|
Sentendo parlare di scrittoio vintage a quasi tutti verranno in mente articoli vecchi, ma attenzione a non fare confusione con la parola retrò.
Vintage e rétro non sono affatto sinonimi ma hanno un significato ben differente. Andando a vedere l'etimologia della parola vintage, vediamo che deriva dal francese antico vendenge (ovvero vendemmia), che stava a indicare i vini d'annata di particolare pregio.
L'aggettivo vintage va dunque a indicare un qualche cosa vecchio almeno 20 anni e divenuto poi oggetto di culto. Non solo. Dovranno essere stati prodotti con materiali di alta qualità o aver segnato a tal punto cultura e costume, da essere considerati ancora oggi quasi degli arredi d'arte.
Anche se le parole scrittoio e scrivania storicamente stavano a indicare due cose differenti (lo scrittoio da scriptorium, sala dove i frati amanuensi copiavano i manoscritti) attualmente possiamo identificare questi due complementi di arredo come due cose affini, ma con le dovute differenze.
La scrivania è destinata a un utilizzo continuo o per scopi professionali.
Uno scrittoio invece, soprattutto se si tratta di scrittoio vintage, viene di solito acquistato in primis per motivi di arredo, per utilizzi saltuari o per la sistemazione delle bollette e documenti di casa.
Solitamente questo risulta più piccolo di una scrivania e a volte presenta una ribaltina per dargli quel tocco in più di vissuto. Esistono anche delle soluzioni ibride, sempre di dimensioni ridotte che hanno però anche un vano per computer (notebook).
In generale, la scelta di uno scrittoio rispetto a una scrivania al di là dell'estetica, può essere fatta nel caso in cui lo spazio disponibile non sia abbastanza dentro casa.
Lo stile Mid Century predilige la semplicità delle forme del mobilio e ovviamente anche degli scrittoi. Nel design di interni, ogni elemento ha una funzione ben precisa ed è caratterizzato da linee rette e morbide curve, senza dar spazio a fronzoli.
Scrivania vintage Amazon Basic
Ne troviamo un esempio a buon mercato con lo scrittoio Amazon Basic che sfoggia linee sobrie e si incurva lungo i bordi posteriori, per un colpo d'occhio che unisce moderno e contemporaneo tipico di questo stile.
Il mobile è dotato di un'ampia superficie di appoggio con sotto un cassetto centrale per riporre oggetti. Le dimensioni sono di 123x56x79 cm e le finiture sono in simil noce.
Il prodotto arriva da assemblare e costa intorno ai 195 euro.
Scrittoio vintage VidaXL Mid Century
Della VidaXL invece proponiamo uno scrittoio nel medesimo stile ma con molti più vani e cassetti. Misura 90x50x100 cm ed è realizzato in solidissimo legno massello di teak.
Può anche essere utilizzato come consolle o tavolo per il computer.
Questo mobile in legno massello, è dotato di sei cassetti e di quattro vani aperti ed emana il fascino rustico di molti decenni fa. Lo scrittoio risulta ben stabile e resistente.
Altro prodotto della VidaXL, lo scritto nella foto sottostante è venduto come scrivania ma è in effetti uno scrittoio a tutti gli effetti vista la forma e dimensioni (119x50 cm).
Il legno massello offre una superficie stabile e sicura per lavorarci su anche con un computer.
Scrittoio legno di recupero della VidaXL
Questo scrittoio più che in stile vintage potremo definirlo anticato, ma sarà un accessorio perfetto per la stanza dove verrà installato.
Molto comodo lo scomparto nella parte inferiore, dove poter ad esempio nascondere un modem alla vista oppure semplicemente per sistemare documenti o articoli di cancelleria.
Tutto lo scrittoio è realizzato in solido legno di recupero, quindi ciascun articolo veduto da VidaXL è unico e leggermente diverso dagli altri.
Mettere un mobile come questo in casa mostrerà il concetto di conservazione delle risorse, protezione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, oltre a un indubbio senso estetico.
Si era accennato poco sopra a degli scrittoi ibridi. Questi mobili un tempo erano utilizzati per far di conto con penna, inchiostro e calamaio.
Vien da sé che, con il passare del tempo, si son dovuti evolvere soprattutto con l'avvento dei computer. Leroy Merlin propone uno scrittoio in tinta noce (dimensioni 85X49X79 cm) con un look decisamente anni ‘90.
Scrittoio Leroy Merlin ibrido perfetto per PC portatile
Perfetto per la sala da pranzo oppure per un piccolo studio.
Le linee sono decisamente essenziali tipici dell'arte povera; la qualità dei materiali è ottima e il prezzo da listino è di circa 250 euro.
Lo stile di questi anni si presenta sotto due forme, una ancora con uno sguardo al classico, l'altra invece come una sorta di visione di quello che credevano sarebbe stato il futuro, almeno per quel che riguarda le forme.
Scrittoio anni 50 della Milani Home s.r.l.s. con top in pelle
La Milani Home s.r.l.s. ad esempio, propone uno scrittoio con un bel piano in pelle tipico degli anni ‘50 e una struttura tinta noce con misure di 130 x 65 x 81 cm.
Stiamo parlando di uno stile vintage ma ancora molto classico. Lo scrittoio ha anche ben 5 cassetti per riporre documenti.
Questo stile va in netto contrasto con il design anni 50, in cui spopolavano le linee curve in una sorta di visione che i designer del tempo avevano del futuro.
Ne sono un chiaro esempio le linee delle automobili del tempo, ancora visibili nell'isola di Cuba.
Scrittoio vintage fine anni 50 della Reflex
Per quel che riguarda gli scrittoi infatti, il modello Twist della Reflex presenta proprio queste caratteristiche, pur mantenendo i materiali preferiti in quel periodo.
Lo scrittoio Twist si presenta con un top curvato con linee continue rivestito in pelle.
I divisori sono in pregiato legno di noce Canaletto, in ebano lucido o in finitura ottone satinato.
Le gambe in metallo verniciato possono essere scelte in tinta bronzo, ottone, ottone dark o titanium. Sarà possibile anche su richiesta avere i cassetti in legno come accessori.
Amazon è sempre una manna dal cielo se si ha poco tempo o voglia di andare in giro a cercare.
C'è anche da dire però che, senza poter toccare con mano si potrebbe anche andare incontro a scelte sbagliate.
Ecco il motivo per cui cercheremo di dare una sorta di linea guida tra i migliori scrittoi vintage in vendita sul portale, re dell'e-commerce.
Primo tra tutti lo scrittoio con ribaltina della Festnight con un look senza tempo che probabilmente riporterà la mente alle case dei nostri nonni e a quei mobili che venivano tramandati per generazioni.
Lo scrittoio è dotato di un ripiano apribile che amplia l'area di lavoro, dotato anche di di tre scomparti e sette cassetti, che offrono ampio spazio di archiviazione per tenere in ordine e a portata di mano, oggetti di piccole dimensioni, articoli di cancelleria e documenti.
Scrittoio con ribaltina della Festnight
Il mobile è realizzato in legno massello di mogano, un legno duro tropicale particolarmente apprezzato per la bellezza, durata e colore; un materiale che ormai è poco utilizzato per i mobili costando molto di più del moderno MDF.
Ecco qui che ci si catapulta negli anni ‘80 del 1900, in cui lo stile shabby la faceva da padrone.
Scrittoio shabby della Design Delights in vendita su Amazon
Lo scrittoio Design Delights, (misure 80x40x92 cm), presenta tutte le caratteristiche di quel movimento stilistico amato in particolare tra gli estimatori dell'arte e dell'artigianato di qualità.
In questo periodo la diffusione di mobili e complementi d'arredo costosi era ormai una realtà radicata nelle classi borghesi.
Lo scrittoio è composto al 100% in legno riciclato, con finitura a vernice naturale. Ovviamente, come in tutti questi casi di mobili di recupero, nessun articolo sarà perfettamente identico agli altri della stessa linea.
Perfetto, viste le dimensioni ,come complemento di arredo per un ufficio oppure come scrittoio da mettere in un ingresso. Sarà possibile comunque acquistare questo scrittoio in tantissime colorazioni differenti.
|
||