|
Nella stanza più umida di casa poter contare su salviette calde e soffici in grado di avvolgerci in un abbraccio al risveglio dopo la doccia energizzante è proprio quello che ci vuole, specie in questa stagione. Le salviette umide o già bagnate non sono il massimo nemmeno dal punto di vista igienico. In bagno sempre più spesso per questa stagione si installano portasalviette elettrici o non da fissare a parete.
Questi regalano tepore e rendono il bagno caldo e accogliente. Le salviette si appendono tra le sbarre dei radiatori che si accendono al bisogno e asciugano le spugne o intiepidiscono gli accappatoi, ma anche il tappetino da bagno e altri piccoli pezzi.
Il termoarredo scaldasalviette ormai è la soluzione più utilizzata in bagno.
Molto spesso il termoarredo svolge la funzione di riscaldamento unico nel locale e abbina funzionalità a un'estetica che negli anni è migliorata. Non mancano scaldasalviette bagno di design, curati nei dettagli e nelle finiture le cui forme e colori contribuiscono ad arredare la stanza da bagno con stile.
Lo scaldasalviette può essere sia elettrico, collegato alla corrente elettrica e regolabile per intensità o impostato tramite timer per un tempo determinato, oppure termosifone scaldasalviette idraulico e direttamente collegato all'impianto di riscaldamento come accade ad un termosifone tradizionale.
Esistono scaldasalviette classici e moderni. Chi ancora non ne possiede uno può sbirciare tra le tante varianti del prodotto certo di trovare quello più in linea con l'arredo del bagno.
Esistono modelli low cost in stili e dimensioni differenti nei colori più classici come il bianco, ma anche in nero o nelle versioni cromate che spesso richiamano la rubinetteria del bagno.
Molto scenografici e quindi particolarmente indicati per portare brio in bagno sono i radiatori scaldasalviette in acciaio verniciato. Coloratissimi riescono ad assolvere la loro principale funzione, portare calore e rendere così più vivibile il bagno, ma allo stesso tempo si distinguono come veri e propri complementi d'arredo.
L'arredobagno vanta anche questo pezzo come elemento caratterizzante. Una versione piuttosto classica nella forma è il modello Claudia di Coldivari un evergreen che sta bene non solo in locali moderni ma anche come elemento aggiunto ad un bagno in stile più classico.
I collettori verticali sono in acciaio al carbonio verniciato come i corpi radianti che si riscaldano. Ciascuno può richiedere il suo radiatore scaldasalviette in uno dei tanti colori disponibili da scegliere sulla base dei campioni illustrati in tabella. Non mancano nemmeno accessori utili a completare la funzionalità e la resa estetica del radiatore. Claudia Elite vanta anche due appendiabiti nello stesso colore dello scaldasalviette e kit di valvole colorate.
Disponibile anche la versione di scaldasalviette modello Claudia Square oltre al modello Anna in acciaio verniciato. Il colore può essere scelto in base a quello dell'arredobagno o a contrasto ed è possibile osare anche con tonalità particolarmente accese e vivaci.
Si vedono molto di frequente modelli di scaldasalviette che si sviluppano in altezza, ma non mancano nemmeno varianti che al contrario vengono pensati e montati in orizzontale.
Gli scaldasalviette di design di Antrax sono stati ideati per ottimizzare gli spazi.
Gli scaldasalviette con elementi in orizzontale possono essere scelti come gli altri con tubi tondi del diametro di 13 mm come di 25 mm, ma chi volesse qualcosa di più originale e brioso può optare per tubi rettangolari, più minimal e contemporanei nella variante da 15 x 20 mm, modello Trim bath, oppure da 20 x 15 mm, modello H 20 Bath.
Gli scaldasalviette orizzontali si possono scegliere anche in altezze differenti: il modello BDO H_20 misura 39,2 e 58,4 nelle altezze minima da 120 cm, media da 140 o più grande da 160 cm. Ovviamente tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione.
Serve sempre, a prescindere dal modello verticale od orizzonTale prescelto, avere uno spazio libero a parete che ovviamente in larghezza sarà maggiore nel caso di installazione di radiatori portasalviette orizzontali. La scelta è tra oltre 200 colorazioni tra RAL e esclusive versioni Antrax.
Questo è uno dei quattro modelli a sviluppo orizzontale che meglio si prestano ad una collocazione in presenza di una vasca da bagno. In questo modo si collocano al di sopra e uscendo dalla vasca la salvietta asciutta e calda sarà subito a portata di mano. In questo modo si sfrutta tutto lo spazio a disposizione che normalmente resta sgombro da altri arredi o complementi.
Lo scaldasalviette risolve anche il problema di dover fissare appendini e tassellarli al muro o collocare piantane a terra, spesso ingombranti. Infatti le salviette trovano la loro naturale collocazione sul termoarredo e non restano mai umide, rischiando di assumere un odore non più di fresco e pulito ma di umido, come la biancheria che non asciugare all'aria.
I modelli di scaldasalviette orizzontali sono: BDO H_20, BDO_13, BDO_25 e BDO TRIM. e appartengono alla collezione Bath. Possono essere ordinati con attacchi standard oppure scegliendo tra i due attacchi su misura. Anche in questo caso le nuance comprendono finiture speciali Antrax ma anche i RAL lucidi e i colori pastello, più soft e delicati.
Le rifiniture possono essere scelte anche cromate oppure oro.
Ricordiamo che lo scaldasalviette può essere di tipo idraulico, elettrico o ibrido.
Freesystem electric plus di Deltacalor si installa facilmente e regala la possibilità di giocare con la combinazione, visto che si collocano a piacimento i tubi sul collettore.
Chi possiede già uno scaldasalviette in bagno sa che è molto utile anche per velocizzare l'asciugatura di piccoli capi magari lavati a mano, come la biancheria. Stendy electric plus è uno scaldasalviette che si apre e si ribalta a squadra divenendo così al bisogno un piccolo stendino per salviette e non solo da tenere a portata di mano in bagno. Certamente i capi asciugheranno più in fretta grazie ai diffusori di calore.
Esteticamente si presenta come una cornice il Towel box in acciaio con modulo basculante; si apre, si inserisce la salviette da scaldare e una volta richiuso resta letteralmente incorniciata.
|
||