|
Capita spesso sentire che una casa senza tende è un'abitazione spoglia, all'interno della quale ci si sente un po' estranei, non a proprio agio, osservati dai vicini, da eventuali occhi indiscreti.
La tenda è un complemento d'arredo fondamentale perché ha un ruolo funzionale importante come quello di garantire un po' di privacy agli utenti dello spazio; in più, il suo valore estetico per il suo essere guida dello stile da inserire nell'area in questione.
Solitamente le tende si scelgono dopo l'acquisto del mobilio, adottando tessuti neutri e chiari, privi di decori, adattabili con qualsiasi genere di mobili e colore di pittura delle pareti.
Nel caso si voglia progettare un ambiente distinto e ricercato, occorre valutare il tendaggio insieme agli altri elementi, dunque all'intera ideazione della stanza, poter individuare a priori un mood che magari parte proprio dallo stile e colore di una stoffa messa in luce.
L'iter progettuale non ha mai una traiettoria ben definita e sta pertanto al disegnatore il compito di scegliere da dove cominciare, a quale input ricevuto dal committente dare rilievo e farne punto cardine di uno stile da definire, portare avanti nella scelta e disposizione di ogni singolo membro.
Può sembrare assurdo ma a volte succede di cominciare ad arredare uno spazio proprio dalla scelta di una stoffa che ha colpito la vista e il tatto, generando una serialità di elementi ispirati a quel segno grafico tracciato sul tessuto adottato.
La tenda, anticamente chiamata velarium, è un pezzo di stoffa per lo più trasparente che dall'alto di una porta o finestra riveste la porzione di vetro rendendo la casa più confortevole.
I modelli di tende sono diversi e si possono riassumere in alcune categorie: tende su binari, a fasce, a bastone, a pannello, arricciate, a bottone, a doppio vetro e a pacchetto.
Anche i tessuti oggi si distinguono sul mercato nonostante la domanda volga per la maggioranza verso fibre naturali come il lino, cotone, seta, poi anche velluto e poliestere.
Le tende a pacchetto sono caratterizzate da una stoffa cucita in modo tale da piegarsi su se stessa attraverso uno scorrimento di apertura e chiusura verticale.
Possono essere del tipo tese o arricciate, formano comunque dei pannelli lisci dinanzi i vetri quando sono aperte e un'arricciatura decorativa nella parte superiore dell'infisso, quando sono raccolte e chiuse.
Il movimento è azionato mediante una catena, cordicella oppure, secondo l'odierna tecnologia, con sistemi motorizzati; inoltre, piattine metalliche creano un contrappeso al bordo inferiore del tendaggio per tendere il telo, impedire che svolazzi al primo soffio di vento.
Per cucire una tenda di questo genere occorre una superficie di tessuto minima pari alla larghezza dell'infisso più circa 35 cm per i bordi laterali e 18 cm per il risvolto superiore e inferiore, del velcro per fissare la stoffa allo specifico binario.
La tipologia di tenda a pacchetto arricciata, detta anche a palloncino, adatta per ambientazioni impostate su di uno stile tradizionale e classico, va realizzata con una quantità di tessuto superiore, di dimensioni quasi doppie a quelle della finestra.
La tenda a pacchetto tesa è solitamente liscia e sobria, adatta ad ambiente moderno e spesso a uffici, dalla configurazione simile a una tenda a pannelli, minimalista salvo il suo essere vivacizzata da colori e abbinamenti insoliti.
Può essere ancorata a soffitto, alla parete o all'anta dell'infisso, specie nel caso di bagni e cucine, ambienti in cui si necessitano maggiore praticità e spazio.
La tenda a pacchetto arricciata è generalmente cucita con tessuti morbidi che vengono appunto arricciati in altezza e larghezza o solamente in larghezza. Possono essere applicate a vetro in modalità fissa oppure progettate per avere un movimento di apertura orizzontale, fissate a soffitto o parete secondo gusti e necessità.
In ambientazioni romantiche e di stile country, questo genere di tende è utilizzato come sottotende, dando luogo a un tendaggio di grande effetto scenografico come fosse un sipario di teatro.
È possibile avere un'idea visualizzando l'immagine sovrastante che rappresenta una realizzazione dell'azienda artigianale Gani Tende, presente sul mercato dal 1975, produttrice di tende da sole e da interni, di rivestimenti e coperture con materiali di alta qualità.
Il team di artigiani qualificati consiglia a proposito delle tende a pacchetto arricciato, di ponderare la pesantezza, la tinta e fantasia della stoffa da acquistare, la balza, mantovana, i drappeggi e altri elementi decorativi in base allo stile degli ambienti, alla loro grandezza e all'effetto che si vuole ottenere.
Le tende a pacchetto moderne si differenziano dall'essere tese o steccato, in tessuto naturale oppure tecnico.
Le steccate sono chiamate così per l'inserimento a distanze regolari di aste in PVC o plexiglas nei toni neutro oppure a contrasto con il colore del tessuto.
La realizzazione di Gani Tende mostra delle applicazioni realizzate in ambiente d'ispirazione etnica, tende a pacchetto in tessuto naturale di tono bianco, dalla linea sobria e minimalista, in piena armonia con il colore delle stecche che riprendono la geometria strutturale dell'infisso.
La scelta del tessuto per questo genere di tende deve ricadere su quelli più compatti e sostenuti come il lino, cotone oppure composizione mista, di medio peso e trasparenti al punto giusto per far filtrare la luce, considerando e accettando di intravedere il sistema di fili, fettucce di raccolta posti sul retro.
È bene ricordare che fissate a vetro consentono di aprire le ante liberamente ogni volta che si voglia senza prima chiuderle e sono inoltre un'ottima scelta per gl'infissi con apertura a vasistas.
La versione più tradizionale soffitto-terra, adatta per le porte-finestre, consente di mascherare il cassonetto e per giunta il radiatore ma deve essere sollevata interamente per movimentare la finestra.
I negozi Ikea propongono il versatile modello di tenda a pacchetto con stecche, colore bianco, di lunghezza regolabile da 160 cm a 118 cm, 72 cm oppure 32 cm, larghezza di 100 cm per una superficie complessiva di 1,60 m², lavabile in lavatrice a 30°, stirabile a temperatura media, non lavabile a secco.
Inoltre, all'interno dei centri vendita IKEA è possibile trovare innumerevoli modelli di tende a rullo dall'estetica contemporanea, come ad esempio il modello TUPPLUR, privo di corda per una maggiore sicurezza dei bambini, in tessuto oscurante che non lascia filtrare la luce, fissabile sia all'interno sia all'esterno del telaio della finestra oltre che a soffitto, con bastone di acciaio in rivestimento a polvere e tela 100% poliestere.
Le tende a rullo rientrano nella tipologia di tende a scorrimento verticale, sono tessuti tesi da aste applicate nella parte inferiore e che si avvolgono a un rullo metallico collocato in sommità della struttura del tendaggio.
L'avvolgimento può essere manuale a molla, a catenelle o cordicella oppure automatico. Il tessuto, tecnico o decorativo, è privo di orlo laterale.
È da dire che le tende a rullo sono belle a vedere, funzionali giacché permettono di modulare la luce in base alle esigenze, ma un po' difficili da lavare perché laboriose da smontare, salvo che non si adottino tessuti screen da pulire strofinando una spugna.
Villani Tendaggi realizza tende di tutti i tipi tra cui quelle a pacchetto a vetro e a soffitto in ambienti in cui è richiesta maggiore praticità di utilizzo, offrendo la possibilità di alzarle o abbassarle regolando la luce e la visuale.
Sotto è possibile vedere alcune loro realizzazioni, lavori eseguiti da un team che si applica da anni nel settore di tessuti per arredamento, dalla confezione alla posa in opera.
Le tende a pacchetto Zagara TENDAGGI si presentano con linee contemporanee e nei colori trend più apprezzati, realizzate da un'azienda che nasce negli anni '30 come negozio di merceria, tessuti, tendaggi e confezionamento tappeti, cuscini e biancheria per la casa su misura.
Le tende a pacchetto sono molto economiche perché richiedono una quantità di stoffa minima e naturalmente il prezzo è dettato dal tipo di tessuto che si va a scegliere e soprattutto della sua qualità.
Va ricordato che, per essere impacchettate, questo tipo di tende richiede spazio nella parte superiore, inoltre vanno smontate e rimontate per il lavaggio che è un po' macchinoso e per aprire l'infisso occorre sollevarle completamente nel caso si abbia la versione a soffitto.
A parte questo, sono pratiche da gestire, occupano poco spazio, richiedono poca stoffa nel confezionamento, consentono di regolare la luce e ottenere il giusto grado di privacy, adatte a qualsiasi ambiente e a qualsiasi stile.
|
||