed imbottita, questa sedia a dondolo è caratterizzata da poliuretano rivestito in tessuto e può essere facilmente inserita in contesti domestici, quali soggiorni e camere da letto, o in uffici e alberghi, grazie anche alle sue numerose versioni disponibili.

sedia a dondolo Thinking MachineGray 09, in rovere, di Paola Navone per Gervasoni, è un rocking chair dal design sobrio, che ricorda i vecchi dondoli di una volta.
Corredato da cuscini in poliuretano a densità differenziata, dacron e piuma, ha finitura in rovere tinto bianco o grigio, oppure in noce canaletto naturale.

Infine Thinking Machine di Gruppo Sintesi, è l'estrema ratio della formula a dondolo.
Caratterizzata da una scocca in poliuretano auto-portante e con fusto in metallo trattato con cataforesi e vernice per esterno, è perfettamente adattabile sia per l'ambiente domestico, che per l'outdoor.

Disponibili in diverse finiture di colore, dalle tinte accese, queste sedute sono un ottimo modo per riscoprire il fascino di dondolarsi e di cullarsi, godendosi la compagnia di un buon libro, o magari, anche solo per fermarsi un attimo a pensare.
Non a caso si chiamano thinking chairs…


Sedie a dondolo ecologiche


Tra le tante sedie a dondolo moderne alcune pongono particolare attenzione all'ambiente e sono costruite con materiali riciclati come quelle del marchio Loll design le Adirondack Rocker, realizzate in plastica riciclata, in 7 diversi colori.

Adirondak Rocker, Loll designCaratterizzata da linee semplici, con la ferramenta nascosta, questa sedia ha una forte personalità pur rimanendo molto semplice nella concezione.

Oltre ad essere spiritosa e comoda, è anche dotata di piccoli accessori come un apribottiglie sotto al bracciolo, lo schienale può essere di forma diritta o curvo ed è stata realizzata utilizzando 424 bottiglie del latte di plastica: è quindi 100% riciclata e riciclabile.

Il prezzo di vendita al pubblico è di 669 dollari.


Sedie a dondolo tecnologiche


Ci sono poi delle sedie a dondolo che, anche se all'aspetto possono sembrare classiche, in realtà nascondono funzioni molto attuali, ad esempio possono essere dotate di un supporto con caricatore per l'i-Pad.

iRock di MicasaIRock, creata da Micasa Lab di Zurigo, è una sedia a dondolo dotata di supporto per i-Pad che può anche essere caricato, come anche l'i-phone grazie all'energia generata dal dondolio della sedia stessa; è infatti dotata di un generatore che trasforma l'oscillamento in energia. Un'ora circa di dondolio riesce a ricaricare la batteria dell'i-Pad di circa il 35%.

La sedia inoltre è equipaggiata con due altoparlanti nello schienale che permettono l'ascolto della musica ed è realizzata in legno di pino verniciato disponibile oltre che nei colori bianco e nero anche in verde azzurro e fucsia.

Lo stesso pensiero riguardo all'utilizzo di energia alternativa è venuto a uno studente israeliano, Igor Gitelstain, dello Shenkar College di Ramat Gan che ha progettato una sedia a dondolo che ricorda quelle del passato ma che è tecnologica, la Otarky Chair.

sedia Otarky Chair, Igor GitelstainAnche in questo caso grazie al movimento del dondolio viene prodotta energia grazie a un magnete inserito nella base curva della sedia: un'energia utile per ricaricare il cellulare o il tablet o per l'utilizzo di una lampada da lettura o di un piccolo elettrodomestico.

Scegliendo questo tema spiega Igor Gitelstain ho voluto concentrarmi sull'energia.
Credo che il mondo stia cambiando e in un futuro prossimo questa sarà un bene scarso, più dell'acqua o dell'aria pulita. Il concept della sedia a dondolo parte da questa valutazione
.

È questo infatti un principio che può essere poi utilizzato su diversi oggetti e complementi della casa, ma è soprattutto uno stimolo a cercare di limitare l'uso dell'energia e delle risorse non rinnovabili, a cercare vie alternative, a sperimentare anche nella quotidianità piccole idee innovative che sono quelle in grado di cambiare il mondo.

riproduzione riservata
Articolo: Sedie a dondolo
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sedie a dondolo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sedie a dondolo che potrebbero interessarti
Dondoli per esterni

Dondoli per esterni

Dal design moderno, sperimentale o piu' classico: il dondolo e' un oggetto a cui difficilmente si rinuncia se si ha la possibilita' di avere un giardino.
Sedie interamente in alluminio

Sedie interamente in alluminio

Sono sempre al centro di evoluzioni e cambiamenti. Le sedie sono fra i complementi d?arredo dove la creatività e la sperimentazioni non hanno limiti.
Al Salone 2013 sedie e poltrone senza spigoli

Al Salone 2013 sedie e poltrone senza spigoli

Al Salone 2013 tra le nuove sedute si riconfermano quelle dal design morbido, che privilegia le linee continue, a volte ottenute con un unico tratto di penna.
Chaise longue a dondolo

Chaise longue a dondolo

Arricchire la linea sinuosa di una chaise longue con il movimento del dondolo vuol dire aumentare il comfort e il piacere della seduta.
Complementi che producono energia

Complementi che producono energia

Arredi per la casa e l'outdoor con pratici sistemi fotovoltaici integrati, per ricaricare piccoli dispositivi elettrici o per l' illuminazione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.988 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sedia poltrona presidenziale da gaming ufficio in eco pelle bozzini sport racing rosso
      Sedia poltrona presidenziale da...
      120.90
    • Fiam la dolce vita poltrona samba basculante
      Fiam la dolce vita poltrona samba...
      88.00
    • Sedia poltrona presidenziale da ufficio in eco pelle bozzini king nero
      Sedia poltrona presidenziale da...
      118.90
    • Valdomo poltrona a sdraio in legno di pino: gardenia blu navy
      Valdomo poltrona a sdraio in legno...
      42.90
    • Liberoshopping cuscino confort di ricambio super imbottiti lusso blu quadri - liberoshopping
      Liberoshopping cuscino confort di...
      21.50
    • La seggiola poltrona bikini art. 427 - la seggiola
      La seggiola poltrona bikini art.
      908.60
    • Dondolo in acciaio polverizzato
      Dondolo in acciaio polverizzato...
      396.00
    • Poltrona relax a dondolo
      Poltrona relax a dondolo...
      135.00
    • Leonessa a dondolo emma
      Leonessa a dondolo emma...
      92.00
    • Dondolo amalfi
      Dondolo amalfi...
      243.00
    • Dondolo positano
      Dondolo positano...
      289.00
    • Dondolo leaf
      Dondolo leaf...
      219.00
    • Homcom poltrona da ufficio gaming in ecopelle girevole e reclinabile con sostegno lombare e collo 67 x 67 x 123-132cm nero-rosso
      Homcom poltrona da ufficio gaming...
      129.95
    • Caesaroo poltrona sdraio patty reclinabile e pieghevole beige
      Caesaroo poltrona sdraio patty...
      92.15
    • Poltrona frau fidelio notte settimino
      Poltrona frau fidelio notte...
      7.10
    • Valdomo poltrona a sdraio in legno di pino: gardenia tortora
      Valdomo poltrona a sdraio in legno...
      42.90
    • Brevi altalena con telecomando miou my little bear
      Brevi altalena con telecomando...
      98.99
    • Valdomo poltrona a sdraio in legno di pino: gardenia noce
      Valdomo poltrona a sdraio in legno...
      42.90
    • Dondolo sorrento
      Dondolo sorrento...
      119.00
    • Dondolo pensile in polyrattan con supporto
      Dondolo pensile in polyrattan con...
      350.00
    • Cavallo a dondolo in legno hansi by
      Cavallo a dondolo in legno hansi by...
      89.00
    • Poltrona poly pensile
      Poltrona poly pensile...
      218.00
    • Sedia a dondolo con fodera imbottita e
      Sedia a dondolo con fodera...
      116.00
    • Dondolo tim 67 x 14 cm max
      Dondolo tim 67 x 14 cm max...
      21.00
    • Chicco altalena polly swing up verde
      Chicco altalena polly swing up...
      119.89
    • Mobili rebecca pouf poltrona sacco imbottito, pouf arancione in tessuto, pouf colorati moderni da salotto - re4633 - mobili rebecca®
      Mobili rebecca pouf poltrona sacco...
      39.98
    • Vivere hang7 amaca a poltrona sospesa, poliestere, 115 kg, noce
      Vivere hang7 amaca a poltrona...
      65.16
    • Fermob tavolo d'appoint luxembourg - pouf - l 42 cm - fermob - cactus - metallo
      Fermob tavolo d'appoint luxembourg...
      193.00
    • Mobili rebecca pouf rosso a pera, poltrona sacco confort, seduta imbottita relax salotto arredo moderno - re4625 - mobili rebecca®
      Mobili rebecca pouf rosso a pera,...
      39.98
    • Ego pouf kube - può diventare una poltroncina, una sdraio o un tavolino - ego - bianco,magenta - metallo
      Ego pouf kube - può...
      1.61
    • Sedia a dondolo con fodera imbottita 67
      Sedia a dondolo con fodera...
      96.00
    • Sedia a dondolo con fodera nera imbottita
      Sedia a dondolo con fodera nera...
      116.00
    • Sedia a dondolo con fodera imbottita nera
      Sedia a dondolo con fodera...
      96.00
    • Gazebo missuri con dondolo e zanzariere
      Gazebo missuri con dondolo e...
      299.00
    • Poltrona 1 posto
      Poltrona 1 posto...
      100.00
    • Dondolo pensile in metallo con cuscino compreso
      Dondolo pensile in metallo con...
      194.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104580
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok