|
Le moderne scatole elettriche da incasso sono multifunzione, presentano nuovi sistemi di fissaggio a parete e consentono rapide installazioni.
Solitamente la cassetta impianto elettrico viene trascurata in fase progettuale e la scelta viene affidata direttamente all'elettricista, che individua il punto di posizionamento della scatola di derivazione e il numero dei frutti che dovrà ospitare.
Le nuove tipologie di cassetta elettrica da incasso permettono di installare i frutti, i supporti e le relative placche senza l'utilizzo di colle, stucchi e schiume poliuretaniche.
Le cassette di derivazione per impianti elettrici sono disponibili sia per pareti in muratura che per pareti leggere in cartongesso, con sistemi di fissaggio che consentono di recuperare lo spazio sufficiente per l'inserimento anche di 4 frutti senza eseguire opere murarie aggiuntive.
Le scatole di derivazione servono per ospitare un punto di ripartizione della corrente elettrica o di altri tipi di segnale (TV, Telefono, Adsl, HDMI, ecc.).
Le scatole elettriche da incasso del marchio AVE Spa hanno la particolarità di poter essere utilizzate sia come scatola di derivazione, sia come scatola per i vari centralini AVE.
Le scatole possono avere una destinazione diversa da quella stabilita in origine nel progetto di impianto, semplificando così il lavoro degli operatori.
L'azienda AVE si dimostra assai rivoluzionaria anche per le scatole porta frutti ( interruttori, prese, termostati, connettori...) Disponibili sia per pareti in muratura che in cartongesso o tramezze leggere, le nuove scatole RIVOBOX 3X4 consentono di installare i supporti, i frutti e le relative placche da 3 o 4 moduli di tutte le principali serie civili, il tutto senza effettuare opere murarie.
Pur mostrandosi come le tradizionali scatole da incasso rettangolari da 3 moduli, il prodotto sviluppato da AVE presenta all'interno un'aletta metallica opportunamente progettata per aumentare l'interasse delle viti da 83,5 mm a 108,5 mm ed accogliere in questo modo anche l'armatura da 4 moduli per le serie civili.
Queste scatole consentono all'installatore di montare un'unica scatola per ogni tipologia d'impianto e di avere maggiore flessibilità in fase di progettazione.
La versione per cartongesso e tramezze leggere presenta delle caratteristiche esclusive che la rendono innovativa in quanto è predisposta per l'inserimento dell'accessorio blocca tubo corrugato, è dotata di fori a nido d'ape che assicurano una maggiore tenuta di fissaggio al tramezzo e grazie alle alette plastiche laterali, la scatola può essere applicata da entrambi i lati della lastra.
L'azienda bticino presenta una vasta gamma di cassette di derivazione da incasso per pareti in muratura, dotate di filettature ricoperte di cera paramalta e di prefratture antimalta per l'inserimento di tubi di diverse sezioni.
La flessibilità d'installazione e la gamma di accessori disponibili, consentono un facile cablaggio e permettono l'affiancamento totale delle scatole, sia verticalmente che orizzontalmente.
È possibile anche l'accoppiamento posteriore che permette l'installazione delle scatole su lati opposti della stessa parete.
Il coperchio di finitura verniciabile e coperchio scatola elettrica protettivo da utilizzare durante i lavori di muratura per proteggere l'interno della scatola. Setto separatore interno in resina, utile per la divisione dei circuiti.
Le scatole di derivazione e scatole da incasso Gewiss della serie 48 sono un sistema di cassette di collegamento e derivazione da incasso, adatte anche ai dispositivi per la domotica, sviluppate per rispondere alle necessità specifiche dei settori civile e terziario.
Il sistema è composto da tre differenti famiglie di prodotti:
Le cassette di derivazione e connessione sono affiancabili con guida DIN integrata sul fondo. Elemento di unione e separatore interno, coperchi bassi antiurto ad alta resistenza per cassette PT/PT DIN e PTDIN GREEN WALL.
Sistema di cassette, centralini e quadretti componibili per la derivazione, comando e distribuzione. La versione IP55 rappresenta la soluzione ideale all'interno di locali tecnici, cucine o locali nei quali gli impianti possono essere sottoposti accidentalmente a getti d'acqua.
Le cassette ELETTROCANALI da incasso sono la soluzione ideale per tutte le derivazioni e connessioni in impianti realizzati all'interno di pareti in muratura o leggere (in cartongesso) in ambito civile, terziario e industriale.
L'elevato volume interno permette la corretta derivazione dei diversi circuiti in uno spazio adeguato, mentre la possibilità di dividere le cassette tramite gli appositi separatori realizza la segregazione e separazione delle diverse funzionalità.
Ben 13 soluzioni dimensionali diverse permettono di ottenere l'ideale compromesso fra le necessità tecniche d'installazione e l'opportunità di celare alla vista i punti di derivazione.
Le guide sul fondo sono studiate per il fissaggio diretto di morsettiere, apparecchiature o guide DIN EN 50022 per sistemi domotici. Cablaggio e installazione sono velocizzati con le morsetterie equipotenziali.
Le scatole a elevata capienza a 3,4 e 6/7 moduli rispondono alle nuove esigenze d'installazione di apparecchiature elettroniche e domotiche, sempre più presenti negli attuali impianti evoluti, che necessitano di un più elevato spazio interno.
I pratici coperchi paramalta offrono all'installatore la massima protezione delle scatole e delle tubazioni durante le opere murarie e la tinteggiatura.
L'elevata resistenza meccanica delle scatole e cassette, realizzata con esclusivi accorgimenti, assicura la massima stabilità dimensionale in qualsiasi ambito d'installazione.
Le cassette per pareti leggere, realizzate in materiale pregiato, sono adatte all'impiego anche in pareti combustibili, grazie alla resistenza al calore anomalo fino a 850°C (Glow Wire Test Norma IEC 60695-2-11).
|
||