Quali sanitari scegliere per un bagno di piccole dimensioni

All'interno di un locale bagno di piccole dimensioni è importante scegliere i sanitari giusti che, seppur più piccoli, risultino essere comodi nel loro utilizzo
Pubblicato il

Sanitari di piccole dimensioni: caratteristiche


Sanitari Ideal StandardI sanitari piccoli sono indispensabili all'interno di un locale bagno di modeste dimensioni: essendo compatti, occupano il minor spazio possibile e, se ben progettati, risultano essere comunque funzionali e comodi nell'utilizzo.

In un epoca nella quale si progettano sempre più monolocali, bilocali o comunque appartamenti di pochi metri quadrati, è molto importante produrre soluzioni versatili, compatte e studiate appositamente per arredare questi spazi; proprio questo motivo, spinge le aziende a realizzare intere linee pensate appositamente per tali esigenze o per arredare, ad esempio, un secondo locale wc di servizio.

Prima di analizzare alcune soluzioni di sanitari di piccole dimensioni presenti sul mercato, vediamo le dimensioni (larghezza x profondità) di sanitari standard:
- wc: 40 x 60 cm;
- bidet: 40 x 55 cm;
- lavabo ad un pozzetto: 60 x 45 cm;
- doccia: 70 x 70 cm.

Tali dimensioni sono indicative ma ci permetteranno di fare un raffronto diretto con i sanitari piccoli.

Al di là delle dimensioni, la comodità nell'utilizzo di questi elementi sta anche nella loro conformazione: all'atto della scelta sarà quindi sempre necessario fare attenzione alla profondità del lavabo, alla qualità dei materiali, al funzionamento, etc., ossia a tutte quelle caratteristiche che fanno di un sanitario, di un lavabo, di una doccia, un elemento ergonomico e durevole nel tempo.


Esempi di sanitari di piccole dimensioni


L'arredo di un bagno piccolo rappresenta una sfida per le aziende che devono rivedere le forme, organizzare gli spazi e studiare soluzioni in grado di rendere l'ambiente bagno accogliente e fruibile, uno spazio nel quale potersi prendere cura di sè e del proprio corpo.

Ed è per questo motivo che Ideal Standard, all'interno della linea Connect Space propone sanitari, lavabi e anche un piatto doccia perfetti per arredare con gusto un bagno dalle dimensioni ridotte.

Sanitari Connect Space di DuravitDisegnati da Robin Levien, i sanitari presentano una profondità di 48 cm, ma grazie allo studio attento della forma, offrono un ampio bacino interno; possono essere installati a pavimento o sospesi, adattandosi quindi in tutti i contesti, anche in caso di ristrutturazioni.

Ad esempio, l'azienda mette a disposizione anche un pratico vaso angolare per sfruttare al meglio ogni centimetro del bagno; in abbinamento può essere scelto uno dei pratici lavamani con mobiletto che, in soli 25 cm, consente di dotare il bagno di tutti gli elementi indispensabili per la propria igiene.

Ma sono previsti anche lavabi di diversa dimensione e installazione: freestanding o a incasso, con la possibilità di avere dei mobili contenitore molto utili per riporre biancheria, detergenti, o qualsiasi altro oggetto o utensile si voglia.

Infine, la doccia: nella linea Connect può essere scelta di diverse dimensioni e tipologia di apertura; è facile da montare, da pulire e perfetta per esaltare gli spazi, anche quelli ridotti.

Il segreto nella riuscita di questi spazi è la gestione delle dimensioni ma anche l'attenzione ai dettagli: è per questo motivo che un bagno, arredato con queste soluzioni, sebbene sia piccolo risulta accogliente e funzionale.
I sanitari sono fino a 6 cm più piccoli, ma si combinano alla perfezione con le più varie soluzioni d'arredo, scegliendone le finiture e i colori, in modo tale da non rinunciare a nulla.

Non sono solo i bagni di piccole dimensioni a creare qualche problema, ma anche quelli mansardati, con una pianta irregolare o all'interno di un sottoscala; anche in questi casi è molto importante ragionare con gli spazi a disposizione e scegliere al meglio gli arredi.

Sanitari Starck 3 di DuravitDuravit propone diverse soluzioni per arredare con gusto questi ambienti: la linea Starck 3, ad esempio, si compone di oltre 50 modelli e 64 varianti disegnate da Philippe Starck.
Tra questi sono presenti lavabo e bidet della linea Compact: il vaso a cacciata presenta le dimensioni di 36 x 48,5 cm, mentre il bidet 36 x 47,5 cm.
Il lavabo è disponbile sia a incasso che con sostegno metallico cromato che funge contemporaneamente da portasciugamani.

È chiaramente possibile completare l'arredo con specchi e armadietti a specchio, con o senza illuminazione, dispenser portasapone, portasciugamani, etc. che valorizzano l'estetica del lavabo e sono anche pratici e funzionali.

Insomma, è indiscutibile che un bagno di grandi dimensioni sia il luogo perfetto per concedersi un momento di relax durante la giornata, ma non è escluso che, facendo attenzione alla gestione dello spazio e alla scelta degli arredi e dei sanitari, anche un bagno piccolo possa esserlo: facendosi aiutare durante la progettazione da un tecnico e scegliendo sanitari piccoli ma funzionali, anche un locale bagno ridotto può diventare uno spazio confortevole ed accogliente.

riproduzione riservata
Sanitari di piccole dimensioni
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giampiero Savini
    Giampiero Savini
    Domenica 27 Novembre 2016, alle ore 10:59
    Nel catalogo IDEAL STANDARD non si trova l'utilissimo, e bellissimo monoblocco wc/bidet.
    Perché?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.075 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6