|
Le scale a giorno, conosciute anche con il nome di scala a rampa, sono delle scale prefabbricate, realizzate ad hoc per esigenze specifiche della committenza.
Le aziende produttrici, infatti, il più delle volte si trovano a realizzare su disegno questo tipo particolare di scala, per risolvere problemi di collegamento verticale nelle abitazioni.
La caratteristica principale di una scala a giorno è data dalla propria struttura portante che, a differenza di altri tipi di scale, è del tutto a vista e riconoscibile perché posta al di sotto della scala stessa ovvero posta ai lati dei gradini.
Le scale a giorno possono essere realizzate con i materiali più vari oltre a possedere forme che vanno dalla classica configurazione dritta e lineare a quella più ricercata dalle forme elicoidali.
A seconda della destinazione d'uso e dal tipo di ambiente in cui la scala trova collocazione, questa potrà essere di tipologia classica o moderna.
Gli elementi che conferiscono il carattere alla scala sono indubbiamente i materiali impiegati e le varie combinazioni cui le singole case produttrici potranno pervenire, grazie alle indicazioni dei progettisti e alle esigenze della clientela.
Le scale a giorno, pertanto, potranno essere realizzate in metallo, in legno e anche in vetro, nel pieno rispetto della massima stabilità e sicurezza per l'utente finale.
Altro elemento caratterizzante una scala a giorno è la ringhiera, o parapetto.
Anche in questo caso, a seconda della scala desiderata, si potranno adottare tipologie di ringhiere dalle diverse connotazioni.
Per le scale più classiche sono adatte le balaustre in legno mentre, per soluzioni più avveniristiche, si può optare per il cristallo, float o extra-chiaro acidato trasparente, per il misto acciaio ferro, solitamente abbinabile a strutture in ferro, o, infine, per l'acciaio puro.
Per quanto riguarda gli scalini, questi in relazione alla tipologia di scala a giorno adottata, avranno una configurazione geometrica rettilinea e regolare oppure a ventaglio, nelle configurazioni di scale elicoidali.
A seconda della dimensione e della geometria propria di ciascuna scala, i gradini saranno a loro volta intervallati da opportuni pianerottoli di riposo o direzionali.
La scelta dei materiali utilizzabili per la realizzazione dei gradini dipende essenzialmente dal tipo di struttura su cui questi andranno ad essere installati.
Ad esempio, per scale a giorno in metallo si può optare per gradini in legno come anche in cristallo o in pietre naturali, quali marmi o graniti.
Alla base della buona riuscita di una scala a giorno, trattandosi il più delle volte di strutture realizzate ad hoc e su disegno, vi è l'impiego di ottime materie prime nonché la serietà e l'affidabilità delle ditte operanti nel settore.
Le scale a giorno devono assicurare la massima flessibilità ambientale e offrire alte potenzialità di personalizzazione.
Per tali ragioni, perché una scala prefabbricata in genere e, nella fattispecie, una scala a giorno sia installabile, deve rispondere e determinati requisiti:
Sicurezza;
Valenza estetica;
Qualità;
Funzionalità.
La peculiarità principale di una scala a giorno è rappresentata dalla propria struttura di sostegno.
Questa è collocata a vista e posizionata sotto la scala stessa.
A seconda del posizionamento della struttura, la scala può denominarsi monotrave, a doppia trave centrale o a struttura centrale modulare.
Nel caso in cui la struttura portante si trovasse lungo i lati, la scala a giorno sarà detta a doppia fascia laterale.
Solitamente le scale a giorno vengono realizzate in metallo.
In queste realizzazioni, le strutture portanti sono in ferro o in acciaio inox e realizzate e dimensionate in base alla regola madre del dimensionamento statico, in funzione, cioè, alla luce e alla larghezza della rampa stessa, in modo da assicurarne la portata ottimale.
Altra caratteristica delle scale a giorno è quella di essere pre-montate in laboratorio, prima di venir installate nel luogo deputato.
La particolarità delle scale a giorno in metallo è quella di poter essere modulari.In questo caso presenteranno monotrave centrale e potranno essere realizzate sia in strutture rette che elicoidali.
L'impiego del metallo, infine, assicura la massima personalizzazione, dovuta essenzialmente alle molteplici colorazioni possibili su un tale supporto.
A seconda di particolari esigenze progettuali, si potranno predisporre dei trattamenti specifici quali quelli di ossidazione a ruggine, la brunitura o, ancora, la spazzolatura del metallo.
In alcuni casi le scale a giorno vengono costruite con strutture portanti in legno, in luogo del più impiegato metallo, soluzione preferibile in ambienti montani o dove il calore del legno è particolarmente apprezzato.
È il caso della scala Mod. A, una scala a giorno in legno massello proposta e realizzata da Alfa Scale.
In questa soluzione le parti in ferro sono trattate con verniciatura goffrata metallizzata mentre la struttura portante, in legno, è doppia e si trova al di sotto dei gradini.
Per questo tipo di scala, con alzata chiusa, l'azienda prevede, di serie, dei battiscopa a scivolo.
La larghezza massima della rampa è di 130 cm.
L'azienda Sandrini Scale propone soluzioni interamente realizzate in vetro, come nel caso di un noto negozio in pieno centro, a Roma.
La scala, dalle dimensioni imponenti, è stata realizzata su disegno.
La particolarità di questa splendida realizzazione, risiede nel fatto che i gradi ed i sottogradi siano privi di strutture portanti o di telai posizionati a supporto degli stessi.
I gradini sono composti da una lastra in vetro stratificato dallo spessore di 6 cm, con inter-strato di SGP, a garanzia della tenuta.
I frontalini sono estraibili in modo da consentire eventuali ispezioni dell'impianto illuminotecnico.
Alfa Scale propone Elite Strike, una scala a giorno con alzata aperta, dalla doppia struttura portante a correre, in ferro, dello spessore di 10 mm., posta esternamente ai gradini.
Anche la Sandrini Scale ha messo a punto delle scale a giorno a zeta, a gomito o a ginocchio.
Con la loro forma caratteristica, le scale a giorno a zeta arredano e perfezionano lo spazio in cui sono collocate.
La Sandrini propone soluzioni in cui le strutture portanti a saltarello conferiscono sempre estrema leggerezza alla struttura.
Le scale a giorno sono definite a fascia quando l'elemento portante che avviluppa ogni gradino si connota come una vera e propria fascia.La fascia portante, rimanendo a vista, offre interessanti spunti prospettici e geometrici.
|
||