• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tanti consigli utili per scegliere il divano più adatto alla propria casa

Il divano è l'arredo principale del living, è importante quindi sceglierlo considerando l'estetica e la comodità, oltre allo spazio a disposizione nel soggiorno
Pubblicato il / Aggiornato il

Come scegliere il divano di qualità


La scelta del divano per arredare il proprio soggiorno è molto importante perché costituisce uno degli elementi principali e più ingombranti visibile entrando in una casa. Prima dell'acquisto di divani e poltrone occorre valutare alcuni fattori, per non cadere in errore e acquistare un prodotto poco adatto alle proprie esigenze.

Sicuramente non è semplice trovare il divano ideale, ma si può senz'altro arrivare a realizzare i propri sogni facendo una selezione tra i modelli divani in base allo spazio a disposizione, al proprio stile di arredamento e alle proprie necessità.
Innanzitutto, è bene valutare la grandezza dell'ambiente soggiorno, poiché le dimensioni del divano dovranno essere proporzionate a quelle della stanza, in modo da non apparire inadeguato e di ostacolare il passaggio delle persone. Altro elemento importante è l'uso a cui dovrà rispondere il modello di divano scelto: per il relax davanti alla televisione, lettura e conversazione, se servirà aggiungere un posto letto etc

Se vi sono dei bambini bisognerà tener conto che il divano sia resistente alle sollecitazioni e alle macchie, se in famiglia c'è una persona anziana o qualcuno con problemi di mal di schiena, si opterà per un divano comodo con seduta ergonomica evitando quindi un divano basso.

Un divano grande e morbido risulterà più adatto per il relax, mentre un divano formale potrà essere un po' più rigido e di dimensioni più contenute.

Sedute per divani, divano grigio di BertOSedute per divani, divano grigio di BertO

Anche il colore riveste la sua importanza: un divano scuro apparirà più grande e imponente, mentre un divano chiaro renderà gli spazi più ampi e ariosi. Di conseguenza sarà fondamentale la forma, la scelta dei tessuti e dei materiali che lo compongono.

Queste scelte sono altamente personali e vanno fatte in funzione dei propri gusti e preferenze. Un divano in pelle è più durevole nel tempo e bello da vedere, ma in estate può risultare fastidioso a contatto con la pelle. Il divano in microfibra è di facile manutenzione, ma non tutti lo amano.

In ogni caso i divani per salotto si possono facilmente coprire con un copridivano per modificarne l'aspetto e il rivestimento, scegliendo le tinte che di volta in volta si armonizzano meglio con l'arredamento.


Caratteristiche: dimensioni divani e tipologie


Nel decidere tra i tipi di divani qual è il modello più adatto alle proprie esigenze, occorrerà scegliere tra divano classico o moderno, divani componibili, divani tondi o rettangolare, divanetti, divani in pelle moderni o in tessuto, divano con pouf o con poltrona, divani allungabili, divani con penisola. In funzione di questo si potrà poi decidere quale tavolino abbinare.

Un divano che duri nel tempo deve avere una struttura in legno massello e non in truciolare, in modo da garantire una solidità con il passare degli anni. L'imbottitura per divani può essere realizzata con diversi materiali, solitamente si predilige il poliuretano espanso per la sua resistenza alla deformazione, in alternativa viene utilizzata la gommapiuma o il lattice in fiocchi di silicone.

Tessuti divano, modello monoscocca Johnny - BertOTessuti divano, modello monoscocca Johnny

I divani comodi che rappresentano la scelta migliore sono quelli in grado di soddisfare le nostre esigenze di comfort, spesso frutto di una sapiente combinazione di materiali differenti: piuma d'oca con inserto in espanso oppure poliuretano espanso a livelli differenziati.

Ampia scelta risiede nella vastità dei tessuti da rivestimento: dalla pelle alle varie stoffe fino alle fibre sintetiche. Si possono utilizzare tessuti naturali come il cotone, la seta, il lino e la lana, lavabili ad acqua in lavatrice o a secco in lavanderie specializzate.

I tessuti sintetici, come accade per i divani in microfibra sono molto più resistenti ma non altrettanto traspiranti. Il divano in pelle resta senza dubbio il materiale che invecchia meglio e resta gradevole nel tempo.

I nuovi divani della collezione BertO rappresentano un'ottima scelta, ideali per ogni esigenza in quanto realizzabili su misura e personalizzabili nei rivestimenti, finiture e dettagli.


La collezione di divani BertO


I divani dell'azienda BertO si distinguono essenzialmente in tre tipologie: divani moderni, divani classici, divani-letto. BertO trasforma ogni suo cliente in "designer del proprio comfort", consentendo la personalizzazione in ogni singolo aspetto.

Divani in stile moderno


Tra i divani in stile moderno merita attenzione il divano con penisola reversibile Joey, dal design soffice e leggero, disponibile nella versione Sport, con schienali per divani bassi e seduta profonda oppure nella versione Comfort con schienali per divani alti e seduta più sostenuta.

Questo modello si distingue per la penisola staccabile e reversibile, studiata per essere agganciata sia al terminale destro che sinistro.

Divano penisola pelle - migliori divani di BertODivano penisola pelle - migliori divani di BertO

Il divano monoscocca Johnny è ideale per i più esigenti dal punto di vista estetico e del comfort. Grazie alla particolare seduta monoscocca garantisce stabilità ai cuscini, facilitando la manutenzione e il riordino quotidiano.

Questo modello di divano è disponibile sia lineare che componibile, nella versione Sport con schienali bassi e seduta più ampia, oppure nella versione Comfort, con schienali alti e seduta più sostenuta.


Un altro divano moderno altamente componibile pensato da Castello Lagravinese Studio per soddisfare i clienti più esigenti è il divano Time Break che stupisce per il comfort assoluto e la leggerezza delle sue forme.

Divano componibile Time Break - BertODivano componibile Time Break - BertO

I preziosi piedini in acciaio cromato nero lucido danno brillantezza e un tocco di glamour al prodotto, declinabile in svariate composizioni e personalizzabile su misura al centimetro, in pieno stile della collezione BertO, secondo le esigenze del cliente.



Divani in stile classico


Tra le proposte di divani in stile classico il modello Callas di BertO è il più contemporaneo. Dalle linee ampie, morbide e confortevoli, il divano tortora, come mostrato nell'immagine, non si lascia passare inosservato. Caratterizzato dallo schienale alto e dalla seduta profonda, si adatta in maniera ottimale anche ad ambienti di stile moderno. Realizzato secondo la tradizione artigiana della Brianza, può essere personalizzato seguendo le richieste del cliente.

Divano Boston Capitonne'- BertODivano Boston Capitonne'- BertO

Il classico divano Chester di BertO, icona per le soluzioni progettuali sia classiche che moderne, è intramontabile. Proposto in pelle o in tessuto, con cuscino di seduta unico, con bullette in ottone, è disponibile anche con schienale basso: la collezione BertO offre diverse riletture del classico della tappezzeria.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Comprare il divano, ecco qualche info in più per sceglierlo al meglio ?


BertOPer accontentare le richieste più esigenti: personalizzazione al centimetro di ogni dettaglio (rivestimenti, comfort, finiture), produzione su disegno, consulenza d'arredo e servizi contract nella fase di scelta del divano è possibile rivolgersi all'azienda BertO nella pagina specifica dello shop online BERTO

Quest'azienda promuove il Made in Italy nel mondo, con i suoi servizi di tappezzeria sartoriale accessibili anche online. Partendo da un'idea o da un disegno, è possibile realizzare insieme al cliente un divano che non esiste sul mercato, arredare una stanza o l'intera casa, un negozio o un albergo.

Il laboratorio a porte aperte fa capire ai clienti la qualità del lavoro svolto e dei prodotti utilizzati, per creare con i creativi e i designer progetti contaminati da diversi saperi e competenze.

riproduzione riservata
Scegliere il divano: consigli utili per non sbagliare
Valutazione: 5.27 / 6 basato su 33 voti.
gnews
The Dream Design Made in Meda — Dal 1974 Creiamo il Tuo Design Dei Sogni. BertO è oggi l’azienda di design contemporaneo Made in Meda. BertO progetta e produce arredi di design per la zona giorno e la zona notte. Negli Showroom BertO di Meda, Roma, Torino, Padova, Brescia, Lugano e Singapore nascono i progetti di Design più esclusivi, grazie a una distribuzione diretta senza intermediari.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francescomargherita
    Francescomargherita
    Sabato 25 Aprile 2015, alle ore 15:31
    Per scegliere il divano, oltre al buon gusto servono parsimonia e lungimiranza, specie se si tratta di una giovane coppia che compra i mobili per la prima volta. Bambini o animali domestici possono fare danni seri sia alla struttura che al rivestimento, per questo motivo potrebbe essere una scelta più saggia non spendere tantissimo per il primo divano. Eviterei quelli in pelle. All'inizio sono forse più adatti quelli in tessuto sfoderabile.
    rispondi al commento
  • Fulvio Salvi
    Fulvio Salvi
    Martedì 24 Luglio 2012, alle ore 14:50
    Interessante
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescavela
Ciao a tutti!Ho conosciuto il forum grazie a delle ricerche per l'arredo della mia nuova abitazione, che sto ristrutturando. Innanzitutto vi ringrazio, il forum è un'enorme...
francescavela 02 Ottobre 2020 ore 11:28 6