Sanitari in ceramica

La ceramica a pasta compatta rimane il materiale principe per la realizzazione soprattutto dei sanitari, grazie alle sue doti di igienicità e impermeabilità.
Pubblicato il / Aggiornato il

Sanitari in ceramica di nuova generazione


Villeroy & Boch: ArchitecturaLa ceramica a pasta compatta rimane il materiale principe per la realizzazione di tantissimi maufatti, primi fra tutti i sanitari, grazie alle sue doti di igienicità e impermeabilità.
Tra le sue qualità, però, le si può ascrivere anche la possibilità di essere modellata in tante forme diverse, così da dare ai designers la possibilità di esprimere la propria creatività con soluzioni sempre nuove.

E si è vista, tra l'altro, al recente Cersaie bolognese il livello di vitalità del materiale ceramico, nonostante l'assalto da parte dei nuovi materiali ipertecnologici.
E sempre a proposito di creatività e soluzioni progettuali, si sono viste in fiera intere collezioni di sanitari in ceramica dedicate proprio ai tecnici dei settori architettura e arredamento, ovvero ai designers e architetti che vogliono vedere tradotte le proprie idee nella maniera più fedele, una volta scesi nel particolare della scelta pratica dei pezzi d'arredo.

Villeroy & Boch: ArchitecturaOttima alleata, da questo punto di vista, è la collezione Architectura, di Villeroy & Boch, che permette un servizio davvero completo, a 360°, per arredare il bagno:
progettisti, architetti e installatori hanno a disposizione una gamma completa di pezzi in ceramica con soluzioni innovative, prezzi allettanti e assistenza continua completa.

I pezzi sono modulari. I lavabi sono disponibili circolari, ovali o squadrati, tutti nelle tre versioni di installazione: da appoggio, sottopiano e semincasso. Ovviamente completano la gamma i WC coordinati.

La fonte di ispirazione per Oliver Conrad, che ha curato il progetto, sono state le forme geometriche di cerchio, ellisse e rettangolo, con cui è possibile confrontarsi con qualsiasi ipotesi progettuale degli spazi, nella massima libertà.

Dal punto di vista tecnico, i lavabi da appoggio Architectura sono facilmente installabili, grazie al fissaggio universale Villeroy & Boch che permette, con un unico tipo di taglio per tutti i tipi di materiale, di fissare i sanitari in maniera perfetta e ciò comporta una libertà di azione a livello progettuale, sia nell'edilizia residenziale che in quella alberghiera. Tutti i lavabi sono smaltati all'esterno, anche quelli in versione da incasso o sottopiano, in più sono combinabili con la collezione di rubinetteria Cult.

Villeroy & Boch: Architectura, DirectFlushIl WC Architectura è dotato della funzione innovativa di sciacquo DirectFlush, che, a parità di prestazioni, consuma appena 3 - 4,5 litri di acqua. Inoltre, il suo sistema di conduzione dell'acqua permette di avere risultati migliori anche rispetto alla normativa internazionale EN 977, in quanto il vaso viene lavato in maniera completa senza schizzi di acqua oltre il bordo.

La superficie smaltata permette una pulizia rapida e facile, e ciò può essere ulteriormente migliorato grazie alla dotazione della superficie CeramicPlus e del sedile con QuickRelease. Le soluzioni di WC a pavimento possono essere integrate anche con la funzione bidet integrata ViClean L.


Sanitari in ceramica dal design essenziale


Villeroy & Boch: MementoAbbiamo visto come le nuove collezioni di sanitari in ceramica sottolineino la tendenza verso un design sobrio ed elegante, più attento alla funzione che alla ricerca esasperata della forma particolare. Ciò non vuol dire abbandono dello studio di nuove forme, ma semplicemente più attenzione alle esigenze primarie da soddisfare, con poche concessioni alla spettacolarizzazione del prodotto.

In questo contesto di forme puriste e sobrie che rinunciano al superfluo e che, però, esaltano l'insieme con rigore ed eleganza, non rendendolo mai banale, si inserisce la collezione Premium Memento, sempre di Villeroy & Boch. Sono diverse le tipologie di lavabi, tra cui lavabi sospesi, da appoggio, da semincasso e lavamani.

WC e bidet Memento sono entrambi sospesi. Il WC, in particolare, ha in dotazione standard il sistema di fissaggio invisibile SupraFix 2.0. I colori a disposizione per questa collezione sono: bianco ultrabrillante, Edelweiss opaco, Glossy Black e la possibilità di inserire il decoro New Glory, mentre la rubinetteria consigliata è Just.

Duravit: DurastyleRimaniamo concentrati sul tema del design essenziale e delle forme rigorose ed eleganti e vediamo le nuove proposte Duravit, in particolare la collezione Durastyle. Parola d'ordine: flessibilità.

Ogni bagno è disegnato, in pianta, in maniera diversa, così come ognuno di noi lo usa in maniera personale. È questo il motivo per cui l'adattabilità dei singoli pezzi deve essere massima, per poter personalizzare il proprio spazio bagno e renderlo unico.

Durastyle, design Matteo Thun & Partners, è una collezione completa di sanitari compatta ed intelligente, caratterizzata da un'estrema leggerezza visiva e forme semplici, dallo stretto bordo del bacino che si combina in maniera raffinata con l'angolo esterno smussato verso l'interno.

La forma base rettangolare dà origine ad ampie superfici d'appoggio nelle varie tipologie dei lavabi, da quello a consolle al lavamani, mentre la profondità del bacino è più confortevole.Duravit: Durastyle

I WC sospesi e quelli a pavimento sono eleganti e leggeri grazie al sedile extrapiatto con la possibilità di sistema Softclose o sedile elettronico SensoWash® in dotazione. Il vaso sospeso senza brida permette una pulizia facile e veloce e un'igienizzazione perfetta.

DuraStyle è una collezione adatta ad ogni ambiente, a qualsiasi disponibilità di spazio e ad ogni gusto.Duravit: Durastyle Il linguaggio formale che Thun adotta è un linguaggio senza tempo, discreto, un classico del futuro, ed è per questo che piace ai puristi e agli amanti del design più attuale.
DuraStyle punta sull'armonia d'insieme piuttosto che sulla particolarità del pezzo singolo.

Anche la politica del prezzo da poter commisurare a diverse esigenze di budget a disposizione rappresenta una variabile da non sottovalutare.
Questa, insieme alle altre caratteristiche, fanno di questa collezione l'ideale nel campo dell'edilizia residenziale, ma anche del contract, nuova frontiera del Made in Italy per l'Italia e per l'estero.

riproduzione riservata
Sanitari in ceramica
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI