Scegliere pannelli solari termici

L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.
Pubblicato il

Risparmio energetico

Pannello solareIl risparmio di gas e di metano, per la produzione di acqua calda, è oggi un obbiettivo importante che trova nella predisposizione di un pannello solare fotovoltaico oppure di un pannello solare termico denominato anche collettore solare, strumento importanti per la produzione di acqua calda per uso domestico, che permette contemporaneamente risparmio energetico.


Mi soffermo però in particolare sui pannelli solari termici che sono utilizzati soprattutto per la produzione di acqua calda sanitaria, per uso quotidiano senza usare gas e elettricità.

Il sole permette la produzione di circa 80% del fabbisogno giornaliero di acqua, necessario per la doccia e per lavare gli indumenti e le stoviglie, il sistema istallato non sostituisce la caldaia ma risulta essere un ottimo apparato complementare, per la riduzione del consumo di gas che appunto si utilizza per la produzione di acqua calda durante le attività domestiche quotidiane.

Il consumo di acqua giornaliero è mediamente di circa 30 - 50 litri a persona, le esigenze di ogni famiglia risultano però essere sempre diverse, per questo motivo i valori di riferimento sono solo orientativi.
In generale però un pannello solare di un metro per un metro riesce mediamente a produrre al giorno, 80 - 130 litri di acqua calda con una temperatura media di 40°.

Un pannello solare termico riesce perciò a soddisfare le esigenze di una o due persone, sottolineando che comunque i risultati possono essere ottimi indipendentemente dalla zona geografica in cui l'impianto si istalla, scegliendo ovviamente un buon prodotto che andrà acquistato dopo che l'impianto da istallare sia stato studiato e dimensionato in modo opportuno.

Impianto termico solareVediamo come è articolato adesso l'impianto solare termico di cui il pannello solare termico è parte, esso è composto da un radiatore che assorbe il calore del sole e lo trasferisce ad un serbatoio di acqua, il sistema che permette la circolazione dell'acqua dal serbatoio al rubinetto poi, può essere un sistema di circolazione naturale oppure forzato in questo ultimo caso è necessaria la predisposizione di una pompa idraulica e quindi è necessario l'uso della energia elettrica.

È consigliabile però abbinare sempre il pannello solare termico ad altri sistemi, a gas come le caldaie o elettrici come lo scaldabagno, un pannello solare infatti per riscaldare l'acqua impiega circa 10 ore e il suo rendimento ovviamente dipende anche dalle variazioni climatiche, ossia dalle variazioni di temperature, dalla stagione e dalla posizione geografica della zona di istallazione.

I serbatoi sono comunque studiati per conservare l'acqua riscaldata per molte ore, infatti i pannelli solari termici sono molto utilizzati anche nei paesi in cui la temperatura è più fredda della nostra.


Tipi di pannelli solari


Elco Italia  -  SOLAR ACS PLUSLa scelta dell'impianto avviene in base anche al confort che si vuole raggiungere, interessante prodotto risulta essere quello dell'azienda Elco che propone soluzioni per il risparmio energetico realizzate con tecnologie innovative.
Il sistema comprende il pannello solare ossia il collettore solare e il gruppo necessario per la produzione di acqua calda.

Il prodotto denominato SOLATRON S 2.5-1, è un collettore piano a circolazione forzata, è in vendita nelle versioni V e H, per il montaggio del sistema in orizzontale e in verticale.

Inoltre è possibile montarlo sia su superficie piana con un angolo regolabile, ma anche su tetti inclinati posizionandolo in modo parallelo allo stesso, sia su tegola che su coppi, riuscendo a raggiungere comunque risultati ottimali di conduzione termica, grazie all'accostamento dell'assorbitore al serpentino, attraverso una saldatura a laser.

SOLAR ACS PLUS, invece è il gruppo solare per la produzione di acqua calda, che dovrà essere abbinato al pannello solare termico e alla caldaia, è costituito da bollitore e dal gruppo pompa solare, si presenta pre-assemblato e perciò risulta di facile istallazione.
Il gruppo pompa è di basso consumo elettrico cioè di classe A, la sua efficienza energetica perciò conferisce valore all'intero sistema.

Altro prodotto interessante, pannello solare sottovuoto a flusso diretto SOLDF dell'azienda Atag Italia, può essere abbinato benissimo ad un serbatoio da 150 litri realizzato in vetroresina e da un supporto per il montaggio che permette la istallazione sia sui tetti che in pannello solare SOLDF di ATAG Italiagiardino.

Il serbatoio può essere ubicato in uno spazio sottotetto e il pannello solare sul solaio di copertura in modo da preservare anche l'estetica dello stabile, verificando ovviamente prima della istallazione le capacità di carico del solaio del sottotetto che dovrà reggere circa 250 kg di peso del serbatoio pieno di acqua.

Il sistema di impianto è di facile istallazione anche se deve comunque essere effettuato dal personale addetto al montaggio.

riproduzione riservata
Scegliere pannelli solari termici
Valutazione: 4.72 / 6 basato su 32 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI