Tanti consigli utili per scegliere il divano più adatto alla propria casa

NEWS DI Divani e poltrone
Il divano è l'arredo principale del soggiorno, è importante quindi sceglierlo considerando l'estetica e la comodità oltre allo spazio disponibile nel soggiorno.
13 Maggio 2017 ore 09:41

Come scegliere divani di qualità


La scelta del divano per arredare il proprio soggiorno è molto importante perché costituisce uno degli elementi principali e più ingombranti visibile entrando in una casa. Prima dell'acquisto del divano occorre valutare alcuni fattori, per non cadere in errore e acquistarne uno poco adatto alle proprie esigenze.

Sicuramente non è semplice trovare il divano ideale, ma si può senz'altro arrivare a realizzare i propri sogni facendo una selezione in base allo spazio a disposizione, al proprio stile di arredamento e alle proprie necessità.


Divano componibile tessuto

Divano componibile tessuto

Divano componibile tessuto
Divano penisola reversibile Joey

Divano penisola reversibile Joey

Divano penisola reversibile Joey
Divano componibile Joey

Divano componibile Joey

Divano componibile Joey
Divano componibile Christian

Divano componibile Christian

Divano componibile Christian
Divano classico Callas - BertO

Divano classico Callas - BertO

Divano classico Callas - BertO

Innanzitutto, è bene valutare la grandezza dell'ambiente soggiorno, poiché le dimensioni del divano dovranno essere proporzionate a quelle della stanza, in modo da non apparire inadeguato e di ostacolare il passaggio delle persone. Altro elemento importante è l'uso a cui dovrà rispondere: per il relax davanti alla televisione, lettura e conversazione, se servirà aggiungere un posto letto.

Se vi sono dei bambini bisognerà tener conto che il divano sia resistente alle sollecitazioni e alle macchie, se in famiglia c'è una persona anziana o qualcuno con problemi di mal di schiena, si opterà per un divano comodo con seduta ergonomica.

Un divano morbido e grande risulterà più adatto per il relax, mentre un divano formale potrà essere un pò più rigido e di dimensioni più contenute.

Sedute per divani, divano grigio di BertO
Anche il colore riveste la sua importanza: un divano scuro apparirà più grande e imponente, mentre un divano chiaro renderà gli spazi più ampi e ariosi. Di conseguenza sarà fondamentale la forma, la scelta dei tessuti e dei materiali che lo compongono.

Queste scelte sono altamente personali e vanno fatte in funzione dei propri gusti e preferenze. Un divano in pelle è più durevole nel tempo e bello da vedere, ma in estate può risultare fastidioso a contatto con la pelle. Il divano in microfibra è di facile manutenzione, ma non tutti lo amano.

In ogni caso i divani per salotto si possono facilmente coprire con un copridivano per modificarne l'aspetto e il rivestimento, scegliendo le tinte che di volta in volta si armonizzano meglio con l'arredamento.


Caratteristiche del divano e tipologie


Nel decidere qual'è il modello di divano più adatto alle proprie esigenze occorrerà scegliere tra divano classico o moderno, divano componibile, divanetto, divano in pelle o in tessuto, divano con poltrona, pouf e quale tavolino abbinare.

Un divano che duri nel tempo deve avere una struttura in legno massello e non in truciolare, in modo da garantire una solidità con il passare degli anni. L'imbottitura per divani può essere realizzata con diversi materiali, solitamente si predilige il poliuretano espanso per la sua resistenza alla deformazione, in alternativa viene utilizzata la gommapiuma o il lattice in fiocchi di silicone.

Tessuti divano, modello monoscocca Johnny - BertO
I divani comodi che rappresentano la scelta migliore sono quelli in grado di soddisfare le nostre esigenze di comfort, spesso frutto di una sapiente combinazione di materiali differenti: piuma d'oca con inserto in espanso oppure poliuretano espanso a livelli differenziati.

Ampia scelta risiede nella vastità dei tessuti da rivestimento: dalla pelle alle varie stoffe fino alle fibre sintetiche. Si possono utilizzare tessuti naturali come il cotone, la seta, il lino e la lana, lavabili ad acqua in lavatrice o a secco in lavanderie specializzate.

I tessuti sintetici, sono molto più resistenti ma non altrettanto traspiranti. Il divano in pelle resta senza dubbio il materiale che invecchia meglio e resta gradevole nel tempo.

I nuovi divani della collezione BertO rappresentano un'ottima scelta, ideali per ogni esigenza in quanto realizzabili su misura e personalizzabili nei rivestimenti, finiture e dettagli.


La collezione di divani BertO


I divani dell'azienda BertO si distinguono essenzialmente in tre tipologie: divani moderni, divani classici, divani-letto. BertO trasforma ogni suo cliente in "designer del proprio comfort", consentendo la personalizzazione in ogni singolo aspetto.

Divani in stile moderno


Tra i divani in stile moderno merita attenzione il divano con penisola reversibile Joey, dal design soffice e leggero, disponibile nella versione Sport, con schienali per divani bassi e seduta profonda oppure nella versione Comfort con schienali per divani alti e seduta più sostenuta.

Questo modello si distingue per la penisola staccabile e reversibile, studiata per essere agganciata sia al terminale destro che sinistro.

Divano penisola pelle - migliori divani di BertO
Il divano monoscocca Johnny è ideale per i più esigenti dal punto di vista estetico e del comfort. Grazie alla particolare seduta monoscocca garantisce stabilità ai cuscini, facilitando la manutenzione e il riordino quotidiano.

Questo modello di divano è disponibile sia lineare che componibile, nella versione Sport con schienali bassi e seduta più ampia, oppure nella versione Comfort, con schienali alti e seduta più sostenuta.


Il divano componibile Christian si caratterizza con cuscini di seduta sostenuti, avvolgenti e confortevoli, grazie al mix di imbottiture in piuma d'oca e poliuretani e schienali in piuma d'oca. La struttura divano, presenta dei piedini dal design originale Berto Studio, in acciaio cromato color antracite.


Divani in stile classico

Tra le proposte di divani in stile classico il modello Callas di BertO è il più contemporaneo. Dalle linee ampie, morbide e confortevoli, il divano tortora, come mostrato nell'immagine, non si lascia passare inosservato. Caratterizzato dallo schienale alto e dalla seduta profonda, si adatta in maniera ottimale anche ad ambienti di stile moderno. Realizzato secondo la tradizione artigiana della Brianza, può essere personalizzato seguendo le richieste del cliente.

Il classico divano Chester di BertO, icona per le soluzioni progettuali sia classiche che moderne, è intramontabile. Proposto in pelle o in tessuto, con cuscino di seduta unico, con bullette in ottone, è disponibile anche con schienale basso: la collezione BertO offre diverse riletture del classico della tappezzeria.

Divani di qualità, modello Chesterfield Boston - BertO


Divani-letto

Per rispondere all'esigenza di avere dei divani letto di qualità, l'azienda BertO propone il divano letto Gulliver, adatto anche per uso quotidiano. Il suo comfort non ha nulla da invidiare a un vero divano, in quanto la sua profonda seduta, con gli schienali alti in piuma d'oca, con inserto in poliuretano, lo rendono davvero accogliente.

Con estrema facilità, il divano Gulliver si trasforma in un letto dotato di rete con doghe in faggio, disponibile anche con materasso alto 18 cm e penisola contenitore. Questo modello può essere configurato, personalizzato e acquistato anche nello shop online BERTO.


Scegliere il divano: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi?


LogoL'azienda BertO offre il miglior servizio nei suoi showroom così come online, scegliendo materie prime eccellenti, per accontentare le richieste più esigenti: personalizzazione al centimetro di ogni dettaglio (rivestimenti, comfort, finiture), produzione su disegno, consulenza d'arredo e servizi contract.

La BertO promuove il Made in Italy nel mondo, con i suoi servizi di tappezzeria sartoriale accessibili anche online. Partendo da un'idea o da un disegno, è possibile realizzare insieme al cliente un divano che non esiste sul mercato, arredare una stanza o l'intera casa, un negozio o un albergo.

Il laboratorio a porte aperte fa capire ai clienti la qualità del lavoro svolto e dei prodotti utilizzati, per creare con i creativi e i designer progetti contaminati da diversi saperi e competenze.


riproduzione riservata
Articolo: Scegliere il divano
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
BERTO Salotti è divani e divani letto, poltrone, letti e tendaggi su misura per arricchire la tua casa con articoli di pregio ed alta qualità. Laboratorio e showroom a Meda, vicino Milano.

Scegliere il divano: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francescomargherita
    Francescomargherita
    Sabato 25 Aprile 2015, alle ore 15:31
    Per scegliere il divano, oltre al buon gusto servono parsimonia e lungimiranza, specie se si tratta di una giovane coppia che compra i mobili per la prima volta. Bambini o animali domestici possono fare danni seri sia alla struttura che al rivestimento, per questo motivo potrebbe essere una scelta più saggia non spendere tantissimo per il primo divano. Eviterei quelli in pelle. All'inizio sono forse più adatti quelli in tessuto sfoderabile.
    rispondi al commento
  • Fulvio Salvi
    Fulvio Salvi
    Martedì 24 Luglio 2012, alle ore 14:50
    Interessante
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Scegliere il divano che potrebbero interessarti
Buono sconto per acquisto divano

Buono sconto per acquisto divano

Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.
Soggiorno classico

Soggiorno classico

I divani Chester sono inglesi, preziosissimi, prevedono una lavorazione manuale complessa, di grande qualità, nata nella prima metà dell'800.
Acquistare un divano

Acquistare un divano

Al momento di acquistare un divano e' importante valutare anche i dettagli, come le cuciture e l'imbottitura.
Divano Chesterfield, un evergreen insostituibile

Divano Chesterfield, un evergreen insostituibile

Il divano Chesterfield è un classico intramontabile con lavorazione capitonné. Versatile, si adatta a qualsiasi genere d'ambiente, non solo d'impronta classica.
Divani capitonné

Divani capitonné

I divani capitonné o Chesterfield rappresentano una soluzione ideale per chi vuole arredare la zona living con eleganza e con un prodotto di alta qualità.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok