|
Dormire o semplicemente riposare è una delle attività a cui dedichiamo alcune ore della nostra giornata.
Si stima che per essere ben riposati si debba dormire circa 7-8 ore a notte.
Spesso però, a causa di lavoro, studio o altri impegni non si riesce a riposare per tante ore, o, ancor peggio, a causa dell'insonnia, ci si alza più stanchi che mai.
Esistono però delle tecniche e delle attenzioni che stimolano e facilitano un sonno tranquillo: i colori della propria stanza, l'assenza di rumori o altre fonti di inquinamento acustico, e primo su tutti, la scelta di un buon materasso.
Le funzioni a cui deve assolvere un materasso sono essenzialmente legate al comfort, all'ergonomia e all'igiene.
Il comfort e l'ergonomia garantiscono al corpo di adattarsi in maniera del tutto naturale alla superficie orizzontale, mentre il mantenimento delle condizioni igieniche fa sì che si impedisca la formazione di batteri e acari fastidiosi per la respirazione.
Non ne esiste sul mercato uno perfetto in grado di soddisfare le esigenze di tutti: il materasso va scelto in base a diversi fattori che appartengono alla nostra conformazione e alle nostre abitudini.
In primo luogo va studiata la struttura della nostra schiena: se, ad esempio, abbiamo problemi di postura o soffriamo di particolari tensioni anche dovute alla presenza di una scoliosi sarebbe opportuno scegliere un buon materasso ortopedico che accoglie il corpo con la sua conformazione, evitando traumi o posture errate durante il sonno.
In secondo luogo vanno studiate le nostre abitudini: siamo abituati a dormire supini, di lato o a pancia in giù?
Anche questi fattori determinano la scelta di un materasso che si adatti, in maniera ergonomica, al nostro corpo.
Ed ecco che le aziende produttrici, come Eminflex, Permaflex o Dorelan, ne offrono di tantissimi tipi: i più tradizionali a molle semplici o indipendenti, poliuretanici, che assorbono il peso corporeo, in lattice o, più raro, ad acqua.
Per assicurare il mantenimento delle caratteristiche del materasso stesso, è comunque consigliabile effettuare delle pratiche quotidiane che ne allungano l'uso nel tempo: girare lo stesso più volte l'anno per non creare zone più o meno soggette al peso corporeo, farlo respirare ogni giorno arieggiando la camera nella quale è ospitato, etc.
Per destreggiarsi all'interno delle molteplici offerte sul mercato ed essere sicuri di acquistare un prodotto che si confà alle proprie esigenze, l'azienda Magniflex offre un servizio per la scelta del materasso sul proprio sito.
Accompagnati da tre testimonial d'eccezione, Sergio Parisse, capitano della nazionale italiana di rugby, e i suoi compagni Martin Castrogiovanni e Garcia Gonzalo, è possibile scoprire con un semplice e divertente test il materasso più adatto alle proprie esigenze.
Per conquistare la meta del buon sonno, esordisce un Castrogiovanni guerriero, per prima cosa dimmi come sei.
Dopo aver fornito le informazioni personali su peso, altezza, età, indicato la posizione preferita durante il sonno, i gusti sulla sensazione di comfort e aver dato indicazioni su quanto tempo dedichiamo ogni giorno a diverse attività quotidiane, dall'ascoltare la radio a guardare la tv, da viaggiare a leggere un libro fino ovviamente a dormire, viene formulato il profilo dell'utente, individuando quale prodotto più si addice alle esigenze, ai gusti e alle caratteristiche di ciascuno.
L'obiettivo è assicurare il piacere, il benessere e l'eccellenza del riposo, sempre in armonia con la natura e il territorio.
Ricordiamo però, per completezza d'informazione, che tantissimi elementi, oltre alla scelta del materasso concorrono al buon riposo; oltre a quelli sopra elencati, le doghe, i cuscini utilizzati, ma non solo: la temperatura, eccessivamente calda o eccessivamente fredda, i pasti pesanti sono alcuni degli elementi che andrebbero evitati.
Non è sufficiente scegliere un buon materasso, altamente prestazionale, se poi non si osservano alcune norme basilari.
|
||