Sanitari trasformabili

Quando lo spazio del bagno è limitato si può ricorrere all'installazione di sanitari trasformabili per unire in un unico elemento funzioni generalmente separate.
Pubblicato il

divano lettoI mobili trasformabili permettono di sfruttare al meglio spazi abitativi ridotti utilizzando il medesimo elemento di arredo per assolvere a compiti differenti.

Siamo partiti inizialmente con i divani-letto per poi ideare letti o quadri che si trasformano in tavoli, tavolini da soggiorno che diventano dei veri e propri lunghi tavoli da pranzo o letti singoli per ragazzi che ribaltandosi si trasformano in scrivanie per fare i compiti.

Sulla scia del successo e dell'utilità degli arredi trasformabili sono nati anche i sanitari trasformabili, per riuscire a vivere il bagno in modo comodo e razionale, ma contenendo gli ingombri.

Spesso, infatti, capita di dover rinunciare al piacere della vasca a causa di un bagno di dimensioni troppo piccole per contenere tutti i sanitari.

Capita anche che in molti appartamenti, dove nel bagno siamo costretti a collocare la lavatrice, non si riesca a trovare spazio anche per una vaschetta da lavanderia o si evita di farlo per questioni puramente estetiche e di ordine.

Per risolvere queste situazioni ci vengono quindi in aiuto i sanitari trasformabili, ossia dei sanitari che, assumendo configurazioni differenti, uniscono in un unico elemento funzioni proprie di due sanitari distinti.


Sanitari trasformabili: la vasca-lavabo


Hode Home Designo: vasca da bagno DisambiguaCome già accennato, nei bagni di piccole dimensioni il sanitario a cui si rinuncia più spesso è la vasca.

Per coloro che non riescono a rinunciare a rilassarsi con un bel bagno caldo c'è Disambigua, una vasca trasformabile studiata da Hode Home Design.

Questo sanitario può assumere due configurazioni differenti: la vasca e il lavabo.

Disambigua: rotazioneSi tratta di un parallelepipedo scavato da un lato per ospitare la vasca e sul lato opposto per contenere il lavabo ed un piano di appoggio.

Il parallelepipedo è fissato su due strutture laterali che fungono sia da contenitori che da perni per far ruotare l'elemento in base alla configurazione che si desidera.

La rotazione avviene elettronicamente ed è facilmente azionabile da una tastiera posta sulla struttura fissa.
L'unico elemento che si muove è il parallelepipedo vasca-lavabo, mentre tutto il resto (mobiletti e rubinetto) rimane sempre fermo. Il rubinetto è quindi unico e rimane fisso alla parete.

Disambigua: dimensioniDisambigua risolve anche il problema delle altezze differenti che i due tipi di sanitari devono avere: nella configurazione lavabo il sanitario è posto ad altezza 114 cm, mentre l'altezza della vasca è 77 cm.

Questo avviene grazie alla posizione del perno di rotazione che non è centrato sull'asse del parallelepipedo.

L'ingombro finale del sanitario è 225 cm di lunghezza e 70 cm di profondità. In pratica occupa lo spazio di una vasca, ma con il vantaggio di contenere un sanitario in più.
Per alcune configurazioni del bagno potrebbe addirittura essere meno ingombrante di una doccia e di un lavabo affiancati.

Disambigua permette di scegliere vari colori del mobiletto (nero, marrone, grigio, blu, rosso, viola) o anche una finitura in legno impiallacciato.
Anche la rubinetteria, che va collocata a parete, può essere scelta a piacere.
Come con qualsiasi altro sanitario, si dovrà però verificare la compatibilità del getto con la forma del sanitario.


Sanitari trasformabili: il lavabo-lavatoio


Quando si abita in appartamento spesso si uniscono in un unico locale le funzioni proprie del bagno e della lavanderia. In questi casi, oltre ai sanitari, nel bagno si colloca anche la lavatrice, ma spesso si rinuncia al lavatoio.

Elle Emme Ci: lavabo-lavatoio ZeusPerché rinunciare a questo sanitario quando esistono lavabi che si trasformano in lavatoi?

A tal proposito possiamo citare Zeus di Elle Emme Ci, un lavabo-lavatoio integrato ad un mobiletto.
Il sanitario è dotato di una tavoletta che, se collocata a metà profondità, permette di utilizzare l'elemento come lavabo.

Se invece si solleva la tavoletta, si rende utilizzabile anche il fondo del sanitario, trasformandolo in lavatoio.

L'operazione di sollevamento della tavoletta è resa molto semplice da un meccanismo a pressione.

Premendo con un solo dito un bottone tondo collocato sulla tavoletta, la si può sollevare e poi ribaltare nella posizione di lavatoio.
All'interno del lavabo la tavoletta si inserisce in apposite scanalature per alloggiarla in modo fermo e stabile.

Elle emme Ci: trasformazione di ZeusZeus non è in ceramica, ma è costituito da una miscela di materiali micronizzati purissimi saldati da una resina acrilica ecologica.

Questo materiale è particolarmente duro e resistente, proprio per resistere ai continui cambi di configurazione.

Le dimensioni sono abbastanza contenute, ma sufficienti per farne un comodo uso. Il sanitario vero e proprio è largo 60,5 cm e profondo 49 cm.

riproduzione riservata
Sanitari trasformabili
Valutazione: 4.57 / 6 basato su 30 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI