|
Chi possiede spazi all'aperto come giardini e terrazzi, nell'arredare questi spazi opta sempre per l'acquisto di sedute molto rilassanti come ad esempio dondoli da giardino, amache oppure sedie o poltrone sospese.
Ma non è detto che chi non possiede un giardino non posso fare un acquisto di questo tipo, oramai sono diventati sempre più diffusi i modelli di sedie sospese indoor, scopriamo insieme modelli e tipologie.
I modelli di sedie sospese da interno sono davvero tanti e si differenziano tra loro non solo per i diversi stili ma anche per la qualità e i materiali utilizzati.
Il nome della sedia sospesa Egg discende proprio dalla sua forma ovoidale.
Questo oggetto di design ha avuto un enorme successo in tutto il mondo dal giorno stesso in cui la sua scultorea forma a uovo fu creata da Nanna & Jà¸rgen Ditzel, nel 1959.
La poltrona Egg può essere sospesa a soffitto utilizzando delle catene resistenti o addirittura delle funi, dipende dallo stile della casa e dal materiale scelto per la sedia.
Il modello di poltrona sospesa di Sika Design® è interamente realizzata in rattan, un materiale molto in voga negli anni Sessanta, che adesso è tonato in auge perché considerato un materiale sostenibile.
La sedia pensile Egg a seconda di come viene installata, può supportare fino a 150 kg. Le sue dimensioni non sono molto ingombranti (H 125 cm / L 85 cm / P 75 cm - H seduta 45 cm).
Oltre al rattan e alla sospensione a soffitto, la poltrona sospesa modello Egg può anche essere realizzata in vimini o altri materiali sempre ecosostenibili e può prevedere una struttura in acciaio di supporto che la rende collocabile in qualsiasi ambiente della casa.
Tantissimi i modelli disponibili sia su Amazon che in altri negozi sempre specializzati nell'arredo di design, come ad esempio Maisons Du Monde
Altro modello è la sedia in alluminio Mercury. La struttura è realizzata in tubi robusti di alluminio e in ferro verniciati a polvere.
Contrariamente agli altri modelli di poltrona sospesa da interno, la sedia Mercury oltre ad avere una struttura resistente e stabile al punto di evitare qualsiasi tipo di ribaltamento, è molto semplice da installare e da trasportare: la sedia può ripiegarsi facilmente su se stessa.
L'intera struttura è verniciata con un prodotto protettivo che rende la superficie liscia previene la formazione di graffi.
La sedia a dondolo sospesa modello altalena è interamente lavorata a maglia di cotone, molto morbida, comoda e traspirante.
È resistente all'usura ed è ecosostenibile proprio perché realizzata in cotone:
A differenza della poltrona Egg questa è più piccola di dimensioni (80cm Lunghezza X 80cm Larghezza X 110cm Altezza ) con una capacità massima di portata che può arrivare fino a 120 Kg.
La sedia amaca portatile può essere spostata quasi ovunque e può essere posizionata anche in ambienti interni come camera da letto, stanza dei bambini, patii, terrazze coperte etc.
Anche questa tipologia può essere acquistata su Amazon in tantissime varianti di forma e di colori.
Uno dei principale vantaggi delle sedie sospese è quello di combinare il relax di un'amaca con la postura leggermente più attiva di sedersi su una sedia.
Ciò rende la sedia sospesa ideale per sorseggiare un drink o leggere un libro.
Questa poltrona a dondolo sospesa modello amaca generalmente è realizzata in tessuto e occupa molto meno spazio rispetto a una classica amaca.
Infatti, si può comodamente ripiegare occupando uno spazio minimo di (1 m x 15 cm).
Ha solo 1 punto di sospensione, che si trova direttamente sopra la sedia sospesa. Ciò consente di poterla appendere rapidamente e facilmente in vari ambienti, sia esterni che interni, come sotto al soffitto di una stanza o nel portico di casa.
Se non si ha la possibilità di sospenderla a soffitto, la seduta sospesa da interno, può avere anche una struttura di supporto.
Sicura e robusta la sedia amaca è dotata di una solida barra di legno che presenta due scanalature alle estremità, dove possono essere alloggiate le corde di supporto impedendone lo scivolamento.
Ci sono 26 corde sospese su ciascun lato della sedia per distribuire il peso e mantenere l'equilibrio. Il tessuto della sedia in misto cotone aumenta la capacità portante della sedia e la resistenza all'usura del tessuto.
L'altezza migliore per una sedia sospesa è di almeno 30-40 cm da terra, non inferiore, perché il tessuto della sedia sospesa si allunga leggermente quando ci si siede.
Altro modello particolare di poltrona sospesa molto originale nella forma che richiama le poltrone esotiche e orientali è il modello di sedia Jacklin, acquistabile sul sito Milani Home
La poltrona è realizzata in vimini e presenta un supporto metallico di base particolare e fuori dal comune. Oltre alla sua forma è anche la sua trama intrecciata in modo fitto e particolarmente decorativo a richiamare dei motivi esotici.
Anche la poltrona sospesa doppia Vahina, realizzata in resina intrecciata effetto giunco è perfetta per godere di ottimi momenti di relax in compagnia.
La resina utilizzata per intrecciare la seduta viene preventivamente trattata e colorata in modo da diventare simile a una reale foglia di giunco.
Tutti questi modelli di poltrone sospese, nella maggior parte dei casi sono vendute senza i cuscini in dotazione. Dunque, quando si acquista una sedia sospesa, fatta eccezione per il modello ad amaca, è necessario acquistare un cuscino idoneo.
Su Amazon sono disponibili tantissime tipologie in diversi tessuti e colori.
Aalcuni modelli presentano anche delle apposite tasche laterali per riporre un libro dopo averlo letto o per avere a portata di mano una bottiglina d'acqua o una borraccia.
Tutto quanto serve per rilassarsi a casa propria!
|
||