Scala esterna in pietra naturale

NEWS DI Progettazione
Caratteristiche, sistemi di posa e manutenzione, per garantire tutto il fascino della pietra naturale, come superficie di rivestimento dei gradini di una scala esterna.
13 Febbraio 2012 ore 20:19
Arch. Valentina Caiazzo

Mai come all'esterno, un elemento architettonico subisce gli attacchi di clima e agenti atmosferici.

Le scale sono uno di quegli elementi che sotto quest'aspetto devono essere costantemente monitorate, al fine di evitare situazioni di degrado o addirittura di pericolo.

I controlli da effettuare sono principalmente legati a stabilità e fruibilità, in relazione anche alle interazioni stesse con agenti atmosferici più comuni.
Ma perché sia ottimale, una scala esterna deve essere realizzata mediante una serie di accorgimenti, che vanno dal tipo di rivestimento, al supporto utilizzato, fino ad arrivare alle sagomature stesse che compongono gradini e decori.

Il rivestimento in pietra naturale è molto bello, ma deve essere accompagnato da un idoneo massetto di supporto e da un sistema di isolamento, in modo da evitare infiltrazioni d'acqua sulle rampe sottostanti e/o il deterioramento della struttura portante.

Inoltre, per evitare scivolamenti dei fruitori, i gradini devono essere opportunamente sagomati, magari anche a toro, smussando e arrotondandone così gli angoli.
Ma la protezione di una scala esterna, non va in funzione solo di un possibile deterioramento nel tempo, ma anche per evitare alterazioni dello strato superficiale, magari anche pregiato, con antiestetiche macchie, anche difficili da rimuovere senza un intervento corposo.


Scelta e posa del rivestimento in pietra naturale


La scelta del tipo di rivestimento non è un fatto puramente estetico. Le caratteristiche da tenere in considerazione per il materiale petrografico sono notevoli e c'è addirittura una serie di norme UNI destinate al settore lapideo (EN 12440, denominazione).

Ad esempio per il rivestimento si possono usare, Pietra Serena, Travertino o marmo e Marmo Trani.

Partiamo dalla posa della pietra naturale. Questa deve essere sistemata su un supporto cementizio armato e una base di cemento e sabbia, quest'ultimo di spessore anche variabile, in grado così di definire e raggiungere l'altezza effettiva altimetrica fissata, del gradino.

Per il fissaggio e la posa in opera, si parte dal gradino più basso e si sale man mano; per la sistemazione e l'ancoraggio nella posizione prescelta, si può utilizzare una colla idonea, che va sciolta in acqua, magari utilizzando un classico vassoio da muratore, in modo da ottenere una buona consistenza e di conseguenza una buona lavorabilità. Se questo non avviene manualmente, si può anche utilizzare un trapano elettrico con frullino che facilita lo scioglimento e l'amalgama.

Il fissaggio del composto va effettuato con una cazzuola seghettata, sia sulla pedata, che sull'alzata. L'operazione va ripetuta per tutti i gradini e a fine lavoro, la scala va bagnata e tenuta umida per qualche tempo.


Prestazioni della pietra naturale


La scala esterna e il suo rivestimento però devono avere una serie di prestazioni significative. Innanzitutto i gradini devono avere una buona resistenza meccanica, ad esempio agli urti o ai pesi eccessivi.

Inoltre, fondamentale, vista la sistemazione, è una buona tenuta all'acqua, che può essere raggiunta utilizzando una guaina apposita, di origine bituminosa, che può fungere se posata in opera direttamente, anche da collegamento tra il supporto e il rivestimento stesso e da supporto galleggiante, in caso di gelate.

Per i piani dei gradini, in realtà prima va usata la bolla, ma successivamente va impostata una leggera pendenza, chiamata acquatura, direzionata verso il bordo dello scalino, in modo da far scivolare via l'acqua piovana, evitando ristagni e percolamenti verso i muri dell'edificio.


Tipologie e caratteristiche del rivestimento in pietra naturale


La pavimentazione in pietra naturale di una scala esterna deve avere delle caratteristiche, definite anche da norme UNI specifiche, che riguardano dimensioni funzionali, requisiti, marcatura e istruzioni per l'utilizzatore. ( UNI EN 131 - 1, 2, 3).

La pietra utilizzata deve rispettare valori minimi di resistenza all'impatto, alla flessione, alle macchie e al gelo. Inoltre ci sono prescrizioni riguardo alla fessurazione, all'assorbimento d'acqua per capillarità: minore è il valore specifico corrispondente, migliore è la durata nel tempo.

Nota particolare va effettuata sulla resistenza allo scivolamento. Se i risultati delle prove indicano per un tipo di pietra una resistenza insufficiente, per le lastre della scala, devono essere adottate una serie di provvedimenti, per migliorare i valori di questo parametro. Ad esempio possono essere inseriti inserti antiscivolamento, come barre metalliche, profili e strisce di gomma o listelli di carborundum.

Per quanto riguarda lo spessore, il minimo sono 12 mm, per materiali lapidei naturali, in relazione anche alle caratteristiche di resistenza meccanica sopracitate, mentre i valori di planarità, devono stare in un massimo di 0,2% rispetto alla lunghezza prescelta delle lastre e comunque sempre senza superare i 3 mm.

Alla fine della posa in opera, la scala in pietra naturale deve anche avere dei requisiti di omogeneità, riguardanti: la pendenza, gli allineamenti, le fughe, eventuali difetti estetici e assenza di lacune o distacchi di materiale, causati da ossidazione dell'armatura sottostante.


Pulizia e manutenzione del rivestimento in pietra naturale


Parlando invece di pulizia, la pietra naturale impiegata nella scala esterna, deve essere pulita con prodotti idonei, specifici, risultati dal tipo di rifinitura e dal tipo stesso di pietra naturale impiegata.

Innanzitutto l'uso di acqua nei primi mesi (3- 6 mesi) deve essere ridotto al minimo. Solo panni umidi, mai troppo imbevuti, in modo da consentire la deidratazione della pietra naturale, qualunque essa sia.

Poi non si devono utilizzare prodotti a base di acidi: troppo forti, potrebbero alterare lo stato cromatico e superficiale della pietra. Qualche differenza comunque c'è, a seconda che la pietra sia a base calcarea o granitica. Meglio rivolgersi al produttore per ulteriori specifiche e avere le informazioni necessarie per un effetto ottimale nel tempo.

riproduzione riservata
Articolo: Scala esterna in pietra naturale
Valutazione: 3.43 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scala esterna in pietra naturale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pierpaolo
    Pierpaolo
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 20:06
    Salve, volevo solo chiederle un'informazione, anzi un consiglio:
    ho una casa con tegole marroni e infissi sul marrone/bordo' e come pavimento esterno ho messo la pietra albanese anticata montata a basoli e ora non so come fare la scalinata esterna.
    Potrebbe consigliarmi qualcosa?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Scala esterna in pietra naturale che potrebbero interessarti
Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione...
Vasca in marmo bianco statuario extra

Vasca in marmo bianco statuario extra

Le straordinarie creazioni artistiche marmoree, come le vasche da bagno in marmo massello, prodotte da aziende Carraresi, sembrano create per suscitare emozioni.
Tetti a bassa pendenza

Tetti a bassa pendenza

Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche rendono questo tipo di copertura bella e funzionale.
Marmo nei tavoli di design

Marmo nei tavoli di design

Scultorei ma allo stesso tempo dinamici. Importanti ma allo stesso tempo leggeri. I tavoli di design che si avvalgono di un materiale pregiato come il...
Tavolo in marmo

Tavolo in marmo

Il nome del Barone Georges Eugèn Haussmann è legato, nella storia dell?urbanistica,  al  vasto programma di ristrutturazione urbanistica, da lui...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.873 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.50
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Pensilina autoportante
      Pensilina autoportante...
      780.00
    • Finestra per uscita tetto VELUX
      Finestra per uscita tetto velux...
      218.38
    • Finestra per tetti piani VELUX
      Finestra per tetti piani velux...
      379.42
    • Tunnel solare VELUX
      Tunnel solare velux...
      408.70
    • Phonic geq 1500 equalizzatore a
      Phonic geq 1500 equalizzatore a...
      119.90
    • Casetta in legno essen 198 x 198
      Casetta in legno essen 198 x 198...
      1349.00
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Interdesign trellis tenda doccia in tessuto, tende per doccia in poliestere lavabile con motivo intrecciato 183,0 cm x 183,0 cm, grigio
      Interdesign trellis tenda doccia...
      20.02
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Unyrain rimuovi ruggine remover unyrain 250 ml per superfici e tessuti professionale
      Unyrain rimuovi ruggine remover...
      8.20
    • Casetta in legno amberg 298 x 248
      Casetta in legno amberg 298 x 248...
      2009.00
    • Casetta in legno dresden 248 x 198
      Casetta in legno dresden 248 x 198...
      1589.00
    • Casetta in legno gera 248 x 248
      Casetta in legno gera 248 x 248...
      1799.00
    • Casetta in legno chartres 298 x 238
      Casetta in legno chartres 298 x 238...
      2259.00
    • Casetta in legno oleron 307 x 207
      Casetta in legno oleron 307 x 207...
      2159.00
    • Casetta in legno impregnato sologne 298 x
      Casetta in legno impregnato...
      2575.00
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Dc casa bastone per tenda da doccia, aste da 80 cm
      Dc casa bastone per tenda da...
      5.59
    • Casetta in legno laval 238 x 198
      Casetta in legno laval 238 x 198...
      2019.00
    • Casetta in legno impregnato chimay 358 x
      Casetta in legno impregnato chimay...
      2839.00
    • Casetta in legno impregnato nevers 238 x
      Casetta in legno impregnato nevers...
      1399.00
    • Casetta in legno impregnato nimes 238 x
      Casetta in legno impregnato nimes...
      2219.00
    • Casetta in legno impregnato zurich 508 x
      Casetta in legno impregnato zurich...
      4125.00
    • Casetta in legno impregnata niort 418 x
      Casetta in legno impregnata niort...
      3300.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok