Orti e prati sani con la sarchiatrice manuale o elettrica

Con una sarchiatrice si può tenere in ordine il proprio terreno, che sia un orto o un giardino. Si possono trovare sarchiatrici manuali, a spinta o elettriche.
Pubblicato il

Una sarchiatrice per tutti gli spazi verdi


Dalle piantagioni di frutta e verdura ai fiori ornamentali, le coltivazioni hanno bisogno di cure costanti e con la sarchiatura si può eliminare le erbacce e garantire una crescita sana.

Per curare i nostri terrini possiamo usare le sarchiatrici, in grado di eliminare ogni impurità da giardini e campi. Un esempio è la sarchiatrice manuale di Tacklife che dispone di un manico ergonomico che la rende adatta anche a orti di grandi dimensioni.

Sarchiatrice di Tack LifeSarchiatrice manuale a firma Tack Life

Con la sua impugnatura a 3 riduce l'affaticamento del braccio e aumenta la presa.
Sul mercato si possono trovare sarchiatrici elettriche adatte a giardini di grandi dimensioni (come quelli di una villa) o a campi di dentro una serra.
Ecco tutte le soluzioni per tenere in ordine ogni terreno.


Tutti gli usi di una sarchiatrice


Oltre a essere antiestetiche, le erbacce rovinano il normale processo di coltivazione.
Se viviamo in una casa con un piccolo giardino possiamo usare la sarchiatrice per togliere l'erba che si forma vicino ai muri o ai bordi dei marciapiedi.

Si può usare anche per scavare la terra se vogliamo piantare alberi o fiori.
Alcune sarchiatrici dispongono di più accessori, così da agevolare il lavoro e evitare di portare altri strumenti.

Un esempio è la Motozzappa RY di Ryobi, che dispone di lame per realizzare le tracce quando si intende seminare piante come insalate o capperi.

Se vogliamo concimare possiamo scegliere il Dissodatore elettrico di Costway, adatto per frutteti, serre, orti e giardini. Una sarchiatrice si può usare anche per vogliamo scavare buche in un terreno.

Motozappa RY Sarchiatrice-motozappa di Ryobi in azione

Insomma, che si sia appassionati di giardinaggio o ci limitiamo a tenere in ordine il nostro verde, una sarchiatrice rappresenta una soluzione utile per ogni lavoro.

Tutti i vantaggi di una sarchiatrice manuale


Per la cura di un piccolo giardino o di orto non sempre gli strumenti come vanghe o mestole non arrivano nei punti più difficili. Ebbene, per una sarchiatrice manuale può essere la soluzione giusta per ogni esigenza.

Se abitiamo in una casa grande con un giardino e un orto, possiamo optare per il Sarchiatore-Rastrello combi system a firma GARDENA, che comprende due dispositivi in un solo strumento.

Sarchiatore-Rastrello combisystemSarchiatore manuale con rastrello del marchio Gardena

Si tratta di un attrezzo utile perché consente di eliminare le erbacce e scavare nel terreno senza ulteriori ingombri. Con il lato sarchiatore si possono allentare le erbacce nel terreno, mentre con il rastrello si può preparare la terra come delle aiuole.

Sempre per un giardino di grandi dimensioni si può usare la sarchiatrice di Tack Life che è si maneggia agevolmente grazie alla maniglia ergonomica.

Massima efficienza e minima fatica con una sarchiatrice manuale


La comodità di utilizzo non toglie nulla alla loro robustezza.

Il sarchiatore manuale con rastrello Combi-system è realizzato in acciaio e in duroplast e quindi utile anche per eliminare anche le erbe più dure come quelle di un campo coltivato o di un giardino di una seconda casa.

Se abbiamo un piccolo orto nella nostra abitazione, possiamo optare per il Sarchiatore manuale HO-M 15 di Wolf Garten, che consente di smuovere il terreno in larghezza.

Sarchiatore manuale di Wolf GartenSarchiatore manuale di Wolf Garten

Oltre alla potenza, il Sarchiatore manuale garantisce precisione di lavoro grazie ai suoi archetti laterali che proteggono le altre piante dal taglio.


Un giardino perfetto con la sarchiatrice a spinta


Se le sarchiatrici manuali di piccole dimensioni consentono di pulire gli angoli più difficili, quelle a spinta consentono di curare il manto erboso con la massima efficienza.

Con la Sarchiatrice Culti-Weeder di Tordanica si può ammorbidire il proprio terreno se vogliamo seminare delle piante o usare dei fertilizzanti.

Si può usare sulle superfici di grandi dimensioni, come quelle dei parchi dato che dispone di un' area di lavoro è di 35-40 cm, la profondità della lama è di 5 cm.





Se il nostro giardino è circondato da viali o pianticelle non dobbiamo preoccuparci perché il suo asse verticale si può inclinare fino a 20 gradi.

Se il nostro giardino comprende aiuole, possiamo optare per la Sarchiatrice Cultiver Mini che larghezza dell'area di lavorazione è di 17-20 cm, ma, come la Sarchiatrice ordinaria una lama di 5 cm un'asse che si può convergere fino a 20 gradi.


Una sarchiatrice elettrica per orti e giardini


Se viviamo in una casa con un giardino grande si può optare per una sarchiatrice elettrica che non richiede l'ingombro dei fili, ma solo la ricarica delle batterie o l'ausilio del cavo elettrico.

Un esempio è RY 18 CVA-O di Ryobi, ideale per tutti i terreni: dai giardini ai campi coltivati. Dispone di 3 impostazioni di velocità, che la rendono versatile per ogni occasione: dalla sarchiatura alla semina. Con un peso di 4,8 kg si può accompagnare senza sforzare le braccia.

Più pesante il Dissodatore elettrico di Costway, ma che dispone di due manici per il trasporto così da bilanciare il peso su entrambe le braccia.

Sarchiatore di CostwaySarchiatrice elettrica di Costway

La sarchiatrice dispone di 4 lame resistenti, la massima ampiezza del coltivatore arriva fino a 35 cm mentre la profondità di lavoro fino a 22 cm.

sarchiatrice

Insomma, che abbia un campo coltivato o un piccolo giardino, una sarchiatrice risulta utile per tutti spazi verdi.

riproduzione riservata
Sarchiatrice manuale ed elettronica
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI