Idee per realizzare una funzionale scala esterna in pietra naturale

NEWS DI Spazio esterno18 Maggio 2018 ore 11:20
Idee per scale esterne in pietra naturale: gradini in porfido con muretto laterale di sostegno, o eleganti scalinate classiche a più rampe in travertino o marmo

Scale esterne in pietra: integrazione con il territorio naturale


Le scale in pietra per esterni, vanno intese come attraenti elementi architettonici che, inevitabilmente, possono risultare suscettibili agli attacchi del clima e degli agenti atmosferici, per cui devono essere costantemente monitorate, al fine di evitare situazioni di degrado o addirittura di pericolo.

I controlli da effettuare sono principalmente legati a stabilità e corretta funzionalità, da valutare in relazione alle interazioni con i fattori climatici più comuni. Affinché sia ottimale, una scala esterna in pietra dev'essere posta in opera attraverso una serie di accorgimenti, considerando con attenzione il tipo di rivestimento, il supporto utilizzato, oltre alle sagomature stesse che compongono gradini in pietra e decori.

I rivestimenti per scale esterne in pietra naturale risultano molto validi esteticamente, ma devono essere accompagnati da un idoneo massetto di supporto e da un adeguato sistema di isolamento, in modo da evitare infiltrazioni d'acqua sulle rampe sottostanti o il deterioramento della struttura portante.

Scala in pietra naturale per esterni
Inoltre, per evitare accidentali scivolamenti, gli scalini in pietra devono essere opportunamente sagomati, magari con la tipica conformazione a toro, smussando e arrotondando così i bordi.

Del resto, la protezione di una scala esterna in pietra, non serve soltanto a scongiurare un possibile deterioramento nel tempo, ma è opportuna semplicemente per evitare alterazioni dello strato superficiale, magari anche pregiato, con antiestetiche macchie, spesso assai difficili da rimuovere senza un intervento corposo.

In ogni caso, la scelta del tipo di rivestimento scale esterne non si può limitare a una valutazione di tipo puramente estetico. Le caratteristiche da tenere in considerazione per il materiale petrografico sono importanti e c'è addirittura una serie di norme UNI destinate al settore lapideo.

Tra i tipi di pietre per rivestimenti esterni più indicati per realizzare delle piacevoli quanto resistenti scalinate esterne per ville, si possono annoverare: la pietra serena, il travertino, il marmo Trani, il granito, il porfido, l'ardesia e così via.
Tali pietre da rivestimento esterno hanno il pregio di apparire in perfetta coesione simbiotica, con il territorio naturale entro cui è contestualizzata la casa con scala esterna.


Scala esterna in pietra naturale con muretto e cordolato laterale


Nel disegno sottostante, illustro una possibile soluzione da me pensata, per configurare una suggestiva scala esterna in pietra, che risulti armonizzata con il verdeggiante outdoor della residenza.

Scala esterna in pietra con muretto e cordolato laterale
Questa scala esterna in muratura risulta interposta tra il giardino della proprietà e il terrazzo perimetrale di una villetta monofamiliare, sviluppata su un solo livello.

Il rivestimento scala esterna è ottenuto attraverso la posa in opera di pietre rustiche, tanto per definire i gradini in giardino, quanto per realizzare il muretto di sostegno laterale.

La roccia per pavimentazioni da prescegliere per realizzare delle caratteristiche scale per esterno, può essere il porfido, una delle pietre naturali più apprezzate, poiché coniuga bellezza ed elevata resistenza meccanica al calpestio, risultando così ideale per comporre delle solide pietre per gradini.

Le scale esterne in porfido si integrano perfettamente nel territorio, per le tipiche e variegate cromie, dovute all'insita composizione della pietra. Di origine vulcanica, la roccia di porfido si compone di una pasta di fondo microcristallina, in cui sono immersi piccoli, ma ben individuabili a occhio nudo, cristalli di feldspato, quarzo e biotite.

Le lastre in porfido potranno essere ottenute a spacco di cava, ovvero con margini irregolari da rendere complementari tra loro, così da formare dei gradini in pietra per scale esterne dall'aspetto rustico e vissuto.

Le alzate dei gradini in pietra, potranno essere rivestite con pietre biancastre di formato rettangolare, a prevalente composizione calcarea, disposte in doppie file se strette e lunghe, oppure in fila singola, a rifinire il bordo della prima alzata, di delimitazione con il giardino sottostante.

Un muretto di sostegno laterale che funge anche da corrimano, potrà essere costruito per sovrapposizione di pietre rustiche irregolari, tenute insieme da uno strato di malta interstiziale.

Per una tale costruzione a sviluppo verticale, può essere idoneo il tufo, altra pietra di origine vulcanica, la cui elevata porosità assicura un ottimale grado di traspirabilità al muretto.
Questo, va protetto superiormente con lastre rettangolari in ardesia o dello stesso porfido, in sintonia con il layout naturale delle scale da giardino, caratterizzate dai rivestimenti in pietra grigia.

Sul lato destro della scala, sono disposte delle irregolari pietre per esterno casa, così da circoscrivere il prato fiorito sull'area in pendenza, che accompagna il decorso della scala esterna in pietra.


Rivestimenti per scale esterne: tipologie e caratteristiche


Nel successivo disegno illustro un'altra possibile soluzione, per definire delle eleganti scale esterne per ville: ideale può essere tanto il granito per scale, così come risulta performante il travertino per esterni, oppure dei classici e intramontabili gradini in marmo per esterno.

In ogni caso, sarà fondamentale una rifinitura superficiale della pietra naturale, così da ottenere un'auspicabile conformazione antiscivolo: una bocciardatura eseguita a regola d'arte da un artigiano specializzato, potrà conferire la ruvidezza necessaria alla superficie calpestabile, in modo da scongiurare spiacevoli incidenti nel percorrere la scala esterna in pietra.

Scala esterna in pietra con bocciardatura antiscivolo
Una balaustra in tondino metallico va a costituire un grigliato a rombi, il cui look stilizzato ben si abbina alla raffinatezza classica delle scale esterne in marmo o travertino.

Per quanto concerne gli aspetti pratici della posa della pietra naturale, per costruire delle solide scale per esterni in pietra, questa deve essere sistemata, in tutti i casi, necessariamente su un supporto cementizio armato e una base di cemento e sabbia, quest'ultima di spessore anche variabile, in grado così di definire e raggiungere l'effettiva quota altimetrica fissata, del gradino.

Per il fissaggio e la posa in opera delle scale esterne in muratura, si parte dal gradino più basso e si sale man mano. Per la sistemazione e l'ancoraggio delle pietre per gradini nella posizione prescelta, si può utilizzare una colla idonea, che va sciolta in acqua, magari utilizzando un classico vassoio da muratore, in modo da ottenere una buona consistenza e di conseguenza una buona lavorabilità.

Se questo non avviene manualmente, si può anche utilizzare un trapano elettrico con frullino che facilita lo scioglimento e l'amalgama. Il fissaggio del composto va effettuato con una cazzuola seghettata, sia sulla pedata, che sull'alzata. L'operazione va ripetuta per tutti i gradini in pietra e, a fine lavoro, la scala esterna in pietra va bagnata e tenuta umida per qualche tempo.


Foto scale esterne in pietra: sapiente e materica artigianalità


L'azienda Bernabini mostra alcune interessanti immagini scale esterne, dove pregiate materie prime, quali la pietra serena, compongono delle artistiche scalinate in pietra a spacco di cava, il cui fascino senza tempo appare perfettamente coeso con l' ambiente naturale.


Scala e colonne in pietra serena, realizzazione Bernabini

Scala e colonne in pietra serena, realizzazione Bernabini

Scala e colonne in pietra serena, realizzazione Bernabini
Gradini in pietra con bordi intagliati, realizzazione B.F.P.

Gradini in pietra con bordi intagliati, realizzazione B.F.P.

Gradini in pietra con bordi intagliati, realizzazione B.F.P.
Scala esterna in pietra serena, di Bernabini

Scala esterna in pietra serena, di Bernabini

Scala esterna in pietra serena, di Bernabini
Scala  esterna semielicoidale in pietra serena, di Bernabini

Scala esterna semielicoidale in pietra serena, di Bernabini

Scala  esterna semielicoidale in pietra serena, di Bernabini
Scala in pietra serena e corrimano metallico, di Bernabini

Scala in pietra serena e corrimano metallico, di Bernabini

Scala in pietra serena e corrimano metallico, di Bernabini
Pianerottolo di scala in pietra serena, di Bernabini

Pianerottolo di scala in pietra serena, di Bernabini

Pianerottolo di scala in pietra serena, di Bernabini
Scalinata esterna in pietra serena con fioriera, di Bernabini

Scalinata esterna in pietra serena con fioriera, di Bernabini

Scalinata esterna in pietra serena con fioriera, di Bernabini
Scala esterna in granito, realizzazione B.F.P.

Scala esterna in granito, realizzazione B.F.P.

Scala esterna in granito, realizzazione B.F.P.
Scala esterna in pietra naturale, di  B.F.P.

Scala esterna in pietra naturale, di B.F.P.

Scala esterna in pietra naturale, di  B.F.P.

L'azienda B.F.P. propone pregevoli realizzazioni di scale esterne per ville, dove il granito per scale mostra tutta la sua elegante bellezza associata all'elevata resistenza meccanica, che lo rende altamente durevole negli anni.


Progetti online per ville e case con scale esterne e interne


Molteplici possono essere le soluzioni per creare delle attraenti quanto durevoli scale per giardini, magari componendo dei caratteristici scalini in pietra di recupero, così da coniugare estetica architettonica e ecosostenibilità dell'abitare.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaUn'esclusiva opportunità per ridefinire gli spazi abitativi, è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni dettagliate e risolutive.

Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Scala esterna in pietra naturale
Valutazione: 5.12 / 6 basato su 41 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scala esterna in pietra naturale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pierpaolo
    Pierpaolo
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 20:06
    Salve, volevo solo chiederle un'informazione, anzi un consiglio:
    ho una casa con tegole marroni e infissi sul marrone/bordo' e come pavimento esterno ho messo la pietra albanese anticata montata a basoli e ora non so come fare la scalinata esterna.
    Potrebbe consigliarmi qualcosa?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Scala esterna in pietra naturale che potrebbero interessarti
Cinque diverse tipologie di scale per esterni

Cinque diverse tipologie di scale per esterni

Le scale esterne possono essere realizzate con diversi materiali e tipologie, l'importante è che siano antisdrucciolo e ben resistenti agli agenti atmosferici.
Forma delle scale

Forma delle scale

Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista, la scelta della forma però è fondamentale, vediamo perchè.
Pensilina per scala esterna

Pensilina per scala esterna

Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.
Gradini in giardino

Gradini in giardino

Un faidate per costruirsi i gradini in giardino.
Progettare il profilo del gradino e lo zoccolino delle scale

Progettare il profilo del gradino e lo zoccolino delle scale

Il profilo di un gradino e lo zoccolino delle scale sono dettagli, funzionali ed estetici, molto importanti a caratterizzare una scala e a renderla più fruibile.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.373 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ristrutturazione villa
    Ristrutturazione villa...
    89.00
  • Porta siena finestratura
    Porta siena finestratura...
    591.00
  • Montascale a pedana Ascendor
    Montascale a pedana ascendor...
    1.00
  • Porta aura finestratura
    Porta aura finestratura...
    755.00
  • Agritela nera tessuta quadrettata larghezza 105 cm
    Agritela nera tessuta quadrettata...
    1.04
  • Mobili sospesi SMART
    Mobili sospesi smart...
    328.90
  • Edilkamin caldaia termostufa pellet kw 13 3
    Edilkamin caldaia termostufa...
    2519.00
  • Cicerchia
    Cicerchia...
    2.13
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.