Sbloccare una serratura

NEWS DI Idee fai da te04 Ottobre 2012 ore 10:43
Per sbloccare la serratura di una porta esistono vari sistemi. Nei casi più semplici, è possibile risolvere il problema velocemente da soli grazie al fai da te.

Trovarsi di fronte ad una serratura bloccata e ad una porta che non si vuole più aprire è una cosa che capita spesso a molti. I motivi per cui può verificarsi questo problema sono diversi.Serratura e chiave dorate

Il blocco può infatti dipendere dalla presenza di polvere o ruggine all'interno della serratura oppure da una scarsa lubrificazione.

In altri casi invece il difetto può essere di origine meccanica e nascere da un conflitto degli ingranaggi, creatosi nel corso del tempo con l'utilizzo frequente delle chiavi.


Problemi e sblocco della serratura


Comne accennato, le cause più frequenti del blocco della serratura sono la presenza di sporcizia e ruggine oppure una scarsa lubrificazione. In questi casi, la soluzione migliore è quella di utilizzare un prodotto specifico lubrificante intervenendo con delicatezza all'interno della serratura. Il lubrificante va applicato inserendo l'apposito beccuccio nella toppa, spruzzando abbondantemente ovunque.

CONSIGLIATO
Strumenti per la formazione...
Materiale: Realizzato in metallo di alta qualità e materiale acrilico, resistente, resistente all'usura e sicuro da usare...
prezzo € 10,98
COMPRA



A questo punto, si dovrà inserire la chiave e girarla sia in senso orario che antiorario più volte, fino a quando la serratura non si sarà sbloccata.
È sempre vivamente raccomandato non forzare troppo durante questa operazione e muovere la chiave in modo molto delicato.

Usare troppa forza potrebbe infatti peggiorare la situazione e generare ulteriori problemi negli ingranaggi. Il lubrificante inoltre andrebbe applicato periodicamente anche per prevenire e non solo per risolvere il blocco della serratura.


In ogni caso, è consigliato non usare degli olii qualsiasi per lo sblocco. Molti prodotti per uso domestico, possono infatti, dopo una efficace azione iniziale, attirare polvere e quindi compromettere di nuovo il funzionamento della serratura. Sul mercato sono disponibili diversi lubrificanti specifici, validi e multifunzione.

Una delle maggiori aziende produttrici di lubrificanti sbloccanti è la Arexons, che con la linea Svitol propone una serie di prodotti a base di olii sintetici e ad azione anti usura ed anti attrito. Un lubrificante attivo e permanente è invece alla base del WD-40®. Si tratta di un prodotto dalle molte funzioni, tra cui anche quella sbloccante, ed in grado di tenere lontani polvere e sporcizia dalla zona trattata, vista l'assenza di lanolina o additivi.

Porta apertaSe invece si vuole evitare l'uso di prodotti olianti, si può ricorrere ad un lubrificante spray a base di grafite, come quello proposto dalla VMD Italia srl. Adatto ad ogni tipo di serratura, questo spray è indicato soprattutto nel caso siano presenti rigature e graffiature che ostacolano il regolare funzionamento degli ingranaggi.

Nel caso in cui la serratura sia invece bloccata per motivi meccanici, sarà necessario valutare il problema ed agire di conseguenza. Se infatti ci troviamo in presenza di una vera e propria rottura della serratura, sarà necessario effettuare la sostituzione della stessa. Se invece si tratta solo di un blocco e la chiave rimane intrappolata nella toppa, è probabile che gli ingranaggi col tempo si siano alterati e la serratura si trovi nella posizione del salto di mappa.
Apertura della porta
Questo significa che la chiave ruota perbene ma le lamelle no. Per risolvere il problema, sarà necessario incidere la lamiera dove è inserita la chiave con un oggetto ben appuntito, come ad esempio una limetta o un cacciavite.
L'incisione dovrà essere effettuata in corrispondenza del righino in rilievo presente sull'estremità dentellata della chiave.
A questo punto, bisognerà afferrare la chiave e cercare di tirarla fuori.

Un'altra soluzione, valida per le porte blindate, è poi quella di fare due copie della chiave e tagliare ad entrambe un lato.
La chiave della porta blindata presenta infatti due estremità dentellate separate tra loro dal cilindro centrale.
Su una chiave, con l'ausilio di un seghetto, andrà tagliata l'estremità di destra mentre sull'altra chiave quella di sinistra.

Avremo così due chiavi complementari dotate una solo dell'estremità destra e l'altra solo dell'estremità di sinistra. A questo punto, si dovranno far girare tutte e due le chiavi, prima una e poi l'altra, all'interno della serratura bloccata, come se dovessimo aprire la porta.
L'operazione andrà ripetuta usando a turno le chiavi fino a quando la porta non si sbloccherà.
Chiave dentellata
Anche in questo caso, bisognerà usare estrema delicatezza senza forzare in alcun modo la serratura, per evitare ulteriori danni. Un discorso a parte merita infine il blocco delle serrature nelle porte in ferro.

Questo materiale infatti tende a subire delle variazioni a seconda della temperatura ambientale, a dilatarsi con il caldo e a contrarsi a causa invece del freddo.
Di conseguenza, con le basse temperature, la serratura può restringersi e quindi bloccarsi.
In questo caso, sarà necessario registrare la chiusura della porta, ricorrendo all'aiuto di un fabbro.

riproduzione riservata
Articolo: Sbloccare una serratura
Valutazione: 3.80 / 6 basato su 81 voti.

Sbloccare una serratura: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Beatrix2
    Beatrix2
    Sabato 4 Agosto 2018, alle ore 00:10
    Da qualche giorno mi da problemi la chiave all' esterno come se nn fosse la sua mentre all' interno funziona bene.....che fare ???
    rispondi al commento
  • Matmick
    Matmick
    Mercoledì 2 Maggio 2018, alle ore 20:06
    La mia porta blindata é rimasta bloccata e la chiave non girava.Io ogni due mesi metto il WD40 nella serratura per tenerla in buono stato.Non  sapendo come muovermi é intervenuto un fabbro che mi ha tagliato a metà le due chiavi,ha iniziato a girare prima una e poi l'altra come descritto nella guida e tutto é tornato a posto.Mi chiedo,devo sostituire la serratura completa che non ha neanche 10 anni di vita o posso restare tranquillo?Grazie.
    rispondi al commento
    • Tizianalop
      Tizianalop Matmick
      Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 12:54
      Buongiorno Matmick,se la serratura funziona normalmente e lei non nota anomalie o problemi, non c'è bisogno di sostituire la serratura completa, stia tranquillo!
      rispondi al commento
      • Matmick
        Matmick Tizianalop
        Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 21:05
        Grazie mille per la risposta.Mi tengo comunque le due mezze chiavi per ogni evenienza.
        rispondi al commento
    • Ross 1
      Ross 1 Matmick
      Venerdì 18 Maggio 2018, alle ore 20:29
      Grazie mille della dritta, avevo lo stesso problema e ho risolto con le due mezze chiavi.
      rispondi al commento
  • Donatella1
    Donatella1
    Sabato 10 Marzo 2018, alle ore 19:40
    Ho due porte interne nuove, che entrambe stesso giorno, non chiudono piu!
    Le chiavi girano e si sentono scattare,, ma il maschio non esce e non  chiude.
    Consiglio?
    rispondi al commento
    • Tiziana
      Tiziana Donatella1
      Venerdì 16 Marzo 2018, alle ore 10:00
      In questo caso potrebbe essere rotto il cilindro della serratura; può cambiarlo senza problemi svitando quello vecchio ed inserendone uno nuovo da acquistare in ferramenta.
      rispondi al commento
  • Mario
    Mario
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 10:09
    Sono davanti a una serratura che gira, ma non apre, ho forato il nottolino e l'ho tolto, in fondo a questo c'è un taglio come da cacciavite, l'ho girato, ma la pportanon si apre.
    Che fare?
    rispondi al commento
  • Leo
    Leo
    Mercoledì 9 Ottobre 2013, alle ore 00:18
    Questa estate ho fatto riverniciare il portone del garage da un conoscente è passato sopra alla serratura e ora a distanza di un mese nn riesco più ad aprire la serratura, la chiave entra ma nn gira probabilmente è entrata un pò di vernice, come posso fare?
    E' sufficente usare un po' di svitol o bisogna fare altro?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering
      Pegasoengineering PEGASO ENGINEERING srl Leo
      Giovedì 10 Ottobre 2013, alle ore 11:34
      In questo caso, sarebbe opportuno smontare prima la serratura per vedere dove si è depositata la vernice e poi scioglierla con un disincrostante apposito per vernice.
      rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Domenica 22 Settembre 2013, alle ore 13:50
    Grazie infinite per il vostro consiglio.
    Ho seguito le vostre istruzioni e sono riuscito ad aprire la porta senza rompere nulla; ho speso solo 13 euro per le chiavi.
    Grazie!
    rispondi al commento
  • Miriam
    Miriam
    Martedì 23 Aprile 2013, alle ore 13:27
    Ciao, mi si è bloccata una porta interna tipo del bagno, la chiave dentro gira e esce dalla toppa tranquillamente,ma la maniglia è bloccata, allora l'ho smontata ma non so cosa fare, credo sia bloccato il meccanismo interno. La porta non è chiusa a chiave.
    rispondi al commento
    • Pasquale E.
      Pasquale E. Miriam
      Mercoledì 24 Aprile 2013, alle ore 09:38
      Per Miriam: La prima cosa da fare è lubrificare, a più riprese, il meccanismo con un apposito spray e lasciare fare l'azione per una mezz'ora. Se è la maniglia non si sblocca deve inserire, all'altezza della serratura, una lamina di ferro sottite di max 1 mm. o una vecchia tessera smagnetizzata o qualcosa di simile, oppure fare leva con un cacciavite a taglio a far rientrare lo scivolo comandato della maniglia.
      rispondi al commento
  • Pietro Capoferri
    Pietro Capoferri
    Sabato 23 Febbraio 2013, alle ore 12:19
    Grazie al vostro consiglio in un lampo ho riaperto il portoncino d'ingresso!!!!
    GRAZIE
    rispondi al commento
  • Roberto
    Roberto
    Giovedì 4 Ottobre 2012, alle ore 15:17
    Ero rimasto chiuso fuori dalla casa che ho al mare (da 3 mesi che non ci andavo) in quanto la chiave non girava più, fortunatamente il mio vicino di casa aveva in con se una bomboletta di Svitol Serrature, 2 spruzzate e come d'incanto la porta si è aperta ! Grazia Svitol !
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sbloccare una serratura che potrebbero interessarti
Chiave bulgara, come funziona e come difendersi

Chiave bulgara, come funziona e come difendersi

Serrature e maniglie - La cosiddetta chiave bulgara, permette di ricostruire la chiave di una serratura a doppia mappa senza l'uso dell'originale e senza dover aprire la serratura.
Serrature per porte blindate

Serrature per porte blindate

Serrature e maniglie - Le porte blindate delle nostre abitazioni, negli ultimi anni, hanno subito una notevole trasformazione, in special modo per quanto riguarda le serrature.
Lubrificanti per lavoretti da fare a casa in fai da te

Lubrificanti per lavoretti da fare a casa in fai da te

Fai da te Muratura - I lubrificanti per il fai da te in casa aiutano a risolvere piccoli problemi relativi alle guide di infissi, dei cassetti, a eliminare i cigolii e altro ancora.

Lubrificare meccanismi inceppati

Idee fai da te - Cardini e cerniere di porte, ante, parti dal funzionamento meccanico sono soggette a usura: ecco come lubrificare i meccanismi per ripristinarne la funzionalità.

Riparare una porta rotta

Bricolage legno - A volte le porte possono mostrare segni di usura o piccoli danni che non richiedono la sostituzione: può bastare un intervento fai da te per risolvere il problema.

Serrature di sicurezza

Serrature e maniglie - Per difendersi dalle intrusioni indesiderate, il primo deterrente è costituito da una buona serratura di sicurezza.

Serrature con trappola per la porta blindata

Serrature e maniglie - Ecco come funzionano e a cosa servono le serrature con trappola per porte blindate di nuova generazione, capaci di garantire una sicurezza elevata, bloccandosi.

Lockpicking e key bumping: come difendersi da queste tecniche di scasso

Impianti di sicurezza - Lockpicking e key bumping sono tecniche di scassinamento che non lasciano alcuna traccia. Ma anche da queste è possibile difendersi adeguatamente. Vediamo come.

Sistemazione degli attrezzi da giardino

Giardinaggio - Con l'arrivo del freddo invernale e il rallentamento delle attività all'aperto, si può porcedere alla manutenzione annuale degli attrezzi da giardino.
REGISTRATI COME UTENTE
294.526 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Sbloccante spray
    Sbloccante spray...
    8.00
  • Serratura antishock
    Serratura antishock...
    40.00
  • Porte basculanti
    Porte basculanti...
    400.00
  • Porte basculanti laccate
    Porte basculanti laccate...
    960.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.