|
Le camerette dei bambini diventano sempre più piccole, si preferisce ridurle ai metri quadrati minimi previsti dalla normativa e destinare più spazio della casa all'area living, alla cucina piuttosto che alla zona notte.
Si ipotizza di far giocare i propri figli nel salone di casa così da tenerli maggiormente a bada mentre si eseguono altri lavori domestici, ma il più delle volte, man mano che i bimbi crescono, questi hanno bisogno dei propri spazi, più riservati per studiare e per giocare in libertà.
Occorre predisporre uno spazio tutto loro, rimediare con soluzioni salvaspazio e con le scrivanie a scomparsa, scrittoi pieghevoli all'occorrenza, funzionali e versatili.
Lo scrittoio di design Ghost della Dielle srl azienda del gruppo Doimo è una soluzione a scomparsa per passare dall'area studio all'area gioco in un attimo, per riporre i libri di scuola e dedicarsi subito allo svago insieme ad amici e familiari.
È un genere di scrivanie richiudibili adatte per conciliare al meglio dovere e piacere anche nella quotidianità, una soluzione estraibile e a scomparsa pensata proprio per garantire più spazio libero da adibire alle attività ludiche.
L'angolo studio a scomparsa si integra nel sistema armadio con libreria terminale Palo e quindi la scrivania allungabile Ghost rappresenta una soluzione salvaspazio molto pratica e funzionale per il piano di lavoro dalle giuste dimensioni adatte per svolgere in totale comfort ogni attività di studio.
Ghost, proprio come un fantasma, scompare e la postazione studio cede spazio al gioco, i ragazzi possono dunque chiudere libri e computer e utilizzare la stanza in tutta la sua estensione.
L'immagine in alto raffigura un angolo di cameretta composto di un doppio letto, di cui uno inferiore estraibile, tre mensole portaoggetti, un armadio contenitore più altri volumi che integrano appunto lo scrittoio a scomparsa, una sedia ergonomica comoda, una libreria a giorno di sette ripiani.
Le finiture sono neutre con qualche dettaglio in azzurro a ripresa del tono della pittura parietale, superfici a richiamo del legno e abbinate a texture lisce ed essenziali, sempre alla moda.
Clever di Homes Casa, per ottimizzare al massimo lo spazio di una cameretta, ha pensato a un letto con scrivania estraibile utilizzabile secondo le necessità del momento.
Il meccanismo che caratterizza lo scrittoio moderno Miu è stato brevettato e consente di alzare il piano di lavoro per liberare lo spazio sottostante e avere modo di aprire il letto al di sotto; durante l'apertura la scrivania salvaspazio rimane parallela al pavimento e non vi è la necessità di togliere gli oggetti posti sopra.
Il letto trasformabile Miu è ideale per piccole stanze dedicate ai bambini e ai ragazzi, ma è anche adatto a essere inserito come arredo in una zona giorno così da accogliere un ospite in poche e pratiche mosse e quindi trasformare un mobile da ufficio in un comodo letto singolo, accogliente.
Il letto a scomparsa con scrivania integrata è pensato per materassi da 90x190 cm, la larghezza della struttura può oscillare tra i 206.2 e i 209.2, la profondità 95.2 e 108.4 con scrittoio sollevato, l'altezza di 104.5 e 151.8 con scrittoio sollevato.
La composizione degli arredi qui descritti si può realizzare in diversi colori abbinando a piacere finiture di scocca, frontale e piano scrivania; l'azienda progetta i vari elementi consentendo la totale personalizzazione secondo i gusti della committenza.
Si può visualizzare il campionario online oppure ci si può recare direttamente nei negozi Clever così da toccare con mano la qualità di materiali e finiture superficiali.
L'interno del contenitore letto può essere dotato di luce led a incasso per agevolare le letture serali; ad ogni modo gli arredatori dei punti vendita Clever sono a completa disposizione per illustrare al meglio il potenziale di ogni programma d'arredo.
Il prodotto è fornito smontato e completo d'istruzioni, bisogna necessariamente ancorare la struttura al muro con apposita ferramenta in dotazione; ricordare che l'ancoraggio contro pareti di cartongesso non garantisce la sicurezza di tenuta.
Il letto possiede una portata massima di 150 Kg, lo scrittoio bianco 35 Kg, la scocca del letto ha uno spessore di 5 cm, i fianchi sono disponibili da 5 cm oppure 3.5 per l'utilizzo nel vano ponte.
Galileo è un mobile poco profondo con scrivania a scomparsa salvaspazio di Maconi un arredo da fissare alla parete di camerette oppure anche in altri angoli della casa per ricavare spazi studio o di lavoro.
Il mobile contenitore da chiuso ha dimensioni molto ridotte e difatti occupa solamente 18 cm di profondità, all'occorrenza raggiunge 84 cm per l'uso pratico di una normale scrivania.
Il piano a ribalta può essere così facilmente alzato e la gamba a slitta, nascosta nella struttura, è posta in appoggio, a terra, come solido sostegno per il piano.
Galileo può essere caratterizzato anche da una serie di optional che ne migliorano l'utilizzo: portalettere per riporre piccoli fogli e documenti, vaschetta portaoggetti e bicchiere portapenne, luce led per illuminare il piano di lavoro.
Le dimensioni del mobile chiuso corrispondono quindi a 85x18x140 cm, mentre con scrivania aperta 85x84x140 cm; la struttura è in legno rivestito melamminico, le gambe sono di metallo verniciato, il portalettere è in metallo verniciato gray colour così come anche il portaoggetti e porta cd, il porta utensili e bicchiere; la barra led è lineare con potenza di 6W/m, interruttore e alimentatore per led da 200V – 12V – 8,4 W.
La consolle trasformabile in scrivania a muro ribaltabile può essere utilizzato anche come tavolo da pranzo e mobile da stiro, è un mobile quindi ideale per sfruttare al massimo gli spazi a disposizione in casa.
Il mobile scrivania a scomparsa si può personalizzare in dimensione, finiture e attrezzature, ha una serie di potenzialità visibili anche attraverso il configuratore online.
I mobili versatili sono da preferirsi. Le case odierne non sono più tanto grandi quanto quelle di una volta e pertanto occorre saper organizzare gli spazi a disposizione con soluzioni intelligenti, versatili e salvaspazio.
La scrivania pieghevole Joker, proposta da Outlet Letti by Fabbrica Camerette, è inserita in un volume contenitore che include anche un letto a scomparsa, mobile di lunghezza pari a 214 cm, larghezza 117 cm nella versione scrivania, 100 cm nella modalità letto aperto, altezza 104 cm.
Le finiture disponibili dei pannelli sono del tipo melamminici SmartBeds, le parti in metallo sono colore alluminio goffrato, il letto è con rete a doghe, le dimensioni massime del materasso sono 85x195 cm con un'altezza di 15 cm.
È possibile aggiungere una libreria sovrapponibile con modulo di lunghezza 214 cm, larghezza 29 cm, altezza 89 cm; il movimento della struttura è assistito con pistoni a gas per permettere di muovere il piano scrivania senza dover spostare nulla, neppure il computer.
Il letto a scomparsa Joker di Colombo 907 Smart Beds non rappresenta una soluzione di emergenza ma un meccanismo per recuperare quanto più spazio possibile in una camera, è un sistema pensato per la quotidianità, un meccanismo semplice e comodo.
La necessità di fissare il volume del mobile al muro è d'obbligo, si tratta quindi di un sistema trasformabile che consente di nascondere il letto con materasso completo di lenzuola e coperte, pronto quindi sempre all'uso.
La Cameretta Ideale presenta la Cameretta Nidi Room 01S con letto a scomparsa e scrivania rialzabile, una composizione volumetrica pensata proprio per soddisfare a pieno le esigenze dei ragazzi.
È presente un armadio battente Nit con maniglie Fef, un letto a scomparsa Twiddty Plus con scrittoio rialzabile e libreria, sedia Tak su slitta, sgabello Milk, poi una serie di accessori quali pouf Baloon, tappeto Sunday, cuscini vari.
La foto sovrastante mostra una composizione lineare sviluppata su di un'intera parete, ci sono dei contenitori a destra e a sinistra che inquadrano e centralizzano la libreria, la scrivania scrittoio, il letto.
La sezione centrale è la più articolata perché proprio lì si cerca di ottimizzare lo spazio al massimo, di garantire dei vuoti per l'inserimento di libri, un comodo letto pronto all'uso, un piano d'appoggio per studiare ma anche per praticare qualsiasi attività manuale che richieda un piano liscio e orizzontale.
La finitura pensata per questo progetto rientra nella famiglia del laccato opaco, il colore predominante è il lilla, di base anche il bianco; interessante il bilancio cromatico realizzato per scandire a vista anche le funzioni dei vari settori.
Arredare oggi una cameretta è semplice grazie alla moltitudine di mobili messi a disposizione dalle aziende, ma occorre sempre una propedeutica progettazione per verificare gli spazi a disposizione e quelli utilizzabili.
Essendo gli spazi comunque ridotti, specie per le camerette dei ragazzi, il consiglio è di adottare soluzioni che mirano a recuperare spazio e quindi mobili con meccanismi che nascondono all'occorrenza gli elementi.
Gli arredi devono adattarsi ai bisogni delle persone e non il contrario, in altre parole i proprietari dell'appartamento non devono vincolarsi nello svolgere alcune attività solo per il semplice fatto di non avere spazio a sufficienza: preferire le soluzioni a portata di mano e a scomparsa!
|
||