|
Organizzare e progettare terrazzi e giardini avvalendosi dell'utilizzo di ciottoli, graniglia e pietrisco adoperati per creare apposite aiuole con sassi sta diventando una moda sempre più diffusa.
Alternare ciottoli bianchi o colorati con aiuole fiorite o distese di prato consente di creare giochi di forme e colori che potrebbero rendere un giardino o il terrazzo un vero pezzo d'autore.
I ciottoli vengono scelti generalmente oltre che per abbellire le superfici, anche per decorare i vasi e le balconette, di solito contenenti piante grasse, collocate sui balconi e sui terrazzi.
Sono innumerevoli le soluzioni che si possono ricreare adoperando sassi bianchi o colorati, basta semplicemente lasciare un po' di spazio alla fantasia.
Le pietre e i sassi per giardino possono essere di origine sintetica o naturali al 100%, le tipologie vanno dalla pietra pomice alla pietra lavica, inoltre, è possibile trovare sassi decorativi per giardino di diverse forme, colori e dimensioni, dipende dall'uso che se ne intende fare.
Le tonalità più ricercate sono il bianco, il rosso, il granito e il giallo; tra le pietre decorative sono molto utilizzate la graniglia e i sassi colorati come sunset e black.
Tutte queste tipologie con le quali è possibile creare giardini con ciottoli, aiutano il progettista a ricreare degli spazi dal forte impatto visivo, moderni e luminosi; infatti, la funzione dei ciottoli per giardino è proprio quella di impreziosire gli spazi aperti di cui si può disporre, siano essi più o meno estesi.
Pietre Decorative è l'azienda tutta made in Italy che propone tantissime tipologie di pietre per giardino disponibili in dimensioni diverse che si possono agevolmente adattare a varie tipologie di piante e di terreno.
I sassi da giardino si possono inoltre usare per i giardini pensili, pianificando la scelta degli stessi in base al progetto del giardino, nonché al proprio gusto ed esigenze.
L'azienda offre la possibilità di acquistare confezioni di pietre e ciottoli da giardino anche online in modo piuttosto semplice e intuitivo: basta scegliere il tipo di pietra selezionando le diverse confezioni per quantità e per prezzo l'acquisto è fatto.
Le pietre e i sassi da giardino, oltre a essere acquistabili su siti specifici che rivendono solo pietre e pietrisco, possono essere acquistate anche presso alcuni vivai, che in genere con le loro composizioni floreali collaborano alla realizzazione di giardini ornamentali.
Uno di questi è Fioricoltura del Soleche ha realizzato tantissimi giardini compositi, grazie all'utilizzo di piante ornamentali e sassi come ad esempio il progetto di questo laghetto in terrazza, che vede una perfetta composizione di piante varie tipologie di sassi e pietre da giardino.
Chiedendo un preventivo è possibile realizzare composizioni ornamentali di vario tipo con ghiaia da giardino e sassi colorati per ravvivare grandi e piccoli spazi. È possibile anche creare giardini zen in stile giapponese, fontane in terrazza e tante altre soluzioni ornamentali che prevedono l'utilizzo di sassi da giardino.
Per chi vuole procedere con il fai da te nella realizzazione di un giardino con sassi e pietre può rivolgersi a Leroy Merlin grande rivenditore di materiali e utensileria adatti per il fai da te.
Tante sono le tipologie disponibili, come ad esempio i Ciottoli in bianco Carrara, usati in maniera diffusa per creare piccole aiuole e ampi spazi da alternare alle zone di prato Versilmar
Questa pietra da giardinoviene utilizzata anche in vasi che contengono piante grasse, proprio perché il bianco luminoso del ciottolo crea un bel contrasto con il verde intenso delle piante grasse.
Altra tipologia di ciottoli adoperata prevalentemente per creare contrasti e giochi geometrici con la pavimentazione è costituita dai ciottoli verde Alpi. Si tratta di piccole pietre dai bordi arrotondati di forma irregolare e di un colore che richiama proprio quella della roccia, incluse le venature bianche.
Queste pietre da giardino, proprio per le loro caratteristiche cromatiche e le dimensioni vengono preferite per la creazione di geometrie e interruzioni nei percorsi pavimentati in giardino.
Funzione simile ha il granigliato di Carrara. Anch'esso costituito da pietre di piccole dimensioni, il granigliato si sposa benissimo con i progetti da giardino esterno quando si vuole creare un forte contrasto con una pavimentazione scura e con un'area a verde o destinata ad aiuola.
Anche Amazon offre un'ampia scelta di prodotti per giardino dai ciottoli alla graniglia, anche in questo caso i formati delle confezioni e i prezzi variano in funzione del prodotto che si sceglie, ma la varietà è davvero ampia.
Quando si utilizzano i sassi da giardino per creare delle composizioni geometriche o dei semplici giochi di colore da alterare al comune prato, le pietre, i ciottoli e i sassi non vengono disposti a caso. Esistono delle apposite bordature da giardino adatte allo scopo.
Si tratta di cinghie e fascette realizzate con plastica flessibile di alta qualità, resistente agli agenti atmosferici (da -30 °C a 50 °C).
Queste bordature da giardino, da utilizzare anche in prossimità di spazi pavimentati, terrazze e fontane, sono facili da modellare in diverse forme: quadrati, triangoli, rettangoli, onde, cerchi, semicerchi, archi, ecc.
Una volta decisa la dimensione della figura da ricreare, basta piegare la cinghia, tagliarla, sistemarla e fissarla.
Tanti modelli di bordura da giardino da giardino sono acquistabili anche su Amazon, sono vendibili in diversi formati e dimensioni e possono essere utilizzate per delimitare prati, aree di cemento, pavimentazioni in pietra, sabbia, ghiaia e molti altri materiali.
Grazie a questo accessorio fondamentale per la delimitazione di sassi e pietre da giardino è possibile creare innumerevoli combinazioni che contribuiranno a creare un giardino bello e pieno di sorprese.
|
||