|
Un semplice contenitore o una scatola di legno che può avere diverse funzioni, può essere facilmente ed economicamente realizzato in poco tempo con i tipici attrezzi e materiali del fai da te.
Prima di iniziare il lavoro è opportuno proteggere gli occhi da schegge e polveri, le orecchie dai rumori e le mani rispettivamente con una maschera delle cuffie e dei guanti che non devono mai mancare nel laboratorio del fai date.
Un buon materiale per realizzare la scatola è il paniforte, esso è un tipo di materiale molto resistente, robusto, indeformabile ed in genere più economico.
Complessivamente per la realizzazione della scatola occorrono circa 1.5 metri quadri di pannelli di legno di due o tre centimetri di spessore per una superficie complessiva pari a quella della scatola tenendo conto che i lati della scatola saranno fissati al suo fondo, sacrificando una quantità di spazio pari allo spessore del pannello del fondo.
Ulteriori pezzi con una dimensione da 0,3 metri e una da 0,3 metri meno lo spessore dei pannelli, possono essere utilizzati per realizzare dei setti della scatola.
Il paniforte ha le caratteristiche necessarie per realizzare scaffali, librerie ripiani di tavoli o in genere supporti che possono sostenere pesi notevoli, è facile reperire in commercio anche pannelli di paniforte impiallacciato con essenze pregiate.
Una valida alternativa può essere costituita dai pannelli di paniforte listellare, quest'ultimo è costituito da un pannello composito in legno che per le sue caratteristiche è anch'esso adatto alla costruzione di librerie mobili, porte, scaffali ed altre strutture.
Gli attrezzi necessari per la realizzazione della scatola sono una sega alternativa o circolare, della colla vinilica e relativo pennello, dei guanti per lavori in legno, una mascherina per la protezione degli occhi, delle cuffie antirumore, un trapano da legno con un ampio set di punte e possibilmente multifunzioni in modo da fungere anche da avvitatore, della carta vetrata, una livella ed una matita, un metro a rullino, un ‘asse di legno da utilizzare come guida e di lunghezza confrontabile con quella della scatola, una squadra metallica e delle piastrine metalliche.
La prima cosa da fare è quella di disegnare sulla tavola di legno scelta, l'ingombro maggiore della nostra scatola, gli angoli possono essere tracciati facilmente con una squadra metallica.
I tagli lungo i disegni effettuati possono essere realizzati con un seghetto alternativo o circolare.
Gli scarti delle lavorazioni, siano essi più o meno grandi possono essere conservati per poi essere, ad esempio, utilizzati come decorazioni o per altre funzioni.
Con della carta vetrata a grana grossa si leviga il pannello ritagliato lungo i bordi.
Occorre realizzare dei listelli per i quali una misura di riferimento per la larghezza è di circa 5 centimetri e di lunghezza pari alle dimensioni del fondo della scatola.
Alle due estremità dei listelli si realizzano sulla mediana e alla stessa distanza dei bordi due fori con un trapano ed una punta per legno da 4 mm.
I listelli devono essere montati lungo il perimetro della superficie posteriore del pannello della scatola o libreria.
Un sottile strato di colla vinilica deve essere passata sul pannello in corrispondenza delle posizioni dove devono essere montati i listelli.
Questi ultimi vengono fissati con delle viti da legno di diametro pari ai fori precedentemente realizzati e lunghezza tale da attraversare i listelli e raggiungere almeno la metà dello spessore del pannello ritagliato.
Due pannelli con una dimensione di una trentina di centimetri e l'altra pari alla lunghezza maggiore del fondo della scatola possono essere fissati lungo il bordo inferiore e superiore del pannello che costituisce lo stesso fondo della scatola o parete della libreria.
In maniera analoga devono essere realizzati gli altri lati della scatola.
Delle dimensioni di facile gestione per la scatola possono essere di un metro per 0,3 metri per 0,3 metri.
I pannelli possono essere fissati al fondo della scatola con delle viti Pax tipo 40mm per 2,5.
Le altre estremità dei pannelli che definiscono gli angoli della scatola possono essere fissate tra loro con delle piastrine metalliche con angolo di 90 gradi sulle giunzioni.
Le piastrine metalliche possono essere fissate utilizzando delle viti 3,5 per 16 mm.
|
||