Sblocco e manutenzione di una serratura

Per evitare che la serratura della porta si blocchi bisognerà soprattutto ricordarsi di fare una buona manutenzione ma nel peggiore dei casi, ecco cosa fare.
Pubblicato il / Aggiornato il

Serratura bloccata: ecco cosa fare


Le cause di una serratura bloccata possono essere molteplici.
In alcuni casi con prodotti specifici sarà possibile risolvere il problema da soli ma in altri, purtroppo, l'unica soluzione sarà quella di chiamare un tecnico specializzato.
Ad esempio, soprattutto se si tratta di porte blindate e all'interno è rimasta la chiave nella toppa, l'unica soluzione sarebbe quella di chiedere a chi c'è nell'appartamento di rimuoverla. Se però dall'altra parte non dovesse esserci nessuno bisognerà per forza chiamare un tecnico che provvederà a forare il cilindro per poter rincasare.


Come aprire una porta bloccata: lubrificare la serratura


Con il passare del tempo può succedere che la serratura si inceppi e la chiave non riesca più a ruotare facilmente.

Nella maggior parte dei casi però la serratura non sarà rotta e basterà semplicemente lubrificarla per farla tornare come nuova.

WD40
La causa principale può essere la sporcizia. Soprattutto le chiavi moderne hanno in molti casi dei forellini che potrebbero far accumulare polvere e residui di ogni tipo.

Quando questo accade la chiave farà fatica sia a entrare che a ruotare.


Porta bloccata da lubrificare: che prodotti utilizzare


La cosa più sbagliata è usare olio o lubrificanti naturali ma rimane purtroppo una pratica assai comune.

Questi prodotti, infatti, attireranno la polvere oltre a lasciare moltissimi residui e la chiave farà ancor più fatica a funzionare. I prodotti da usare invece saranno:

  • WD- 40;

  • grafite in polvere.


Il primo è uno dei migliori lubrificanti per serrature in commercio.
Bisognerà semplicemente spruzzare il prodotto all'interno della serratura, poi sulla chiave e infine, inserirla per due o tre volte nella toppa.

Se la chiave continua a non entrare correttamente, spruzzare ancora un po' di prodotto nella serratura.

Fare molta attenzione a non utilizzarne troppo tutto insieme perché potrebbe fuoriuscire dalla serratura sporcando la porta.

Lubrificazione di una serratura con WD-40
La polvere di grafite rappresenta la soluzione alternativa, materiale di cui sono composte le punte delle matite. Questo prodotto aderisce al metallo, senza ungere le superfici.

Anche in questo caso bisognerà metterlo nella serratura bloccata e inserire per due o tre volte la chiave.

LE chiave di nuova generazione hanno forellini che potrebbero sporcarsi nel tempo
Si può anche provare inizialmente a passare la punta di una matita sulla chiave.
Se il problema non è grave dovrebbe essere sufficiente questo semplice passaggio.

La grafite in polvere si può acquistare tranquillamente in qualsiasi ferramenta oppure su Amazon.


Come aprire una serratura bloccata: chiave rotta


Può capitare che una chiave si spezzi dentro il cilindro della serratura ma, prima di chiamare un tecnico spendendo soldi, si potrà provare una soluzione semplice, e soprattutto gratis.

Bisognerà procurarsi un ferro a uncinetto, quelli normalmente utilizzati per fare pizzi e merletti, avendo cura di sceglerne uno molto piccolo di misura 0,75 o al massimo 1.
Molto dipenderà dal tipo di serratura con cui si ha a che fare.

Con la parte uncinata di un uncinetto di piccole dimensioni sarà possibile rimuovere una chiave rotta
Inserire quindi il ferro nella parte inferiore del cilindro dove ci sono i dentini della chiave. Basterà cercare di afferrarne uno di essi e, delicatamente, tirar fuori il pezzo rotto che blocca la serratura.

Se dovesse fare un troppa resistenza è consigliato l'utilizzo del WD-40, o lo Svitol per facilitare l'operazione, spruzzando un po' di prodotto nella toppa.


Come aprire una serratura se il cilindro è bloccato


Indubbiamente, questo è il caso peggiore. Se il cilindro è stato forzato oppure semplicemente è molto vecchio, potrebbe aver subito dei danni, che non ne consentono più l'apertura a causa di una meccanica ormai compromessa.

In questo caso l'unica soluzione, soprattutto se si è di fronte a una porta blindata, sarà quella di chiamare un tecnico specializzato che dovrà forare il cilindro, rimuoverlo e installarne uno nuovo.


Le cause di questi danni possono essere essenzialmente due.

La prima è per una tentata effrazione; la seconda potrebbe essere dovuta a un'eccessiva umidità che alle lunghe potrebbe far formare ruggine che intaccherà la meccanica della serratura.


La chiave e la serratura: manutenzione


Un buon modo per evitare che la serratura si blocchi sarà quello di ricordarsi di tanto in tanto, di fare una buona manutenzione.

Le serrature non si bloccano da un momento all'altro ma daranno chiari segnali di insofferenza già da prima.

svitol
In particolare, il primo segno è rappresentato da una meccanica non più perfetta dello scrocco che potrebbe, a tratti, rimanere incastrato. L'operazione da farsi è semplice. Bisognerà munirsi di Svitol, lubrificando al meglio lo scrocco.

Stesso discorso per quel che riguarda il chiavistello (foto in basso).

Manutenzione del chiavistello con lo Svitol
Assicurarsi, infine, che sulla chiave non siano presenti residui di sporcizia o peli di maglioni o giacche perché potrebbero andare ad accumularsi in mezzo ai meccanismi della serratura rendendo inutile anche l'utilizzo del miglior lubrificante.

riproduzione riservata
Sbloccare una serratura
Valutazione: 3.88 / 6 basato su 95 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rafvita76
    Rafvita76
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 22:51
    Complimenti per le informazioni che ci sono scritte.
    Volevo chiedere come potrei risolvere un problema alla serratura doppia mappa della Mottura che in chiusura sia da un lato che dall'altro con tutte e tre le chiavi fa prima mandata ok secondo mandato Ok la terza si blocca, basta andare un pochino indietro e poi funziona di nuovo la terza e la quarta.
    Se torno indietro fino alla seconda la serratura va in chiusura totale, dopo se torno a 0 il problema si ripresenta di nuovo che dopo la terza mandata si blocca subito e devo tornare indietro per fare la terza e la quarta.
    Ho lubrificato con uno sboccante e per qualche settimana va poi ritorna il problema.
    Non so cosa possa essere.
    rispondi al commento
    • Daniele Ferrucciotoscana
      Daniele Ferrucciotoscana Rafvita76
      Martedì 29 Marzo 2022, alle ore 14:03
      Purtroppo da quel che leggo l'uso dello svitol potrebbe essere una soluzione solo temporanea e, per risolvere il problema in maniera definitiva prima che si blocchi totalmente, l'unica soluzione è cambiar la serratura. 
      rispondi al commento
  • Francesco
    Francesco
    Mercoledì 15 Settembre 2021, alle ore 08:45
    La mia (vecchia) serratura AGB con cilindro europeo all'improvviso non permette di estrarre la chiave quando è completamente aperta; per estrarre la chiave devo chiudere il paletto per un primo quarto di giro.
    Non so che sia successo ma non mi è chiaro se devo sostituire il cilindro o la serratura.
    Qualche consiglio?
    rispondi al commento
    • Danieleferruccio
      Danieleferruccio Francesco
      Giovedì 16 Settembre 2021, alle ore 15:02
      Cosi a occhio cisto che la serratura è vecchia potrebbero essere successe un paio di cose. 

      Nel migliore dei casi potrebbe essere finito qualche corpo estraneo al suo interno. In quel caso consiglio di provare con dell'aria compressa, quella per pulire tastiere e componenti per pc, inserendo l'ugello all'interno della serratura. 

      Nel peggiore dei casi essendo vecchia, alcuni componenti interni potrebbero essere danneggiati. In questo caso prima che si blocchi del tutto è consigliato cambiare il cilindro prima che si blocchi del tutto.  
      rispondi al commento
  • Ilmastroimbianchino
    Ilmastroimbianchino
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 14:22
    Buon giorno ho una serratura a pompa della marca FEB a portone di legno e sovrapposta mi fa difetto quando inserisco la chiave la prima volta forza l'apertura e se richiudo e riprovo subito va bene cosi' si ripete dopo un po che e' a riposo. ho controllato se i componenti scorrano bene e tutto ok cosa puo'm essere? e' possibile il cilindro? Ho smontata la serratura che e' anche elettrica ed e' tutto in regola.Qualcuno puo' consigliarmi qualcosa di meglio? Grazie.
    rispondi al commento
    • Daniele Ferrucciotoscana
      Daniele Ferrucciotoscana Ilmastroimbianchino
      Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 15:29
      Salve. Allora ammetto che dalle foto non si capisce molto. L'unica cosa che mi viene in mente con quel che ha scritto è che la portapotrebbe essere fuori asse. 

      Quanti anni ha la serratura? Nel caso fosse molto vecchia potrebbe anche essere dovuto a problemi al cilindro. L'ambiente dove si trova la porta è umido? 
      rispondi al commento
  • Daniele Annaro
    Daniele Annaro
    Sabato 2 Novembre 2019, alle ore 21:16
    Ho una porta blindata Dierre.
    Ho chiuso dando le girate all'infuori dell'ultima perché si è bloccata con la chiave rimasta inastrata dentro la serratura.
    Cosa posso fare?
    rispondi al commento
  • Tonyfabbro
    Tonyfabbro
    Sabato 27 Aprile 2019, alle ore 11:50
    Se la porta è chiusa devi usare una spatola, ma se il quadro maniglia non lavora più sullo scrocco, attenzione che ti si può bloccare la serratura.
    Ho fatto un intervento del genere, si rompe il quadro maniglia che è fatto di zama.
    Ti conviene sostituire la serratura finché sei in tempo e non andrai a spendere ulteriori soldi per l'apertura porta e altro.
    rispondi al commento
  • Loris 1
    Loris 1
    Giovedì 20 Dicembre 2018, alle ore 11:36
    La serratura della mia porta blindata Dierre funziona bene ma il perno che si muove con la maniglia è bloccato all’interno e per chiudere la porta devo per forza usare le chiavi.
    Cosa posso fare per sbloccarlo?Ho già usato lo Svitol ma niente..
    rispondi al commento
  • Beatrix2
    Beatrix2
    Sabato 4 Agosto 2018, alle ore 00:10
    Da qualche giorno mi da problemi la chiave all' esterno come se nn fosse la sua mentre all' interno funziona bene.....che fare ???
    rispondi al commento
  • Matmick
    Matmick
    Mercoledì 2 Maggio 2018, alle ore 20:06
    La mia porta blindata é rimasta bloccata e la chiave non girava.Io ogni due mesi metto il WD40 nella serratura per tenerla in buono stato.Non  sapendo come muovermi é intervenuto un fabbro che mi ha tagliato a metà le due chiavi,ha iniziato a girare prima una e poi l'altra come descritto nella guida e tutto é tornato a posto.Mi chiedo,devo sostituire la serratura completa che non ha neanche 10 anni di vita o posso restare tranquillo?Grazie.
    rispondi al commento
    • Tizianalop
      Tizianalop Matmick
      Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 12:54
      Buongiorno Matmick,se la serratura funziona normalmente e lei non nota anomalie o problemi, non c'è bisogno di sostituire la serratura completa, stia tranquillo!
      rispondi al commento
      • Matmick
        Matmick Tizianalop
        Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 21:05
        Grazie mille per la risposta.Mi tengo comunque le due mezze chiavi per ogni evenienza.
        rispondi al commento
    • Ross 1
      Ross 1 Matmick
      Venerdì 18 Maggio 2018, alle ore 20:29
      Grazie mille della dritta, avevo lo stesso problema e ho risolto con le due mezze chiavi.
      rispondi al commento
  • Donatella1
    Donatella1
    Sabato 10 Marzo 2018, alle ore 19:40
    Ho due porte interne nuove, che entrambe stesso giorno, non chiudono piu!
    Le chiavi girano e si sentono scattare,, ma il maschio non esce e non  chiude.
    Consiglio?
    rispondi al commento
    • Tizianalop
      Tizianalop Donatella1
      Venerdì 16 Marzo 2018, alle ore 10:00
      In questo caso potrebbe essere rotto il cilindro della serratura; può cambiarlo senza problemi svitando quello vecchio ed inserendone uno nuovo da acquistare in ferramenta.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.366 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI