Tipologie di marmo per arredare casa con stile

Nel settore dell'edilizia, un ruolo particolare viene svolto dal marmo Calacatta utilizzato per edifici di lusso capace di donare all'ambiente un tocco raffinato.
Pubblicato il / Aggiornato il

Tipologie di marmi italiani


L'Italia è la maggior produttrice di marmo dalle qualità eccellenti e lunga durata nel tempo.
Ci sono nello specifico alcune tipologie particolarmente apprezzate nel settore del design e dell'architettura, tra cui rientrano il marmo bianco di Carrara, lo Statuario e il marmo Calacatta.

Quest'ultimo (peso specifico marmo 2710 kg/m3) viene lavorato a Carrara, la città per antonomasia dei marmi. È tra i marmi più compatti e resistenti, con venature variabili dal giallo al grigio che definiscono la sua qualità.

Marmo Calacatta in produzione
Il marmo bianco Calacatta è molto apprezzato nel settore dell'interior design per pavimentazioni e lastre di marmo per pareti oltre che per elementi di arredo bagno o di decoro. Calacatta Murano propone una tipologia di marmo su misura adatto ad ogni esigenza.


Caratteristiche marmo Calacatta bianco


L'utilizzo diffuso del marmo pregiato Calacatta è attribuito alla capacità di rendere ogni ambiente lussuoso e luminoso.
Inoltre, permette di attenuare forme troppo squadrate e di equilibrare le tonalità fredde.

Molto resistente alle abrasioni, al calpestio e all'usura, questo tipo di marmo è durevole e rinnovabile con una semplice levigatura; è facile da pulire e mantenere con un semplice sapone neutro es. sapone di Marsiglia e panno in microfibra.

Lastra di marmo Calacatta
Una variante molto apprezzata è il marmo Calacatta Oro adoperato per progetti di case o strutture di lusso. Dall'aspetto molto elegante e abbinabile con elementi di color legno, ha una venatura che assume il colore dorato ed è ideale per pareti ventilate o scale, nonché per pavimentazioni e complementi di arredo.


Lastre marmo su misura


I marmi Calacatta proposti da Calacatta Murano sono marmi unici al mondo, grazie alle caratteristiche di compattezza e bellezza.
Utilizzati per arredamento di interni, vengono forniti in lastre o mattonelle su misura, adatte ad ogni esigenza.

Il particolare colore bianco con venature verdi, oro e grigie, lo rende un prodotto estremamente raffinato, perfetto per progetti esclusivi e di alta qualità.

Queste lastre di marmo sono prodotte a Carrara, nella segheria high tech migliore d'Italia.
È totalmente naturale, esteticamente più gradevole del quarzo o del granito, e si abbina in maniera perfetta con varie tonalità di colore, come il nero, l'oro e il blu.

Calacatta Murano è idrorepellente e antimacchia, antiacido sulla finitura levigato, quindi non si sporca in presenza di prodotti a base oleosa, a differenza del Calacatta Oro Classico che risulta sensibile a prodotti a base di olio, acqua e acido.


Tipologia lastra marmo bianco


Il blocco di marmo Calacatta Murano viene trasformato in lastra a Carrara, da specialisti nel settore, mediante dei telai armati di lame in acciaio e settori diamantati, un impianto di resinatura moderno e un tecnologico impianto di lucidatura delle lastre.

La garanzia della lastra in marmo Calacatta sta nell'alta qualità, con la finitura migliore possibile per il progetto richiesto.

Calacatta Murano per interior design
Il punto forte delle lavorazioni è il taglio a macchia aperta, con lastre numerate per ricreare le venature naturali durante la fase di posa.
Calacatta Murano è perfetto per questa tipologia, infatti le sue venature corrispondono e il loro design è eccezionale.


Mattonelle di marmo su misura


L'azienda Calacatta Murano produce qualsiasi genere di mattonella in marmo, adatta a soddisfare ogni esigenza richiesta dall'utente finale.
Si va dal mosaico dalle piccole dimensioni a formati più grandi con mattonelle di 1 e 2 cm.

Calacatta Murano mattonella
Per quanto riguarda il mosaico di 1 centimetro su rete le dimensioni vanno da 2,5×2,5×1 a 5x5x1.
Ci sono poi le mattonelle di marmo spessore 1 cm con un'ampia scelta nelle dimensioni. Esistono quelle di 10x10x1, 20x20x1, 30,5×30,5×1, 61×30,5×1, 61x61x1 e 61x121x1.

Infine ci sono le mattonelle di marmo spessore 2 cm le cui misure variano tra: 30x30x2, 60x30x2, 60x60x2, 60x120x2, 90x90x2 e 120x120x2.

Oltre alle standard è possibile richiedere la propria mattonella su misura.


Lastra marmo per tavolo


Grazie alle performance di idrorepellenza, antiacido e antimacchia, il Calacatta Murano è perfetto per la realizzazione di tavoli.

L'azienda infatti produce lastre di marmo per tavolo, adatte sia per esterni che per interni. Le sue forme, quadrate, rotonde, rettangolari o ellittiche, sono ideali per donare un tocco di eleganza agli ambienti domestici.


Tipi di marmo per top


Altro prodotto proposto da Calacatta Murano sono i top da cucina di semplice manutenzione e pulizia.

Un compromesso ideale tra praticità ed eleganza, il top in marmo chiaro ha caratteristiche di compattezza che lo rendono antimacchia, idrorepellente e antiacido.


Quanto costa una lastra di marmo


Il marmo Calacatta Murano viene utilizzato per progetti di lusso, a differenza di quest'ultimo che viene adoperato in diversi ambiti edilizi.

Lastra Calacatta Murano per cucina
Il costo dipende dal fatto che è esteticamente molto gradevole e c'è grande richiesta da tutto il mondo. In particolare il marmo Calacatta Murano è meno costoso rispetto al Calacatta Oro classico.




Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA

Marmi pregiati Calacatta: dove trovarli


Logo Calacatta MuranoSe si è alla ricerca di piani in marmo su misura lussuosi e semplici da pulire, l'azienda Calacatta Murano è la scelta ideale.

Vantando un'esperienza di più di 30 anni nel settore del marmo, i loro progetti sono realizzati in tutto il mondo.

Oltre alla produzione di Calacatta Murano, si occupano di pietre, onici, graniti e altri tipi di marmo per adempiere ad ogni esigenza.

I prodotti (lastre di marmo per esterni, mattonelle e blocchi di marmo) vengono esportati in Europa, Usa e altre parti del mondo, garantendo un servizio professionale e attento alle esigenze.

Ulteriori info sul sito.

riproduzione riservata
Scegliere il marmo per arredare casa
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Marbre de Carrara produce e commercializza i famosi marmi di Cassara, graniti, pietre, travertini, onici con lucidatura in opera di marmi e graniti. Tratta anche i migliori parquet.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mirella Rossana
    Mirella Rossana
    Mercoledì 6 Novembre 2024, alle ore 16:50
    In questo articolo non sono evidenziati gran parte delle tipologie di marmo, ma solo 3 tipologie tra cui il marmo di carrara.
    rispondi al commento
  • Valentina
    Valentina
    Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 17:10

    Il top in marmo della cucina con la scalettatura è davvero bello non pensavo si potessero ottenere questi effetti con delle superfici di marmo. Ma il costo al mq è molto elevato?

    rispondi al commento
    • Amsoint1
      Marbre de Carrare Sas Marbre de Carrare Sas Valentina
      Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 18:14
      Ciao Valentina, Il marmo Calacatta Murano è meno costoso del Calacatta Classico e con caratteristiche antimacchia molto superiori.
      Per info contatta pure 3395069245
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto