Scrittoi a scomparsa: il fascino del mobile secretaire

NEWS DI Arredo Ufficio17 Maggio 2015 ore 11:55
Prendere appunti, lavorare al pc, conservare la posta, ma anche leggere e ritagliarsi uno spazio per sè in casa ha tutto un altro fascino grazie al mobile secrétaire.

Secrétaire: mobile con scrittoio a scomparsa


secretaire moderni Molteni & CoIl secrétaire è un arredo che ha fatto la storia.

Per questa ragione è un complemento d’arredo che molti desiderano avere nella propria casa .

Consiste in un mobile scrittoio che originariamente presentava una serie di cassetti e spazi portaoggetti e un piano d’appoggio, spesso a ribalta, che quando il mobile era chiuso scompariva, ma era a disposizione con un semplice gesto al momento del bisogno.

Sul mobile secrétaire si può scrivere, lavorare, leggere.

Questa piccola scrivania a scomparsa, discreta ed elegante, era in voga già nel XVIII e XIX secolo e non ha perso il suo fascino misterioso e retrò con il tempo.

Qui illustreremo una serie di proposte di arredo in stile moderno, ispirate proprio ai secretaire classici, rivisitando materiali, linee e adattando il mobile alle esigenze contemporanee, per esempio la possibilità di lavorare al pc avendo tutte le prese a disposizione.


Secrétaire sospeso a parete


Il secrétaire si contraddistingue dal classico scrittoio per il piano ribaltabile, detto calatoio, ed è formato da un unico corpo che generalmente si addossava al muro, nella stanza studio.

Oggi esistono diversi modelli di secrétaire moderni che si fissano spesso direttamente alla parete, dando l’effetto di una mensola contenitore sospesa e apribile al bisogno.
Queste soluzioni sono ideali anche laddove lo spazio scarseggia, ma si vuole creare un piano destinato alla scrittura.

secretaire Gaston Made in DesignUn modello molto gradevole e particolare è Gaston di Made in Design, che consiste in un piano ribaltabile rallegrato da elementi colorati, come i cassetti dai manici in cuoio naturale, disponibili in tonalità a contrasto con la tinta del mobile (Grigio chiaro - Sorbet fraise).

Gaston si fissa alla parete grazie a quattro viti e quattro tasselli, che ne garantiscono la perfetta stabilità.

Questo secrétaire, allegro e colorato, abbina il legno naturale a tinte accese e gioiose.

Gaston non occupa spazio a terra e misura solamente: L 60 cm X Prof 32 cm x H 72 cm.

L’anta che si ribalta costituisce il piano di lavoro.

secretaire Gaston Made in DesignIl vantaggio di ogni secrétaire è che una volta finito il lavoro, il caos sparirà con la chiusura della ribaltina.

Inoltre i cassetti permettono di conservare tutto il necessario, documenti e cancelleria.

Molteplici gli utilizzi a seconda della collocazione: può diventare una zona lavoro in casa, console per l’ingresso o coiffeuse in camera .

Un’altra soluzione a parete, elegante e di design, è rappresentata da Segreto di Molteni & C, un contenitore a parete discreto e salvaspazio dalle linee geometriche e triangolari che custodisce, come un segreto, un’altra identità: contiene carte e oggetti importanti.

Dentro si nascondono piccole e preziose mensole e soprattutto lo scrittoio, dov’è possibile lavorare al laptop o con un tablet.

secretaire Molteni & Co
Segreto è dotato di tutte le più moderne connessioni multimediali che permettono di collegarci al mondo e lavorare in tutta tranquillità, illuminati dall’elegante striscia di luci che conferisce alla postazione di lavoro ogni comfort.

Due le finiture disponibili: eucalipto o noce.


Secrétaire moderni e di design


Ligne-Roset ha creato una serie di mobili scrittoio che richiamano il fascino senza tempo del secrétaire.

secretaire La Secret Ligne RosetLa Secrète è infatti il nome di un secrétaire assolutamente funzionale, che consente di riporre e conservare oggetti.

Questo mobile, dalle piccole dimensioni, ma dalla forte presenza, ha una composizione ben studiata e linee spigolose e leggere.

Realizzato in MDF impiallacciato di noce, dal basamento in noce massello, ha traverse e barra poggiapiedi cromate lucide.

Il secrétarie si apre con una ribalta a compasso e uno sportello sulla parte superiore, sul quale si può scrivere stando in piedi, quando è chiuso.

Al suo interno c’è spazio per il portadocumenti a scomparsa sulla destra e un vuotatasche a sinistra.

Questo arredo serve da supporto a computer portatili fino a 17,3'' il cui cavo di alimentazione si può nascondere in una scatola con porta oscillante posta sul retro, alla sinistra del mobile.

secretaire Pom's Ligne RosetIl modello Pom’s ha invece linee essenziali e una particolare compattezza quando resta chiuso.

La base è in acciaio cromato brillante, mentre il piano di lavoro è in multistrato placcato noce americano in tinta naturale, con interno del cassetto in pelle nera o piano di lavoro in MDF laccato bianco satinato con la parte interna del cassetto in pelle grigia.

L'altezza del piano di lavoro è di 74 cm.


Chi ama il colore resterà colpito dalla soluzione proposta da Laura Petraityté.
Il suo secrétaire coniuga essenzialità e completezza.

secretaire di Laura Petraityté
A questo mobile non manca nulla per risultare utile in casa come in un angolo dell’ ufficio .

Lo spazio di lavoro, come sempre nascosto al suo interno, è estremamente funzionale e completo, impreziosito da una serie di utili plus che lo rendono un mini ufficio indipendente.

secretaire di Laura Petraityté
L’interno nasconde infatti spazi per i documenti, una fonte luminosa a led e prese per la corrente.
Inoltre la vivace scelta del colore esalta la bellezza discreta e moderna del secrétaire, che risulterà perfetto in ogni ambiente.

Degno di segnalazione anche il secrétaire Glenn, design di Emmanuel Gallina.

secretaire Glenn di Le Redoute
La creazione di Emmanuel Gallina, in vendita su La Redoute, è all’insegna della semplicità e risulta particolarmente adatta in uno spazio ridotto. La struttura in MDF laccato bianco opaco presenta, una volta aperta, un cassetto e una nicchia porta documenti.

La scelta cromatica, che sfrutta toni chiari, permette a questo mobile secrétaire di adattarsi bene al resto dell’arredo di casa.


Secrétaire low cost


secretaire maisons du mondeChi desidera avere un secrétaire in casa, ma non è disposto a fare grossi investimenti, può optare per eleganti soluzioni low cost che nulla tolgono alla resa estetica e funzionale del mobile.

Maisons du Monde, tra le varie proposte a tema, offre la possibilità di arredare un angolo di casa con un secrétaire in legno bianco, molto raffinato e in stile East Cost.

La scrivania Freeport ha dimensioni ridotte (h 115 x l 82 x prof. 48 cm) e con il suo stile sobrio e naturale si presto a completare l’arredo di casa, dando luminosità all’ambiente.

In questo caso il piano di lavoro non si crea ribaltando l’anta, ma facendo scorrere la serrandina che nasconde anche diversi cassettini e ripiani per gli oggetti.

secretaire Home 24
Se prediligete l’effetto legno massiciio, reso molto contemporaneo dalle sottili maniglie metalliche e dalle linee nette del mobile, c’è il modello Roblin disponibile su Home24.

Il secrétaire è un mobile completo contraddistinto da un ampio sportello a ribalta, dai 5 scomparti aperti, dal cassetto che ne impreziosisce l’interno e dalla doppia anta del piano regolabile.

Prezioso e resistente il materiale, in legno massello di quercia.

riproduzione riservata
Articolo: Secretaire moderni
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 11 voti.

Secretaire moderni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Barbara
    Barbara
    Sabato 6 Agosto 2016, alle ore 16:19
    Vorrei sapere dove posso acquistare il secretaire modello Roblin che su Home 24 non risulta disponibile.
    Sarebbe possibile conoscere il nome del produttore?
    Grazie mille.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Secretaire moderni che potrebbero interessarti
Scrittoio: la scrivania salvaspazio

Scrittoio: la scrivania salvaspazio

Arredo Ufficio - Lo scrittoio esce dallo studio per entrare a pieno diritto nelle stanze di casa, come luogo ove riporre le proprie carte, documenti, incartamenti e cancelleria.
Pelle: caldo rivestimento d'arredo

Pelle: caldo rivestimento d'arredo

Cassettiere e comodini - La pelle è utilizzata sempre più spesso non solo per letti e divani, ma anche come rivestimento prezioso per secretaire, mobili bar, cassettiere e oggetti d'arredo.
Mobili in stile Biedermeier

Mobili in stile Biedermeier

Divani e poltrone - Il Biedermeier è uno stile ornamentale e di arredamento sviluppatosi nella prima metà dell'Ottocento, facilmente riconoscibile per le sue linee sobrie e armoniose.

Se la porta scompare

Arredamento - Una porta che si fonde con l?ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo. È la porta scorrevole a scomparsa, il cui nome evocativo

Arredi moderni in salsa retrò

Arredamento - Qualche esempio di arredo e interior design che pesca stili vintage e retrò, rivisitandoli in chiave moderna, grazie a colore e materiali innovativi e inconsueti.

Soluzioni funzionali di scrittoi a scomparsa per la cameretta dei bimbi

Camerette - Lo scrittoio a scomparsa per camerette offre l'opportunità di avere tanta versatilità: un piano d'appoggio per lo studio e più spazio libero al momento del gioco

Bouquet Biedermeier

Decorazioni - Il Biedermeier è una tecnica decorativa, nata in Austria il secolo scorso, attraverso cui realizzare manufatti belli e raffinati. Ecco come si realizza un bouquet.

Saie 2010

Arredamento - Bologna Fiere, atto secondo. Dal 27 al 30 ottobre il capoluogo emiliano si anima grazie a una grande vetrina, il Salone Internazionale dell'Industrializzazione: SAIE.

Stile romantico

Soluzioni progettuali - Vi piacerebbe donare un tocco romantico all'arredamento della vostra casa, in linea con le più attuali tendenze del momento? Eccovi un po' di novità sull'argomento.
REGISTRATI COME UTENTE
295.399 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Porte scorrevoli a scomparsa
    Porte scorrevoli a scomparsa...
    485.00
  • Controtelaio per porte a scomparsa
    Controtelaio per porte a scomparsa...
    140.00
  • Colibri' microirrigatore 360° 2" claber
    Colibri' microirrigatore 360°...
    11.35
  • Controtelaio chiudiporta
    Controtelaio chiudiporta...
    122.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.