Ritorno a scuola: una nuova libreria per camera studio

Occhio alla qualità, ai materiali, al design e come sempre, agli spazi disponibili, prima di scegliere una nuova libreria per la camera studio dei propri figli.
Pubblicato il

Nuovo look alla camera studio con una bella libreria ordinata


Ordine, modernità e un pizzico di creatività: così la libreria può dare un nuovo look alla camera studio.

Settembre è il mese in cui in famiglia si respira un'aria nuova, che sa di campanelle, libri, divise e tanti compiti da svolgere a casa.

Ecco perché con l'inizio del nuovo anno scolastico diventa indispensabile arredare al meglio la camera dove i propri figli dovranno trascorrere interi pomeriggi a studiare.

Ideale per grandi e piccini, la camera studio è quello spazio indispensabile per garantire concentrazione e tranquillità a chi studia, distante dalle distrazioni tipiche di una casa vissuta.

Quindi, è indispensabile che questa stanza sia arredata al meglio, facendo attenzione a un elemento di design che in una camera studio non può mai mancare: la libreria.
Una stanza studio con libreria, soprattutto per chi ha la fortuna di avere qualche camera in più da riservare ai propri figli, diventa una stanza necessaria per garantire il massimo della formazione.

Riporre con cura e precisione tutti i libri dei ragazzi sui ripiani di una libreria colorata sarà un modo per tenere sempre in ordine la stanza studio, ma anche per dare un tocco di colore e stile fantasioso, così da rendere l'ambiente più accogliente.

Si sa, soprattutto i bambini ai primi anni delle scuole elementari, non sempre riescono a dedicare allo studio lo stesso tempo che prima, ben volentieri, riservavano ai giochi.

Eppure, basterebbero anche semplici cubotti per cameretta per dare una nuova immagine alla stanza studio o all'angolo studio in cameretta, sorprendendo i più piccini con elementi d'arredo originali.


Quale libreria per una camera studio di piccole dimensioni?


Come scegliere la libreria più adatta alla camera studio della propria dimora, non è certo un gioco da ragazzi.

Più passano gli anni e maggiori sono le proposte del mercato dell'arredo, sempre più originali e ricercate.

Al di là dello stile, del colore e del design di una libreria, che sono sempre molto soggettivi e dipendenti dall'arredo preesistente, gli spazi rappresentano senza ombra di dubbio la prima caratteristica da rispettare.

libreria per camera studio
Quando in casa si lotta ogni giorno contro metri quadrati esigui, è inevitabile che la scelta migliore dovrebbe ricadere su librerie componibili economiche, che con un occhio guardano al risparmio e con l'altro allo spazio disponibile, per quanto poco esso sia.

Le librerie componibili sono particolarmente apprezzate per la modularità, che consente una predisposizione personalizzata in base agli spazi.

Quando lo spazio è un problema c'è la libreria stretta e modulare per camerette


In questo caso, corre in aiuto la libreria Billy di IKEA, che dal 1979 rappresenta la soluzione più amata dai lettori, grandi e piccini, che con la sua semplicità e il suo stile essenziale non passa mai di moda.

Libreria Billy per camera studio di IkeaLibreria Billy per camera studio di Ikea

Nello specifico, si tratta di libreria stretta, di piccole dimensioni per sfruttare al meglio anche gli spazi più esigui della camera studio.

Billy è dotata di ripiani regolabili, che possono essere posizionati in base alle singole esigenze. In questo modo si potranno ottenere tre spazi perfettamente simmetrici tra loro, oppure si potrà decidere di alternare spazi più stretti e più ampi in base alla posizione dei ripiani, donando alla libreria anche più dinamicità.

Pur essendo un semplice elemento, particolarmente consigliato se si ha poco spazio, questa libreria può anche essere la base di una soluzione più ampia.

Qualora le esigenze dovessero cambiare, questa libreria stretta riuscirebbe comunque a ingrandirsi in pochi e semplici passaggi.

libreria stretta per camera
Infatti, si può completare con dei ripiani extra per ampliarne lo spazio.

Inoltre, essendo una libreria modulare, può essere anche facilmente coordinata ad ante di diversi colori e design.

Quando lo spazio manca, ci pensano i cubi libreria per cameretta a recuperarlo

Lo spazio, si sa, è il principale nemico delle case di piccole dimensioni, ma anche in questi casi le soluzioni migliori e più creative si possono sempre trovare.

Se risulta davvero impossibile inserire anche una semplice libreria stretta nella stanza studio del proprio figlio, allora si potranno sfruttare al meglio le pareti con i cubotti per cameretta, propriocome quelli Songmics proposti da Amazon.

Cubi libreria per cameretta Songmics venduti da AmazonCubi libreria per cameretta Songmics venduti da Amazon

In questo caso lo spazio non sarà più un problema. Infatti, i cubi libreria per cameretta sfruttano le pareti libere, donando un look moderno e originale alla stanza studio.

Versatili e salvaspazio, mensole e cubi per camerette saranno la soluzione ideale per mettere in ordine libri, giochi, cornici e tanti altri piccoli oggetti dei propri figli.

Ideale per una camera studio, questa libreria modulare con le sue linee morbide e il suo stile essenziale si adatta perfettamente anche a un salotto moderno, in una camera da letto, in corridoio e persino in ufficio.

Insomma, mensole per libri dal design raffinato ed elegante per tenere sempre tutto in ordine in modo creativo e originale, ricreando al contempo nuovi spazi in casa.


In camera studio o in ufficio: ecco un'elegante libreria bianca a parete


Tra le varie soluzioni di arredo che mettono insieme bellezza estetica ed efficienza salvaspazio non può mancare la parete attrezzata con scrivania per cameretta.

Una libreria bianca ideale per spazi ampi, dallo stile unico e dal design raffinato.
Ne è un esempio la libreria Newark di La Redoute Interieurs.

Libreria bianca con scrivania per cameretta Newark di La RedouteLibreria bianca con scrivania per cameretta Newark di La Redoute

A differenza di una semplice libreria, la proposta di Newark è particolarmente funzionale allo studio in quanto si tratta di una parete attrezzata con scrivania per cameretta.

Scendendo nel dettaglio, la scrivania è richiudibile, quindi ideale per valorizzare al meglio gli spazi.


Inoltre, questa elegante libreria bianca offre anche un piano di lavoro, rendendola ideale persino per un ufficio.

Lo stile essenziale, le forme semplici e lineari e la finitura bianca high gloss rendono Newark un complemento indispensabile per l'arredo della propria camera studio.

Adatta ad adulti e bambini, questa libreria è molto ampia e dotata di ben 9 nicchie di media ampiezza e 2 di maggiori dimensioni.

Ogni ripiano, dunque, è utile per tenere in mostra libri, documenti, organizer, ma anche oggetti da esposizione.

riproduzione riservata
Scegliere libreria per la camera studio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI