Sbattere la tovaglia in condominio può portare ad una condanna penale?

Sbattere la tovaglia dalla finestra è cosa che può essere vietata dai regolamenti condominiali e comunali ma non da ritenersi è reato penale.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Tovaglia sbatterla può portare ad una condanna penale?Quanti di noi escono sul proprio balcone o si affacciano della finestra per sbattere la tovaglia dopo pranzo?

Questa condotta, al di là della fastidiosità intrinseca, può essere denunciate alla pubblica autorità per vederle sanzionate penalmente?

Se si qual è la norma cui fare riferimento?

Partiamo da quest'ultimo quesito per, poi, rispondere a quello più importante.


L'articolo del codice penale che disciplina ed eventualmente sanziona questo genere di condotte è il 674, rubricato Getto pericoloso di cose.
Esso recita: Chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a 206 euro.

La norma appena citato è detta, in gergo tecnico, reato contravvenzionale.
Ciò vuol dire che l'autore del fatto illecito può essere punito sia quando ha compiuto il gesto volontariamente sia quando l'ha fatto colposamente vale a dire coscientemente ma senza la volontà di recar danno o molestia ad altri.
Tanto detto, quindi, è possibile rispondere al primo dei quesiti che ci siamo posti in principio. Per farlo usiamo le parole scritte dai giudici della Corte di Cassazione in una sentenza resa nei giorni scorsi.
La fattispecie all'esame degli ermellini era in tutto e per tutto simile a quelle descritte in principio. Una persona sbatteva la tovaglia dalla propria abitazione e così lasciava cadere le briciole nel giardinetto sottostante, di proprietà di un suo vicino.

Sbattere i panni stesiDa qui la denuncia per la (ipotetica) violazione dell'art. 674 c.p. Ipotetica, dicevamo, perché la Cassazione ha escluso una simile evenienza. Si legge nella pronuncia citata che per quanto attiene al reato di cui all'art. 674 c.p., ascritto soltanto a (...), il fatto non sussiste, perché lo sbattimento di qualche tappeto e lo scuotimento di qualche tovaglia non integra la condotta penalmente rilevante, per l'impossibilità di causare imbrattamenti e molestie alle persone, secondo la formulazione letterale della disposizione incriminatrice.

Essa, infatti, deve essere intesa alla luce dell'interesse perseguito con l'incriminazione, che appartiene alla materia della polizia di sicurezza, concernendo la prevenzione di pericoli per una pluralità di soggetti (Cass. pen . 11 luglio 2012, n. 27625). Tappeti e tovaglie non fanno rischiare la condanna penale.

Attenti però alle deiezioni canine e ai panni inzuppati d'acqua:
su quelli la Cassazione non ha detto nulla e il rischio di danneggiare o molestare è reale.

riproduzione riservata
Sbattere la tovaglia può portare ad una condanna penale?
Valutazione: 4.11 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Legale
    Legale
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 14:53
    Si tratta di questioni che vanno risolte a livello civilistico. Porvate con una lettera di diffida invitando i vicini a tenere un comportamento corretto e intimando azione di risarcimento danno qualora le cose dovesseo andare diversamente.
    rispondi al commento
  • Davide
    Davide
    Mercoledì 29 Agosto 2012, alle ore 16:16
    Salve.Io ho lo stesso problema. mi buttano le briciole sul davanzale e i piccioni vengono a banchettare sul mio terrazzino sporcandomi tutto il davanzale in marmo ( macchiandolo irreversibilmente ) con escrementi e soprattutto sporcandomi il vestiario steso.Come mi devo comportare?L'amministratore ha già richiamato i condomini ma la cosa persiste.Io non ne posso più e non riesco a farmi valere.Potete aiutarmi ?Un Saluto
    rispondi al commento
  • Davide
    Davide
    Mercoledì 29 Agosto 2012, alle ore 16:15
    Salve.Io ho lo stesso problema. mi buttano le briciole sul davanzale e i piccioni vengono a banchettare sul mio terrazzino sporcandomi tutto il davanzale in marmo ( macchiandolo irreversibilmente ) con escrementi e soprattutto sporcandomi il vestiario steso.Come mi devo comportare?L'amministratore ha già richiamato i condomini ma la cosa persiste.Io non ne posso più e non riesco a farmi valere.Potete aiutarmi ?Un SalutoDavide
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI