|
Le scale in pietra per esterni, vanno intese come attraenti elementi architettonici che, inevitabilmente, possono risultare suscettibili agli attacchi del clima e degli agenti atmosferici, per cui devono essere costantemente monitorate, al fine di evitare situazioni di degrado o addirittura di pericolo.
I controlli da effettuare sono principalmente legati a stabilità e corretta funzionalità, da valutare in relazione alle interazioni con i fattori climatici più comuni. Affinché sia ottimale, una scala esterna in pietra dev'essere posta in opera attraverso una serie di accorgimenti, considerando con attenzione il tipo di rivestimento, il supporto utilizzato, oltre alle sagomature stesse che compongono gradini in pietra e decori.
I rivestimenti per scale esterne in pietra naturale risultano molto validi esteticamente, ma devono essere accompagnati da un idoneo massetto di supporto e da un adeguato sistema di isolamento, in modo da evitare infiltrazioni d'acqua sulle rampe sottostanti o il deterioramento della struttura portante.
Inoltre, per evitare accidentali scivolamenti, gli scalini in pietra devono essere opportunamente sagomati, magari con la tipica conformazione a toro, smussando e arrotondando così i bordi.
Del resto, la protezione di una scala esterna in pietra, non serve soltanto a scongiurare un possibile deterioramento nel tempo, ma è opportuna semplicemente per evitare alterazioni dello strato superficiale, magari anche pregiato, con antiestetiche macchie, spesso assai difficili da rimuovere senza un intervento corposo.
In ogni caso, la scelta del tipo di rivestimento scale esterne non si può limitare a una valutazione di tipo puramente estetico. Le caratteristiche da tenere in considerazione per il materiale petrografico sono importanti e c'è addirittura una serie di norme UNI destinate al settore lapideo.
Tra i tipi di pietre per rivestimenti esterni più indicati per realizzare delle piacevoli quanto resistenti scalinate esterne per ville, si possono annoverare: la pietra serena, il travertino, il marmo Trani, il granito, il porfido, l'ardesia e così via.
Tali pietre da rivestimento esterno hanno il pregio di apparire in perfetta coesione simbiotica, con il territorio naturale entro cui è contestualizzata la casa con scala esterna.
Nel disegno sottostante, illustro una possibile soluzione da me pensata, per configurare una suggestiva scala esterna in pietra, che risulti armonizzata con il verdeggiante outdoor della residenza.
Questa scala esterna in muratura risulta interposta tra il giardino della proprietà e il terrazzo perimetrale di una villetta monofamiliare, sviluppata su un solo livello.
Il rivestimento scala esterna è ottenuto attraverso la posa in opera di pietre rustiche, tanto per definire i gradini in giardino, quanto per realizzare il muretto di sostegno laterale.
La roccia per pavimentazioni da prescegliere per realizzare delle caratteristiche scale per esterno, può essere il porfido, una delle pietre naturali più apprezzate, poiché coniuga bellezza ed elevata resistenza meccanica al calpestio, risultando così ideale per comporre delle solide pietre per gradini.
Le scale esterne in porfido si integrano perfettamente nel territorio, per le tipiche e variegate cromie, dovute all'insita composizione della pietra. Di origine vulcanica, la roccia di porfido si compone di una pasta di fondo microcristallina, in cui sono immersi piccoli, ma ben individuabili a occhio nudo, cristalli di feldspato, quarzo e biotite.
Le lastre in porfido potranno essere ottenute a spacco di cava, ovvero con margini irregolari da rendere complementari tra loro, così da formare dei gradini in pietra per scale esterne dall'aspetto rustico e vissuto.
Le alzate dei gradini in pietra, potranno essere rivestite con pietre biancastre di formato rettangolare, a prevalente composizione calcarea, disposte in doppie file se strette e lunghe, oppure in fila singola, a rifinire il bordo della prima alzata, di delimitazione con il giardino sottostante.
Un muretto di sostegno laterale che funge anche da corrimano, potrà essere costruito per sovrapposizione di pietre rustiche irregolari, tenute insieme da uno strato di malta interstiziale.
Per una tale costruzione a sviluppo verticale, può essere idoneo il tufo, altra pietra di origine vulcanica, la cui elevata porosità assicura un ottimale grado di traspirabilità al muretto.
Questo, va protetto superiormente con lastre rettangolari in ardesia o dello stesso porfido, in sintonia con il layout naturale delle scale da giardino, caratterizzate dai rivestimenti in pietra grigia.
Sul lato destro della scala, sono disposte delle irregolari pietre per esterno casa, così da circoscrivere il prato fiorito sull'area in pendenza, che accompagna il decorso della scala esterna in pietra.
Nel successivo disegno illustro un'altra possibile soluzione, per definire delle eleganti scale esterne per ville: ideale può essere tanto il granito per scale, così come risulta performante il travertino per esterni, oppure dei classici e intramontabili gradini in marmo per esterno.
In ogni caso, sarà fondamentale una rifinitura superficiale della pietra naturale, così da ottenere un'auspicabile conformazione antiscivolo: una bocciardatura eseguita a regola d'arte da un artigiano specializzato, potrà conferire la ruvidezza necessaria alla superficie calpestabile, in modo da scongiurare spiacevoli incidenti nel percorrere la scala esterna in pietra.
Una balaustra in tondino metallico va a costituire un grigliato a rombi, il cui look stilizzato ben si abbina alla raffinatezza classica delle scale esterne in marmo o travertino.
Per quanto concerne gli aspetti pratici della posa della pietra naturale, per costruire delle solide scale per esterni in pietra, questa deve essere sistemata, in tutti i casi, necessariamente su un supporto cementizio armato e una base di cemento e sabbia, quest'ultima di spessore anche variabile, in grado così di definire e raggiungere l'effettiva quota altimetrica fissata, del gradino.
Per il fissaggio e la posa in opera delle scale esterne in muratura, si parte dal gradino più basso e si sale man mano. Per la sistemazione e l'ancoraggio delle pietre per gradini nella posizione prescelta, si può utilizzare una colla idonea, che va sciolta in acqua, magari utilizzando un classico vassoio da muratore, in modo da ottenere una buona consistenza e di conseguenza una buona lavorabilità.
Se questo non avviene manualmente, si può anche utilizzare un trapano elettrico con frullino che facilita lo scioglimento e l'amalgama. Il fissaggio del composto va effettuato con una cazzuola seghettata, sia sulla pedata, che sull'alzata. L'operazione va ripetuta per tutti i gradini in pietra e, a fine lavoro, la scala esterna in pietra va bagnata e tenuta umida per qualche tempo.
L'azienda Bernabini mostra alcune interessanti immagini scale esterne, dove pregiate materie prime, quali la pietra serena, compongono delle artistiche scalinate in pietra a spacco di cava, il cui fascino senza tempo appare perfettamente coeso con l'ambiente naturale.
L'azienda B.F.P. propone pregevoli realizzazioni di scale esterne per ville, dove il granito per scale mostra tutta la sua elegante bellezza associata all'elevata resistenza meccanica, che lo rende altamente durevole negli anni.
Molteplici possono essere le soluzioni per creare delle attraenti quanto durevoli scale per giardini, magari componendo dei caratteristici scalini in pietra di recupero, così da coniugare estetica architettonica e ecosostenibilità dell'abitare.
Un'esclusiva opportunità per ridefinire gli spazi abitativi, è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni dettagliate e risolutive.
Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.
Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi contesto residenziale.
|
||