• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli per arredare il bagno con sanitari retrò

Linee guida per arredare un bagno contemporaneo con sanitari retrò, creando un ambiente attualissimo e di tendenza sia con un mood più classico che più moderno
Pubblicato il / Aggiornato il

Sanitari retrò: cosa sono e come abbinarli


Se stai pensando di ristrutturare il bagno o magari anche solo di rinnovarlo negli arredi, almeno per un attimo avrai preso in considerazione i sanitari retrò.

Presenti in ogni collezione delle maggiori aziende produttrici del settore e in tutti i grandi showroom plurimarca di arredo bagno, i sanitari retrò si distinguono per un design classico e ricercato, ispirato alle antiche produzioni di ceramica sanitaria.
Forse li avrai scartati perché ti saranno sembrati esteticamente troppo impegnativi o non adatti a uno stile più contemporaneo.

I sanitari retrò sono effettivamente un po' difficili da contestualizzare e se non sei supportato da un professionista nella ristrutturazione del tuo bagno o nell′acquisto di sanitari e arredi, non considerarli è sicuramente la scelta più semplice che puoi fare.

In questo articolo voglio darti alcune linee guida per inserirli correttamente in un bagno contemporaneo creando un ambiente attualissimo e di tendenza, sia che tu preferisca un mood più moderno, sia che tu ne preferisca uno più classico.

Scopriamole insieme!


Bagno con sanitari classici: il fascino senza tempo del bianco e nero


L′abbinamento cromatico bianco e nero si sposa davvero felicemente con la scelta di sanitari retrò perché caratterizza il bagno con la sua eleganza e il suo fascino senza tempo.
Bagno completo di Kerasan sanitari serie RetròFoto 1 - Bagno completo di Kerasan sanitari serie Retrò

Con questa palette cromatica semplice ma centrata su contrasti decisi puoi abbinare la finitura cromata lucida, perfetta per la rubinetteria e per tutti gli accessori bagno, dal porta asciugamani al dispenser del sapone.

Nella foto in alto puoi vedere un esempio di bagno black & white con sanitari retrò firmati Kerasan.



Li puoi trovare anche nella linea Paestum di Ceramica Globo, che include sanitari retrò, arredo bagno e accessori vari. In questa collezione materiali preziosi e particolari sono i protagonisti di un bagno dallo stile fresco e contemporaneo.

Ceramica Globo bagno completo con sanitari retròFoto 2 - Ceramica Globo bagno completo con sanitari retrò collezione Paestum

Per la specchiera del lavabo scegli invece una cornice nera lavorata e utilizza la stessa tipologia di cornice per le stampe in monocromo che decoreranno in maniera raffinata le pareti del tuo bagno.

Lavabo Kerasan RetròFoto 3 - Lavabo Kerasan Retro′

Illumina l′ambiente con applique dal paralume in tessuto bianco o nero e per il punto luce centrale a soffitto prendi in considerazione anche un lampadario a pendenti in stile moderno, con dimensioni contenute.


Materiali moderni e sanitari retrò: la nuova tendenza bagno


Potrà sembrarti che i sanitari retrò siano adatti soltanto a uno stile classico, ma non è assolutamente così.

Mixandoli con materiali moderni di rivestimento, nel design del bagno sono in grado di creare ambienti attualissimi e di tendenza, dove la diversità esalta il valore di ciascun elemento.

Sanitari retrò Linea Charme di Azzurra CeramicaFoto 4 - Sanitari retrò Linea Charme di Azzurra Ceramica

Pensiamo ad esempio alla resina, ai rivestimenti effetto cemento o metallo ossidato, ai grandi formati che riproducono lastre in marmo dal design minimale, ma anche alle pitture nelle nuance più stilose e insolite.

Jubilaeum serie di Sanitari retrò by Azzurra CeramicaFoto 5 - Jubilaeum serie di Sanitari retrò by Azzurra Ceramica

Sono tante le serie di sanitari vintage disponibili in commercio che ben si adattano anche ad ambienti più moderni.

Bagno completo con sanitari retrò di Gsi CeramicaFoto 6 - Bagno completo con sanitari retrò di Gsi Ceramica - linea Classic

La linea Classic con le sue forme equilibrate e armoniche esprime appieno l′idea di eleganza di GSI Ceramica. Sono disponibili nella serie più modelli di lavabi a sospensione, sottopiano o su colonna ceramica e abbinabili a sanitari della stessa tipologia.

Coppia di sanitari linea Charme di Azzurra CeramicaFoto 7 - Coppia sanitari linea Charme di Azzurra Ceramica

Jubilaeum e Charme sono invece le serie di sanitari retrò proposte da Azzurra Ceramica Spa, che con citazioni classiche rielaborate insieme a sinuosi raccordi e rastremature dà vita a linee senza tempo, innovative nelle dotazioni tecnologiche.


Vasca o doccia in stile retrò per il tuo bagno completo


Come per tutti gli ambienti bagno, a prescindere da quale sia lo stile che più ti piace, la scelta tra vasca e doccia dipenderà in primis dallo spazio che hai a disposizione e dallo sviluppo planimetrico della stanza, oltre che dalle esigenze personali legate al tuo modo di vivere la casa.

Bagno completo di Kerasan sanitari serie RetròFoto 8 - Bagno completo di kerasan sanitari serie Retrò

In un bagno con sanitari retrò la vasca è assolutamente freestanding, ovvero a libera installazione, trasformabile all′occorrenza in una doccia con una tenda in stile vintage supportata da un anello ovale o circolare con attacco a soffitto.

Kerasan sanitari serie RetròFoto 9 - Kerasan sanitari serie Retrò bagno completo

Se invece per ragioni personali o per motivi di spazio preferisci la soluzione doccia, una tenda doccia in stile retrò plissettata può essere la soluzione esteticamente più coerente a patto che il profilo del piatto doccia sia sufficientemente alto per impedire la fuoriuscita dell′acqua.

Sanitari retrò linea Efi di Ceramica FlaminiaFoto 10 - Sanitari retrò linea Efi di Ceramica Flaminia

In un bagno con sanitari retrò ma con un mood moderno puoi tranquillamente considerare anche l′inserimento di una doccia walk in scegliendo però in stile vintage tutto il set doccia, sia esso a colonna o con soffione.


Le boiserie in un bagno con i sanitari retrò


Se desideri dare al tuo bagno con sanitari retrò uno stile contemporaneo ma ricercato puoi decorare le pareti con le boiserie.

Ne esistono diverse tipologie, da quelle costituite da pannelli in legno o ancor meglio in ceramica, ideali per gli ambienti più umidi, a quelle più leggere e più economiche create con modanature in gesso, stucco o polistirolo.

Sanitari retrò linea Efi di Ceramica FlaminiaFoto 11 - Sanitari retrò linea Efi di Ceramica Flaminia

Il lavabo sospeso Efi 70 di Ceramica Flaminia Spa con la sua base di appoggio in ottone cromato lucido è tra i modelli di sanitari retrò disponibili in commercio uno di quelli che meglio si adattano a una parete decorata con boiserie in un bagno moderno dal mood elegante.

CONSIGLIATO amazon-seller
Sanitari retrò
€ 141
COMPRA

Questo lavabo è parte integrante di una collezione versatile e dinamica caratterizzata da linee ricercate ispirate alle antiche produzioni inglesi.
Proposta in abbinamento a materiali ed elementi moderni di arredo diventa una soluzione di stile contemporaneo a metà strada tra il minimale e il nuovo barocco.

Tutti i sanitari della serie sono disponibili oltre che in bianco anche in nero o bianco latte opaco.


Bagni eleganti classici. La serie Bentley di Kerasan


Se i sanitari retrò non ti sembrano adatti a te e al tuo stile ma desideri per il tuo bagno un mood classico e contemporaneo allo stesso tempo, puoi lasciarti ispirare dalla serie Bentley di Kerasan.

Sanitari classici linea Bentley di KerasanFoto 12 - Sanitari classici linea Bentley di Kerasan

Sobrietà classica e contrasti materici sono il punto di equilibrio di questa collezione bagno fuori dagli schemi e di grande impatto estetico, assolutamente contemporanea nello stile, dove i sanitari diventano mobili e i mobili sono al contempo dei sanitari.

La fredda lucidità della ceramica si contrappone alla porosità calda del legno di frassino che definisce i dettagli più importanti come supporti, piedini e pannelli che arricchiscono i lavandini.

Kerasan sanitari bagno completo serie BentleyFoto 13 - Kerasan sanitari bagno completo serie Bentley

Contraddistingue questa linea di lusso firmata da Marc Sadler e ispirata allo stile neoclassico, la selezione dei materiali migliori.

In primis, la pregiata ceramica che viene resa più robusta e forte contro graffi, macchie e urti, lavorata anche per resistere agli attacchi di muffe e batteri; ma anche il legno, che è opportunamente trattato contro umidità, polvere e acari.

sanitari bagno , arredo bagno , bagno stile contemporaneo , bagno classico
riproduzione riservata
Sanitari retrò in bagno contemporaneo
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Sanitari retrò in bagno contemporaneo: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Rieccomi di nuovo!E dopo aver con voi progettato il bagno, vi chiedo un ultimo sforzo: La scelta dei materiali.In primis le piastrelle: gres porcellanato.Sì, ok, ma...
cigliano 14 Giugno 2021 ore 14:40 15
Img giulia83
Buongiorno a tutti,sono nuova in questo forum e spero possiate aiutarmi :)Sto rifacendo il bagno e dovrei acquistare un nuovo lavabo e un mobiletto.Mia nonna mi ha regalato questi...
giulia83 16 Luglio 2015 ore 09:48 3