|
Trovare una scarpiera salvaspazio giusta potrà risolvere un grosso problema di organizzazione soprattutto nei piccoli appartamenti. In ogni caso aiuterà moltissimo a fare ordine, soprattutto in nuclei familiari molto ampi.
Quando si pensa a una scarpiera salvaspazio si tende a visualizzare soprattutto i cosiddetti modelli slim, con gli scomparti a ribalta. In realtà esistono tantissime soluzioni, più o meno eleganti, ma in ogni caso sempre estremamente funzionali.
Vedremo qui di seguito una serie di modelli presi sia dal web che in negozi fisici che, a nostro modo di vedere, risultano essere la miglior soluzione in termini di qualità/prezzo. Comprare una scarpiera economica va bene certo, ma è sempre meglio controllare prima l'affidabilità in termini di qualità e resistenza.
Questa, come detto, è la soluzione che tutti immaginiamo quando si parla di scarpiera slim.
Solitamente questi prodotti presentano una profondità dai 20 cm in su, e risultano essere utilissimi per riporre tutte le proprie scarpe anche negli angoli più angusti e stretti della casa, massimizzando al massimo lo spazio disponibile.
Armadio scarpiera salvaspazio Baroni
Esistono modelli slim di tutte le dimensioni e qui ne porteremo due esempi. Il primo è la piccola scarpiera salvaspazio della Baroni Home in legno melaminico.
Adatto anche da sistemare nell'ingresso può contenere fino a 12 paia di calzature sistemate in 2 ante a ribalta. Le misure di questo prodotto sono 24x63x81 cm.
La scarpiera slim della Bakaji
Per famiglie con più componenti invece BAKAJI propone una scarpiera salvaspazio in legno MDF con 5 Ante laccate in bianco lucido, sempre con ante a ribalta, le cui dimensioni sono di 59x22x169,5 cm.
Entrambe queste soluzioni risultano essere molto utili per scarpe basse ma non potranno contenere stivali o anfibi.
Questa soluzione sarà sicuramente meno elegante della precedente scarpiera slim ma sicuramente più economica ed è anche quella che in assoluto sfrutterà al massimo lo spazio.
Si tratta di una scarpiera da sistemare essenzialmente dietro le porte con appositi ganci, possibilmente in ambienti non troppo a vista come ad esempio all'interno di bagni o sgabuzzini.
Scarpiera a sospensione della Homyfort
Difficilmente questo tipo di scarpiera costerà più di 20 euro come ad esempio il prodotto della Homyfort in tessuto, che presenta ben 24 scomparti, adatta anche per un armadio alto.
Potrà contenere scarpe basse, come ad esempio ballerine, sandali o ciabatte.
Si ripropone però, anche in questo caso, il problema di scarpe alte, che purtroppo non potranno essere stipate in questo tipo di scarpiera.
Scarpiera salvaspazio a sospensione Bakaji
BAKAJI per questo modello però, propone anche una scarpiera con una struttura rigida e modulare a 12 ripiani, quindi, 4 per modulo. Decisamente capiente in relazione allo spazio che occupa, ha un'altezza di 183 cm, adatta praticamente a ogni tipo di porta.
Questo organizer per scarpe ha una capienza veramente ottima ma soprattutto è modulare, dando la possibilità di montare 1, 2 o 3 elementi; ognuno di essi conterrà fino a 12 paia di calzature.
Per ovviare al problema suddetto delle scarpe più alte, bisognerà gioco forza optare per una scarpiera leggermente più ingombrante in profondità ma che comunque, aiuterà tantissimo nel tenere in ordine la propria casa.
Scarpiera Songmics adatta anche per gli stivali
La scarpiera SONGMICS a 10 Livelli, montata nella giusta configurazione, potrà contenere anche le calzature più ingombranti. Questo scaffale portascarpe con struttura rigida è molto facile da assemblare e potrà contenere fino a 27 paia di scarpe (meno se si tratta di stivali dovendo togliere dei ripiani ovviamente).
Le misure di 58x28x160 cm la rendono sicuramente più ingombrante delle altre ma è anche l'unica soluzione se si devono sistemare anfibi e stivali.
Questo modello lateralmente possiede anche pratiche tasche per inserire oggetti per la manutenzione delle calzature. Si potrà anche scegliere se tenerla aperta per mostrare la propria collezione di scarpe o chiuderla per una maggiore protezione dalla polvere.
Continuando questo viaggio su tutti i tipi di scarpiera salvaspazio disponibili sul mercato, ecco un'altra soluzione molto comoda targata SONGMICS.
Questa scarpiera potrà essere montata in diverse forme, in modo che si possa inserire in moltissimi ambienti della casa, offrendo molte soluzioni differenti.
Scarpiera modulare salvaspazio Songmics
Questo mobile scarpiera è composto da connettori in ABS di alta qualità, un telaio stabile metallico e pannelli in polipropilene impermeabili e facili da pulire.
Le misure di ogni scomparto sono di 40 x 30 x 17 cm con una portata che arriva fino a 10 kg.
Innegabile che, per quanto questa scarpiera sia pratica ed economica, non è molto bella da vedere. Sarà anche possibile rimuovere alcuni divisori per ottenere scomparti più grandi in modo da riporre stivali o altri tipi di oggetti.
La scarpiera modulare salvaspazio Joiscope
Altra soluzione di questo genere è la scarpiera componibile salvaspazio della JOISCOPE. Si tratta di un ampio organizer per scarpe con ampio spazio per riporre diversi tipi di calzature. Anche qui sono presenti scomparti più ampi per scarpe più grandi.
Può contenere circa 16 - 48 paia di scarpe per adulti a seconda del numero di cubi. Questo modello è realizzato in plastica in resina ecologica al 100% e non essendo trasparente come la scarpiera precedente, risulta anche leggermente più elegante.
Questo tipo di soluzione è indubbiamente la più semplice ma, a nostro modo di vedere, adatta solamente per chi vuole le proprie scarpe a vista, per metterle in bella mostra come in una vera e propria collezione.
La scarpiera a rastrelliera infatti non avrà pareti esterne.
Scarpiera a rastrelliera in metallo della Keplin
Le soluzioni in questo caso specifico potranno essere più o meno eleganti.
L'azienda KEPLIN ad esempio offre una scarpiera a 3 livelli in metallo che è molto stabile e resistente ma al contempo decisamente grezza ed essenziale.
Il montaggio è decisamente rapido senza utilizzo di attrezzi e le sue misure sono di 90x29,5x53 cm.
Scarpiera Grandma Shark in legno di bambù
Una soluzione indubbiamente più elegante è quella proposta da GRANDMA SHARK in legno di bambù. Questa scarpiera è decisamente più bella a vedersi ed è anche comoda perché dotata di una pratica seduta.
È molto resistente e il montaggio risulta essere semplice, con strumenti e istruzioni inclusi nella confezione.
Tutti i prodotti descritti in precedenza sono acquistabili su Amazon con il servizio Prime. Molta scelta però la offrono anche le due grandi catene regine dell'arredamento, IKEA e Leroy Merlin.
Alcune soluzioni di scarpiere salvaspazio Ikea
Alcuni modelli interessanti di scarpiera Ikea ad esempio sono quelli della foto qui sopra, da sinistra verso destra: Hemnnes 4 scomparti, Stall, Bissa e sempre Hemnes ma a 2 scomparti più un cassettino porta oggetti. Al solito il look dei mobili dell'azienda svedese è molto semplice ed essenziale.
Interessanti, infine, anche le opzioni che propone Leroy Merlin con la possibilità di scegliere tra modelli di scarpiera slim o con semplici ripiani, ma veramente molto resistenti.
Entrambe queste opzioni offriranno prezzi decisamente bassi (Ikea di più) e qualità discreta sempre nell'ottica di acquistare una scarpiera economica ma comunque affidabile nel tempo.
|
||