|
Sempre più frequentemente nell'edilizia residenziale ci si orienta verso scelte che favoriscano il benessere, la salute quindi l'igiene: in tale ottica si inseriscono i cosiddetti sanitari senza contatto, ovvero servizi igienico-sanitari in cui il contatto manuale con gli elementi è ridotto al minimo.
I dati parlano chiaro: nel 2011 le aziende del settore hanno registrato un incremento della produzione pari al 14% rispetto all'anno precedente, a dimostrazione che la scelta sta divenendo sempre più diffusa.
In particolare, quando si opera una ristrutturazione, tale scelta ricade prevalentemente sulla rubinetteria, poiché la mancanza di contatto tra l'elemento e le mani impedisce la diffusione dei germi; per gli stessi motivi, anche i sistemi di risciacquo automatico, pur essendo utilizzati solitamente negli ambienti pubblici, cominciano ad essere presenti in abitazioni private.
Non dimentichiamo poi che attraverso la rubinetteria elettronica e tutti i sistemi di controllo avanzati la quantità di consumo dell'acqua può essere regolata in base alle esigenze: anche il tempo per pulire si riduce, dal momento che non c'è traccia di impronte sugli elementi!
Vediamo qualche esempio: tutti i prodotti che seguiranno sono stati segnalati nell'ambito di Blue Responsibility, una campagna a favore dell'utilizzo responsabile dell'acqua, bene prezioso ma non infinito, nata in Germania e sostenuta da molte importanti aziende che si occupano di sviluppo di soluzioni nell'ambito igienico-sanitario.
Un ottimo esempio è rappresentato dal nuovo rubinetto a infrarossi senza contatto da MEPA appartenente alla linea Saniline Style, abbinato al lavabo appartenente alla stessa collezione.
Si tratta di un sistema a raggi infrarossi che permette di stabilire e regolare il getto d'acqua: tale sistema è inoltre dotato di un telecomando grazie al quale è possibile programmare cicli di lavaggio, operazioni di manutenzione per eliminare l'acqua che ristagna e molto altro.
Il design degli elementi è molto elegante e curato, adatto quindi anche agli ambienti più ricercati.
La Keuko ha realizzato la linea Plan Blue in cui vengono soddisfatti i canoni della classe di efficienza A e garantite le massime prestazioni nel controllo di portata dell'acqua e limitazione di temperatura: il rubinetto Plan Blue, quindi, oltre ad un design lineare e raffinato, garantisce un reale risparmio nell'uso quotidiano dell'acqua.
Infine non si può non citare l'intera gamma AquaClean proposta da Geberit un unico elemento sanitario che racchiude in sé le funzioni di water e bidet, dal momento che, una volta usata la toilette, è previsto un getto di acqua calda.
In questo modo, oltre a risparmiare acqua, è anche possibile ridurre l'ingombro degli elementi.
AquaClean8000plus è dotata di un erogatore autopulente e di un coperchio a chiusura automatica, oltre ad una serie di opzioni personalizzabili.
Naturalmente il risciacquo avviene automaticamente.
I sistemi di automazione riguardano soprattutto le fasi di risciacquo: essi infatti consentono di evitare il contatto con elementi indirettamente portatori di germi quali ad esempio i pulsanti dei sistemi di scarico tradizionali.
In questo senso Ideal Standard per gli elementi appartenenti alla linea San Remo, già dal 2005 ha introdotto un sistema elettronico basato sul principio della fisica per cui la conduttanza tende ad aumentare quando l'acqua si mescola all'urina.
Gli elettrodi integrati nel sifone registrano la variazione che a sua volta aziona il processo di risciacquo.
Nel sistema di risciacquo automatico ad infrarossi proposto da Geberit un fascio di luce, praticamente riflesso dall'utente, viene rilevato dal ricevitore di posizione: in questo modo il risciacquo si aziona automaticamente quando la persona si allontana dal raggio di azione del sensore.
Cosa succede se un'imprevista mancanza di energia elettrica sopraggiunge all'improvviso?
Il sistema di risciacquo automatico proposto da Schell può essere azionato anche manualmente a garanzia di una igiene totale: il sistema con cassetta di cacciata e comando ad infrarossi garantisce un risciacquo fisso pari a tre litri d'acqua, così da poterne anche controllare il consumo.
|
||