Porte finestre scorrevoli a sollevamento

Il sistema di serramenti scorrevoli a sollevamento permette di creare ampie vetrate, garantendo una resa energetica ottimale e limitando ogni ostacolo all'illuminazione.
Pubblicato il

Quando optare per scorrevoli a sollevamento?


Finestre o porte finestre scorrevoli a sollevamento sono soluzioni sempre più diffuse in ambito domestico: i vantaggi sono molti, sia dal punto di vista del design sia dal punto di vista dell'efficienza energetica.

L'estetica gioca sicuramente un ruolo importante nella scelta di sfruttare delle porte scorrevoli a sollevamento all'interno di un'abitazione: con ampie vetrate possono conferire all'edificio un senso di leggerezza e modernità, permettendo di creare ambienti interni di particolare luminosità.

Scorrevoli a sollevamento

Le finestre e le porte scorrevoli a sollevamento, inoltre, possono essere realizzate con serramenti e finiture di vari materiali; anche la scelta cromatica risulta estremamente ampia, pertanto non vi è limite alla personalizzazione del design della propria casa, anche nei più piccoli dettagli.

Se all'esterno i serramenti a sollevamento offrono la possibilità di calibrare con gusto e attenzione il gioco di pieni e vuoti, è all'interno della casa che se ne colgono appieno le potenzialità dal punto di vista della luminosità.

Immediata è la percezione di un ambiente ampio e ricco di luce, proprio grazie alle maggiori dimensioni delle finestre e delle porte finestre che tale sistema è in grado di supportare in modo ottimale e perfettamente sicuro.

Tutto questo, però, non può andare a scapito dell'isolamento termico, tanto più importante quanto più è maggiore la superficie in vetro e il profilo degli infissi.

Tra i vantaggi occorre annoverare l'indubbia efficienza di tali strutture: il sistema scorrevole a sollevamento permette di creare minimo ingombro, senza raggi d'apertura da tenere in considerazione per l'arredo e la fruizione degli spazi interni o esterni.

Serramenti moderni e di qualità si traducono anche in sistemi di semplice utilizzo, ultraleggeri ma, al contempo, in grado di garantire perfetto isolamento acustico e termico, anche durante i più caldi giorni estivi o i gelidi inverni.

Serramenti scorrevoli a sollevamento


Scorrevoli tradizionali o scorrevoli a sollevamento: cosa cambia?


Potrebbe apparire una differenza davvero minima, quella tra serramenti scorrevoli tradizionali e serramenti scorrevoli a sollevamento, eppure si tratta di sistemi in grado di offrire risultati molto diversi. In particolare, rispetto al sistema di scorrimento tradizionale, lo scorrimento a sollevamento si presta all'utilizzo in caso di dimensioni molto ampie, eliminando l'attrito dell'anta e favorendo il suo rapido e agevole scorrimento.

Il funzionamento è molto semplice: i serramenti scorrevoli a sollevamento presentano carrelli direttamente collegati al meccanismo della serratura. Ruotando la maniglia, un sistema di leveraggi permette il sollevamento dell'anta, che è libera di scorrere lungo le guide senza attriti.

Un secondo vantaggio caratterizza i sistemi scorrevoli a sollevamento rispetto ai sistemi scorrevoli tradizionali: dal momento che l'anta viene fatta scorrere soltanto dopo essere stata sollevata da terra, non vi è più il problema di infissi che generano attrito ed è possibile ottenere, di conseguenza, un maggiore isolamento grazie a guarnizioni a tenuta ottimale in grado di aderire perfettamente all'anta chiusa. In questo modo si potranno godere di benefici evidenti in termini di efficienza energetica dell'edificio.


Qualche consiglio per l'acquisto


Affinché i benefici delle ante scorrevoli a sollevamento siano effettivi ed evidenti, è fondamentale poter contare su prodotti di alta qualità. Tra i produttori che possono essere considerati garanzia di successo spicca Schuco International Italia Srl, con l'alzante ASS 70.HI.

Il sistema è particolarmente indicato per la realizzazione di ampie vetrate, perfettamente sorrette e protette da sottili profili con snelle sezioni a vista.

Scorrevoli a sollevamento ASS 70HI

È garantita la resistenza alla pioggia battente fino a 900 Pa: nessuna infiltrazione in casa nemmeno durante i temporali più intensi. La protezione non si limita a essere efficace contro il dispendio energetico o contro le infiltrazioni: il sistema scorrevole a sollevamento ASS 70 HI offre anche massima protezione contro le effrazioni, fino alla classe WK2.

Una soluzione alternativa altrettanto valida è costituita da Iglo - HS di Drutex, caratterizzata da profilo a sette camere e guarnizione in velluto. Si tratta di una scelta unica sul mercato e mutuata dal mondo automobilistico, al fine di garantire massimo isolamento termico e acustico, senza provocare attriti ed evitando i rischi di bloccaggio che possono presentarsi in caso di basse temperature.

Scorrevoli  a sollevamento drutex

Il velluto evita, inoltre, l'indurimento delle guarnizioni che potrebbe sopraggiungere con il passare del tempo, come segno di usura.
Le vetrate possono essere di grandi dimensioni, grazie alla struttura ultraleggera ma estremamente sicura e di grande stabilità.

La soglia di alluminio è estremamente bassa: questo permette di allineare l'anta scorrevole in modo molto preciso al pavimento e di evitare la formazione di ponti termici. Iglo - HS garantisce un isolamento tale da poter essere scelto per la realizzazione di case passive.

riproduzione riservata
Scorrevoli a sollevamento
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI