Scala esterna in pietra naturale

NEWS DI Progettazione13 Febbraio 2012 ore 20:19
Caratteristiche, sistemi di posa e manutenzione, per garantire tutto il fascino della pietra naturale, come superficie di rivestimento dei gradini di una scala esterna.
scala , esterna , scala esterna , pietra naturale
Arch. Valentina Caiazzo

Mai come all'esterno, un elemento architettonico subisce gli attacchi di clima e agenti atmosferici.

Le scale sono uno di quegli elementi che sotto quest'aspetto devono essere costantemente monitorate, al fine di evitare situazioni di degrado o addirittura di pericolo.

I controlli da effettuare sono principalmente legati a stabilità e fruibilità, in relazione anche alle interazioni stesse con agenti atmosferici più comuni.
Ma perché sia ottimale, una scala esterna deve essere realizzata mediante una serie di accorgimenti, che vanno dal tipo di rivestimento, al supporto utilizzato, fino ad arrivare alle sagomature stesse che compongono gradini e decori.

Il rivestimento in pietra naturale è molto bello, ma deve essere accompagnato da un idoneo massetto di supporto e da un sistema di isolamento, in modo da evitare infiltrazioni d'acqua sulle rampe sottostanti e/o il deterioramento della struttura portante.

Inoltre, per evitare scivolamenti dei fruitori, i gradini devono essere opportunamente sagomati, magari anche a toro, smussando e arrotondandone così gli angoli.
Ma la protezione di una scala esterna, non va in funzione solo di un possibile deterioramento nel tempo, ma anche per evitare alterazioni dello strato superficiale, magari anche pregiato, con antiestetiche macchie, anche difficili da rimuovere senza un intervento corposo.


Scelta e posa del rivestimento in pietra naturale


La scelta del tipo di rivestimento non è un fatto puramente estetico. Le caratteristiche da tenere in considerazione per il materiale petrografico sono notevoli e c'è addirittura una serie di norme UNI destinate al settore lapideo (EN 12440, denominazione).

Ad esempio per il rivestimento si possono usare, Pietra Serena, Travertino o marmo e Marmo Trani.

Partiamo dalla posa della pietra naturale. Questa deve essere sistemata su un supporto cementizio armato e una base di cemento e sabbia, quest'ultimo di spessore anche variabile, in grado così di definire e raggiungere l'altezza effettiva altimetrica fissata, del gradino.

Per il fissaggio e la posa in opera, si parte dal gradino più basso e si sale man mano; per la sistemazione e l'ancoraggio nella posizione prescelta, si può utilizzare una colla idonea, che va sciolta in acqua, magari utilizzando un classico vassoio da muratore, in modo da ottenere una buona consistenza e di conseguenza una buona lavorabilità. Se questo non avviene manualmente, si può anche utilizzare un trapano elettrico con frullino che facilita lo scioglimento e l'amalgama.

Il fissaggio del composto va effettuato con una cazzuola seghettata, sia sulla pedata, che sull'alzata. L'operazione va ripetuta per tutti i gradini e a fine lavoro, la scala va bagnata e tenuta umida per qualche tempo.


Prestazioni della pietra naturale


La scala esterna e il suo rivestimento però devono avere una serie di prestazioni significative. Innanzitutto i gradini devono avere una buona resistenza meccanica, ad esempio agli urti o ai pesi eccessivi.

Inoltre, fondamentale, vista la sistemazione, è una buona tenuta all'acqua, che può essere raggiunta utilizzando una guaina apposita, di origine bituminosa, che può fungere se posata in opera direttamente, anche da collegamento tra il supporto e il rivestimento stesso e da supporto galleggiante, in caso di gelate.

Per i piani dei gradini, in realtà prima va usata la bolla, ma successivamente va impostata una leggera pendenza, chiamata acquatura, direzionata verso il bordo dello scalino, in modo da far scivolare via l'acqua piovana, evitando ristagni e percolamenti verso i muri dell'edificio.


Tipologie e caratteristiche del rivestimento in pietra naturale


La pavimentazione in pietra naturale di una scala esterna deve avere delle caratteristiche, definite anche da norme UNI specifiche, che riguardano dimensioni funzionali, requisiti, marcatura e istruzioni per l'utilizzatore. ( UNI EN 131 - 1, 2, 3).

La pietra utilizzata deve rispettare valori minimi di resistenza all'impatto, alla flessione, alle macchie e al gelo. Inoltre ci sono prescrizioni riguardo alla fessurazione, all'assorbimento d'acqua per capillarità: minore è il valore specifico corrispondente, migliore è la durata nel tempo.

Nota particolare va effettuata sulla resistenza allo scivolamento. Se i risultati delle prove indicano per un tipo di pietra una resistenza insufficiente, per le lastre della scala, devono essere adottate una serie di provvedimenti, per migliorare i valori di questo parametro. Ad esempio possono essere inseriti inserti antiscivolamento, come barre metalliche, profili e strisce di gomma o listelli di carborundum.

Per quanto riguarda lo spessore, il minimo sono 12 mm, per materiali lapidei naturali, in relazione anche alle caratteristiche di resistenza meccanica sopracitate, mentre i valori di planarità, devono stare in un massimo di 0,2% rispetto alla lunghezza prescelta delle lastre e comunque sempre senza superare i 3 mm.

Alla fine della posa in opera, la scala in pietra naturale deve anche avere dei requisiti di omogeneità, riguardanti: la pendenza, gli allineamenti, le fughe, eventuali difetti estetici e assenza di lacune o distacchi di materiale, causati da ossidazione dell'armatura sottostante.


Pulizia e manutenzione del rivestimento in pietra naturale


Parlando invece di pulizia, la pietra naturale impiegata nella scala esterna, deve essere pulita con prodotti idonei, specifici, risultati dal tipo di rifinitura e dal tipo stesso di pietra naturale impiegata.

Innanzitutto l'uso di acqua nei primi mesi (3- 6 mesi) deve essere ridotto al minimo. Solo panni umidi, mai troppo imbevuti, in modo da consentire la deidratazione della pietra naturale, qualunque essa sia.

Poi non si devono utilizzare prodotti a base di acidi: troppo forti, potrebbero alterare lo stato cromatico e superficiale della pietra. Qualche differenza comunque c'è, a seconda che la pietra sia a base calcarea o granitica. Meglio rivolgersi al produttore per ulteriori specifiche e avere le informazioni necessarie per un effetto ottimale nel tempo.

riproduzione riservata
Articolo: Scala esterna in pietra naturale
Valutazione: 3.43 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scala esterna in pietra naturale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pierpaolo
    Pierpaolo
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 20:06
    Salve, volevo solo chiederle un'informazione, anzi un consiglio:
    ho una casa con tegole marroni e infissi sul marrone/bordo' e come pavimento esterno ho messo la pietra albanese anticata montata a basoli e ora non so come fare la scalinata esterna.
    Potrebbe consigliarmi qualcosa?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Scala esterna in pietra naturale che potrebbero interessarti
Rivestire una scala

Rivestire una scala

I costi dei materiali e delle maestranze specializzate rendono onerosa la spesa per rivestire una scala: vediamo come operare in economia ed estetica.
Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione...
Scale interne funzionali e pratiche

Scale interne funzionali e pratiche

Oltre ad essere pratiche e funzionali, le scale interne moderne soddisfano anche l'esigenza di un design innovativo.
Tetti a bassa pendenza

Tetti a bassa pendenza

Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche rendono questo tipo di copertura bella e funzionale.
Edificio anni sessanta: nuova vita alla scala

Edificio anni sessanta: nuova vita alla scala

Ristrutturare una scala degli anni sessanta con materiali economici e senza snaturare la struttura esistente della stessa, utilizzando un linguaggio leggero e moderno.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.968 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      69.94
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Vidaxl letto con testata luminosa a led 2 cassetti 140 cm pelle artificiale
      Vidaxl letto con testata luminosa...
      208.99
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Zg mobili castello |letto a castello|
      Zg mobili castello |letto a...
      1.52
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Kneipp 2in1 doccia prontissimi 200ml
      Kneipp 2in1 doccia prontissimi...
      4.95
    • Tex family tappeto zerbino welcome
      Tex family tappeto zerbino welcome...
      8.90
    • Vortice scrr5
      Vortice scrr5...
      26.00
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
    • Tartarughiera paradise onda 40
      Tartarughiera paradise onda 40...
      57.95
    • Tartarughiera paradise onda 80
      Tartarughiera paradise onda 80...
      132.07
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106343
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok