Scaldacqua a pompa di calore e climatizzatori

Efficienza, risparmio energetico, ecologia, sono alcune delle condizioni per le nuove soluzioni di scaldacqua a pompa di calore e degli apparecchi di climatizzazione.
Pubblicato il

Il livello tecnologico che in questi ultimi anni si è raggiunto nel settore termico, ha permesso soluzioni di assoluta efficienza, funzionalità, ma anche di eco-sostenibilità e risparmio energetico.

Queste caratteristiche, divenute oramai fattori ordinari, si contrappongono al concetto dell'impianto tradizionale (contraddistinto dal binomio caldaia e radiatore) di alcuni anni fa.

Per rendere maggiormente evidente questa evoluzione, si propongono, a seguire, dei nuovi sistemi che si pongono in linea con questa tendenza.

Soluzioni scaldacqua a pompa di calore


Ariston Thermo, azienda del settore, offre una collezione completa di prodotti, sistemi e servizi per il riscaldamento dell'acqua e dell'ambiente adatti per garantire le migliori condizioni di comfort e di risparmio energetico.

In occasione della trentottesima Mostra Convegno Expocomfort Ariston Thermo ha presentato: Nuos Evo, Nuos e Nuos Evo Split, gli scaldacqua a pompa di calore che, per le caratteristiche adottate e i risultati raggiunti, si pongono come prodotti di assoluto rilievo nel panorama della termoidraulica eco-sostenibile.

La gamma, disponibile in versione monoblocco e split (con unità esterna), si compone di macchine con installazione sia a parete che a pavimento e con una capacità dimensionale da 80 a 300 litri.

Il primo modello Nuos Evo Murale (soluzione light per un massimo risparmio energetico), è uno scaldacqua a pompa di calore per installazione a muro, ed è disponibile nelle versioni da 80 e 110 litri.

Questo sistema si presenta come la risposta ideale tra, massima resa energetica, tecnologia avanzata e semplicità.

Della stessa funzionalità ed efficienza vi è Nuos a Basamento (soluzione potente per il massimo risparmio energetico), scaldacqua a pompa di calore per installazione a pavimento, e disponibile nelle seguenti versioni da litri: 200, 250 e 250 SOL, quest'ultimo integrabile con l'impianto solare termico.

Vi sono anche i sistemi Nuos Evo Split (scaldacqua a pompa di calore) nelle diverse composizioni: 80-110 litri, 150-200 litri, per installazioni a muro, e infine da 300 litri, per la collocazione a pavimento.
Tra le caratteristiche di queste macchine vi sono funzioni come la riduzione della rumorosità (Silent), con Boost attiva, che permette alla macchina di lavorare contemporaneamente in pompa di calore e resistenza elettrica velocizzando il riscaldamento dell'acqua, e con la modalità auto per un ottimo compromesso di confort e risparmio.

Da segnalare anche la funzione Antilegionella, che prevede dei cicli automatici di disinfezione.

Con una cadenza mensile, infatti, la macchina avvia un controllo e, se necessario, riscalda l'acqua sanitaria fino a 65 gradi, mantenendola a questa temperatura fino alla eliminazione di una eventuale proliferazione batterica nel serbatoio.
La gamma Nuos è dotata di resistenza elettrica integrativa e di anodo attivo (Protech) + anodo magnesio e ha il condensatore avvolto alla caldaia (non immerso in acqua), mentre la caldaia è realizzata in acciaio smaltato al titanio.

Un pratico display LCD, infine, riassume i dati istantanei e le programmazioni.

Tutti questi dettagli tecnici, associati anche ad altre peculiarità (non descritte in questa breve sintesi), fanno, di queste macchine, prodotti di alto livello tecnologico.
Da evidenziare infine che, nei nuovi edifici, la gamma Nuos può essere utilizzata in alternativa al solare termico come fonte di energia rinnovabile.

Soluzioni Multiclima


In questa sezione ci si occupa di prodotti dalla tecnologia avanzata della Toshiba come la Console Inverter a pavimento e il Super Daiseikai Evo.

La prima gamma di articoli (Unità Console Inverter a pavimento) da questo anno, è compatibile con i sistemi VRF quali mini VRF, SHRM a 3 tubi e i nuovi SMMSi per l'utilizzo in grandi edifici.

Per le caratteristiche di flessibilità e tecniche come: la distribuzione dell'aria Bi- Flow e la funzione di riscaldamento evoluto, fanno di questa unità console l'installazione ottimale in locali commerciali, integrandosi in qualunque contesto architettonico.

A queste peculiarità si associa anche il design lineare ed elegante, particolari apprezzabili in ambito residenziale, così come le dimensioni (600 mm - altezza, 700 mm - larghezza e 220 mm - profondità) ed un peso di soli 14 Kg, che permettono un'installazione flessibile.

La console, è disponibile in tre versioni (da 10, 13 e 18 kBtu) ed utilizzabile sia in monosplit che multisplit.

La serie per sistemi VRF è invece fornita in 5 taglie (da 0.8 a 2 HP), per soddisfare le esigenze nel settore commerciale.
Tra le caratteristiche degne di nota: il telecomando a raggi infrarossi e, per le unità residenziali, anche con interfaccia di controllo dinamico a bordo macchina, la distribuzione dell'aria con la funzione Bi-Flow, la modalità riscaldamento evoluto, e non ultimo il sistema di purificazione dell'aria Pure Flow.

L'altra unità, Super Daiseikai EVO, appartenente alla famiglia dei Super Daiseikai, si compone di una macchina bianca, compatta e lineare, di facile installazione e adattabile a qualsiasi ambiente.

È dotata di alette frontali che emettono un flusso d'aria direzionabile con una semplice azione del telecomando, per una distribuzione dell'aria personalizzata.

Anche in questo caso si parla di caratteristiche evolute come: il sistema di filtrazione, la compatibilità delle unità interne per installazioni sia mono che multisplit, la compattezza dimensionale dei corpi macchina esterni che consentono una collocazione anche in spazi ridotti, il risparmio energetico e la silenziosità.

La tecnologia è presente anche nel pratico telecomando a raggi infrarossi, di nuovo design, ergonomico, con tasti principali grandi e LCD retroilluminato (per facilitarne l'uso in caso di scarsa illuminazione), e dotato della funzione Power per limitare la potenza della macchina al 75% o al 50%.

Questo consente di ridurre la potenza assorbita, nel caso si debbano utilizzare contemporaneamente altri elettrodomestici quali lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro ecc., limitando l'utilizzo di energia, ma garantendo comunque una temperatura ottimale.

Inoltre, in base alle esigenze del cliente, è possibile personalizzare le funzioni.
Super Daiseikai EVO è disponibile in tre versioni (da 10, 13 e 16 kBtu) e in doppia classe A con EER fino a 5.12 e un COP 5.10 per la taglia 10.

Per maggiori informazioni sui prodotti:
ariston
toshibaclima

riproduzione riservata
Scaldacqua a pompa di calore e climatizzatori
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 21 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Paolo Rinaldi
    Paolo Rinaldi
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 08:37
    Buongiorno, vorrei, se possibile, un consiglio da voi. Dovrei installare un boiller a pompa di calore, eventualmente collegandolo a dei pannelli solari ed in più vorrei collegarlo ad una termocucina.
    rispondi al commento
  • Enzo
    Enzo
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 17:17
    La console, è disponibile in tre versioni (da 10, 13 e 18 kBtu), l'unità di misura è BTU/h e non Btu! Una è potenza e una è energia!
    rispondi al commento
    • Arch. Emanuele Distefano
      Arch. Emanuele Distefano Enzo
      Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 09:35
      Per Enzo: Questa descrizione è stata estrapolata da un comunicato stampa della stessa Azienda, cui sono riportate le caratteristiche del prodotto Esistono altre fonti con la stessa dicitura.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI