|
Le porte scorrevoli in vetro permettono di suddividere gli spazi interni alla casa, senza rinunciare alla luminosità e al design.
Spesso, infatti, nelle abitazioni, abbiamo la necessità di suddividere l'ambiente e creare privacy, ma montare le tradizionali porte può darci l'idea di un ambiente troppo frammentato che perde ariosità e respiro.
Esiste però una soluzione capace di coniugare la necessità di avere porte che delimitino gli spazi, lasciando intatta la luminosità tipica di un ambiente privo di porte.
La proposta ideale e risolutiva consiste nel prendere in considerazione le porte a vetro, anche nella praticissima e funzionale versione salvaspazio delle porte in vetro a porte a scomparsa.
Queste sono la perfetta alternativa alle porte tradizionali che separano ma creano allo stesso tempo barriere e frammentano lo spazio.
Il punto forte della porta scorrevole in vetro sta nella leggerezza del materiale di realizzazione.
Le porte scorrevoli a vetro, a prescindere dalla presenza o meno di un decoro, non eliminano la sensazione di poter vivere in uno spazio aperto, come in un'open space, unendo estetica e funzionalità.
La loro posa è molto versatile, infatti si consiglia questa soluzione sia in ambienti spaziosi come in abitazioni dalle dimensioni più ridotte.
La trasparenza, infatti, non serra e crea un piacevole effetto di spazio aperto.
La porta scorrevole vetro può essere trasparente oppure satinata, fumé o ancora extrachiaro e priva di decori, per un effetto minimal molto discreto e contemporaneo. Si presta a varie possibili collocazioni, dal bagno alla zona giorno di casa.
La porta scorrevole satinata semplice lascia passare la luce illuminando naturalmente gli ambienti, crea privacy e intimità, ma non interrompe quel senso di ampiezza e continuità tanto piacevole in un ambiente. Infatti sappiamo che propria la presenza della luce naturale è un punto forte che eleva l'abitazione e garantisce benessere e salubrità.
Esiste anche la possibilità di scegliere uno scorrevole in vetro arricchito dalla presenza di decorazioni.
Tra le versioni proposte da Eclisse suggeriamo diverse linee che si differenziano tra loro per i decori e per la presenza o meno della struttura esterna in alluminio:
Questa nuova linea di porta senza decori nasce dall'incontro tra la magia del vetro e la praticità dell'alluminio, in grado di dividere gli spazi mantenendoli luminosi e in costante comunicazione.
Questi due materiale vetro ed alluminio insieme, costituiscono un binomio protagonista del design moderno, che dona agli interni un'aura sofisticata e originale. I pannelli porta senza decori con profilo in alluminio si possono scegliere tra due versioni: ad una oppure a due lastre in vetro.
La struttura perimetrale in alluminio è disponibile in differenti colori, così come la finitura del pannello porta in vetro, per consentire delle composizioni completamente personalizzabili.
In questa categoria il pannello porta in vetro scorrevole si presenta privo di qualsiasi decorazione. Una porta scorrevole in vetro ECLISSE senza decori "tutto vetro" è costituita da un'unica lastra di vetro ed è disponibile in sei versioni: trasparente (anche trasparente extrachiara), satinata (anche satinata extrachiara), fumé trasparente oppure fumé sabbiata.
In generale, se il vetro è trasparente si può vedere nitidamente attraverso la porta. La leggera colorazione verdastra si deve alla composizione del vetro e alla presenza più o meno elevata di ossido di ferro. Quando il vetro è anche extrachiaro significa che il pannello è sostanzialmente incolore e neutro.
Intrecci lineari oppure tracciati geometrici concepiti per interni minimali. Suggestioni che esaltano la superficie della porta a scorrimento in vetro. I motivi sono declinati in forme romantiche oppure evocano la bellezza della natura.
La lastra può essere di base trasparente (e trasparente extrachiara), satinata (e satinata extrachiara) o fumé trasparente e fumé sabbiato, mentre il decoro è realizzato con la tecnica della sabbiatura (lavorazione di incisione).
Infine la linea Colors propone vetri colorati con noti sgargianti e di forte personalità.
Veniamo all'aspetto pratico e tecnico. Le porte scorrevoli a vetro di Eclisse possono essere fissate al sistema di scorrimento del controtelaio con pinze o con staffe. Le pinze rappresentano una metodologia di fissaggio direttamente sulla parte superiore della lastra in vetro che costituisce la porta. In questo modo la porta vetro scorrevole resta fissata e salda. Un'alternativa invece è la staffa: in questo caso si apportano due incisioni a coda di rondine sempre sull'estremità alta del pannello in vetro.
Infine ECLISSE propone il sistema Vitro che altro non è se non un adattatore per porte a vetro che fissa il pannello stesso al controtelaio della porta, senza finiture esterne. Questo fissaggio utilizza una veletta in acciaio inox, un complemento per il montante di battuta rivestito in PVC verniciabile a piacere, due porta spazzolini in alluminio rivestiti in PVC e, infine, il guidaporta.
Esiste varietà di scelta anche per il tipo di controtelaio. Le porte scorrevoli a scomparsa in vetro possono essere installate sia su parete in muratura sia su cartongesso. L'importante è che ci sia lo spazio necessario all'installazione nell'apposito controtelaio.
Per ottenere una porta a vetro moderna e minimal, che faccia avvertire la sua presenza nella maniera più discreta possibile, non punta su cornici e stipiti che al contrario sono volutamente assenti. Per poter ottenere quest'estetica va installato un controtelaio ECLISSE Syntesis Line modello scorrevole.
Se invece piace una versione più tradizionale, è possibile mantenere e sfruttare gli elementi di finitura esterni, procedendo all'installazione del controtelaio classico ECLISSE Unico, nel caso di anta singola, oppure ECLISSE Estensione nel caso di una doppia anta.
Le porte scorrevoli interne portano un tocco di design e decorazione, che esalta la luminosità dell'abitazione già ben esposta alla luce naturale, e favorisce un'abitazione che con porte tradizionali in legno sembrerebbe più piccola e cupa.
La porta scorrevole rappresenta una soluzione elegante e stilosa, che si adatta ad una casa moderna come ad un contesto più classico.
Il vetro diventa protagonista indispensabile per rendere separati o comunicati gli ambienti, a seconda che la porta resti aperta o chiusa.
La versione porta scorrevole interna a scomparsa è poi super indicata per spazi piccoli con poco spazio a disposizione. La luce filtra attraverso porte a vetro, a prescindere dalla finitura prescelta e non appesantisce.
Possono essere sostituite alle porte tradizionali apportando un impatto visivo molto leggero capace di cambiare totalmente l'aspetto dell'ambiente, anche in fase di ristrutturazione di un'abitazione.
Chiunque sia alla ricerca di una soluzione scorrevole per separare gli ambienti di casa, senza rinunciare alla possibilità di renderli facilmente comunicanti e comunque sempre luminosi, sia a porte aperte che chiuse, può scegliere Eclisse.
L'azienda è nota per la produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, funzionali ed esteticamente valorizzanti per l'ambiente.
Gli scorrevoli ECLISSE si adattano a pareti sia in intonaco che in cartongesso.
Dal sito Eclisse è anche possibile scaricare la brochure completa per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e trovare il rivenditore nella vostra zona.
|
||
Eclisse è un'azienda leader nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. L'obiettivo di Eclisse è sviluppare, attraverso l'innovazione continua, controtelai robusti, ispezionabili e facili da installare.
|