• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sedia chiavarina: la tradizione che arreda gli spazi moderni

La sedia chiavarina è un pezzo d'arredo dal design esclusivo e allo stesso tempo essenziale, adatto ad arredare in modo versatile tutti gli ambienti moderni.
Pubblicato il

Che cos'è la sedia chiavarina


La sedia chiavarina è un elemento d'arredo dal grande valore storico e architettonico, un vero e proprio pezzo di storia dell'architettura italiana, diventato punto di riferimento per la progettazione d'arredo in tutto il mondo.
Nata a Chiavari, in Liguria, verso la fine del 1700, la sedia chiavarina originale, grazie alle linee pulite e minimaliste, rappresenta una soluzione senza tempo, da abbinare a qualsiasi tipo di arredamento, in particolar modo a uno moderno e contemporaneo.

Leggera e molto robusta allo stesso tempo, la sedia di Chiavari è presente sul mercato in diversi modelli, da quelli tradizionali, fino a quelli rivisitati in chiave moderna.


Storia della sedia Chiavarina


La storia della sedia di Chiavari inizia nel 1796, ai tempi della Repubblica di Genova, quando fu lanciata una sfida per la ricerca di nuove forme da parte di un gruppo di nobili intellettuali, nei confronti dei mobilieri della città.

Sedia chiavarina Tigullina Eligo Colombo in ambienteSedia chiavarina Tigullina Eligo Colombo in ambiente

In quell'occasione, all'inizio del 1800, Gaetano Descalzi, detto il Campanino, inventò le prime sedie chiavarine; con il nome del Campanino, poi, venne identificato il modello più antico dal quale discende la tipologia della chiavarina sedia.

Dotata da una forma semplice ed essenziale, la sedia di Chiavari, a partire da quel momento, divenne un punto di riferimento per i progettisti di tutto il mondo.

Sedia chiavarina Eligo Colombo ambienteSedia chiavarina Eligo Colombo ambiente

Il design minimalista, tipico di uno stile moderno, unito a una struttura del tutto nuova e originale, fu infatti utilizzato fino ai nostri giorni per la produzione di questa sedia, sia nella versione tradizionale che in quella contemporanea.


Sedia chiavarina contemporanea


Tra i maggiori produttori della tipica sedia di Chiavari, ai nostri giorni, troviamo senza dubbio Levaggi Sedie.

Nel catalogo presente sul sito dell'azienda, è possibile trovare modelli appartenenti alla tradizione ma anche proposte contemporanee che rivisitano questo pezzo di storia dell'architettura nella versione moderna.



Tutte le chiavarine sedie dei fratelli Levaggi, inoltre, sono il frutto di circa 2 secoli di studi e di affinamenti, eseguiti sulla sedia di Chiavari.

Il modello Tigullina Gold, ad esempio, è una sedia esclusiva caratterizzata da linee pulite e raffinate, con dettagli artigianali di grande pregio.
Sedia chiavarina Tigullina Gold Fratelli LevaggiSedia chiavarina Tigullina Gold Fratelli Levaggi

Disponibile anche nella versione con schienale alto, questa sedia presenta una struttura in legno nero o blu e sedile beige.


Sedia chiavarina moderna ergonomica


Il modello Sefora, invece, unisce alla perfezione un design contemporaneo e minimal e un notevole comfort ergonomico.

Nata dalla creatività di Paolo Levaggi, Sefora è realizzata in legno di Faggio, ed è disponibile anche con sedile foderato e schienale in vari colori, come blu e rosso.
Sedia chiavarina Sefora Fratelli LevaggiSedia chiavarina Sefora Fratelli Levaggi

Infine, la sedia chiavarina Campanino 900, ispirata al modello più antico della sedia di Chiavari ma in versione attuale, è una seduta dotata di linee versatili in grado di adattarsi bene a qualsiasi tipo di arredo.

Elegante ed essenziale nel design e realizzata con essenze di ciliegio e di faggio, la sedia si inserisce perfettamente in contesti contemporanei. ed è disponibile anche con sedile decorato con fantasia floreale.

Sedia chiavarina Campanino 900 Fratelli LevaggiSedia chiavarina Campanino 900 Fratelli Levaggi

Per conoscere sedie chiavarine prezzo dei Fratelli Levaggi, è necessario richiedere informazioni sul sito dell'azienda.


Sedie chiavarine moderne in chiave artistica


La Podestà Sedie produce sedie artistiche di Chiavari con forme e metodi tradizionali, da almeno 3 generazioni. Le sedie, tutte prodotte artigianalmente, sono realizzate secondo il metodo del Campanino, ma in versioni moderne capaci di impreziosire ambienti contemporanei e attuali.

La sedia chiavarina Poltrona 900 riproduce la seduta di Chiavari apparsa tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Sedia chiavarina Poltrona 900 Podestà sedieSedia chiavarina Poltrona 900 Podestà sedie

Fatta in essenze di faggio e ciliegio e caratterizzata da linee molto semplici senza modanature e decorazioni, questa seduta rappresenta una soluzione sobria e leggera, da inserire in contesti moderni e minimalisti. Disponibile con struttura color legno e sedile in nero.

La Poltroncina Tigullina, poi, caratterizzata da linee morbide, è una sedia robusta e affidabile, adatta a ogni tipo di ambiente, soprattutto a quelli contemporanei.
Sedia chiavarina Tigullina Podestà sedieSedia chiavarina Tigullina Podestà sedie

Realizzata con essenze di faggio, ciliegio e frassino, la Poltroncina offre un design moderno e minimalista.


Sedia chiavarina Chaise Longue


Decisamente originale è la sedia chiavarina della Ditta Podestà Chaise Lounge. Dotata di un design che ricorda lo stile neoclassico, la seduta offre leggerezza e funzionalità, insieme a un'estrema solidità, il tutto realizzato in chiave moderna.
Sedia Chiavari Chaise Longue Podestà sedieSedia Chiavari Chaise Longue Podestà sedie

Questa sedia, fatta in legno di ciliegio con seduta in trafilato di canna d'India imbottito, è la soluzione ideale per impreziosire ambienti contemporanei ed eleganti.

Anche Eligo propone la tradizionale sedia chiavarina Campanino in versione Chaise Longue.

Sedie chiavarine Chaise Longue Eligo
Sedie chiavarine Chaise Longue Eligo

Con la sua posizione reclinata e il bracciolo curvo unico su un lato, segno distintivo della seduta, questa sedia è disponibile anche nel modello poltrona o panca. Ideale per la camera da letto moderna ed elegante, la sedia è acquistabile al prezzo di 2250 euro.


Sedia chiavarina dalle linee geometriche


Sempre da Ditta Podestà, la sedia di Chiavari Delmonte, dotata di un design rigorosamente geometrico, con struttura in nero e sedile beige, ben si adatta ad ambienti attuali.

Sedia chiavarina Delmonte Podestà sedieSedia chiavarina Delmonte Podestà sedie

Delmonte, realizzata in acero e ciliegio, è un modello progetto vincitore del Premio concorso europeo di progettazione della seduta di Chiavari, nell'anno 2003/04.

Per conoscere il costo delle sedie chiavarine della Ditta Podestà, è necessario richiedere un preventivo direttamente sul sito dell'azienda.


Sedia chiavarina d'avanguardia con braccioli


Eligo, con la collaborazione di Giannina e Luisella Sanguineti, figlie di Colombo Sanguineti, propone la Poltrona Tigullina, pezzo di punta della collezione Chiavari, prodotta in serie limitata.

Sedia chiavarina Eligo Colombo Sanguineti in ambienteSedia chiavarina Eligo Colombo Sanguineti in ambiente

Dotata di un design contemporaneo e premiata con Menzione Speciale al Compasso d'Oro del 1956, questa sedia rappresenta un pezzo iconico dall'altissimo valore artistico. Acquistabile al prezzo di 2562 euro.

sedia chiavarina , sedia campanino , sedia tigullina , sedia moderna
riproduzione riservata
Sedia chiavarina in versione moderna
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Sedia chiavarina in versione moderna: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI