Scaffale a bulloni fai da te: consigli per la scelta e il montaggio

NEWS DI Idee fai da te12 Novembre 2018 ore 16:20
Gli scaffali metallici sono utili per sistemare oggetti e attrezzi negli ambienti di servizio. Dove acquistare e come montare uno scaffale a bulloni fai da te?

Scaffali metallici per sistemare oggetti e attrezzi vari


Gli scaffali in casa non sono mai abbastanza. Negli anni si finisce per accumulare tantissimi oggetti che si fa fatica a riporre, specie se non si ha tantissimo spazio a disposizione.
Gli ambienti di servizio, così come cantine, soffitte, garage ma anche balconi chiusi possono essere sfruttati al meglio con dei mobili o delle scaffalature dove ordinare nel miglior modo possibile tutti quegli oggetti, attrezzi o dispositivi che non si usano quotidianamente e che non devono essere necessariamente a portata di mano.

Un utile ausilio per ottimizzare al meglio gli spazi può venire dagli scaffali metallici, che hanno un design semplice e leggero, un'estetica lineare e, dato non trascurabile, sono molto economici. Non sono sicuramente il complemento d'arredo adatto per essere posizionato in bella vista negli ambienti principali della casa , ma svolgono egregiamente il loro compito in posti adibiti esclusivamente alla funzionalità.


Scaffalatura metallica in garage, da Leroy merlin

Scaffalatura metallica in garage, da Leroy merlin

Scaffalatura metallica in garage, da Leroy merlin
Kit scaffale a bulloni fai da te, da Anemos Spa

Kit scaffale a bulloni fai da te, da Anemos Spa

Kit scaffale a bulloni fai da te, da Anemos Spa
Come montare uno scaffale a bulloni, da Anemos Spa

Come montare uno scaffale a bulloni, da Anemos Spa

Come montare uno scaffale a bulloni, da Anemos Spa
Scaffali metallici, dettaglio, da Racking solutions

Scaffali metallici, dettaglio, da Racking solutions

Scaffali metallici, dettaglio, da Racking solutions
Scaffale a bulloni con ripiani rivestiti, da Leroy Merlin

Scaffale a bulloni con ripiani rivestiti, da Leroy Merlin

Scaffale a bulloni con ripiani rivestiti, da Leroy Merlin
Scaffali metallici per organizzare gli spazi, da Ikea

Scaffali metallici per organizzare gli spazi, da Ikea

Scaffali metallici per organizzare gli spazi, da Ikea
Scaffale a bulloni angolare, da Racking solutions

Scaffale a bulloni angolare, da Racking solutions

Scaffale a bulloni angolare, da Racking solutions

Gli scaffali a bulloni vengono generalmente venduti con un kit, composto di tutti gli elementi che possono essere facilmente assemblati con un po' di fai da te.
In questo articolo cercheremo di darvi qualche informazione sulle tipologie di scaffali metallici disponibili in commercio, il riferimento a rivenditori, anche online, dove è possibile acquistarli e soprattutto delle semplici linee guida per il montaggio.


Principali caratteristiche degli scaffali in metallo


Partiamo dalle principali caratteristiche degli scaffali componibili. Parliamo di strutture generalmente in metallo, con dei ripiani che possono essere anch'essi in semplice metallo o in alcuni casi rivestiti in legno. Il risultato è un elemento piuttosto leggero e maneggevole, che può essere spostato con estrema facilità, se sgombro.

Scaffale a bulloni per esterno, da Anemos Spa
Le misure di riferimento più comuni per gli scaffali in metallo prevedono la larghezza dei ripiani, che in alcuni casi possono essere rinforzati, generalmente pari a 90 cm o 100 cm, una profondità di 40 cm e una portata mediamente compresa tra i 40 kg e i 70 kg, ma si può arrivare anche a portate maggiori dei modelli cosiddetti industriali, che possono essere adattati anche agli spazi domestici.

L'altezza più diffusa per gli scaffali a bullone generalmente non supera gli 1,80 metri, tale da non richiedere l'impiego di scale e/o supporti per disporvi sopra il materiale.


Componenti e costi del kit per lo scaffale a bulloni


Gli scaffali metallici, come già specificato, non vengono quasi mai venduti montati (cosa che ne complicherebbe il trasporto, soprattutto nel caso di strutture particolarmente alte) ma con un kit che ne consente il montaggio a casa.

Cosa troviamo nel kit di uno scaffale a bulloni?
Gli elementi angolari con asole o montanti metallici, dei bulloni per il fissaggio e i piani metallici.

Scaffale a bulloni: kit fai da te, da Anemos Spa
A questi elementi vanno chiaramente aggiunti degli attrezzi e dei componenti utili, anzi indispensabili, per le operazioni di montaggio fai da te . Nello specifico, avrete bisogno di un trapano, una chiave a cricchetto per avvitare i bulloni, dei chiodi a pressione e una matita.

Per quanto riguarda i costi questi dipendono ovviamente dalla tipologia di scaffale a bulloni. Per le strutture più semplici, piccole e con una portata media si può spendere anche intorno ai venti euro o poco meno. Mentre in caso di scaffali componibili dalla struttura più grande, complessa, come ad esempio le versioni angolari, dotati di piani e assi rinforzati si può anche arrivare a cifre superiori ai 100 euro.

Chiaramente si possono anche trovare interessanti offerte, soprattutto online, che consentono di risparmiare un po’.


Come si monta uno scaffale a bulloni?


Molto spesso nel kit dello scaffale a bulloni è presente anche un foglietto illustrativo con le istruzioni di montaggio. Ad ogni modo si tratta di un'operazione piuttosto semplice, che può essere svolta anche da una sola persona, anche se è sempre consigliabile farsi aiutare, se non altro per velocizzare il lavoro e renderlo più sicuro.

Come procedere?

Innanzitutto vanno inseriti i piedini all'estremità dei quattro montanti che andranno appoggiati a terra, che eviteranno qualsiasi danneggiamento del pavimento.

Montaggio scaffale a bulloni fai da te: inserimento dei piedini, da Anemos Spa
Poi si prosegue con il fissaggio dei montanti al pannello inferiore e a quello superiore dello scaffale. L'altezza del primo ripiano rispetto al pavimento può essere stabilita in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche del materiale da riporre sullo scaffale.
Analogamente, per definire l'altezza tra i vari ripiani dello scaffale, le asole delle montanti costituiscono le guide di riferimento per selezionare, durante il montaggio, quella più adatta alle nostre esigenze.

Montaggio scaffale a bulloni fai da te: fissare i ripiani, da Anemos Spa
La struttura primaria dello scaffale è costituita dai quattro montanti e i due ripiani (quello posto più in alto e quello più in basso) e può essere realizzata rapidamente avvitando a mano i bulloni.

Scaffale a bulloni: dettaglio, da Anemos Spa
Effettuata questa operazione, la struttura può essere appoggiata alla parete di riferimento e si procederà a tracciare con una matita dei riferimenti sulla parete, attraverso una coppia di asole centrali e un'altra coppia posta più in alto.

Spostata la struttura, i riferimenti serviranno realizzare dei fori con un trapano dove fisseremo dei chiodi a pressione, che saranno successivamente avvitati attraverso le asole dello scaffale garantendone la presa alla parete.

Si può, quindi, procedere con il montaggio degli altri ripiani nella struttura dello scaffale, per poi passare al serraggio dei bulloni. Se il lavoro è stato svolto correttamente in tutte le sue fasi, possiamo completare il fissaggio della struttura alla parete con chiodi a pressione o con viti.


Scaffali metallici, dove acquistarli?


Girando nei vari negozi di bricolage vi sarà sicuramente capitato di vedere esposti vari modelli di scaffali in ferro. Se non amate fare acquisti in rete potrete quindi affidarvi alle proposte dei vari rivenditori, ampie nell'offerta e con prezzi in linea alla media.

Al contrario online si trovano altrettante proposte, con il vantaggio di poterle confrontare facilmente e magari di riuscire ad accaparrarsi il miglior prezzo del momento. Colossi dell'e-commerce come Amazon sono ben forniti di svariati modelli di scaffali metallici, e si possono trovare anche offerte di aziende specializzate in queste forniture, come ad esempio la Anemos spa, che ha una produzione orientata soprattutto al comparto industriale ma che in molti casi può essere adattata anche per uso domestico.


Scaffali metallici per carichi pesanti


Se state cercando uno scaffale a bulloni per carichi pesanti, dove riporre la vostra attrezzatura in garage potete dare un occhio alla Racking Solutions. Fra i vari modelli proposti ce ne sono alcuni adatti a sopportare un peso decisamente alto, come ad esempio la scaffalatura a ripiani in acciaio galvanizzato per carichi pesanti a 3 vani con capacità di carico fino a 175 kg.

Scaffale a bulloni carichi pesanti, da Racking SolutionsLo scaffale misura 1800 x 900 x 400 mm (altezza x larghezza x profondità) ed è caratterizzato da 5 ripiani lisci, in solidi pannelli di fibra a media densità da 5,5 mm, regolabili in altezza ogni 35 mm. Lo scaffale è fornito con piedini in plastica e chiusura superiore.

CONSIGLIATO
Scaffali di metallo SONGMICS
Resistente e salvaspazio - Il telaio è in acciaio di buona qualità, resistente; le strutture sono inverniciate, anti-rugine; le dimensioni...
prezzo € 55,99
COMPRA




Scaffale a bulloni economico


Nei vari negozi di bricolage, come dicevamo, è possibile trovare un'ampia offerta di scaffali in ferro. Da Leroy Merlin abbiamo trovato una buona soluzione per chi vuole spendere poco.

Scaffale a bulloni fai da te economico, da Leroy Merlin
Lo scaffale in metallo zincato (che vedete in foto) è un buon compromesso se si è alla ricerca di un mobile non troppo grande per riporre oggetti e attrezzi. Alto 145 cm, largo 72,5 cm e profondo 30 cm, lo scaffale a bulloni è indicato per carichi leggeri o medi, con una portata per ripiano di 50 kg.


Scaffali Brico, ampia scelta


Anche da BRICO IO si trovano varie soluzioni di scaffali metallici. La serie Grima propone scaffalature dalle dimensioni diverse per soddisfare tutte le esigenze di portata, capienza e anche prezzo.

Scaffali metallici portata 50 kg a ripiano, da Brico
Tutti i prodotti sono venduti con un kit di facile montaggio ed è possibile anche trovare delle interessanti offerte online per risparmiare un pò.


Scaffali metallici Ikea


Se infine siete degli affezionati alla nota catena di arredamento low-cost sappiate che anche in questo caso potrete trovarvi ciò che state cercando. IKEA offre diverse soluzioni di scaffali metallici pensati per gestire e ottimizzare in modo intelligente ambienti di servizio, ripostigli e balconi.

Lo scaffale più economico (10,95 euro) si chiama Hyllis ed è un'ottima soluzione se non si ha la necessità di riporvi attrezzi eccessivamente pesanti. Il carico massimo per ripiano è di 25 kg per una dimensione di 140 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 27 cm di profondità.

Questi scaffali in acciaio galvanizzato sono adatti sia da interno che da esterno. I piedini di plastica inclusi proteggono il pavimento dai graffi.

Scaffale a bulloni fai da te, da Ikea
Anche in questo caso, lo scaffale deve essere fissato alla parete per evitare che si ribalti. Il pannello di fondo è dotato di fori, per facilitarne il fissaggio che va eseguito con degli accessori (venduti a parte) adatti alle pareti della vostra casa.

riproduzione riservata
Articolo: Scaffale a bulloni fai da te
Valutazione: 4.31 / 6 basato su 16 voti.

Scaffale a bulloni fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scaffale a bulloni fai da te che potrebbero interessarti
Scaffali modulari

Scaffali modulari

Arredamento - Le soluzioni per comporre il proprio scaffale libreria o destinato ad altri usi con elementi modulari che permettono soluzioni pratiche e trasformabili a seconda delle necessita'.
Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Fai da te Muratura - Scaffali a muro: disegni rappresentativi delle modalità di montaggio in fai da te, per creare efficienti strutture a parete adattabili a ogni esigenza d'arredo.
Scaffalature per attrezzare la cantina: montaggio fai da te

Scaffalature per attrezzare la cantina: montaggio fai da te

Bricolage legno - Una scaffalatura per cantina realizzabile in fai da te: fasi illustrate del montaggio, per creare una struttura funzionale, adatta a qualsiasi ambiente di casa.

Cambiare la disposizione dei mobili in soggiorno

Progettazione - Ecco una semplice guida fai da te per studiare la nuova disposizione dei mobili in soggiorno e in sala da pranzo e ottenere un immediato e stimolante effetto restyling.

Svitare bulloni

Idee fai da te - Bulloni ben avvitati garantiscono stabilità, ma possono essere difficili da rimuovere: ecco alcuni consigli per intervenire senza rovinare le strutture che li ospitano.

Come scegliere le librerie componibili in base a caratteristiche e prezzi

Librerie - Versatili e funzionali, le librerie componibili si adattano tutte le esigenze. Autoportanti o a parete, colorate o minimal: ce n'è per tutti i gusti e tasche.

Ripostigli e sgabuzzini

Progettazione - Un ripostiglio non dovrebbe mai mancare in casa: in mancanza, vediamo quali spazi si possono sfruttare al meglio.

Dove riporre le scarpe

Complementi d'arredo - All'interno di un alloggio spesso non è facile trovare il posto giusto dove riporre la grande quantità dui scarpe che una famiglia possiede

Organizzare la dispensa

Cucina - Qualche suggerimento per organizzare al meglio la piccola dispensa domestica e rendere più semplice e piacevole il compito di riporre la spesa quotidiana.
REGISTRATI COME UTENTE
295.444 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cancello ferro battuto
    Cancello ferro battuto...
    1900.00
  • Metal 60
    Metal 60...
    60.39
  • Compo floranid prato con ferro 3 kg
    Compo floranid prato con ferro 3 kg...
    25.48
  • Ferro raccogli asparagi in acciaio inox 70
    Ferro raccogli asparagi in acciaio...
    23.18
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.