Le collezioni di sanitari ceramici presentate all'ultima edizione di Cersaie hanno accontentato tutti i gusti, presentando una rassegna di soluzioni.
Le collezioni di sanitari ceramici presentate all'ultima edizione di Cersaie hanno accontentato tutti i gusti, presentando una rassegna di soluzioni che vanno dallo stile più tradizionale a quello più originale ed innovativo.
Orientata verso la tradizione, anzi di sapore veramente classico, DISEGNO CERAMICA propone la Linea Neò.
Del resto, le forme classiche non smettono mai di stupire e spesso si ritrovano in progetti moderni, o semplicemente come tracce, oppure nella riproposizione dei modelli.
È proprio questa seconda strada quella seguita da Neò che ripropone sanitari ceramici di forma classica, ma rivisti con l'occhio dell'uomo moderno.
Non è semplicemente una riproposizione filologica del bagno del primo Novecento, ma si tratta della concretizzazione vera e propria dell'idea presente nell'immaginario collettivo della sala da bagno di quel periodo.
Lo spirito di questa collezione è quello di rivisitare nel corso del tempo l'idea tradizionale del sanitario ceramico, attraverso piccole variazioni di stile, introdotte di volta in volta.
Il lavabo a colonna e i sanitari hanno forme squadrate che si alleggeriscono grazie agli arrotondamenti che corrono lungo tutto il bordo e, pur rimandando al passato, sono in perfetta armonia con le esigenze dell'abitare moderno.
Non è passata inosservata in fiera la collezione Outline, disegnata da Maya Cohen per Ceramica ALTHEA un omaggio appassionato agli anni Sessanta.
Le forme sono particolarmente originali e caratterizzate da uno svuotamento dei volumi.
Il design è appagante non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello funzionale, poiché i sanitari sono di facile installazione, manutenzione e pulizia.
Inoltre le superfici completamente smaltate rendono la ceramica meno porosa e quindi più igienica.
Lo svuotamento dei volumi dona ai sanitari anche un utile piano d'appoggio che li rende quasi dei piccoli mobili contenitori.
Molto ampia è la gamma delle soluzioni proposte.
I sanitari sono disponibili sia in versione da terra che sospesi.
I lavabi sono proposti nelle dimensioni da 90 cm, 70 cm, 60 cm per finire con un pratico lavamani da 50 cm che, pure in così poco spazio, offre un comodo piano contenitore grazie allo svuotamento.
A completamento della serie sono disponibili un w.c. infanzia, un w.c. monoblocco e un piatto doccia 110x75 cm.
La serie Outline consente di donare un tocco di orginalità in più al proprio bagno anche grazie all'ampia gamma di colori di tendenza e alla versione BiColor, in cui, al bianco della ceramica, si abbina la colorazione della parte interna.
Il piatto doccia si abbina a questa versione grazie al motivo antisdrucciolo nello stesso colore.
La novità assoluta è però la versione bijoux, in cui è presente un delicato decoro floreale in oro o argento.