|
Nonostante il brevetto dell'orologio a pendolo sia stato depositato nel 1656 e il suo primo esemplare sia solamente dell'anno successivo, non toglie il fatto che la valenza estetica di questi oggetti li renda ancora degli elementi d'arredo usatissimi all'interno delle case.
Anche dal punto di vista della precisione non è ormai più tra i migliori, essendo stato superato nel XX secolo dagli orologi a quarzo prima e in seguito anche dagli orologi atomici.
Questo tipo di orologi, per quanto possano essere precisi, dovranno essere di tanto in tanto registrati, in modo che tornino a segnare l'ora esatta.
Pensando a un orologio a pendolo ci vengono in mente quelli classici presenti in tantissime case, realizzati in legno e parecchio rumorosi.
I produttori però si sono sbizzarriti creando degli orologi a pendolo moderni, adatti a qualsiasi tipo di soluzione stilistica, all'interno di un appartamento.
Esistono essenzialmente tre tipi di orologi a pendolo:
Esteticamente validi tutti e tre, ritroviamo tra quelli da tavolo e da parete i più economici, mentre quelli a pavimento risultano sicuramente i più cari ma soprattutto il più ingombranti, ma in grado da soli, di arredare un'intera parete.
Ora, come decidere quale sia l'orologio a pendolo più giusto da acquistare?
Un oggetto del genere ha una funzione molto importante nell'arredamento della casa, e può rivoluzionarne completamente l'aspetto.
Vecchi orologi a pendolo da parete
Ecco avrà la funzionedi riempire uno spazio vuoto, possibilmente in un punto focale della stanza.
Le variabili da tenere in considerazione sono parecchie e sicuramente una di queste non è direttamente la funzione di misurazione del tempo intrinseca dell'oggetto, visto che per quello scopo esistono tanti orologi ormai, molto più precisi.
Il primo obiettivo sta dunque nel capire esattamente che tipo di design è presente nella stanza dove si andrà a sistemare l'orologio a pendolo.
Considerare anche lo spazio è molto importante visto che l'orologio a pendolo sarà un elemento che andrà ammirato e non bisognerà correre il rischio che si vada a perdere in mezzo ad altri oggetti.
Una volta deciso dove sistemarlo, si potrà finalmente procedere alla scelta in base allo stile dell'arredamento presente, ideando accostamenti oppure giocando sui contrasti stilistici.
Iniziamo dalla cucina, una stanza in cui avere qualcosa che scandisca il tempo è sempre molto importante. Dallo store della GUZZINI troviamo un orologio a pendolo completamente made in Italy, con dimensioni 22x8x33 cm.
Orologio pendolo per cucina della Guzzini
C'è da dire che questo orologio andrà bene anche per altre stanze, molto dipende dal colore di cui lo si sceglierà. In questo caso specifico il color zabaione che proponiamo in questo paragrafo, ci sembra particolarmente adatto per essere sistemato in una cucina.
Orologio a pendolo QQ di Guzzini
Il marchio Guzzini parla da solo perché da più di cento anni realizza prodotti di alta qualità, compresi questi orologi. Nel loro catalogo comunque sono presenti tantissimi modelli e colori tra cui poter scegliere a seconda dei propri gusti.
Parliamo ora di Otto dell'azienda Formae, realizzato dal designer Leonardo Fortino con materiali nobili quali frassino, ottone ed acciaio.
Orologi a pendolo moderni della Formae
La particolarità di questo oggetto è che potrà essere personalizzato mettendoci sopra gli oggetti che più si amano.
Riesce a rievocare il passato grazie ai materiali come l'ottone che rievoca la chiavetta di carica dei vecchi orologi a pendolo, ma è anche caratterizzato da un'estetica molto moderna e fresca, ideale per ambienti moderni.
Orologio a pendolo a colonna Otto
Otto è un orologio sicuramente ingombrante ma grazie alle sue linee risulta perfetto per non appesantire l'ambiente e al contrario ne esalta le caratteristiche.
Può essere acquistato in tre colori distinti: bianco, nero e verde.
Ultima punto a favore di questo prodotto è il prezzo, visto che costa poco più di 800 euro che, per un oggetto del genere, è praticamente nulla.
Uno dei problemi che potrebbe causare un orologio a pendolo è il rumore che produce, quindi vediamo il prodotto della Wuciray in vendita su Amazon che, specifica il produttore, emette un volume inferiore ai 30 decibel, ideale per non essere distratti mentre si lavora oppure mentre si cerca di dormire.
Orologio a pendolo a parete della Wuciray
Dal punto di vista del design questo orologio è veramente carino. Ha grandi dimensioni ma viste le sue linee non risulta visivamente pesante sulla parete che lo ospiterà.
Orologio pendolo moderno della Wuciray
Molto carina l'estetica che gioca molto sull'effetto silhouette, presenta anche numeri molto grandi perfettamente visibili anche a distanza. A differenza di altri orologi a pendolo questo è alimentato a batterie e presenta un movimento al quarzo che assicura una precisione maggiore rispetto ai normali orologi a pendolo.
Interessanti le soluzioni della Karlsson, dove Il classico incontra il moderno.
L'orologio da tavolo Karlsson Smart è un orologio di tendenza, in legno con pendolo.
La particolarità del design è che dà un tocco di modernità alla tradizione e combina materiali naturali con forme moderne.
Orologio a pendolo Karlsoon
Questo orologio da tavolo può essere collocato anche su una credenza o in una libreria. Grazie alla funzione di sveglia, questo orologio da tavolo minimalista di Karlsson è adatto anche da sistemare sul comodino della camera da letto.
Molto particolare anche l'orologio a pendolo meccanico della Hermle, che unisce forme estremamente moderne, mettendo a nudo letteralmente l'orologio che mostra tutte le sue parti interne.
Orologio pendolo da tavolo harmie
Grazie alle sue dimensioni molto ridotte di 18x9x11 cm potrà essere sistemato su qualsiasi scrivania o comodino occupando molto poco spazio.
La cassa aperta è realizzata in solido legno, e il quadrante con impressi i numeri romani, è molto ampio ed è perfettamente leggibile anche a distanza.
Infine ecco l'ammiraglia degli orologi a pendolo dalla ditta tedesca Conelly Design, che effettua spedizioni in tutto il mondo.
Orologio a pendolo a colonna della Conelly Design
Parliamo di un prodotto elegante ed estremamente costoso, visto che il prezzo di listino parte da 9500 euro. Il modello Coevo di cui stiamo parlando, è un pendolo classico, ed un capolavoro di artigianato e design tedesco.
Il pezzo è letteralmente espressione di lusso, adatto per i veri appassionati di orologeria. Dispone di una riserva di carica di ben otto giorni, con suoneria classica Westminster e con spegnimento notturno automatico.
Orologio pendolo della Conely Design in rosso
Il pendolo in carbonio ha un'alta precisione di lavoro e presenta un bilanciere a pendolo cromato al centro della cassa, offrendo un'atmosfera chill-out senza precedenti.
Questo orologio a pendolo è disponibile in vari colori, e presenta dimensioni di 196x40x30 cm.
|
||