Sanitari per bambini

Divertenti e funzionali possono essere facilmente installati nella propria casa per rendere il bagno a misura di piccolo utente.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Sanitari della serie Millepiedi di Ponte GiulioA Orvieto, storica cittadina umbra nelle immediate vicinanze del confine con il Lazio, opera da alcuni anni un'azienda specializzata nella realizzazione di sanitari per esigenze estreme, spesso relegati ad ambiti marginali del mercato, ritenuti progettualmente poco interessanti e degni di nota rispetto alla produzione destinata al grande pubblico, continuamente aggiornata attraverso l'uso di materiali e tecnologie innovative.

Per spiegarmi meglio devo definire cosa intendo per esigenze estreme: sono quelle dell'utente non medio, cioè non normodotato, di altezza convenzionale che tocca il metro e settanta e in grado di compiere movimenti razionali, fluidi e armoniosi.

Sanitari della serie Birdo di Ponte GiulioAccantonando per il momento il discorso dei sanitari per disabili, è sicuramente più insolito pensare che una categoria speciale di utenti sia rappresentata dai bambini, maestri nel combinare i più imprevedibili disastri soprattutto in bagno, parte della casa nella quale, assieme alla cucina, va posta la maggiore attenzione per prevenire l'insorgere di comportamenti pericolosi.

Perché dunque non proporre linee di sanitari che siano belle, oltre che sicure?

La Ponte Giulio, questo il nome dell'azienda, risponde al quesito con il progetto Bagnocucciolo, articolato in due serie, la Birdo e la Millepiedi.

Tralasciando gli elementi più specificamente dedicati al settore educativo, possiamo prenderne in considerazione altri facilmente inseribili anche in ambito domestico, a patto di avere a disposizione un secondo bagno o una porzione di quello principale da dedicare esclusivamente ai bimbi.

Il divertente ed ecologico lavabo MonsBuffi uccellini stilizzati decorano, con calcomanie smaltate a fuoco disegnate dallo studio Talocci di Roma, il bordo di lavabi e vasi in vitreous-china bianco, mentre insolite zampette, piedini e musetti sbucano dalla sagoma dei sanitari.

Per l'installazione è d'obbligo considerare l'altezza dei piccoli utilizzatori, variabile dagli 84 ai 115 cm dai 3 ai 6 anni di età, e il posizionamento variabile di alcuni accessori come lo specchio.

E ora altre idee utili e stimolanti.

L'apparenza inganna e nasconde un'anima buona ed eco-friendly per il lavabo Mons dei designer Teng Chuan Tey e Romualdo Faura Bernabe. Zazzera verde sulla testa, unico dentone come dispenser per il sapone, sensore elettronico per regolare il flusso dell'acqua ed evitare sprechi e sagoma priva di spigoli in materiale completamente biodegradabile e riciclabile: ecco tutte le virtù di questo mostro simpatico ed ecologico, in grado di insegnare ai bambini un comportamento piacevolmente responsabile.

Lavabo regolabile Allaltezza di Rapsel

Cosa fare invece se papà sfiora i due metri d'altezza e il piccolino è solo alle prime armi con sapone e spazzolino? Rapsel, azienda milanese, risolve il dilemma con Allaltezza, lavabo di forma conica e rigorosa la cui posizione è regolabile in altezza (da un minimo di 57 cm ad un massimo di 85) in ogni momento della giornata, grazie a un pedale pneumatico integrato.

Per informazioni è possibile consultare i siti:

www.pontegiulio.it

www.designboom.com

www.rapsel.it


riproduzione riservata
Sanitari per bambini
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kitty97
Buonasera a tutti, sono una studentessa universitaria e vivo in condominio con i miei genitori, al secondo piano. Al piano terra abitano due signori anziani e ogni giorno dalle 14...
kitty97 31 Agosto 2018 ore 10:41 1
Img lorenzo222
Salve a tutti,mio figlio mi ha chiesto di costruirgli una casetta in giardino, per il pavimento pensavo di mettere dei mattoni da cementare, poi ricoprire con resina, vorrei...
lorenzo222 23 Settembre 2016 ore 19:07 2
Img francescogiusto
Buongiorno,avrei la necessità di appendere un altalena di plastica al soffitto di un appartamento condominiale e mi stavo informando su come farlo in tutta sicurezza per il...
francescogiusto 05 Maggio 2015 ore 09:00 1
Img remo82
Salve,vi sottopongo il mio problema.Il mio condominio è composto da 4 palazzine che si affacciano, ciascuna, su un lato di un cortile che però non è...
remo82 23 Aprile 2014 ore 12:01 2