|
Il secrétaire è un arredo che ha fatto la storia.
Per questa ragione è un complemento d'arredo che molti desiderano avere nella propria casa.
Consiste in un mobile scrittoio che originariamente presentava una serie di cassetti e spazi portaoggetti e un piano d'appoggio, spesso a ribalta, che quando il mobile era chiuso scompariva, ma era a disposizione con un semplice gesto al momento del bisogno.
Sul mobile secrétaire si può scrivere, lavorare, leggere.
Questa piccola scrivania a scomparsa, discreta ed elegante, era in voga già nel XVIII e XIX secolo e non ha perso il suo fascino misterioso e retrò con il tempo.
Qui illustreremo una serie di proposte di arredo in stile moderno, ispirate proprio ai secretaire classici, rivisitando materiali, linee e adattando il mobile alle esigenze contemporanee, per esempio la possibilità di lavorare al pc avendo tutte le prese a disposizione.
Il secrétaire si contraddistingue dal classico scrittoio per il piano ribaltabile, detto calatoio, ed è formato da un unico corpo che generalmente si addossava al muro, nella stanza studio.
Oggi esistono diversi modelli di secrétaire moderni che si fissano spesso direttamente alla parete, dando l'effetto di una mensola contenitore sospesa e apribile al bisogno.
Queste soluzioni sono ideali anche laddove lo spazio scarseggia, ma si vuole creare un piano destinato alla scrittura.
Un modello molto gradevole e particolare è Gaston di Made in Design, che consiste in un piano ribaltabile rallegrato da elementi colorati, come i cassetti dai manici in cuoio naturale, disponibili in tonalità a contrasto con la tinta del mobile (Grigio chiaro - Sorbet fraise).
Gaston si fissa alla parete grazie a quattro viti e quattro tasselli, che ne garantiscono la perfetta stabilità.
Questo secrétaire, allegro e colorato, abbina il legno naturale a tinte accese e gioiose.
Gaston non occupa spazio a terra e misura solamente: L 60 cm X Prof 32 cm x H 72 cm.
L'anta che si ribalta costituisce il piano di lavoro.
Il vantaggio di ogni secrétaire è che una volta finito il lavoro, il caos sparirà con la chiusura della ribaltina.
Inoltre i cassetti permettono di conservare tutto il necessario, documenti e cancelleria.
Molteplici gli utilizzi a seconda della collocazione: può diventare una zona lavoro in casa, console per l'ingresso o coiffeuse in camera.
Un'altra soluzione a parete, elegante e di design, è rappresentata da Segreto di Molteni & C, un contenitore a parete discreto e salvaspazio dalle linee geometriche e triangolari che custodisce, come un segreto, un'altra identità: contiene carte e oggetti importanti.
Dentro si nascondono piccole e preziose mensole e soprattutto lo scrittoio, dov'è possibile lavorare al laptop o con un tablet.
Segreto è dotato di tutte le più moderne connessioni multimediali che permettono di collegarci al mondo e lavorare in tutta tranquillità, illuminati dall'elegante striscia di luci che conferisce alla postazione di lavoro ogni comfort.
Due le finiture disponibili: eucalipto o noce.
Ligne-Roset ha creato una serie di mobili scrittoio che richiamano il fascino senza tempo del secrétaire.
La Secrète è infatti il nome di un secrétaire assolutamente funzionale, che consente di riporre e conservare oggetti.
Questo mobile, dalle piccole dimensioni, ma dalla forte presenza, ha una composizione ben studiata e linee spigolose e leggere.
Realizzato in MDF impiallacciato di noce, dal basamento in noce massello, ha traverse e barra poggiapiedi cromate lucide.
Il secrétarie si apre con una ribalta a compasso e uno sportello sulla parte superiore, sul quale si può scrivere stando in piedi, quando è chiuso.
Al suo interno c'è spazio per il portadocumenti a scomparsa sulla destra e un vuotatasche a sinistra.
Questo arredo serve da supporto a computer portatili fino a 17,3'' il cui cavo di alimentazione si può nascondere in una scatola con porta oscillante posta sul retro, alla sinistra del mobile.
Il modello Pom's ha invece linee essenziali e una particolare compattezza quando resta chiuso.
La base è in acciaio cromato brillante, mentre il piano di lavoro è in multistrato placcato noce americano in tinta naturale, con interno del cassetto in pelle nera o piano di lavoro in MDF laccato bianco satinato con la parte interna del cassetto in pelle grigia.
L'altezza del piano di lavoro è di 74 cm.
Chi ama il colore resterà colpito dalla soluzione proposta da Laura Petraityté.
Il suo secrétaire coniuga essenzialità e completezza.
A questo mobile non manca nulla per risultare utile in casa come in un angolo dell'ufficio.
Lo spazio di lavoro, come sempre nascosto al suo interno, è estremamente funzionale e completo, impreziosito da una serie di utili plus che lo rendono un mini ufficio indipendente.
L'interno nasconde infatti spazi per i documenti, una fonte luminosa a led e prese per la corrente.
Inoltre la vivace scelta del colore esalta la bellezza discreta e moderna del secrétaire, che risulterà perfetto in ogni ambiente.
Degno di segnalazione anche il secrétaire Glenn, design di Emmanuel Gallina.
La creazione di Emmanuel Gallina, in vendita su La Redoute, è all'insegna della semplicità e risulta particolarmente adatta in uno spazio ridotto. La struttura in MDF laccato bianco opaco presenta, una volta aperta, un cassetto e una nicchia porta documenti.
La scelta cromatica, che sfrutta toni chiari, permette a questo mobile secrétaire di adattarsi bene al resto dell'arredo di casa.
Chi desidera avere un secrétaire in casa, ma non è disposto a fare grossi investimenti, può optare per eleganti soluzioni low cost che nulla tolgono alla resa estetica e funzionale del mobile.
Maisons du Monde, tra le varie proposte a tema, offre la possibilità di arredare un angolo di casa con un secrétaire in legno bianco, molto raffinato e in stile East Cost.
La scrivania Freeport ha dimensioni ridotte (h 115 x l 82 x prof. 48 cm) e con il suo stile sobrio e naturale si presto a completare l'arredo di casa, dando luminosità all'ambiente.
In questo caso il piano di lavoro non si crea ribaltando l'anta, ma facendo scorrere la serrandina che nasconde anche diversi cassettini e ripiani per gli oggetti.
Se prediligete l'effetto legno massiciio, reso molto contemporaneo dalle sottili maniglie metalliche e dalle linee nette del mobile, c'è il modello Roblin disponibile su Home24.
Il secrétaire è un mobile completo contraddistinto da un ampio sportello a ribalta, dai 5 scomparti aperti, dal cassetto che ne impreziosisce l'interno e dalla doppia anta del piano regolabile.
Prezioso e resistente il materiale, in legno massello di quercia.
|
||