|
Avete approfittato dei giorni di quarantena per mettere in ordine il garage o la soffitta di casa?
Magari, tra scatoloni e oggetti inutilizzati, avete scovato lei: una scala a pioli in legno.
Come riciclarla? Con qualche semplice intervento di restauro, può trasformarsi in un complemento utile e originale, da personalizzare in base ai propri gusti ed esigenze.
Vediamo come procedere.
Una volta trovata la scala a pioli, cosa fare?
Se è in buone condizioni, possiamo trattare il legno con olio di lino e cera d'api.
Al contrario, se è un po' vecchiotta, occorre restaurarla.
Ecco cosa serve:
Adesso, iniziamo.
Innanzitutto, bisogna eliminare la vernice attaccata al legno. In genere, si carteggia a fondo con la carta vetrata a grana grossa. Di contro, se la scala a pioli ha una verniciatura spessa, si ricorre a uno sverniciatore che, in breve tempo ammorbidisce la vecchia vernice e consente di rimuoverla con una spatola.
Successivamente, si passa prima la carta vetrata a grana grossa, poi quella a grana fine, si spolvera il tutto e si procede alle operazioni di stucco e verniciatura.
In che modo?
È consigliato controllare le assi verticali delle scale a pioli e, qualora siano presenti piccole imperfezioni, è necessario stuccare. Quando lo stucco sarà asciutto, si potrà livellare e lisciare con la carta vetrata a trama fine.
Per rendere la lucidatura o la verniciatura omogenea, si adopera il tura pori per otturare i pori del legno, appunto.
Passiamo ora alla verniciatura.
Possiamo usare una vernice lucida o opaca oppure optare per delle vernici colorate.
Quelle che riproducono i colori del legno, ad esempio, permettono di ottenere un effetto naturale, perfetto per personalizzare con gusto uno stile nordico; una scala a pioli bianca o nei toni pastello, invece, esalterà un arredo shabby chic.
Ricordatevi che le pennellature devono essere lineari, uniformi e seguire le venature legnose.
Per ultimo, lucidiamo la superficie del legno. La nostra scala a pioli è pronta per trovare posto in ogni stanza della casa. Ecco le nostre proposte.
Il buongiorno si vede dall'ingresso. Tornare a casa e avere un angolo dove riporre giacche, sciarpe e borse, e riprenderle facilmente tutte le volte che usciamo, è uno degli elementi imprescindibili per un ingresso funzionale e ordinato.
Al posto del classico attaccapanni, perché non optare per un'originale scala a pioli in legno?
Fissata alla parete, in verticale o in orizzontale, è ideale per appendere giacche, borse e accessori che siamo soliti indossare prima di uscire. Possiamo aggiungere poi dei ganci appenditutto o delle grucce da destinare agli ospiti.
Da un punto di vista estetico, possiamo lasciare la scala a pioli nella sua colorazione naturale o dipingerla, scegliendo una nuance che richiama gli altri complementi dell'ingresso, per un fil rouge creativo e di tendenza.
Persino in abitazioni dalle dimensioni più contenute, con i giusti accorgimenti e ricorrendo all'uso di mobili divisori, è possibile dividere la zona living in diverse aree; in ciascuna di esse, la scala a pioli in legno si trasforma in un elemento utile e bello da vedere.
Nella zona relax, è indicata per esporre la nostra collezione di CD o dischi vinili, tornati di gran moda. Basta addossarla al muro e aggiungere una serie di mensole, tagliate o acquistate su misura.
In maniera simile, possiamo sistemare la scala a pioli accanto al divano e convertirla in un pratico portariviste verticale, così da avere le nostre letture preferite sempre a disposizione.
Davvero suggestiva poi l'idea di appenderla in orizzontale sulla parete dietro al divano per esporre foto e ricordi di viaggio.
Che ne dite, invece, di farla diventare la protagonista di un piccolo e accogliente angolo lettura?
È sufficiente individuare la porzione di una parete, meglio se vicino a una finestra, in modo da sfruttare i benefici della luce naturale, predisporre una poltrona o dei cuscini a terra e il gioco è fatto.
Diversi gli impieghi di una scala a pioli in cucina.
Un esempio? È possibile trasformarla in un organizer funzionale e d'effetto.
Ogni asse si può adoperare per disporre gli oggetti di uso quotidiano tra cui i mestoli; ma non solo: pure in questo caso, con l'ausilio di ganci appenditutto, possiamo riporre pentole e coperchi da tenere in bellavista e a portata di mano.
Addio a piantine aromatiche messe sopra il frigo, il piano della cucina o il davanzale della finestra.
Una scala a pioli in legno è la soluzione adatta per coltivare un mini orto verticale direttamente a casa. Timo, prezzemolo, rosmarino: esemplari aromatici e officinali possono trovare posto in comodi e colorati portavasi a sospensione, pronti a regalare sapore a ogni piatto e profumo all'intero ambiente.
In maniera analoga, può essere utilizzata negli spazi outdoor, soprattutto per dare un tocco green a un balcone di piccole dimensioni.
Il potere decorativo di una scala a pioli in legno può essere sfruttato in qualunque angolo domestico, disponendola in vari modi. Messa in orizzontale e agganciata al soffitto, sopra al tavolo da pranzo, diviene un insolito lampadario a sospensione, perfetto per illuminare le nostre cene in famiglia.
Per farlo, servono dei fermacavi di acciaio a manicotto da inserire alle estremità della scala a pioli, due per lato, necessari per fermare i cavetti di acciaio tagliati in misura, calcolando 30 centimetri di eccedenza.
Una volta fatto ciò, bisogna fissare i ganci da muro al soffitto e agganciare la scala a pioli.
Successivamente, da un punto luce vicino, facciamo scendere tra i pioli le lampade a differenti altezze, molto indicate le lampadine vintage attaccate a un semplice filo in sospensione.
Infine, possiamo impreziosire il tutto con delle piante rampicanti per ricreare un effetto jungle di notevole impatto visivo.
Non solo nella zona giorno: una scala a pioli in legno può essere protagonista della zona notte.
In camera da letto, diventa un singolare comodino dove riporre le nostre letture serali, facendo da supporto a una lampada a pinza.
Messa in orizzontale e sospesa al soffitto, invece, si trasforma in un guardaroba freestanding, mentre la parte superiore può ospitare delle scatole colorate dove archiviare documenti e oggetti. Un'efficace soluzione salvaspazio per avere tutto sott'occhio e recuperare preziosi centimetri quadrati.
Che ne dite poi di inserire una scala a pioli nella camera dei bambini?
Persino qui, con l'aggiunta di mensole e ganci, è un vero passepartout per insegnare ai nostri figli a mettere in ordine giocattoli, pupazzi e indumenti di uso comune.
Anche in questo caso, per maggiore sicurezza, è opportuno fissarla alla parete con dei ganci a muro.
La scala a pioli in bagno non è una novità. Negli ultimi anni, infatti, ci siamo abituati a vederla al posto del classico portasciugamani.
È sufficiente, però, inserire dei ganci a S, dei sacchetti di tessuto o di tricot per convertirla in un organizer per cosmetici, spazzole e phon.
A tal proposito, se lo spazio lo consente, è consigliato sistemare la scala a pioli vicino alla zona lavabo per rendere più facile e veloce la nostra quotidiana routine di bellezza.
In alternativa, è indicata adiacente alla doccia o alla vasca da bagno per avere a tiro saponi e sali tutte le volte che ne abbiamo bisogno.
Vi piace l'idea di avere una scala a pioli in casa ma non ne possedete una?
Potete divertirvi a fare un giro nei mercatini online o negli e-commerce per trovare la soluzione adatta a voi.
|
||