|
Uno dei problemi più comuni riguardanti l'organizzazionedegli spazi dentro casa, è quello relativo alla sistemazione delle scarpe, che spesso vengono lasciate nei posti più impensabili, creando molto disordine.
La soluzione più adatta per porre fine a questa problematica, è senza dubbio l'acquisto di una scarpiera, complemento pratico che può essere riposto in ogni locale.
Oggi, le aziende specializzate nel settore realizzano mobili spaziosi caratterizzati da un ingombro minimo e, al contempo, esteticamente curati: queste scarpiere di design, con uno spessore ridotto, sono perfette per tutti gli ambienti.
Scopriamo insieme alcune tra le scarpiere più confortevoli e originali disponibili attualmente in commercio.
Le scarpiere IKEAsono pratiche da utilizzare e hanno un'estetica minimal, caratteristica fondamentale per chi desidera mantenere uno spazio sempre ordinato.
Possono essere sistemate in ambienti molto piccoli e consentono quindi di sfruttare gli angoli inutilizzati della casa.
Ne è un esempio la scarpiera BISSA, complemento a tre scomparti che misura soltanto 49x135x28 cm, al cui interno è possibile collocare ben 12 paia di scarpe.
Questo arredo, disponibile nei colori bianco e testa di moro, può essere acquistato anche nella versione con due vani contenitore, le cui dimensioni sono 49x93x28 cm.
I prezzi variano da 24,95 euro a 29,95 euro.
Una soluzione ancora più comoda, è il mobile scarpiera TRONES, formato da due elementi contenitore a ribalta, con installazione a parete. Questo piccolo complemento, ideale per gli ingressi di scarse dimensioni, può contenere fino a quattro paia di scarpe ed è dotato di un pratico ripiano superiore, perfetto per appoggiare occhiali, guanti, sciarpe e molti altri oggetti d'uso quotidiano.
In base alle proprie esigenze, è possibile creare configurazioni differenti affiancando più di un'unità, realizzando ad esempio una comoda parete attrezzata.
Le dimensioni, 52x39x18 cm, caratterizzate da una profondità ridotta, rendono questa scarpiera adatta a ogni tipologia di spazio. Prezzo: 17,95 euro.
Anche la scarpiera, al pari di tutti gli altri complementi, deve essere esteticamente curata e in armonia con lo stile d'arredamento adottato in casa. Tuttavia, non bisogna dimenticare che gli aspetti più importanti da valutare prima di acquistarne una, sono la capienza e la praticità di utilizzo.
Le proposte Maisons Du Monde comprendono scarpiere vintage, industrial e shabby chic, ideali per chi non vuole rinunciare al fascino dei mobili in stile. Ecco tre prodotti must have!
Forme arrotondate o squadrate, colori sgargianti, piedini obliqui e decorazioni grafiche d'impatto: ecco alcune delle caratteristiche principali che deve avere una scarpiera vintage! Si possono scegliere complementi anni '50, '60 e '70, da abbinare ad arredi contemporanei per creare uno stacco visivo originale, o in alternativa, optare per mobili più classici, magari in legno, caratterizzati da linee rigide e forme compatte.
La scarpiera Portobello, realizzata in legno di Rovere, è dotata di due cassetti e doppio vano con ripiani e ante a ribalta.
La struttura squadrata è sorretta da quattro piedini in legno e rifinita con una tinta color miele. Le sfumature calde di questa nuance e le venature a vista, rendono lo spazio davvero accogliente.
Il mobile in stile vintage, che misura 100x85x38 cm, è disponibile al prezzo di 449,00 euro.
Gli arredi in stile shabby chic sono caratterizzati da materiali naturali, decorazioni ad intarsio e finiture con effetto anticato. Nonostante l'estetica tradizionale e le superfici usurate, questi mobili risultano comunque eleganti e ricercati.
La scarpiera Newport è un arredo dal design semplice ma raffinato e il mix di stili country, shabby e provenzale, la rende perfetta per i contesti classici o di campagna.
La struttura, formata da doppio cassetto e due scomparti con ripiano, consente di sistemare fino a 16 paia di scarpe ed è dotata di maniglie a conchiglia in metallo nero.
Il complemento, dipinto di bianco, misura 95x90x32 cm, viene venduto al prezzo di 250,00 euro.
Lo stile industriale comprende arredi dal forte carattere, spesso realizzati in legno e metallo.
Per creare un ambiente in perfetto stile industrial, occorre studiare attentamente il tipo di materiale con cui sono fabbricati i complementi e soprattutto, curare i rivestimenti di pareti e pavimentazione, scegliendo coperture in pietra naturale, legno e cemento.
La scarpiera Wayne rispecchia perfettamente tutti i canoni dello stile industriale: è realizzata in legno di Abete e metallo anticato, con decorazioni frontali che ricordano i vecchi mobili utilizzati nelle officine.
La struttura è composta da due vani con doppio ripiano, misura 84x70x32,5 cm ed ha un costo di 149,00 euro.
Le scarpiere di design sono un'ottima soluzione per chi desidera arredare casa prestando la massima attenzione ai dettagli. Questi complementi, funzionali e pratici da utilizzare, sono caratterizzati da un ulteriore punto di forza: un'estetica originale ed accattivante.
L'azienda BIREX, specializzata nel settore arredamento, realizza scarpiere Made in Italy utilizzando materiali certificati ed ecosostenibili e propone soluzioni dal design moderno e contemporaneo. Ecco i due modelli più interessanti.
La scarpiera a sospensione Welcome, è un arredo completo di specchiera ed appendiabiti interni, posizionati sul retro dell'anta. La maniglia a presa laterale, le dimensioni e l'estetica minimal, la rendono un mobile ideale per l'ingresso e per tutti gli spazi di scarsa metratura.
Lo specchio, di forma rettangolare, è disponibile in versione tradizionale, fumè, bronzo o vetro laccato, mentre l'intera struttura e le maniglie possono essere realizzate in colori laccati opachi o lucidi. Il mobile portascarpe è regolabile e contiene al suo interno dei pratici ripiani.
Linear è una scarpiera con ante brevettata che consente di sistemare al suo interno fino a 40 paia di scarpe, di ogni dimensione. Le due ante laterali a battente, con specchi posti sulla parte frontale, sono dotate anch'esse di ripiani regolabili.
All'interno del complemento è installato un dispositivo per il trattamento dell'aria, grazie al quale i cattivi odori vengono neutralizzati.
Le parti in melaminico sono disponibili in bianco, effetto legno, resina o malta, e i piedini (opzionali) possono essere laccati in color titanio, nero o bianco.
Alcuni elementi d'arredo sono colorati e moderni, e quindi, perfetti per essere esposti al pari di un'opera d'arte: questi mobili, infatti, nascondono la propria funzione, ma sono tutt'altro che invisibili!
Ne sono un esempio le scarpiere Mila e Set, ideate rispettivamente dai professionisti di Yuunic Design e Schöenbuch.
La scarpiera Mila è una soluzione aperta, senza ante o chiusure, realizzata in compensato di Rovere sbiancato e lamiera d'acciaio verniciata a polvere.
La struttura inclinata, fa in modo che le scarpe, pur essendo esposte, non siano completamente visibili, e inoltre può non essere fissata a parete ma soltanto appoggiata.
Questo complemento, che misura 62x23x15 cm, è disponibile al costo di 756,00 euro.
Il mobile contenitore Set, creato dalla designer Carmen Stallbaumer, può avere diverse funzioni, tra cui, quella di arredo portascarpe.
Ciò che ha ispirato il design del prodotto è essenzialmente il concetto di spazio: bisognerebbe infatti utilizzare al meglio i metri quadri disponibili, sostituendo i classici mobili tradizionali di grandi dimensioni con complementi slim dall'estetica più leggera.
In questo modo, tutto diventa più funzionale.
Il mobile Set viene realizzato in tre modelli differenti: colonna con anta singola, colonna con anta doppia e cassetto centrale; infine, in versione dotata di cinque cassetti.
È possibile personalizzare le finiture, disponibili in vari colori, tra cui tinte base, vivaci e brillanti. Ogni colonna slim Set misura 30x160x38 cm.
|
||