Come riparare scarico del WC che perde

Quando lo scarico del water perde è possibile ovviare al problema del rumore e dello spreco di acqua con nuove soluzioni in commercio, rapide ed economiche.
Pubblicato il / Aggiornato il

Lo scarico del water scorre?


Lo sciacquone wc scorre: problema alquanto fastidioso sia perché può provocare rumore che disturba ma anche per lo spreco di acqua che ne consegue.
Le tipologie di scarico del bagno possono diversificarsi per i vari tipi di materiali che le costituiscono ma il principio di funzionamento idro-meccanico è sempre lo stesso.

Riparazione scarico wc che perde
Le moderne tecnologie mettono a disposizione soluzioni particolarmente comode e rapide e poco invasive anche in caso di necessità di sostituzione completa del gruppo di scarico del bagno.

Infatti, guardando all'interno della vaschetta di scarico del water dall'alto, si potranno individuare due significative parti ben distinte: la batteria ed il sistema di riempimento con sopra il galleggiante.

Vaschetta scarico WC
La batteria è sempre installata nella vasca di scarico dal lato del muro, dal lato opposto c'è il sistema di riempimento della vasca dello scarico, costituito dal rubinetto e dal galleggiante.

I suddetti pezzi o sistemi con il tempo e l'uso possono logorarsi ed iniziare a perdere la tenuta, situazione che induce qualcuno a pronunciare le fatidiche parole:
è lo scarico del water perde.


Manutenzione fai-da-te del WC


Animati dallo spirito del fai-da-te, e facendo tesoro dell'esperienza dell'idraulica pratica, con una prima semplice e rapida occhiata all'interno della vaschetta, dopo il suo riempimento e facendo particolarmente attenzione a posizionare correttamente la scala ai fini della sicurezza personale, possiamo cercare di identificare il problema.



Al di sopra della batteria una parte di tubo ripiegata ad U (con i due tronchi adiacenti) può avere il livello dell'acqua a diverse altezze.

Le possibili posizioni del livello dell'acqua rispetto al punto di curvatura della U, possono essere semplicemente due: al di sopra o al disotto di detto punto.

Nel caso in cui il livello dell'acqua nella vaschetta è al di sopra del punto di curvatura il problema della perdita dello scarico del water è da attribuire al galleggiante, nell'altro caso (livello dell'acqua al di sotto del punto di curvatura) la perdita dello scarico del water è da attribuire alla batteria.

La stessa idraulica pratica che ha suggerito la suddetta verifica, suggerisce che nella maggior parte dei casi la perdita dello scarico del water è attribuibile al galleggiante o sistema di riempimento.

La sostituzione del galleggiante è generalmente un'operazione semplice e rapida da effettuare, anche per un eventuale idraulico alle prime armi, e non è neanche particolarmente onerosa dal punto di vista economico.

Tuttavia, dato il clima di austerity che coinvolge tutto quanto riguarda l'economia in generale, e naturalmente anche la piccola economia domestica, potrebbe suonare come un colpo di scena il fatto che la maggior parte delle volte che si sostituisce un galleggiante se ne butta via uno sostanzialmente integro al più del 90% essendo, quasi sempre, realmente necessaria solo la sostituzione della guarnizione, dal costo di poche decine di centesimi di euro!

Cassetta wc, come ripararla
In ogni caso, lo smontaggio del galleggiante è una operazione estremamente semplice, avendo a portata di mano le attrezzature che l'audace autodidatta animato dallo spirito del fai-da-te ha cura di tenere sempre pronte all'uso.

In pratica si deve svitare sostanzialmente due dadi che uniscono il galleggiante al rubinetto ed alla cassetta scarico wc, ed in maniera duale si può montare il nuovo galleggiante.


Galleggiante wc rumoroso


Particolare attenzione nel montaggio del nuovo galleggiante occorre prestare al tubicino (che ha l'altra estremità collegata al rubinetto) sul quale va montato il galleggiante e dal quale è stato rimosso quello vecchio.



Il cattivo posizionamento del tubicino comporterà una sorta di piccola ed improvvisa doccia, all'utilizzatore del water, ogni qualvolta sarà attivato lo scarico.



L'astina del galleggiante deve essere piegata, verso l'alto o verso il basso, dopo aver riempito la vaschetta dell'acqua a seconda che il livello della vaschetta sia troppo alto o troppo basso.

Un valido riferimento per il livello nella vaschetta può essere il segno dell'incrostazione dell'acqua.

Le batterie di scarico, sia quelle vecchie in ghisa che quelle moderne in materiali più leggeri ed economici, hanno l'unico punto debole nella guarnizione, o tappo, che alzato ad ogni pressione del pulsante permette il deflusso dell'acqua nel water.

La sostituzione della guarnizione è possibile semplicemente svitandola dal perno su cui è fissata.

Approfittando della sostituzione possono essere rimossi eventuali impurità e residui di calcare che potrebbero comprometterne la tenuta.

Durante la fase di carico acqua nel serbatoio spesso la rumorosità è tale da passare come inquinamento acustico domestico passivo.
L'azienda BAMPI Spa ha creato questo kit di carico wc che include un galleggiante magnetico, sostituendo il vecchio galleggiante con il kit della Bampi si abbattono i fastidiosi rumori di carico acqua dello sciacquone.
Facilissimo da montare, semplice fai da te.




Ultima Novità: sostituzione scarico wc


Attualmente sono disponibili in commercio gruppi di scarico, per i water con lo cassetta wc incasso a parete incassato poche decine di centimetri sopra la tazza, che permettono di sostituire tutto l'insieme di rubinetto, galleggiante e batteria, mantenendo l'involucro del vecchio gruppo.

Il vantaggio è quello di avere un gruppo nuovo con un impatto nullo sui rivestimenti in prossimità del water.
Anche la sostituzione è estremamente veloce ed economica non richiedendo supporto e materiali di tipo edile. Per ulteriori informazioni provate anche Geberit


Scarico wc cassetta Catis che perde


La cassetta classica wc della Catis prevede una guarnizione che dopo alcuni anni perde la sua efficacia, e ed è quindi indispensabile la sostituzione, poiché ce ne accorgiamo dal rivolo d'acqua che incessante scorre nel water.
Valvola per Cassetta Catis
Come riconoscere questa guarnizione, è fatta semisferica e semivuota.

Guarnizione scarico wc cassetta CATISSostituirla è semplice, come quello di usare un trucco per evitare che il rivolo d'acqua si ripresenti.
È cioè quello di spalmare la semisfera di grasso lubrificante, in questo modo aderirà perfettamente nell'alloggio senza far passare acqua.

riproduzione riservata
Scarico del WC che perde
Valutazione: 3.78 / 6 basato su 92 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Bass58
    Bass58
    Martedì 5 Ottobre 2021, alle ore 15:04
    Io rilevo una perdita di acqua nel water ma il servizio funziona con un rubinetto, non c'è cassetta.
    Come dovrei fare per ripararlo?
    Bassano
    rispondi al commento
  • Nikylinaperchiolina
    Nikylinaperchiolina
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 23:48
    Molto gentile.. in allegato le foto ..saluti. 
    rispondi al commento
  • Jolie45
    Jolie45
    Venerdì 16 Ottobre 2020, alle ore 23:10
    Ho un bagno antico e la vaschetta del water è ad incasso.
    Sento gocciolare l'acqua dentro la vaschetta, ho smontato la cassetta e non vedo nessuna perdita, ho smontato e pulito il galleggiante e sembra sia pulito, quindi, ho messo l'anticalcare, scaricato più volte e lasciato per una notte intera.
    All' inizio smette di gocciolare, poi dopo diverse scariche ricomincia.
    Cosa potrebbe essere?
    Da notare che il livello dell acqua è a livello dell asta del galleggiante.
    rispondi al commento
    • Filippo G.
      Filippo G. Jolie45
      Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 10:40
      È molto probabile che la guarnizione del carico acqua debba essere sostituita... Saluti
      rispondi al commento
      • Jolie45
        Jolie45 Filippo G.
        Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 19:06
        È facile sostituirlo in autonomia senza chiamare l'idraulico?
        rispondi al commento
        • Filippo G.
          Filippo G. Jolie45
          Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 10:42
          Se ci fosse almeno una foto... cercherei di darle delle indicazioni.
          rispondi al commento
          • Nikylinaperchiolina
            Nikylinaperchiolina Filippo G.
            Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 23:45
            Molto gentile.. in allegato le foto ..saluti. 
            rispondi al commento
  • Lucianocassano
    Lucianocassano
    Venerdì 26 Giugno 2020, alle ore 16:33
    È da qualche giorno che lo scarico perde, ho cambiato la guarnizione oggi ma continua a perdere.
    Mi sono reso conto che dalla "valvoletta - vite" del galleggiante (la palla interna alla cassetta) c'è una fuoriuscita di acqua continua mentre si carica e una volta raggiunto il livello massimo è come se continuasse a caricare poichè continua a scaricare.
    Solo se lo sistemo con la mano e lo alzo un pò, smette di caricare.
    Ho messo dell'anticalcare poichè è vecchio-vecchissimo impianto, si tratta solo di cambiare il galleggiante?
    rispondi al commento
  • Danilo
    Danilo
    Mercoledì 19 Giugno 2019, alle ore 16:35
    Una perdita piccolissima al water.
    Ho sostituito con pezzi originali geberit la batteria (comprese le 3 guarnizioni), assicurato che il livello dell'acqua sia inferiore al punto di 'troppo pieno' senza successo.
    Ho allora applicato del silicone da lattoniere alla base della vasca in corrispondenza del pezzo inferiore fisso della batteria.
    Tutto ciò inutilmente. Non mi riesce di capire dove altro possa essere il problema.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Danilo
      Giovedì 27 Giugno 2019, alle ore 11:24
      E' difficile darLe un parere, dopo che ha sostituito tutta l'apparecchiaìtura interna. Un consiglio pratico che a volte ha dato ottimi risultati: lasci per 24 ore nella cassetta Geberit piena d'acqua 250 cc. di anticalcare. Al termine scaricherà più volte per eliminare il prodotto e, magari, la perdita minima non ci sarà più. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Rossella4
    Rossella4
    Lunedì 20 Maggio 2019, alle ore 09:02
    Lo scarico del mio wc gocciolava, era un giorno di festa e abbiamo chiamato un idraulico che è venuto subito, ha sostituito il galleggiante al costo di 400€, un furto poiché ho visto che un galleggiante costava meno di 50€ e gli altri 350€ sono stati giustificati dal fatto che “venivano subito “ ma la cosa più grave è che dopo nemmeno un mese lo scarico perde di nuovo.
    Com'è possibile?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Rossella4
      Lunedì 20 Maggio 2019, alle ore 20:15
      Il galleggiante è in garanzia, quindi ha tutto il diritto di richiamare all'ordine l'idraulico che glielo ha sostituito, senza ulteriori costi aggiuntivi. Cordiali saluti.  
      rispondi al commento
  • Caterina
    Caterina
    Domenica 5 Marzo 2017, alle ore 15:34
    La vecchia cassetta del wc perdeva, ho chiamato l'idraulico che l'ha sostituita con una nuova al costo di 150.euro.
    La cassetta perde come la.vecchia, ho richiamato l'idraulico e per tutta risposta mi ha detto che lui non può farci nulla perché a suo dire tutte le cassette fanno condensa.
    Non mi ha rilasciato nessuna ricevuta fiscale e vorrei denunciarlo al fisco.
    éensate che faccio bene o male??
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Caterina
      Lunedì 6 Marzo 2017, alle ore 10:27
      Sono due cose diverse la perdita d'acqua e la condensa. La sostituzione della cassetta di scarico con una nuova doveva eliminare l'inconveniente e non dare lo stesso risultato. Sull'aspetto fiscale resta una Sua facoltà. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
      • Caterina
        Caterina Pasquale
        Lunedì 6 Marzo 2017, alle ore 19:57
        Da esperto l'idraulico, ha veramente sostituito la cassetta con una nuova?
        rispondi al commento
        • Pasquale
          Pasquale Caterina
          Martedì 7 Marzo 2017, alle ore 15:41
          La verifica può avvenire solo con il sopralluogo di un altro idraulico, preferibilmente, referenziato. Cordiali saluti.
          rispondi al commento
  • Augustovasselli
    Augustovasselli
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 22:26
    Ho cambiato il sifone e tutte le parti che sono nella vaschetta dello scarico del wc perche una volta scaricata l'acqua continuava a cadere acqua nel wc e questo problema è rimasto e mi sono accorto che l'acqua continua a cadere subito dopo scaricato e prima che superi la valvola di chiusura. dimenticavo di dire che nello scaricare non c'è abbastanza pressione cosa si può fare?
    rispondi al commento
  • Marisa
    Marisa
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 23:19
    Interessata alle novità in fatto di sostituzioni scarico wc ad incasso, desidererei maggiori informazioni. Grazie
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Marisa
      Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 12:53
      Per Marisa: l'ultima novità è descritta in un articolo sul fai da te sostituzione cassetta wc, le cassette le trova facilmente in commercio con diversi marchi: Pucci, Geberit, Grohe.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.509 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI