Sanitari a scomparsa per ottimizzare gli spazi di un piccolo bagno

Sanitari a scomparsa: parliamo di water e bidet a incasso, soluzioni salva spazio per i piccoli bagni, facili da usare, semplici da installare e pronti all'uso.
Pubblicato il

Water e bidet a scomparsa: soluzioni per piccoli bagni


Le case contemporanee hanno sempre meno metri quadrati a disposizione e sono caratterizzate da distribuzioni interne eseguite secondo logica differente rispetto a quella adottata per i classici appartamenti da 100 o 120 mq circa.
Oggigiorno si punta agli open space nelle zone a giorno con cucina e soggiorni comunicanti o separati visivamente da filtri di tipo mobile, stanze da letto compatte arredate con mobili indispensabili quali letto, comodino, comò o settimino, armadio o cabina armadio nel caso lo spazio lo permetta.

Gli stessi bagni diventano sempre più piccoli, di circa 4 mq o anche meno secondo i limiti dettati dalle normative vigenti, pertanto, occorrono soluzioni salva spazio che ottimizzano la superficie utile calpestabile garantendo allo stesso tempo tutti i sanitari utili al soddisfacimento dei bisogni.

Interessanti sono i water e bidet a incasso, sanitari a scomparsa che, mediante un meccanismo, si apre all'uso e si chiudono quando non servono lasciando lo spazio libero per un passaggio più agevole.


Questi sanitari, utilizzati anche nel settore nautico, non comportano variazioni particolari dell'impianto idrico e dello scarico tradizionale, sono adatti per bagni piccoli ma anche nel caso si voglia realizzare un wc in più all'interno della casa, magari in un angolo preposto.

Sono igienici e semplici da usare, basta girare una manopola per farli comparire o scomparire o anche adottare il tipo elettronico; occorre predisporre un avanzamento del muro nel locale attiguo oppure nel bagno stesso, insomma progettare una struttura muraria ad hoc, incassarli in un mobile come quello che ospita il lavabo.

Il sanitario a scomparsa è davvero un'innovazione tecnologica nell'arredo bagno e trasforma radicalmente l'uso degli spazi, consentendo agli architetti e designers di realizzare ambienti interessanti i cui veri protagonisti sono gli arredi e non più gli invasivi wc e bidet.

Il sanitario oggi può non incombere più sull'arredo, non è più responsabile del massimo ingombro, è piuttosto nascosto all'interno di un mobile oppure direttamente in parete.

È adottato nei camper ma anche per realizzare sale da bagno di altissimo livello in ville esclusive o alberghi di lusso all'avanguardia, per creare un bagno di servizio in meno di un metro quadrato.


Sanitari inseriti nel muro


La tipologia dei sanitari a scomparsa, a incasso nel muro, è di facile installazione e belli a vedere come si evince dal video sottostante riguardante i sanitari di SeaEagle Industrie S.r.l, azienda specializzata nella produzione di wc e bidet per il settore nautico e residenziale.


Questo genere di sanitari, di facile accesso anche per i disabili, rientra in un sistema funzionale e sicuro che aggiunge vivibilità al bagno rendendolo sgombro in caso di cadute accidentali.

Le misure dei mobili sono personalizzabili e a richiesta è possibile laccarli nel colore desiderato con finitura lucida oppure opaca; tutti i prodotti possono essere in versione automatica o manuale, sono compatibili con tutti i tipi di scarico presenti nelle strutture civili e navali.

Il funzionamento è completamente automatico, basta premere l'apposito pulsante per azionare l'apertura, la chiusura e lo scarico del sanitario, e in mancanza di energia elettrica, il sanitario si può aprire e chiudere in forma manuale.

Il lavaggio è ottimale grazie al doppio flusso di acqua che a ogni impiego pulisce l'elemento di ceramica; inoltre, il sistema è provvisto di controllo automatico del livello acqua che evita il formarsi di cattivi odori.

Sanitari a scomparsa del tipo a incasso di SeaEagle Industrie S.r.l
L'azienda propone diversi modelli e linee, quella standard è la tipologia inserita nel muro caratterizzante una vera beauty room, occupa 25 cm di profondità, il vaso e la bandella sono in ceramica mentre la cornice in metacrilato.

Diverse possono essere le finiture e i colori, dal nero lucido, bianco lucido, viola lucido, amarena lucido, zebrato, rovere moro, rovere sbiancato, rovere bianco e tutta la gamma dei colori RAL.

Elegante e raffinato è il modello butterfly, una composizione semplice, curata nella scelta del colore e del design, realizzata in compensato marino con uno o due sanitari a scomparsa, due mensole e lavabo da appoggio, eventuale portarotolo nel caso di mobile modulo doppio e consolle in cristallo.

Sanitari a scomparsa di SeaEagle Industrie S.r.l, modello Butterfly
Di livello elevato è sea eagle, progetto redatto da un team di ricercatori e designer sempre tesi a trovare nuove forme e soluzioni, composizione di sanitari a scomparsa realizzati non con un incasso bensì con la creazione di setto murario sporgente tanto quanto le mensole di sostegno il lavabo d'appoggio.

Bidet e wc si trovano all'interno di un volume che può essere laccato o impiallacciato, comunque rifinito con superfici di altissimo livello e di elevato impatto estetico.

Per una sala da bagno dallo charme esclusivo e tecnologicamente all'avanguardia c'è oyster, il sanitario nascosto all'interno del mobile che consente di valorizzare al massimo l'arredo.

Sanitario a scomparsa Oyster di SeaEagle Industrie S.r.l
Un altro dettaglio da rilevare riguarda la movimentazione che è garantita dalla pressione di acqua di rete, la portata è di 400 kg in punta con un lavaggio del sanitario ottimale dovuto proprio al doppio flusso di acqua che a ogni uso pulisce le superfici.


Sanitari a scomparsa compatti


I sanitari a scomparsa compatti si differenziano dai precedenti per l'essere contenuti in mobili o in blocchi preposti a ospitare anche il lavabo e dunque volumi che concentrano in degli stessi contenitori più sanitari offrendo la possibilità di creare una postazione di servizio in meno di un metro quadrato.

SeaEagle Industrie S.r.l propone il modello compact, mobile con sanitario per piccoli spazi, un bagno funzionale che sorprende l'occhio con un elegante Vanity Cabinet completamente made in Italy.

Sanitario a scomparsa compatto by SeaEagle Industrie S.r.l
Il compact angolare ha un lato di 52 cm, vaso e bandella in ceramica, il mobiletto è in vetroresina, il lavabo si può scegliere in ceramica oppure in marmo resina.

Hydros Compact Line è la proposta di Kariba spa nella serie elettrica e manuale, nella versione lineare e angolare, due prodotti lavabo più wc e lavabo più bidé in ceramica di alta qualità per un bagno di qualsiasi tipo di spazio.

Sanitari a scomparsa del tipo compatto di Kariba spa
Si tratta di un unico monoblocco con lavabo completo di accessori già montati, quali rubinetto, miscelatore, scarichi a saltarello, piletta di scarico e sifone, tubazioni flessibili per l'allaccio; si installa alla rete elettrica 220V per essere trasformata in bassa tensione 18V, il volume si applica senza incasso nel muro, dunque, dopo aver predisposto gli attacchi idraulici e di scarico, è fissato alla parete e, per una resa ottimale del sistema, la pressione idraulica di funzionamento del sanitario deve essere minimo di 2,5-3 bar. Inoltre, il sanitario è dotato di trasformatore da collegare all'impianto elettrico.


Facilità d'uso dei sanitari a scomparsa


Il funzionamento è completamente automatico: è sufficiente premere l'esatto pulsante per attivare l'apertura, la chiusura e lo scarico del sanitario; in caso di mancata energia elettrica il sanitario si può aprire e chiudere in modo manuale.

I sanitari Kariba sono comodi e funzionali, dotati di seggetta in ceramica riscaldata da una resistenza interna di 7 watt a basso voltaggio.
Il sistema è provvisto anche di un controllo automatico del livello d'acqua del sifone che evita il formarsi di cattivi odori.

La soluzione dei sanitari a scomparsa può essere presa in considerazione in fase di costruzione, in sede di ristrutturazione oppure di semplice razionalizzazione degli interni.

riproduzione riservata
Sanitari a scomparsa
Valutazione: 4.64 / 6 basato su 61 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Dino.ballarin46
    Dino.ballarin46
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 16:03
    Buon giorno vorrei acquistare un water a scomparsa ma non riesco a trovarlo, sembra che se Eagle sia fallita c'è qualche altro produttore o hanno ripreso la produzione?
    Grazie Dino
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Dino.ballarin46
      Martedì 30 Luglio 2024, alle ore 18:21
      Sì, difatti non esiste più. 
      Può contattare, però, la Kariba SpA che praticamente è la stessa società operante nella stessa sede. 
      Il sito web da consultare è https://www.kariba.it/
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Orietta Rinaldi
    Orietta Rinaldi
    Giovedì 16 Maggio 2024, alle ore 12:59
    Ho una parete in tavelle da 8 cm tra i due bagni dove sono alloggiati ( a schiena in entrambi i lati) tutti gli igienici.
    Vorrei mettere i sanitari sospesi e possibilmente anche a scomparsa.
    La parete da 8 cm riesce a sostenere da entrambi i lati i sanitari sospesi e inotre è previsto che gli stessi siano anche a scomparsa?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Orietta Rinaldi
      Venerdì 17 Maggio 2024, alle ore 11:03
      Mettere sanitari sospesi sulla stessa parete divisoria da 8 cm è un impresa ardua perchè vanno predisposte le apposite staffe reggi-sanitari sui due fronti e, in quel poco spazio che rimane, far passare i due impianti idraulici di carico e scarico.
      Per mettere i sanitari a scomparsa è necessario avere una parete divisoria di almeno 30 cm per incassare l'ingombro del monoblocco.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Orietta Rinaldi
        Orietta Rinaldi Pasquale
        Venerdì 17 Maggio 2024, alle ore 17:13
        Quindi per risolvere dovrei fare un nuovo tramezzo appoggiato a quello esistente?
        Basta un blocco da 8 cm di spessore (in totale 16 cm + intonaco e rivestimento) oppure devo avere uno spessore di 30 cm per poter mettere i sanitari sospesi da ambedue i lati?
        Non vorrei stringere troppo uno dei due bagni.
        rispondi al commento
        • Pasquale
          Pasquale Orietta Rinaldi
          Sabato 18 Maggio 2024, alle ore 11:08
          La realizzazione di un doppio tramezzo sarebbe la migliore soluzione per rendere praticabile il Suo progetto.
          Cordiali saluti.
          rispondi al commento
  • Giancarlo
    Giancarlo
    Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 16:19
    Ho interesse per un bidet a scomparsa a muro.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giancarlo
      Martedì 8 Novembre 2022, alle ore 15:05
      Per qualsiasi informazione Le consiglio di contattare il sito web www.violanteinnovation.com (produttore italiano) dove troverà un apposito link per conoscere collezioni e prodotti, oltre al contatto diretto al numero 0187 989058. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Dino.ballarin46
        Dino.ballarin46 Pasquale
        Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 16:06
        Violante innovation ha chiuso il sito e non risponde al telefono
        rispondi al commento
  • Acquario Salentino
    Acquario Salentino
    Lunedì 30 Agosto 2021, alle ore 13:58
    Ampia descrizione dei prodotti.
    Manca un contatto per approfondimenti.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Acquario Salentino
      Lunedì 30 Agosto 2021, alle ore 14:42
      Per avere chiarimenti o approfondimenti, Le consiglio di contattare il seguente sito www.violanteinnovation.com. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Giu Ibba
    Giu Ibba
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 12:05
    Non riesco ad avere notizie ne risposte.
    Mi urge per un impianto wc lavabo manuale a scomparsa.
    A chi posso rivolgermi ?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giu Ibba
      Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 17:25
      Per le informazioni sui sanitari a scomparsa Le consiglio di contattare il seguente sito www.violanteinnovation.com oppure presso un rivenditore autorizzato nella Sua provincia. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Zupo Giuseppe
    Zupo Giuseppe
    Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 11:34
    Vorrei acquistare il modello standard di water e bidet a scomparsa.
    Come scritto, vorrei sapere i costi, anche del trasporto in abitazione provincia Rieti, località Ornaro Alto, sulla Salaria, a 7 Km da Rieti.
    Pagherei con carta di credito, su Vs. iban. 
    Giuseppe Zupo
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Zupo Giuseppe
      Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 15:30
      Gent.mo sig. Zupo, il nostro è un portale internet che non vende, né si pone come intermediario tra l'azienda ed il cliente finale. Se vuole conoscere il prezzo del water e bidet a scomparsa, comprensivo di trasporto, deve consultare il sito indicato nella precedente risposta. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Zupo Giuseppe
    Zupo Giuseppe
    Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 11:16
    Vorrei sapere il prezzo di water e bidet a scomparsa, e come acquistarli e se possibile averli in abitazione provincia di Rieti.
    Giuseppe Zupo
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Zupo Giuseppe
      Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 12:28
      Per conoscere il prezzo finito, Le consiglio di contattare il seguente sito www.violanteinnovation.com (produttore italiano) dove troverà un apposito link che, corredato da un grafico e/o misure, Le sarà fatto un preventivo personalizzato in base ai vari modelli visionati e proposti oppure presso un rivenditore autorizzato nella Sua provincia. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Andreasais
    Andreasais
    Sabato 27 Giugno 2020, alle ore 11:02
    Autorimessa 24 mq in Roma.
    Dovendo smantellare il vecchio bagno (lavabo + tazza) per guadagnare spazio, avrei intenzione di installare il vostro prodotto compact-angolare-5.
    Ovviamente interessa una versione di estrema praticità e non l'aspetto della raffinatezza.
    Vorrei conoscere il vostro suggerimento, il prezzo, compresa la consegna, e la relativa scheda tecnica.
    rispondi al commento
  • Gibo1
    Gibo1
    Lunedì 15 Giugno 2020, alle ore 16:18
    Volevo sapere se era possibile installare un bidet a scomparsa manuale da mettere in garage e se eventualmente è possibile acquistarlo nella città di Rimini.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Gibo1
      Mercoledì 17 Giugno 2020, alle ore 10:13
      Sì, è possibile se ha una tubazione di scarico, non ci sono particolari vincoli. Per acquistarlo nell'area riminese, Le consiglio di contattare il seguente sito www.violanteinnovation.com (produttore italiano) dove troverà un apposito link per conoscere collezioni e prodotti, oltre al contatto diretto al numero 0187 989058. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.630 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI