• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Realizzare correttamente una scala rivestita in resina

Rivestimenti in resina per scale già esistenti: creare un nuovo design scegliendo una tipologia di finitura realizzata a misura dei propri gusti ed esigenze.
Pubblicato il

Applicazione della resina su scale e gradini


Per chi è alla ricerca di superfici senza soluzioni di continuità, effetti spatolati, una materia che al tatto e alla vista ricorda l'artigianalità di un prodotto scultoreo, restando in linea con la semplicità e la purezza delle linee minimal, i rivestimenti in resina potrebbero essere una valida alternativa alle classiche pavimentazioni.

Anche in caso di scale interne, i rivestimenti in resina in versione lucida oppure opaca consentono di esplorare nuove soluzioni architettoniche varcando i confini dell'usuale.

La definizione della casa, del suo stile d'arredo in qualche modo ci rappresenta, definisce una parte della nostra personalità. E questo è anche il motto di ARKdeco azienda che ha fatto della personalizzazione il suo marchio di fabbrica, anche attraverso la creazione di superfici in resina di elevato pregio.

L'idea di rivestire le scale in resina è esteticamente interessante e al contempo funzionale, perché dà la possibilità di creare superfici continue non interrotte dal reticolo delle fughe.
E questo è proprio il plus alla base del successo dei rivestimenti in resina.

Arkdeko scale resina spatolata
La possibilità di creare superfici continue non interrotte dal reticolo delle fughe è il plus alla base del successo di questi materiali. La continuità, caratteristica delle resine, non appartiene solo al pavimento ma anche agli arredi e a qualsiasi elemento architettonico presente nell'ambiente come muretti, penisole, gradini e scale.

Queste ultime si prestano particolarmente a essere rivestite con la resina, per essere trasformate in autentici elementi architettonici di design contemporaneo.

Arkdeko scale interne resina
I rivestimenti in resina sono adatti a vestire qualsiasi luogo, che si tratti di un locale pubblico o di una residenza privata. Tutte le tipologie di scale possono essere rivestite in resina, sia esse in cemento che in pietra o piastrelle esistenti:

  • scale a sbalzo;

  • scale a chiocciola;

  • scale a ginocchio;

  • scale a fascia;

  • scale modulari.


Il rivestimento dei gradini può essere applicato sia alle alzate che alle pedate, alla zoccolatura e ai pianerottoli.

Arkdeko scale resina rivestimento spatolato
Particolare attenzione è dedicata alle scale a sbalzo, l'ultima tendenza delle abitazioni e dei negozi arredati con un design moderno e minimalista.
La resina utilizzata per il rivestimento delle scale è resistente alla flessione dei gradini, pertanto non subisce lesioni capillari.


Le superfici continue della resina per interni ed esterni


Le superfici continue sono una tendenza del design d'interni che ricerca spazi minimali, privi d'interruzioni e personalizzabili. La nuova resina Spaziocontinuo® di Litokol è la soluzione ideale per creare superfici uniformi, omogenee e senza fughe.
È resistente all'usura e ha uno spessore minimo che permette di rinnovare l'ambiente evitando interventi radicali e costosi; inoltre, necessita di una manutenzione ridotta.

Rivestimenti resina dettaglio finitura Neoresine design
Spaziocontinuo® è idrorepellente ed eventualmente adatto a pavimenti riscaldanti, consente infinite personalizzazioni grazie agli oltre 2000 colori delle scale NCS® e RAL®.
Lo spessore della resina è di soli 2 mm se le applicazioni vengono fatte in sovrapposizione su pavimentazioni esistenti in ceramica.

Litokol Spaziocontinuo resina
Con questo prodotto gli effetti scelti dal committente (finitura, colore, chiaroscuro, spatolatura) possono proseguire nel rivestimento della scala regalando uno spettacolare effetto di continuità.
In questo modo le scale interne si trasformano da semplice elemento di servizio in una vera e propria struttura di design, perfettamente integrate con l'ambiente che abitano.

Spaziocontinuo Litokol rivestimento resina
NEO RESINE invece, è un'azienda artigiana veneta che opera nel settore dei pavimenti e rivestimenti in resina, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza tecnica ed estetica.
Le sue lavorazioni certosine, rispecchiano la qualità della manodopera italiana, unite a una solida e completa organizzazione, spaziano, senza alcun problema di tipo tecnico o manuale, dalle lavorazioni di tipo civile a quelle pubbliche e industriali.

Neoresine scale resina moderne
Per i rivestimenti esterni, StepRise® di SureSet è la soluzione ideale per coprire in maniera uniforme alzate e pedate di una scala.
StepRise® è disponibile nella versione standard o in quella personalizzabile a seconda delle dimensioni richieste.

Scala con rivestimento in resina Step Rise di SureSet
La personalizzazione offre la possibilità di scegliere tra diversi materiali e colori: 3 mm di Natural Aggregate nei colori Barley Beach, Tuscan Barley Beach, Bronze, Norwegian Bronze, Norwegian Pearl, Sterling, Tuscan Terracotta, Forest Green, Winter Frost; oppure, 3,mm di Spectrum, su misura per ogni tipo di esigenza, infatti arriva fino a un massimo di 1200 mm x 600 mm. Il termine d'esecuzione per StepRise è di circa 1-2 settimane, a seconda del colore e della quantità ordinata.


Preparazione e applicazione della resina su scale interne


Il primissimo step è la preparazione della superficie di posa, in questo caso la scala e i gradini. La scala, se in calcestruzzo, deve essere trattata con una mano di fissativo applicato a rullo o a pennello per consolidare ulteriormente la superficie ed abbassarne l'assorbimento.

Dopo 3-5 ore, è possibile ricoprire le pedate e le alzate con strisce pretagliate a misura di rete di rinforzo dalla grammatura di 75 gr/mq.

Preparazione scala con rivestimento in resina Enkos srl
Successivamente, viene applicato sulla rete il primer promotore di adesione che prepara il fondo, distribuendo uniformemente su tutta la superficie mediante spatola liscia.
È necessario inserire, in corrispondenza degli angoli interni, la bandella di rinforzo, annegandola tra due strati di primer. La bandella viene inserita per evitare l'eventuale trasmissione di crepe a causa di movimenti strutturali.

Rivestimento resina scale interne Enkos srl
Trascorse almeno 8 ore è possibile iniziare la fase di realizzazione dello strato riempitivo.
Lo strato riempitivo svolge la doppia funzione di creare uno strato resistente ai carichi e regolarizzare la superficie. Si applica uno strato abbondante mediante spatola liscia in acciaio con bordi arrotondati. L'angolo esterno dei gradini deve essere rinforzato inserendo durante questa fase un profilo paraspigoli in alluminio.

Arkdeko scala con rivestimento resina
Dopo circa 6-8 ore il primo strato di prodotto sarà indurito, e a questo punto sarà possibile ripetere l'operazione applicando un ulteriore strato.
A prodotto indurito, la superficie deve risultare liscia e planare. Eventuali rilievi andranno rimossi tramite carteggiatura. Successivamente, è bene aspirare le polveri e raccogliere i residui con un panno in microfibra umido.

Neo Resine scale interne resina bianca
Trascorse circa 8 ore dalla realizzazione dello strato riempitivo, è possibile iniziare l'applicazione delle texture.Applicare con rullo a fiocco o in velluto fresco su asciutto, almeno due strati di vernice lucida, satinata oppure opaca a distanza di almeno 12 ore l'uno dall'altro.


Scale in resina e le texture possibili


Tra le texture più comuni scelte per rivestire gli elementi architettonici di casa, ci sono l'effetto cemento o il classico effetto resina opaca, molto utilizzati (e consigliati) per rivestire gradini o scale. Il rivestimento classico in resina permette di ottenere una superficie spatolata liscia con effetti chiaroscurali, personalizzabili in base all'abilità dell'applicatore.

Neo Resine design palazzina scale
Questo prodotto consente la sovrapposizione di diverse tonalità a contrasto per ottenere una serie infinita di effetti e colorazioni. L'effetto cemento è il sistema decorativo a tre componenti per superfici continue in resina indicato soprattutto per pavimenti soggetti a intenso calpestio, perciò ottimo per le scale interne.

Rivestimento in resina verticale Gobbetto
L'aspetto finale è cromaticamente omogeneo ed è caratterizzato dal caratteristico disegno a coda di rondine lasciato dal passaggio della spatola.
La resina materica, un rivestimento che si ispira alla lavorazione del cemento industriale, solido e resistente, regala agli spazi dinamismo e profondità. L'effetto è ottenuto grazie all'utilizzo degli ossidi naturali che lo colorano.

La resina è di facile pulizia, per questo motivo viene scelta per rivestire scale da interni di showroom, negozi, abitazioni, uffici e locali ad alto calpestio.

Gobbetto Srl specializzata nella realizzazione di pavimenti decorativi, fa due proposte interessanti:

- Dega art superficie monolitica per pavimenti e rivistimenti di natura resinifera, realizzata con applicazione di tecniche miste e con l'inserimento di elementi decorativi di vario genere;

- Dega Rock, uno stucco resinifero bicomponente, utilizzabile per la preparazione di superfici da rivestire in resina, come ad esempio vecchi pavimenti disgregati in cemento, intonaco o grès porcellanato.

Neo Resine scala in resina rivestimento
Quest'ultimo conferisce al pavimento finito un aspetto di pietra naturale rocciosa.
La sua particolare resistenza all'acqua, unitamente all'ottima traspirabilità, lo rendono particolarmente idoneo a rivestimenti esterni (scale esterne in resina) o ambienti da bagno, spogliatoi e docce (gradini in resina).

Arkdeko scale interne living
ARKdeco invece, presenta una nuova accattivante collezione di superfici in dekòMALTA e dekòFINO per l'interior design: Trame, uno speciale sistema decorativo su superfici in malta spatolata.

Arkdeko design resina trame collection
Il richiamo è forte e chiaro al mondo della moda e in particolare ai ricami utilizzati nel tessile vintage, con il tocco naturale interpretato dai colori della malta.

Questa collezione è un'esclusiva Arkdekò®, a zero spessore, la sola senza alcun limite dato da rulli o pennelli, è però preferibilmente realizzabile a pavimento o parete per una resa ottimale ma, non si esclude di poterla utilizzare come intradosso di scaleinterne.

riproduzione riservata
Scala con rivestimento in resina
Valutazione: 4.70 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI